→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3001042027.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

FRATELLANZA Ho fatto un sogno, [...] lo ritrovo. Parlavano gli uccelli, o in [...] uccello [...] io uomo, mutato. ///
[...] ///
Proprio il sogno [...] bimbo e [...] uccello. DIALOGO LUI Di me [...] morto: Povero vecchio disperato e solo. Cantava come canta un [...]. LEI Non sei un [...] merlo. Fischi più forte la [...] può strapparti di becco il tuo pinolo. UMBERTO SABA (da Il Canzoniere, Einaudi) Portinaio a Mosca GIOVANNA ZUCCONI Una storiella circolava, [...] nella Russia sovietica. A Mosca, un povero [...] un cortile per pulire il mar-ciapiede. Vede passare una lussuo-sa [...] «Come sa-rebbe bello averla! Al volante [...] uno scrittore di regime, ricco [...] famo-so, che brontola fra sé e sé: «Ho tutto, [...] mi manca solo una cosa, [...] talento. Ah, se sapessi scrivere come [...] He-mingway! Hemingway intanto sta [...] e si tormenta perchè [...] una frase che proprio non [...] viene. Anche lui invidia qualcuno, [...] barba bianca: «Vorrei tanto scrivere bene come [...] Mosca, Platonov! Memoria del futuro Ogni [...] alza e procla-ma che [...] Platonov è un gran-de, [...] uno dei maggiori del secolo. Ernest Hemin-gway ha davvero [...] solo [...] storiella, che invidiava la [...] lirismo dei suoi rac-conti. [...] Brodskij, Nobel per la [...] che il ro-manzo [...] (tradotto nel 1972 da Mondadori [...] titolo Il villaggio della nuova vita e [...] Theoria come Da un vil-laggio in memoria [...] un capolavoro assoluto. Di Platonov hanno scritto [...] Roberto Calasso a Lukàcs, dal poeta sim-bolista [...] al poeta per tutte [...] Evtusenko, da Solzenicyn al [...] della letteratura sovietica Maksim [...] («Lei è in-dubbiamente un [...] ma pur riconoscendo gli innegabili meriti del [...] credo possa essere pubblicato»: e fu una [...]. In Terza fabbrica, Vi-ktor Sklovskij [...] un capito-letto, raccontando le sue epiche imprese [...] lotta con-tro la siccità nella provincia di [...] («Il compagno Platonov è [...]. Il deserto è in [...]. Platonov risana i fiumi. Viaggia su un [...] trespolo chiamato automobile»). Di Platonov ha scritto, [...] Stalin. Una sola parola, a [...] a un racconto: «fec-cia». ///
[...] ///
Dagli anni Trenta in [...] Platonov [...] riuscì a pubblica-re quasi nulla: proprio lui, [...] comunista, fu con-dannato a diventare [...] un autore postumo. Sopravvisse a se stesso [...] più atroce: nel 1938 il suo unico [...] arrestato per complotto anti-sovietico e mandato in Siberia: [...] dopo, di tubercolosi. Nel dopoguerra, per un [...] finì a fare il portinaio [...] di Letteratura intitolato proprio [...] lui, il più grande, [...] il cappello da-vanti agli scrittori di regime, [...] e privi di talento. Nonostante che il pathos [...] si riversi tutto nei libri, e malgrado [...] i let-tori eccellenti, per molti Platonov rimane [...] un mi-nore. A molti non piace. Pesa, sui suoi romanzi [...] sospetto che siano intraducibili: la [...] lin-gua è complessa, arabesca; [...] una frase, si scaglia contro qualcosa con [...] sati-ra, poi vola via alta verso cieli [...] Leskov, come [...] Gogol). Ma [...] che è difficile tradurre, più [...] parole. Platonov era uno che [...]. Nel comunismo ci cre-deva, [...] combatte-re, cantava la poesia della tecnica, di [...] funzione, di una locomotiva in corsa. Del comuni-smo incarnato in [...] le mistificazioni, le menzo-gne, la prosaicità: senza [...] fede [...] di un mondo nuovo, [...] rilanciare sempre verso [...]. I suoi personaggi non [...] emarginati dal presente, sognano un futuro cosmico. È così la protagonista [...] Mosca [...] ro-manzo inedito e incompiuto che esce ora [...] Adelphi [...] cura di Se-rena Vitale. Amare il vento Mosca non [...] una città, è una donna: orfana, senza legami, senza [...] ama il vento e il sesso, che regala con [...] a tutti gli uomini che incontra. E tutti si innamorano [...] gli inflessibili ingegneri che la-vorano alla costruzione [...] e si perdono invece dietro a quella [...] randagia. Provate a [...] tutto Platonov, il suo dramma [...] la [...] felicità: sono poco più di [...] pagine, piene di un sostenibile lirismo, di tutto il [...] che [...] di un paradiso in terra. Il giovane poeta GIOVANNI GIUDICI «Ma [...] fate a fare le poe-sie»? Non è [...] poeta, [...] in do-mande come questa. Senza ec-cedere nel solenne, [...] anche ricorrere a un esperto di fiducia, [...] Dante Alighieri [...] «Vita [...] opera caduta [...] ombra da quan-do [...] nelle scuole non è [...]. Adesso la ripor-ta [...] la prestigiosa edi-zione che [...] «Classici italiani annotati» (Einaudi) ne ha appre-stato Guglielmo Gorni, [...] lombardo che da anni inse-gna [...] di Ginevra. In quella austera storia [...] se non con la spin-ta a scrivere [...] lode», è appena morta la protagonista Beatrice [...] un nome, ma anche una donna) e [...] dice «io» ve-de passare una schiera di [...] mezzo della dolorosa cittade». Da dove vengono? E [...] In Terrasanta, a Roma, a Santiago di [...] Certo non possono sapere [...] grave lutto. Ma «se io li [...] riflette il giovane Dante «io li pur [...] uscissero di questa citta-de, [...] direi parole le quali farebbero piangere chiun-que [...]. E decide così di [...] sentimento rea-le e «di fare uno sonetto [...] manifestasse ciò che io [...] detto fra me medesimo». È il sonetto [...] peregrini, che pen-sosi andate», [...] poesie in vario metro che, saldate insieme [...] più autobiografica che romanzesca, costituiscono [...] prima» di uno dei [...] che [...] abbia avuto e insieme [...] Giulio Fer-roni) «il primo vero libro della [...] italiana». Guglielmo Gorni, che non [...] anni e che per [...] vorrei salutare, ha re-staurato [...] dottrina questo nobile monumento: poe-sia di un [...] sette secoli fa. [...] a Irvine del vostro [...] Origene [...] il Lucifero salvato ERMANNO BENCIVENGA Torniamo a [...] (il plurale, come si ve-drà, non è [...] stilisti-co). A quale essere umano [...] movimento progressista? di quale creatura deve tracciare [...] quali desideri deve dare ascolto e magari [...] Non [...] de-siderio di quiete, abbiamo detto: nel-la quiete, [...] perdereb-bero la loro esigenza di rinnovamen-to, di [...] la loro tensione, la loro vitalità, la [...]. Ma un movimento che [...] esseri umani non può neanche accontentarsi delle [...] ovvie. Non può accetta-re la [...] quella vitalità: il rinnovamento perseguito comprando ciclicamente [...] moda, [...] a espandere quel che [...] Ameri-ca [...] chiama il proprio net [...] -ossia il proprio capitale. E non può regredire verso [...] fantasti-co (e talvolta minaccioso) di [...] organizzata da presunti «bisogni reali»: [...] preistoria dei [...] non può essere una soluzione [...] i problemi creati dalla storia del capitalismo. E allora? Allora bisogna [...]. Non in quella forma [...] che va solitamente sotto questo nome e [...] felice colonizzazione della cultura da parte del [...]. Non sto proponendo di [...] in più a tre o quattro tenori, [...] illustri e [...] convegni per giramondo in [...] pre-parare [...] irripetibili e straordi-nari eventi per [...] secolo, del millennio o [...] per il centenario di [...] quello o per le Olimpiadi dei superuomini [...]. In generale, non sto [...] che richieda puri e semplici spettatori. La cultura è [...] di pratiche, è qualcosa [...] guardando gli altri balla-re, cantare o recitare [...] a guardare. Quanti cori formati da [...] cantano perchè han-no il piacere di [...] si [...] con il costo di [...] «stellare»? Quante filo-drammatiche di quartiere potreb-bero avere [...] quale esprimersi se a loro andasse-ro le [...] genio anche di modesta entità brucia in [...] E se poi la smettessimo di pagare biglietti [...] che va a raccontare le stesse storie [...] Quante [...] gruppi di lettura, tavole rotonde potremmo sostenere [...] fra perso-ne in grado di [...] qualcosa? [...] un attimo prima di [...]. Prima di suggerire ironicamente [...] seri della sinistra sono «ben altri». In fondo, tutto quel [...] umano ha a disposizione è un cer-to [...]. Quante perso-ne, perlopiù anziane, [...] tempo in condizioni di av-vilito, imbelle isolamento? Quanti [...] da giovani che il tempo val la [...] perchè quando è vuoto pesa da far [...] Quel [...] va riempito in modo significativo; a quei [...] quegli anziani vanno offerte oc-casioni per incontrarsi [...] insieme. Qualcosa che li appas-sioni, [...] sforzo e creati-vità: cucinare un pranzo di [...] imparare una lingua, ta-gliarsi vestiti, lavorare in [...]. Magari anche giocare a [...] molto diversa dal guardare [...] televisione. In una vita che contenga [...] opportunità la nostra dimensione progettuale non andrebbe mai per-sa, [...] sarebbe ridotta [...] accumularsi di beni di consumo [...] al furore luddista del ritorno [...] delle caverne. Un governo che si [...] dei pro-pri cittadini dovrebbe dunque con-cepire piani [...] ma-gari non precisamente così, ma che almeno [...] stesso problema. Siccome un governo sif-fatto non [...] sembra al momento [...] forse potrem-mo cominciare a [...] fra di noi. Se [...] qualcuno che mi legge, e [...] ha [...] in proposito, sono sinceramente interessato [...]. [...] mi farete un favore. Il mio indirizzo è [...] University [...] California, Irvine, CA 92697; il [...] numero di fax [...] è 0017148242379; il mio indirizzo [...] è [...]. Cordialmente, vostro Ermanno. FRANCO RELLA [...] del Cristo [...] di [...] che fu definita da Dodds [...] è [...] di una rivolu-zione non solo [...] e morale, ma anche filosofica e letteraria. [...] di Cristo, degli apostoli, di San Paolo, si trova pre-so tra [...] eredità [...] che ancora non aveva finito [...] dare i suoi frutti (si pensi a Plotino, che [...] è uno dei più straordinari rappresentanti), e [...] giu-daica. Si tratta di un [...] volte vertiginoso, che porta a un riassetto [...] pensiero e delle for-me del pensiero (si [...] generi «letterari» [...] come le Confessioni di Agosti-no) [...] è fondativo di ciò che oggi chiamiamo [...]. La Letteratura cristiana antica, [...]. Simonetti con la collaborazione [...] E. [...] (Piemme, 1996) ci permette [...] percorso dalla prima predicazione degli Apo-stoli fino [...] VII [...] dopo Cri-sto nelle quasi tremila pagine in [...] gli autori cristiani antichi, commentati con grande [...] e pre-sentati con esemplare chiarezza. È la prima volta [...] di tali dimensioni viene presen-tato al di [...] specia-listiche, e reso accessibile al pubblico di [...] testo originale a fronte. Di fronte a [...] di tale portata e [...] che in questa sede mi è possibile [...] non recensire, sem-bra un atto di ingratitudine [...]. Eppure credo che [...] stessa sarebbe stata avvantaggiata da [...] maggiore audacia e da una minore preoc-cupazione per [...]. E prendo per esempio [...] che campeggia nel I volume, Origene, presentato attraverso una selezione di testi stupendi. Ma nulla si dice [...] di Origene, che pure riappare anche in [...] prossimi a noi [...] per esempio). Origene, come leggiamo nella Letteratura [...] si confronta alla pari con la cultura [...] la cultura giudaica. Si confronta senza remore con [...] gnosticismo, che aveva risolto il problema del male (se [...] Dio perchè il male?) in una cono-scenza che di [...] diventava la rimozione del mondo in cui sia-mo gettati [...] in una prigione. Ma Origene sviluppa anche [...] è stata condannata dalla chiesa. [...] una libertà ori-ginaria, che è [...] libertà [...] in cui tutto è armonia. Ma perchè ci sia bene [...] ci sia male e redenzione è necessario che [...] voglia e abbia la libertà [...] esistere, e [...] met-tere in gioco proprio [...] e dunque il Bene e [...] libertà stessa. La volontà di esistere [...] storia drammatica [...] e [...] che è storia di [...] si perde [...]. La scena del mondo [...] tragica come ha capito [...] leggendo Dostoevskij. La liberazione [...] dal pec-cato e dalla sofferenza [...] un atto della grazia divina: è [...] gra-tuito della redenzione. Ma la re-denzione sarebbe [...] Lo-gos divino mancherebbe il suo fine, il Cristo [...] e sarebbe morto invano, se la redenzione [...] se non fosse la redenzione di tutta [...] le creatu-re, compreso Lucifero che aveva per [...] con Dio. Alla fine dei tempi, alla [...] di tutte le storie, [...] finale, anche Lucifero unirà la [...] voce [...] di lode e di gratitudine [...] Dio. Questo Origene non [...] nella Letteratura cristiana antica, [...] i testi più dram-matici di Tertulliano (non [...] considerati eretici), ma anche la Carne di Cristo. I conti con Dionigi [...] nel III volume [...] sono aperti e chiusi troppo [...]. Dionigi non solo ebbe [...] sulla mistica e sul pensiero filosofico occidentale, [...] di Scoto [...] che lo tradusse e Cusano», [...] una presenza che attraversa tutto il pensiero [...]. San Tommaso si è chi-nato [...] questi testi e li ha com-mentati; Dante di [...] ha ricavato la [...] gerarchia celeste. [...] sarebbe impensabile sen-za [...] diretta di Dionigi. La [...] teologia negativa diventa la figura [...] fin dentro la poesia di Montale o di Eliot. Simonetti e [...] hanno percorso e ci [...] via straordinaria, ma forse trop-po netta rispetto [...] laterali che si aprono lungo que-sto sentiero. È vero che forse [...] retta ci permette di co-gliere la vertiginosa [...] delle vie late-rali. Ma [...] è fatto di quella e [...] queste. Solo così il viaggio [...] del pensiero. ///
[...] ///
Si apre stamane a Pisa [...] Palazzo dei Congressi il primo congresso della Associazione [...] italiani. Ad aprire i la-vori sarà [...] relazione del sotto-segretario Luciano Guerzoni sulle [...] di riforma del sistema universitario. Seguiranno le rela-zioni di [...] Masiello, Marco Santagata e Amedeo [...]. Sono previsti numerosi interventi, [...] quelli di Marziano Gu-glielminetti, Pietro [...] Alber-to Granese, Alberto Asor Rosa, Ni-va Lorenzini, Giuseppe Petronio, Gennaro Barbarisi, Giulio Ferroni, Giancarlo Ferretti, Vittorio Spinaz-zola. I lavori proseguiranno nelle [...] martedì, e di mercoledì. [...] degli italianisti italiani è [...] giugno scorso per raccogliere e rappresentare tutti [...] università italiane insegnano la letteratura italiana. [...] si pone con questo [...] di analizzare lo sta-to [...] in Italia, in rapporto [...] riforma universitaria discusse in questi ulti-mi mesi. ///
[...] ///
[...] si pone con questo [...] di analizzare lo sta-to [...] in Italia, in rapporto [...] riforma universitaria discusse in questi ulti-mi mesi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL