→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 300533667.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ghezzi «promosso» alle 20. I gusti cinematografici del [...] stati descritti nel libro, «Kafka va [...] cinema», frutto di molti [...] dello studioso tedesco [...] che si è aggiudicato [...] Barbaro», come miglior testo [...] filmici. Il libro dello studioso tedesco [...] di [...] Wenders e [...] Godard) sarà tradotto in italiano [...] da Einaudi. Tra i vincitori italiani [...] Il discorso sulle immagini» di Carlo Lizzani; «Effetto [...] di Antonio Bisaccia; «Eric [...] di Paolo Marocco. Blob raddoppia e diventa La Zingara [...]. Ogni gior-no, dalle 20. Una novità ma non [...]. In arrivo Giorgio Gaber [...] economico della nostra tv [...] Alan Friedman. In primavera, poi, rispuntano [...] bloccati questo autunno [...] del garante. Blob raddoppia e vie-ne [...] dei pro-grammi di prima serata di [...]. Dal fine settimana scorso [...] novità che ha ridisegnato il palinsesto della [...] Giovan-ni [...]. Che per il futuro [...] oltre al nuovo Mixer in prima serata, [...] il ritorno in tv di Giorgio Gaber [...] talk show in materie economiche. Da venerdì scorso il Blob [...] si è spostato alle 20,30 e va [...] alle 20. Prima [...] ripropone quello che [...] definisce «un Blob [...] una sorta di antologia [...] e che Blob ha avuto modo di [...] in questi anni: il [...] della nostra tv raccolto [...] personaggi, scandali piccoli e grandi. La scelta si de-ve [...] a quanto molti hanno pensato e scritto [...] Blob che ora, nella collocazione delle 20. In questo modo anche [...] di prima serata partono alle 20. La sola eccezione resta il [...] Chi [...] visto?, che va benissimo così, [...] il suo quarto [...] in più». Pare fatta dunque la [...] Enrico Ghezzi, dopo mesi di altalene e di [...] programma, che per molto tempo ha servito [...] o è stato anche cancellato per far [...] della soap Un posto al so-le. Nella nuova collocazione, sottolinea [...] Blob ha ascolti in [...] rete e non scende mai sotto [...] per cento, con pun-te [...]. E speriamo che sia [...] anche Blob trovi finalmente pace, nel senso [...] si intende. Il nuovo Blob non [...] novità di [...] il 27 gennaio partirà Il [...] grandi fami-glie, che si aprirà con un [...] Giorgio Gaber. Il dub-bio, una produzione Format [...] il titolo proprio da una canzone di Gaber, [...] pro-gramma inchiesta in otto punta-te condotto in [...] stilista Chiara Boni e da suo marito [...] fami-glie allargate: «Un modo -dice [...] -per indagare su una [...] diffusa e per vedere come queste nuove [...] ceneri di di-vorzi, sono diventate [...] punti [...] vita affettiva di tutti noi». Non si capisce an-cora, però, [...] la partecipazione di gaber sarà fissa oppure [...] e sarà insomma solo uno [...] promozionale oppure una presenza fissa che arricchirà il programma [...] Chiara Boni. Sempre in seconda serata, [...] metà feb-braio, Format proporrà Maa-stricht, Italia, un [...] condotto da Alan Frie-dman: «È il primo [...] sulla nostra tv -spie-ga [...] -: ogni puntata sarà [...] tema in que-stione verrà approfondito da Friedman [...]. A primavera, infine, [...] propor-rà gli [...] i racconti ero-tici di 25 [...] uno, nati da una coproduzione [...] e «bloccati» a novembre dopo [...] intervento del Garante. Ad aprire la serie [...] proprio il primo della serie, Caramelle, il [...] Cinzia [...] Torrini, interpretato da Stefania Sandrelli [...] Anna Galiena. Tra gli altri regi-sti [...] Bob [...] Ni-colas [...] Ken Russell e Mario Van [...]. [...] Pino [...] Pera TEATRO. Cappuccio riscrive Sofocle in [...] per lo spettacolo di [...] Edipo? Un re tragico [...] I conflitti religiosi, le guerre etniche. Ecco lo sfondo di [...] Edipo [...] Colono che Antonio [...] porterà in scena allo Stabile [...] Trieste dal prossimo 6 febbraio con Piera Degli Esposti [...] Roberto Herlitzka. Una rilettura del testo [...] giovane drammaturgo Rug-giero Cappuccio, abile manipolatore della [...] cerca di nuove sonorità, è approdato [...] dei dialetti. Che in questo caso [...] e il siciliano. ///
[...] ///
Non rigogliosa vegeta-zione, non [...] paesaggi sereni. Colono ora è luo-go oscuro, [...] ghetto, carcere destinato ad una [...] emarginata, [...] dagli inte-gralismi religiosi, dalle guerre [...]. Parte da [...] a Colono che, per [...] Antonio [...] debutterà il prossimo 6 [...] di Trieste, interpretato da Piera Degli Espo-sti [...] Roberto Herlitzka, con mu-siche di Germano [...]. Un classico («Il teatro [...] rivolto al nuovo, cercando il nuovo anche [...] che punta tutto sulla [...] sofocleo, affidata [...] scrittura di Ruggiero Cappuccio, [...] «emergente» e sapiente mani-polatore della lingua italiana, [...] sonorità dimenticate tra le pieghe dei dialetti («Lingue [...] -dice -emarginate dal processo di imborghesimento [...]. Allora puoi far questo: o [...] traduci semplice-mente, oppure cerchi di [...] dentro tentando di [...] bellezza mettendo a di-sposizione il [...] corpo, proprio come fa [...] quando inter-preta un testo. E comunque la-sciando da [...] più accademici che oggi possono interessare soltanto [...]. La premessa per Cappuccio, [...] tanti altri autori che hanno dato nuo-va [...] (da De [...] a Spiro [...] è la necessità di [...] una lingua che rifaccia «i conti con [...] del pubblico». Una lingua che terminan-do [...] è impossibile riportare alla musicalità». Per questo di fronte [...] Co-lono Cappuccio è ricorso alle «lingue di scena [...] Mediterra-neo: [...] ci sono lingue più vici-ne al greco [...] del napoletano. Tutto il testo è [...] e settenari e si articola, oltre che [...] anche in un italiano so-speso nel tempo, [...] non corrotto». Ed è proprio attraverso [...] di queste «lingue di scena [...] che [...] a Colono di [...] affonda la lama nella contemporaneità. Edipo è la rappresentazione [...] stesso. E la lingua che [...] di Cappuccio, è quella che trova le [...] bacino del Mediterraneo, luogo di conflitti e [...]. Basta allar-gare di poco [...] arriva-re alla tragedia dei curdi, dei [...]. Alle guerre etniche, alle [...]. Il cieco Edipo che [...] Co-lono, stracciato e afflitto da anni di esilio [...] allora il simbolo di tutti i per-seguitati [...]. E in questo Sofocle [...]. Ma [...] anche un altro elemento su [...] ho punta-to, quello che il filologo tedesco [...] definisce [...] di Sofocle. Visibile già [...] dove [...] nasconde alla mo-glie il suo [...] suicida che in-vece viene palesato al pubblico. Così Edipo cieco non [...] orrendo e pieno di strazio dove si [...] di essere nella bellezza di Colono, così [...] dalla tradizio-ne classica». E Antigone, figlia e [...] Edipo, unica compagna delle sue solitarie peregrinazio-ni? «È [...] precocemente invecchiata -racconta Piera De-gli Esposti, che [...] la [...] voce [...] dove ti porta il [...] Susanna Tamaro -che Cappuccio ha vo-luto vedere come [...] al tempo stesso. Caratteri-stiche che emergono attraverso [...] fatta di san-gue e liquidi. Del resto siamo in [...] contami-nata nelle parti basse e Antigone è [...] anche mo-glie». Per [...] questo Edipo ha tutte [...] un «padre meridionale che chiede alla figlia [...] mo-glie, tanto la [...] cecità gli per-mette più [...]. Antigone, insomma, è una [...] donne del Sud dove le radici si [...]. ///
[...] ///
Grandi autori su [...]. Stasera Cechov con [...] Radiosa Russia. Teatro da ascoltare Stasera (ore [...] ripropone «Zio [...] una registrazione del 1954 interpretata [...] Paolo Stoppa e Rina Morelli. È [...] di un ciclo di [...] teatro russo recuperate negli archivi della radio [...] cu-ra di Serena Vitale. Sta inoltre per debuttare il [...] po-meriggio un programma che ci farà riascoltare pezzi [...] e musica classica, eventi e [...] striscia [...] che rappresenta una novità tutta [...] ascoltare. MARIA NOVELLA OPPO Rina Morelli [...] Paolo Stoppa [...]. La radio, se non [...]. Per la [...] calma pensosa che con-trasta [...] e assillante della tv. Pure, anche la radio [...] dalla tv e in particolare da quella [...] e riguardarsi, [...] e [...] anche giorno per giorno [...] il video, è un acquisto abbastanza recente [...] esasperato. Insomma la radio ha [...] Blob, di alcune Schegge o di un Fuori [...]. Un luogo dove esibire, [...] frammenti recuperati a caso o ad arte, [...] il peggio di sé. E, parlando del meglio, dicia-mo [...] che stasera [...] (ore 20,30) ci fa riascoltare [...] edizione di Zio [...] di Cechov registrata nel 1954. Giusto [...] in cui debuttava, per [...] tv che doveva diventare così totalitaria e [...] desiderare di tornare alla radio. Come sta realmente suc-cedendo, [...] ma dimostrabile misura. E come ci dicono [...] di cui la settimana [...] a Milano i dati più aggiornati. Ma già possiamo anticipare [...] quel che riguarda [...]. La minore delle reti [...] infatti, rag-giunge circa 2 [...] nella giornata media e 5 mi-lioni nella [...]. Una quota che naturalmente [...] diverse ore del giorno, ma che ha [...] particola-rità rispetto alle reti maggiori. Per esempio quella di una [...] uniformità nelle diverse fa-sce [...] e di una fedeltà di [...] molto forte anche [...] del prime time televisi-vo (20,30-22,30). A conferma del carattere [...] (o compensativo) ri-spetto [...] distratta e in-tensiva proposta [...]. Tornando al nostro Cechov [...] tratta del recupero di materiali preziosi [...] Rai che (sotto la [...] Barbara Scaramucci) sta resti-tuendo alcuni suoi tesori. Pur-troppo non tutti perché [...] reso inutilizzabile, cioè ina-scoltabile, forse un terzo [...]. Ma abbiamo questo Zio [...] interpretato da Paolo Stoppa [...] Rina Morelli per la re-gia di Guglielmo Morandi e [...] Ettore Lo Gatto. E avremo, per fortuna, [...] del teatro russo, tra i quali citiamo [...] Bal-lo in maschera di Lermontov re-citato da Tino Carraro [...] il Boris [...] di Puskin, [...] e Il giardino dei [...] Piccoli borghesi di [...] La lite dei due Ivan [...] Gogol e quanto altro si riuscirà a strap-pare [...] radio. Tutte opere che verranno [...] diciamo così, della «colla-na» che la curatrice Serena Vita-le [...] a disposizione delle nostre orecchie, [...] su [...]. Qualcuna anche con qualche [...] segno del tempo nella traduzione o nella [...] il fascino del ritrova-mento. E magari di qualche [...]. Per esempio quel-la, nel [...] comme-die, di personaggi passati ad al-tri mestieri. Come Romano Bat-taglia, che [...] interpreti de Il ballo in maschera. Comunque, quello del teatro [...] un ritorno iso-lato. Infatti [...] sta per vara-re un [...] sa-bato, dalle 14 alle 16,45) di re-cuperi [...] restauri re-cuperati. Si chiamerà Radio [...] e sarà condotto da Gianfranco [...]. Conterrà, ol-tre a brani [...] appartenenti a tutti i [...] alla cronaca, dal varietà al raccon-to), [...] di musica classica. Più quello che Roberta Carlotto [...] e respon-sabile di [...] Suite) defini-sce in maniera sintetica [...] «striscia [...]. Cioè, una volta tanto, un [...] tributo della radio alla tv. Almeno alla tv che [...] se stessa. ///
[...] ///
Almeno alla tv che [...] se stessa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL