→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2998631226.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È la storia di un [...] che rinasce, complice la leucemia, dopo [...] di [...] e silenzi. Alla regia [...] Jerry [...]. A Roma lo spettacolo [...] Mario Tricamo Ustica 17 anni dopo A teatro per [...] di gomma» e non dimenticare «È diventata [...] «Guar-da che rughe», «È un balenottero». Francamente avrei preferito vedere [...] La stanza di Marvin sen-za ritrovarmi alle spalle Marta Marzotto [...] per tutto il tempo a fare commenti [...] (il trucco di sce-na rafforzava [...] di Diane Keaton. Invecchiare bene, per una [...] essere faci-le, ma se un pregio hanno [...] di mezza età è proprio quello di [...] da cinquantenni o di [...] sopra con una buona [...] come faceva [...] Hawn nel Club delle [...]. La stanza di Marvin [...] cucito addosso al cari-sma divistico di Diane Keaton [...] Meryl Streep. Fortemente voluto da Robert De Niro, [...] nella dop-pia veste di produttore e di [...] di Jerry [...] tratto dalla commedia dello [...] Scott [...] è un veicolo ideale [...] in vena di istrionismi, anche se il [...] campo rischia di essere Leo-nardo Di Caprio, [...] questi ruoli di adole-scente tenero e sban-dato. La sorellanza conflittuale è un [...] del cinema e del teatro, special-mente quando [...] di mezzo una disgrazia o [...] malattia. Co-me nel caso di La [...] Marvin. Ac-cade infatti che la [...] Bessie (Diane Keaton) scopra di essere affetta da leuce-mia. La donna, [...] in Flori-da, credeva di [...] infat-ti per anni si è dedicata alla [...] padre colpito da de-menza senile: ma ora [...] sprofondare sotto i piedi. Non le resta che [...] un trapianto di midollo alla sorella Lee (Meryl Streep), [...] vi-ve [...] non vede da [...] e in fondo non [...]. Con qualche ragione, visto [...] parrucchiera egoista e [...] nonché madre separa-ta di [...] male (uno dei quali è il ribelle [...] Ca-prio), da sempre si [...] sorte [...] genitore che non si [...]. Schema sicuro, quello di La [...] Marvin: un dramma di famiglia che cova [...] pronto a deflagrare con il [...] delle due sorelle sotto [...] del padre, le mos-sette di una vecchia [...] tv e gli umori dei due ra-gazzi. Certo, il copione di [...] non va tanto per [...] linea con certo cinema americano «al femminile» [...] Crimini del cuore, Fiori [...] e Gli anni dei [...]. In compenso un certo pudore [...] della vicenda, naturalmente drammatico, ma [...] da una riconciliazione familiare che promette per il futuro [...] gran voglia di tenerezza. Banale? Un [...] ma anche la vi-ta a [...] può [...]. E le due at-trici, [...] per-sonaggi il peso delle proprie car-riere, ingaggiano [...] sfi-da molto hollywoodiana: la scor-ticata Diane Keaton [...] Vittoria [...] accetta di apparire [...] per via della chemiote-rapia, [...] Meryl Streep (doppia-ta da Maria Pia Di Meo) [...] capello per sembrare più [...]. Eppu-re, nonostante il ma-nierismo [...] tanto un palpito di commozio-ne vera traspare [...] quando entra in sce-na il disturbato Di Caprio: [...] sarà lui, [...] del film piromane per [...] alla fine nipote premu-roso, a riannodare tra [...] il filo della comunicazione. Se [...] Hume Cro-nyn esorcizza spiritosamente [...] panni del genito-re rincoglionito, appunto il Mar-vin [...] Robert De Niro si ritaglia, per rafforzare il [...] particina del patolo-go un [...] maldestro (con fratello picchiatello) [...] male a Bessie. E quando appare col [...] da ciclista strappa pure un sorriso. Michele Anselmi [...] ROMA. La stazione di Bologna, [...] Loggia, piazza Fontana, [...]. Quali sono i «rumori» [...] Boati, grida. Dello schianto del [...] che la sera del [...] si è inabissato nel mare, invece, nessuno [...]. [...] nel cielo di Ustica e [...] «nera come quella del Vajont», [...] ingoiato per sempre gli 81 corpi dei passeggeri. Ed è rimasto solo [...]. Silenzio su una strage che, [...] le altre, [...]. A [...] i «rumori» è arrivato [...] il caso Usti-ca, lo [...] Mario Trica-mo che, in forma ridotta, aveva debuttato [...] Biondo [...] Palermo lo scorso settembre. Spettacolo «per non dimenticare», [...] Il [...] Sindona, altro lavoro messo in scena dal [...]. E ancora della Ballata [...] bambini morti di mafia scritta da Luciano Violante [...] dallo stesso Tricamo. Un tea-tro, insomma, che [...] oggettivi di realtà da trasformare in drammaturgia [...] la musica e il movimento», sostiene Tricomi. E che trova [...] civile» [...] ragion [...]. [...] si muove attraverso il [...] ritmato di cinque attori (Sergio Basile, Elena [...] Giorgio Granito, Chiara Sasso, Walter Toschi), [...] musicale di un violino, [...] e delle percussioni. Cinque attori di vol-ta [...] panni di questo o quel testimone, di [...] generale [...] pronti a portare nel [...] pez-zetti di verità o al contrario i [...] confezionati dai servizi segreti. E ancora fram-menti di [...] Commissione stragi, testimo-nianze che alcuni hanno anche [...] vita. A poco a poco [...] tragedia viene fuori. Ecco la tesi ufficiale [...] alla stampa in un primo momento. Le testimo-nianze si accavallano. E vengono fuori i [...] nel corso degli anni hanno impedito di [...] su Ustica. E comincia anche a [...] fuori una certa retorica che [...] allo spettacolo di decollare. Di coin-volgere, nonostante la [...]. I «per-ché» i «chi» [...]. ///
[...] ///
Declamati dagli inter-preti ai [...] stan-za dove si svolge [...] princi-pale (prologo ed epilogo [...] scena in altre due sale). Un mucchio di dettagli, [...] dati tecnici si sommano. Si parla di nastri [...] di scatole nere mai recuperate, di soccorsi [...] per permettere le ope-razioni di depistaggio, di [...] libi-ci e [...] americani in volo ac-canto [...]. E poi la con-clusione: «Il [...] è stato abbattu-to nel [...] vera azione di guerra che si è [...] cieli». Intanto, però, si attende ancora [...] verità ufficiale. Gabriella [...] Diane Keaton e Meryl Streep [...] scena di «La stanza di Marvin» IL CASO Nel [...] dopo il suicidio di Luigi Tenco «Dalida [...] Sanremo» Lo rivela il fratello della cantante, [...] fa: «Cercò di bloccare il festival». La stanza di Marvin [...] Jerry [...] con: Diane Keaton, Me-ryl Streep, Leonardo Di Caprio, Robert De Niro. Dalida, la celebre cantante [...] suicidò nel maggio di dieci anni fa, [...] fe-stival di Sanremo del 1967 dopo [...] appreso del suicidio di Luigi Tenco, [...] quale cantava in coppia (e al quale [...] legata), «ma fu costretta a lasciare il [...] cer-cando di convincere gli altri parte-cipanti a [...] festival in se-gno di solidarietà nei confronti [...]. Lo ha affermato il [...] Bruno Gigliotti (il vero nome di Dalida [...] Jolanda Gigliotti) intervenendo alla regi-strazione del programma televisi-vo Dalida [...] trasmetterà domenica 4 maggio, [...] morte (in [...] memoria a Parigi [...] ieri le è stata [...] di [...]. Secondo Gigliotti, «gli orga-nizzatori [...] Sanremo si misero [...] con i disco-grafici di Dalida, [...] obbliga-rono a salire in auto col marito [...] a Parigi». Gigliotti ha anche ricostruito [...] suicidio di [...] sorella, avvenuto il 4 [...]. La cantante preparò nei [...] morte; annunciò alla servitù [...] sarebbe andata a teatro e «giunse persino [...] a casa la fedele governante [...] per essere certa che [...] serata di libertà. Dopo avere fatto un [...] e tornò a piedi [...]. Imbucò [...] lettera, sa-lì in camera, [...] e per la prima volta si addormen-tò [...] le luci, lei che aveva il terrore [...] buio». In quanto alle cause [...] Dalida al suici-dio, Bruno Gigliotti ha spiegato [...] «Jolanda [...] voluto uccidere Dalida perché il conflitto tra [...] era ormai insa-ziabile. Dalida aveva tutto, il [...]. Jolanda invece era rimasta [...] uomo e senza figli. Insomma, senza una famiglia e [...] affet-ti». Arriva martedì sera a Roma, [...] Olimpico, «The [...] Horror show», lo [...] che debuttò a Londra [...] che fece rapidamente il giro del mondo [...] scene americane per quasi [...]. E immortalato [...] di Jim [...] con gli esordienti Tim [...] e Susan Sarandon. Trionfo del travestitismo e [...] kitsch, irriverente e genialmente pop. CINEMA TURCO A Istanbul [...] del festival internazionale Curdi, banditi e [...] di [...] Viaggio nella produzione di [...] crisi [...]. E il vincitore è [...]. ///
[...] ///
La Turchia sta attraver-sando un [...] critico, marcato [...] tasso [...] molto elevato, da-gli sconvolgimenti legati [...] lunga guerra contro i curdi e, più recente-mente, [...] al potere del [...]. [...] ha introdotto una variante pericolosa [...] un quadro [...] disprezzo dei diritti umani. Tutto ciò ha [...] opere di grande interesse presenti [...] festival di Istanbul (sedicesima edi-zione). Vi è stato, in [...] che ha consentito di leggere in [...] la vita di tutti [...] Istanbul e in [...] periferia anatolica in cui [...] libertà personale e politica è considerato un [...]. Si tratta di Capriole [...] Dervis [...] in cui si raccontano [...] di un barbone con la passione per [...] automobili. Le ruba, ci passa [...] la mattina le ricon-segna diligentemente pulite. I po-liziotti non apprezzano [...] e non perdono occasione per [...] selvaggiamente sul-le piante dei [...] pu-gni e [...]. È una continua odissea che [...] sostan-zialmente mite, subisce senza pro-testare. [...] terribile è rischiarata da [...] di lu-ce: le visite periodiche al parco [...] sul Bosforo, meta di tour turistici, ove [...]. Un giorno, arrivato alla [...] uno e. Grande scandalo di gior-nali [...] corredo [...] di barbarie e inciviltà. Costruito co-me un documentario, [...] da presa costantemente ad-dosso al protagonista -uno [...] -il film la-scia sullo [...] fred-da e violenta, indifferente verso chi è [...] ai margini. [...] conferma della rinno-vata attenzione [...] ai problemi politici, è venuta da una [...] sulla guerra con i curdi, tra cui Fate [...] Reis [...]. [...] in cui si racconta il [...] in uno scenario [...] montagne innevate, di un ufficiale [...] e di un prigioniero curdo. Alla fine del tragitto [...] imparato, quanto meno, a [...] come esseri umani e [...] grammo di solidarietà salvando un bimbo. Un testo sem-plice, a [...] ma che ha il merito di guardare [...] realtà sinora [...] più accennata. Veniamo ora alle due [...] hanno segnato [...] del festival. Bandito di [...] narra di un vecchio fuorilegge, [...] ha passato [...] anni in carcere per [...] ammazzato i ra-pitori della fidanzata. Rimesso in libertà, ancora vestito [...] panni [...] arriva a Istanbul deci-so a [...] i conti con [...] della banda. È un contatto surreale e, [...] tratti, esilarante fra [...] bandito e una nuova delinquenza [...] tutto priva di scrupoli. [...] di questa edizione -miglior film, [...] regia -è Viaggio sulle lancette [...] di Omer [...] ritornato al-la regia a cinque [...] di distanza [...] lungometraggio, Il vol-to segreto. [...] firma una sorta di sommario [...] poetica e delle sue ossessioni; [...] si racconta di un orologiaio per torri campanarie che [...] da un miste-rioso emissario, di [...] un vec-chio meccanismo da tempo in di-suso. Arriva in un piccolo [...] nella rete di una suggestio-ne misteriosa, che [...] le braccia di una donna. Una figura che incarna [...] ha sempre sognato, un mito che gli [...] lo respinge, sino ad arrivare ad [...]. Un assassi-nio simbolico e [...]. Un film fitto [...] mi-steriose e di quieti [...] cammino nei sentimenti e nella memoria alla [...] e del sognato. [...] sti-listicamente compatta e ricca, cui [...] un ritmo un [...] troppo len-to e un finale [...] «esplicativo». In ogni caso un testo [...] grande valore che sarà a [...] nella sezione «Un [...]. Appuntamento per il prossimo [...] si annuncia, fra le altre cose, una [...] Federico Fellini. ///
[...] ///
Appuntamento per il prossimo [...] si annuncia, fra le altre cose, una [...] Federico Fellini.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .