→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3004729018.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una rabbia sorda [...]. [...] in cui la gente [...] viscerale, e cominciamo a pen-sare che non [...] croniche disfunzioni e dalle [...] subire, in sala e [...]. Pensiamo che molti arrivino [...] con la bava alla bocca e la [...] prendere a [...]. Molti cinefili sbarcano alla [...] i registi italiani, chiunque essi [...]. [...] per i film made in [...] ha qualcosa di surreale. È vero che i [...] Luchetti e [...] hanno avuto ANCHE degli [...] che il livore con [...] delle proiezioni, stronca i [...] pa-ragonabile a quello dei giornali. Esempi? Sono [...] ma [...] se vi diciamo che [...] Taviani (per lo più positi-ve, anche se [...] era-no lontane anni luce dal puro odio [...] (di professio-ne e non) manifestavano nei loro [...] visto «Tu ri-di». Il pubblico è più [...] critici -quando il film gli piace. Quando non gli piace, [...] feroce: se potesse, volerebbero sga-nassoni. E ce [...] anche per gli stra-nieri, cosa [...]. Sui dazebao raccolti accanto [...] Palazzo [...] ci-nema da Gianni Ippoliti, due tizi che [...] «registi incaz-zati» propongono di togliere dal concorso [...] «Racconto [...] con titoli come [...] «Milano odia la poli-zia [...] «Le iene», «Hard [...] «Il Bi e il Ba» [...] irrefrenabile, ci scappa il [...]. Passato qualche giorno di [...] la rabbia nei confronti dei registi e [...]. Soprattutto al [...] le interruzioni dei film [...] gli spot di mortadelle e assor-benti su Canale [...]. Alla proiezione del [...] Placido al [...] invece, alcuni spettatori sono [...] sonoro troppo alto. [...] espiatorio, e le maschere [...] per loro) rischiano il linciag-gio. [...] chi è arrivato a [...] Felice Laudadio di far qualcosa contro i telefonini che [...] come se il direttore potesse [...]. [...] continuiamo così, [...]. [...] temperatura psicologica del Lido, [...] della Mostra ci scappa la rissa. [...] allegra, ie-ri, era Sandra Milo. Venuta [...] ad accompagnare la copia [...] «Adua e le compagne», ha pen-sato bene di [...] proprio conto in banca: [...] al casinò, ha [...] ha vinto quella che [...] definito «la più alta cifra mai tota-lizzata [...]. Sembra una bella notizia (per [...] Milo), ma vedrete che farà incazzare qualcu-no. ///
[...] ///
[...] S S ONETTO Al [...] la «grande fuga» Il sonoro [...] insopportabile ALBERTO CRESPI Critici criminali? LA RECENSIONE «Elisabeth» la [...] sposa [...] e va a Hollywood [...] VENEZIA. Da una regina [...]. Chissà [...] pensato il regista [...] e apprezzato [...] quando la [...] gli offrì di di-rigere un [...] film su Elisa-betta I [...]. Elizabeth è esattamente come te [...] fastoso, brutale, spetta-colare e anche un [...] ridicolo, specie quando aggira le [...] della Storia per imbastire una se-rie di divagazioni tra [...] e il sentimentale utili al versante me-lodrammatico della vicenda. Da Sarah Bernhardt a Bette Davis, [...] Jane Simmons a Glenda Jackson, sono almeno [...] attri-ci che hanno incarnato al cinema [...] sovrana inglese. Nel con-fronto con cotante [...] affatto [...] attrice dalla bellezza enigmatica [...] finis-simi: «Di Elizabeth mi piace [...] ostinazio-ne», dice nelle inter-viste. Era una persona leale e [...] ma aveva spo-sato [...] credeva intensamen-te nel diritto divino [...] Re. Era figlia di suo [...]. Eppure non fu facile [...] figlia di Enrico VIII (e di An-na [...] ascendere al trono [...] a soli 25 anni, [...] 1558. Alla maniera dei grandi [...] Elizabeth prende avvio in un fosco clima di [...] rese dei conti. È il 1554, la [...] Maria I [...] inten-sifica la repressione dei [...] di rinsaldare così il paese, alla bancarotta [...] allo sbando, attorno alla corona. Elisabetta, sorella minore della [...] erede, non piace ai potenti di corte, [...] in tutti modi di farla condannare per [...]. Ma la morte di Maria [...] sul trono Elisabetta la rossa: e se [...] -sfidare in battaglia nelle terre di Scozia [...] Maria di Guisa -si risol-ve in una [...] nuova sovrana imparerà a esercitare il suo [...]. Parafrasando Rossellini, si po-trebbe [...] La presa del potere di Elisabetta I, [...] la butta sul grande [...] in comparse sui campi di battaglia, complotti [...] efferate. Come si diceva, il [...] piuttosto incongruo, specie nei duetti tra Elisabetta [...] Duca di [...] ma a mano a [...] entra nel vivo il film cresce e [...]. E non si può [...] di tifare per il diabolico respon-sabile della [...] Sir Francis [...] (Geoffrey Rush, il pianista [...] a corte e uomo di fiducia del-la [...] fine dei suoi giorni. Scommettiamo che, quando uscirà [...] Elizabeth sarà un successo di pubblico? Il bel [...] campeggia sui muri delle grande città evoca [...] del film: grandi emozioni, sangue e sesso, [...] Sir John Gielgud nel ruolo del pontefice Pio V [...] scomunica Elisabetta. Può darsi che nella [...] proprio così, ma è un bel momento [...] procedi-mento attraverso il quale Elisabet-ta ripudia la [...] per farsi «regina vergine» e sposare [...] pallida e ir-raggiungibile come [...] Madonna, [...] di un paese raccolto a pez-zi e [...] potente [...]. Avviso ai calciomani: se [...] riconoscere [...] francese alla corte ingle-se [...] avete ra-gione. Sotto quei baffoni [...] Eric Cantona, ex goleador [...] settima arte. An [...] parla di «gioco al [...] Luchetti: [...] noi si fa la [...] in arena» Tutto, dopo le critiche non [...] film. ///
[...] ///
Pareri di Placido e Sordi Cineasti italiani sul piede di guerra «È una corrida» [...] VENEZIA. Che Mostra sarebbe, sen-za [...] E ieri la pole-mica [...] stata, sul nervo in [...] di Venezia: le reazioni della critica ai [...]. Premesso che [...] al Lido, si respira spesso [...] di killerag-gio nei confronti di certi titoli di casa [...] le recensioni negative a [...] maestri di Daniele Luchetti e [...] I giardini [...] di Alessandro [...] hanno provocato la rispo-sta un [...] piccata dei registi. Nel pomeriggio di ieri, [...] cominciato a bat-tere notizie nelle qua-li Luchetti [...] al massacro» e di «macello program-mato» nei [...] italiani, men-tre [...] si riferiva alla critica [...] «assur-da schizofrenia» e «atteggiamenti crimi-nali nei confronti [...]. Ma Danie-le Luchetti, raggiunto [...] 21 di ieri sera, ha smentito se [...] toni, pur mantenendo quasi intatta la sostanza. ///
[...] ///
Tutto som-mato I piccoli [...] dei film più attesi della Mostra e, [...] tema (la Resistenza, che [...] a Venezia aveva già [...] scorso per colpa di Porzus), si è [...] con-troverso. Richiesto di un parere [...] al mio film, ho fatto notare che [...] corrida e noi facciamo la parte del [...]. Ma [...] detto riden-do! Purtroppo nelle agenzie di [...] articoli di giornale le risate non si [...]. Però io sarei più [...] Mostra, e i festival in generale, ve-nissero [...] distacco e con più ironia. Oggi ho dovuto consolare io Irene Bignardi (critica di Repubblica, [...] che credeva di [...] dato chissà quale dolore parlando [...] di I piccoli mae-stri. Le ho dovuto dire, [...] è solo un film e la tua [...]. I cri-tici hanno tutto [...] stroncare. Quello che non mi [...] ricavare da un paio di stronca-ture un [...] nostro ci-nema che non mi sembra condiviso [...]. Il mio film, alla [...] pagante, è stato applau-dito. Invece, fra i giornalisti, ho [...] stanca, acida, un [...] isterica e persino un [...] sa-dica: come se dicessero [...] guar-da che razza di lavoro [...] ci tocca [...]. Invece un festival dovrebbe [...] ameno, dove met-tersi in discussione, sì, ma [...]. Fosse colpa di Venezia, Daniele? Tu sei stato anche a [...] con Il portaborse e non [...] questa atmosfera. Di [...] ho un ricordo più [...] è colpa di Ve-nezia. Forse il fatto di [...] non aiuta, tanto è vero che ho [...] stra-nieri ai quali il film è piaciuto [...]. Poi, però, non meravigliamoci [...] decide che è me-glio rimanere a casa». Questo, il parere di Daniele Lu-chetti. [...] ha ribadito [...] il «rispetto per i critici», [...] ha anche dichiarato che tutto questo succede «perché non [...] tiene conto [...] delle cose: noi, nel no-stro [...] mettiamo [...]. Più pacata la reazione [...] Alberto Sordi, che pure ha ricevuto discre-te bordate per Incontri [...] «Il critico deve fare il suo lavoro che, [...] parola stessa, è criticare. Per quel che mi [...] mi ha applaudito e questo è il [...]. Michele Placido, il cui [...] Del [...] amore passa og-gi fuori concorso, è più [...] «Se [...] film suscita una vera emo-zione, bisogna avere [...] e non sempre i [...]. Però, poi, le critiche [...] quando non ci piacciono. Semmai, sarebbe bello far [...] ai critici assieme al pubblico: i critici [...] fred-di». Controcorrente Marco Risi, al Lido [...] di [...] della notte di Claudio [...] «I critici sono fin [...] certo cinema italiano. Semmai, non hanno il coraggio [...] male dei registi già affermati». Infine, il direttore della Mostra Felice Laudadio è solidale con i film italiani (scelti [...] è «sconvolto [...] della stampa di [...] conto delle reazioni riservate [...] quelle del pubblico». Alberto Crespi MARCO RISI «Non [...] il coraggio di [...] male dei registi affermati. Sono buoni buoni con [...] sopra [...] di «Elisabeth». In alto una scena di «Piccoli maestri» e, in basso, [...] de «La nube» IN CONCORSO «La nube» di Fernando E. Solanas e «Traffico» del [...] João [...] Teatranti perplessi sotto la [...] Buenos Aires Nel film del regista argentino la [...] teatro a rischio di demolizione, sullo sfondo [...] dove piove da migliaia di giorni. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Due registi «rari» in [...] Venezia [...]. João [...] e Fernando E. Solanas, portoghese il [...] autori che si concedono molto [...] frequente. Solanas, classe 1936, è ar-rivato [...] La nube [...] film in 36 anni, se [...] considera [...] di [...] andando nel 1962. Tra i mo-tivi, [...] stato [...] negli anni del-la dittatura, [...] il me-todo di lavoro di Solanas -un [...] film li culla, li scrive, li prova [...] li musica, li vi-ve -ha contribuito. [...] classe 1949, è con Traffico [...] molti suoi titoli sono passati a Venezia [...] bello, Tempi difficili del 1988), a volte [...] sensazione che sia uno di quei cineasti [...] che fanno film solo per i festival. Diciamo subito che La [...] bello. Gli appassionati di Solanas, [...] hanno amato [...] e Sur, vi ritro-veranno [...] del regista: la memo-ria, la lotta contro [...] rapporto [...] la musica argentina co-me [...] ed emo-zionale. La nube si svolge [...] Buenos Aires «fantastica», do-ve piove senza sosta da [...] se pensate che la pioggia sia un [...] militare, vi sbagliate, perché [...] è del tutto contemporanea [...] incombenti sulla città rappre-sentano forse le dittature [...] cui tutte le gio-vani democrazie sono costrette [...]. La nube è la [...] teatro, il Teatro [...] (signifi-ca «specchio») a rischio [...] regista Max e tutti i suoi attori [...] ogni sera, nonostante tutto, mentre dalle pa-reti [...] ritratti di Brecht, di Beckett e di [...] e fra gli esempi che li spingono [...] anche il Piccolo di Strehler. Oltre al minacciato sfrat-to, altri [...] problemi riempiono le giornate di Max e soci: [...] la solitudine, la patria lontana [...] attrice è [...] brasiliana), e i mille [...] burocratici che anche in Argentina [...] frappongo-no fra un artista e il pubblico. Sola-nas ha messo molto [...] film: [...] riempito di mu-siche, e [...] la fotografia al figlio Juan Diego, che [...] lavoro bellissimo piegando la pellicola [...] a un «quasi bianco [...] esalta solo i grigi e gli azzurri. Il film ha [...] forte, molto «vistosa» (ad [...] della città battuta dalla piog-gia sono sempre [...] con il traffico e le persone che [...] rovescia): come per rendere esplicita la finzione [...] la vera protagonista. Noi speriamo ardentemente che La [...] un suo pubblico (lo distri-buirà, in Italia, [...] ma certo sembra uno [...] fatti per piacere ai critici: Solanas è [...] tempo stesso raffinato e sola-re, le sue [...] evidenti, e riuscire a [...] fa sentire tanto intelligenti. Ammettiamo che è assai [...] il tessuto simbolico di Traffico, il film [...] João [...]. Potremmo [...] una «comme-dia alla portoghese», giocando [...] fatto che [...] è tanto lontano dal nostro [...] risultare qua e là lunare. La trama di Traffico (se [...] risulta inestricabile. [...] mette in scena almeno una [...] di personaggi: una famiglia liti-giosa il cui bambino (di [...] Je-sus: dopo Spike Lee e [...] è il terzo Gesù della Mostra) scopre un tesoro sepolto in una spiaggia, due preti [...] chiudono la chiesa per mancanza di fedeli e vendono [...] le statue dei santi, un ban-chiere che soffre di [...] un generale che traffica armi con i russi, la [...] mogliettina [...] assurdamente appassionata [...]. I legami fra tutti [...]. [...] semina gag alla Buñuel [...] la risata, ma il film è un [...] comprensione. Ma forse siamo noi [...] problema con il Portogallo, o almeno con [...]. ///
[...] ///
Ma forse siamo noi [...] problema con il Portogallo, o almeno con [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .