ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Una rabbia sorda [...]. [...] in cui la gente [...] viscerale, e cominciamo a pen-sare che non [...] croniche disfunzioni e dalle [...] subire, in sala e [...]. Pensiamo che molti arrivino [...] con la bava alla bocca e la [...] prendere a [...]. Molti cinefili sbarcano alla [...] i registi italiani, chiunque essi [...]. [...] per i film made in [...] ha qualcosa di surreale. È vero che i [...] Luchetti e [...] hanno avuto ANCHE degli [...] che il livore con [...] delle proiezioni, stronca i [...] pa-ragonabile a quello dei giornali. Esempi? Sono [...] ma [...] se vi diciamo che [...] Taviani (per lo più positi-ve, anche se [...] era-no lontane anni luce dal puro odio [...] (di professio-ne e non) manifestavano nei loro [...] visto «Tu ri-di». Il pubblico è più [...] critici -quando il film gli piace. Quando non gli piace, [...] feroce: se potesse, volerebbero sga-nassoni. E ce [...] anche per gli stra-nieri, cosa [...]. Sui dazebao raccolti accanto [...] Palazzo [...] ci-nema da Gianni Ippoliti, due tizi che [...] «registi incaz-zati» propongono di togliere dal concorso [...] «Racconto [...] con titoli come [...] «Milano odia la poli-zia [...] «Le iene», «Hard [...] «Il Bi e il Ba» [...] irrefrenabile, ci scappa il [...]. Passato qualche giorno di [...] la rabbia nei confronti dei registi e [...]. Soprattutto al [...] le interruzioni dei film [...] gli spot di mortadelle e assor-benti su Canale [...]. Alla proiezione del [...] Placido al [...] invece, alcuni spettatori sono [...] sonoro troppo alto. [...] espiatorio, e le maschere [...] per loro) rischiano il linciag-gio. [...] chi è arrivato a [...] Felice Laudadio di far qualcosa contro i telefonini che [...] come se il direttore potesse [...]. [...] continuiamo così, [...]. [...] temperatura psicologica del Lido, [...] della Mostra ci scappa la rissa. [...] allegra, ie-ri, era Sandra Milo. Venuta [...] ad accompagnare la copia [...] «Adua e le compagne», ha pen-sato bene di [...] proprio conto in banca: [...] al casinò, ha [...] ha vinto quella che [...] definito «la più alta cifra mai tota-lizzata [...]. Sembra una bella notizia (per [...] Milo), ma vedrete che farà incazzare qualcu-no. /// [...] /// [...] S S ONETTO Al [...] la «grande fuga» Il sonoro [...] insopportabile ALBERTO CRESPI Critici criminali? LA RECENSIONE «Elisabeth» la [...] sposa [...] e va a Hollywood [...] VENEZIA. Da una regina [...]. Chissà [...] pensato il regista [...] e apprezzato [...] quando la [...] gli offrì di di-rigere un [...] film su Elisa-betta I [...]. Elizabeth è esattamente come te [...] fastoso, brutale, spetta-colare e anche un [...] ridicolo, specie quando aggira le [...] della Storia per imbastire una se-rie di divagazioni tra [...] e il sentimentale utili al versante me-lodrammatico della vicenda. Da Sarah Bernhardt a Bette Davis, [...] Jane Simmons a Glenda Jackson, sono almeno [...] attri-ci che hanno incarnato al cinema [...] sovrana inglese. Nel con-fronto con cotante [...] affatto [...] attrice dalla bellezza enigmatica [...] finis-simi: «Di Elizabeth mi piace [...] ostinazio-ne», dice nelle inter-viste. Era una persona leale e [...] ma aveva spo-sato [...] credeva intensamen-te nel diritto divino [...] Re. Era figlia di suo [...]. Eppure non fu facile [...] figlia di Enrico VIII (e di An-na [...] ascendere al trono [...] a soli 25 anni, [...] 1558. Alla maniera dei grandi [...] Elizabeth prende avvio in un fosco clima di [...] rese dei conti. È il 1554, la [...] Maria I [...] inten-sifica la repressione dei [...] di rinsaldare così il paese, alla bancarotta [...] allo sbando, attorno alla corona. Elisabetta, sorella minore della [...] erede, non piace ai potenti di corte, [...] in tutti modi di farla condannare per [...]. Ma la morte di Maria [...] sul trono Elisabetta la rossa: e se [...] -sfidare in battaglia nelle terre di Scozia [...] Maria di Guisa -si risol-ve in una [...] nuova sovrana imparerà a esercitare il suo [...]. Parafrasando Rossellini, si po-trebbe [...] La presa del potere di Elisabetta I, [...] la butta sul grande [...] in comparse sui campi di battaglia, complotti [...] efferate. Come si diceva, il [...] piuttosto incongruo, specie nei duetti tra Elisabetta [...] Duca di [...] ma a mano a [...] entra nel vivo il film cresce e [...]. E non si può [...] di tifare per il diabolico respon-sabile della [...] Sir Francis [...] (Geoffrey Rush, il pianista [...] a corte e uomo di fiducia del-la [...] fine dei suoi giorni. Scommettiamo che, quando uscirà [...] Elizabeth sarà un successo di pubblico? Il bel [...] campeggia sui muri delle grande città evoca [...] del film: grandi emozioni, sangue e sesso, [...] Sir John Gielgud nel ruolo del pontefice Pio V [...] scomunica Elisabetta. Può darsi che nella [...] proprio così, ma è un bel momento [...] procedi-mento attraverso il quale Elisabet-ta ripudia la [...] per farsi «regina vergine» e sposare [...] pallida e ir-raggiungibile come [...] Madonna, [...] di un paese raccolto a pez-zi e [...] potente [...]. Avviso ai calciomani: se [...] riconoscere [...] francese alla corte ingle-se [...] avete ra-gione. Sotto quei baffoni [...] Eric Cantona, ex goleador [...] settima arte. An [...] parla di «gioco al [...] Luchetti: [...] noi si fa la [...] in arena» Tutto, dopo le critiche non [...] film. /// [...] /// Pareri di Placido e Sordi Cineasti italiani sul piede di guerra «È una corrida» [...] VENEZIA. Che Mostra sarebbe, sen-za [...] E ieri la pole-mica [...] stata, sul nervo in [...] di Venezia: le reazioni della critica ai [...]. Premesso che [...] al Lido, si respira spesso [...] di killerag-gio nei confronti di certi titoli di casa [...] le recensioni negative a [...] maestri di Daniele Luchetti e [...] I giardini [...] di Alessandro [...] hanno provocato la rispo-sta un [...] piccata dei registi. Nel pomeriggio di ieri, [...] cominciato a bat-tere notizie nelle qua-li Luchetti [...] al massacro» e di «macello program-mato» nei [...] italiani, men-tre [...] si riferiva alla critica [...] «assur-da schizofrenia» e «atteggiamenti crimi-nali nei confronti [...]. Ma Danie-le Luchetti, raggiunto [...] 21 di ieri sera, ha smentito se [...] toni, pur mantenendo quasi intatta la sostanza. /// [...] /// Tutto som-mato I piccoli [...] dei film più attesi della Mostra e, [...] tema (la Resistenza, che [...] a Venezia aveva già [...] scorso per colpa di Porzus), si è [...] con-troverso. Richiesto di un parere [...] al mio film, ho fatto notare che [...] corrida e noi facciamo la parte del [...]. Ma [...] detto riden-do! Purtroppo nelle agenzie di [...] articoli di giornale le risate non si [...]. Però io sarei più [...] Mostra, e i festival in generale, ve-nissero [...] distacco e con più ironia. Oggi ho dovuto consolare io Irene Bignardi (critica di Repubblica, [...] che credeva di [...] dato chissà quale dolore parlando [...] di I piccoli mae-stri. Le ho dovuto dire, [...] è solo un film e la tua [...]. I cri-tici hanno tutto [...] stroncare. Quello che non mi [...] ricavare da un paio di stronca-ture un [...] nostro ci-nema che non mi sembra condiviso [...]. Il mio film, alla [...] pagante, è stato applau-dito. Invece, fra i giornalisti, ho [...] stanca, acida, un [...] isterica e persino un [...] sa-dica: come se dicessero [...] guar-da che razza di lavoro [...] ci tocca [...]. Invece un festival dovrebbe [...] ameno, dove met-tersi in discussione, sì, ma [...]. Fosse colpa di Venezia, Daniele? Tu sei stato anche a [...] con Il portaborse e non [...] questa atmosfera. Di [...] ho un ricordo più [...] è colpa di Ve-nezia. Forse il fatto di [...] non aiuta, tanto è vero che ho [...] stra-nieri ai quali il film è piaciuto [...]. Poi, però, non meravigliamoci [...] decide che è me-glio rimanere a casa». Questo, il parere di Daniele Lu-chetti. [...] ha ribadito [...] il «rispetto per i critici», [...] ha anche dichiarato che tutto questo succede «perché non [...] tiene conto [...] delle cose: noi, nel no-stro [...] mettiamo [...]. Più pacata la reazione [...] Alberto Sordi, che pure ha ricevuto discre-te bordate per Incontri [...] «Il critico deve fare il suo lavoro che, [...] parola stessa, è criticare. Per quel che mi [...] mi ha applaudito e questo è il [...]. Michele Placido, il cui [...] Del [...] amore passa og-gi fuori concorso, è più [...] «Se [...] film suscita una vera emo-zione, bisogna avere [...] e non sempre i [...]. Però, poi, le critiche [...] quando non ci piacciono. Semmai, sarebbe bello far [...] ai critici assieme al pubblico: i critici [...] fred-di». Controcorrente Marco Risi, al Lido [...] di [...] della notte di Claudio [...] «I critici sono fin [...] certo cinema italiano. Semmai, non hanno il coraggio [...] male dei registi già affermati». Infine, il direttore della Mostra Felice Laudadio è solidale con i film italiani (scelti [...] è «sconvolto [...] della stampa di [...] conto delle reazioni riservate [...] quelle del pubblico». Alberto Crespi MARCO RISI «Non [...] il coraggio di [...] male dei registi affermati. Sono buoni buoni con [...] sopra [...] di «Elisabeth». In alto una scena di «Piccoli maestri» e, in basso, [...] de «La nube» IN CONCORSO «La nube» di Fernando E. Solanas e «Traffico» del [...] João [...] Teatranti perplessi sotto la [...] Buenos Aires Nel film del regista argentino la [...] teatro a rischio di demolizione, sullo sfondo [...] dove piove da migliaia di giorni. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. /// [...] /// Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Due registi «rari» in [...] Venezia [...]. João [...] e Fernando E. Solanas, portoghese il [...] autori che si concedono molto [...] frequente. Solanas, classe 1936, è ar-rivato [...] La nube [...] film in 36 anni, se [...] considera [...] di [...] andando nel 1962. Tra i mo-tivi, [...] stato [...] negli anni del-la dittatura, [...] il me-todo di lavoro di Solanas -un [...] film li culla, li scrive, li prova [...] li musica, li vi-ve -ha contribuito. [...] classe 1949, è con Traffico [...] molti suoi titoli sono passati a Venezia [...] bello, Tempi difficili del 1988), a volte [...] sensazione che sia uno di quei cineasti [...] che fanno film solo per i festival. Diciamo subito che La [...] bello. Gli appassionati di Solanas, [...] hanno amato [...] e Sur, vi ritro-veranno [...] del regista: la memo-ria, la lotta contro [...] rapporto [...] la musica argentina co-me [...] ed emo-zionale. La nube si svolge [...] Buenos Aires «fantastica», do-ve piove senza sosta da [...] se pensate che la pioggia sia un [...] militare, vi sbagliate, perché [...] è del tutto contemporanea [...] incombenti sulla città rappre-sentano forse le dittature [...] cui tutte le gio-vani democrazie sono costrette [...]. La nube è la [...] teatro, il Teatro [...] (signifi-ca «specchio») a rischio [...] regista Max e tutti i suoi attori [...] ogni sera, nonostante tutto, mentre dalle pa-reti [...] ritratti di Brecht, di Beckett e di [...] e fra gli esempi che li spingono [...] anche il Piccolo di Strehler. Oltre al minacciato sfrat-to, altri [...] problemi riempiono le giornate di Max e soci: [...] la solitudine, la patria lontana [...] attrice è [...] brasiliana), e i mille [...] burocratici che anche in Argentina [...] frappongo-no fra un artista e il pubblico. Sola-nas ha messo molto [...] film: [...] riempito di mu-siche, e [...] la fotografia al figlio Juan Diego, che [...] lavoro bellissimo piegando la pellicola [...] a un «quasi bianco [...] esalta solo i grigi e gli azzurri. Il film ha [...] forte, molto «vistosa» (ad [...] della città battuta dalla piog-gia sono sempre [...] con il traffico e le persone che [...] rovescia): come per rendere esplicita la finzione [...] la vera protagonista. Noi speriamo ardentemente che La [...] un suo pubblico (lo distri-buirà, in Italia, [...] ma certo sembra uno [...] fatti per piacere ai critici: Solanas è [...] tempo stesso raffinato e sola-re, le sue [...] evidenti, e riuscire a [...] fa sentire tanto intelligenti. Ammettiamo che è assai [...] il tessuto simbolico di Traffico, il film [...] João [...]. Potremmo [...] una «comme-dia alla portoghese», giocando [...] fatto che [...] è tanto lontano dal nostro [...] risultare qua e là lunare. La trama di Traffico (se [...] risulta inestricabile. [...] mette in scena almeno una [...] di personaggi: una famiglia liti-giosa il cui bambino (di [...] Je-sus: dopo Spike Lee e [...] è il terzo Gesù della Mostra) scopre un tesoro sepolto in una spiaggia, due preti [...] chiudono la chiesa per mancanza di fedeli e vendono [...] le statue dei santi, un ban-chiere che soffre di [...] un generale che traffica armi con i russi, la [...] mogliettina [...] assurdamente appassionata [...]. I legami fra tutti [...]. [...] semina gag alla Buñuel [...] la risata, ma il film è un [...] comprensione. Ma forse siamo noi [...] problema con il Portogallo, o almeno con [...]. /// [...] /// Ma forse siamo noi [...] problema con il Portogallo, o almeno con [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL