→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2996562477.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] di stampa nel suo notiziario [...]. La Cineteca Italiana, archivio [...] con sede nella capitale lombarda, intende documentare [...] periodi più interessanti della nostra cinematografia » [...] il più interessante senz'altro) con la proiezione [...] notevoli e con la presentazione di « [...] scenografie, modelli, costumi, ecc. Il tutto sotto gli [...] Presidenza del Consiglio dei Ministri. Appunto perchè ci saranno [...] abbiamo ragione di temere che non tutti [...] saranno prodotti. Infatti, come già avemmo [...] nella nostra relazione al Congresso della critica [...] Mostra di Venezia del 1952 (relazione pubblicata [...] del [...] nel numero di ottobre [...] anno), «la storia del cinema italiano del [...] soltanto una storia limpida di successi e [...]. [...] anche, purtroppo, la storia [...] di tutti gli attacchi più o meno [...] o meno ufficiali che sono stati diretti [...] tipo di cinema, e sempre e soltanto [...]. I critici potranno essere [...] loro opinioni, ma c'è un sistema infallibile [...] validità di certe importanti opere del cinema [...]. Questo sistema addirittura scientifico [...] se questi film sono stati attaccati o [...] governativi. Se sono stati attaccati, [...] è assicurato, e sempre in ragione diretta [...] della volgarità [...] stesso. Documentare questa campagna in [...] al pubblico, potrebbe essere un eccellente sistema [...] storia cinematografica del decennio di « libertà [...] il nostro cinema si è imposto al [...]. Non sarebbe più una mostra [...] cimeli, ma una mostra viva, ricca di insegnamenti per [...] presente e per [...]. Ma abbiamo ragione di [...] tutto questo ci sarà. Perciò, anche come membri [...] Cineteca Italiana, vorremmo portare il nostro piccolo contributo [...] inchiesta che sarà ben lontana dal fornire [...]. DA «OSSESSIONE» (1943) A «SENSO» [...] il periodo entro il primo e [...] film dello stesso regista, [...] e il più coerente regista che noi [...] Italia: da Ossessione a Senso di Luchino Visconti. Ossessione, è vero, uscì [...] della Liberazione; ma a quel film (come [...] I bambini ci guardano di De Sica, [...] Quattro passi tra le nuvole o al [...] di Blaset-ti) si può far risalire [...] del neorealismo, la cui [...] Roma città aperta ci riuscirebbe altrimenti incomprensibile. Dire però che Ossessione [...] eufemismo. Ossessione fu realizzato, sì; [...] alcuni dei collaboratori di Visconti [...] Alicata, Puccini [...] erano in prigione e [...] fu preso e torturato dai nazisti. Quanto al film, ecco [...] il giornale cattolico Avvenire d'Italia il 15 [...] Additiamo alle autorità competenti il caso di [...] già rifiutato o ritirato dalle sale di [...] città, ha fatto ora apparizione in un [...]. E vogliamo una volta tanto [...] da considerazioni estetiche. Era proprio la volta [...] stato bene non prescindere, ma pazienza. Mussolini personalmente si occupò [...] Ossessione e di [...] poi dovette occuparsi [...]. A Senso, invece, non [...] successo che fu strappato a Ossessione. Dodici anni sono passati. Eppure tutti sanno quel [...] hanno fatto a Venezia, e come Senso [...]. Mentre sui nostri schermi [...] più scollacciate, la censura ha trovato che [...] di questa tragica storia d'amore si baciavano [...]. Figuratevi che si scambiavano [...] tutto il film. Ne sono rimasti tre. Anche il bacio che [...] quadro ottocentesco di [...] è scomparso. Nel primo convegno d'amore [...] Livia [...] Franz nella camera ammobiliata, non si capisce [...] parli in quello strano modo: essa replicava [...] che non si sentono [...] prima metà della scena è stata eliminata. Quando Franz raccoglie i [...] la [...] espressione è grottesca e [...] pubblico ride; non avrebbe riso, probabilmente, se [...] fosse stata grottescamente tagliuzzata. Nel colloquio, decisivo è [...] battuta in cui Franz, indicando la [...] sciagurata amante alla povera Marcella Mariani, [...] « ecco il ritratto di [...]. Ma queste sono ancora [...]. Il taglio più grave, [...] noto, dal Ministero della Difesa, . Senza questo colloquio il [...] sembra un esaltato che [...] solo gli austriaci. Dal colloquio, che alla Mostra [...] Venezia tutti hanno udito integralmente e che anche [...] riportato, si capiva invece come [...] regio escludesse di proposito [...] dalla guerra di liberazione della patria, come [...] sentisse « repugnanza » [...] bel risultato di perdere una battaglia, di [...] inutile e di ritardare ancora il compimento [...]. LE DUE [...] torniamo indietro, a quegli anni [...] liberazione che molti [...] ritengono di libertà per il [...] italiano. Che ci fosse molta [...] ora è un fatto, tant'è vero che [...] anni in cui il nostro cinema pose, [...] le basi anche dì un successo commerciale [...] tutto il mondo, successo che poi sono [...] quelle forze reazionarie, le quali oggi non [...] che il tempo di vivere di rendita [...]. Tuttavia, come dice Guido Aristarco [...] studio Gli oppositori del neorealismo (I), «i [...] incerti e non organizzati » di questa [...] alla fine del 1946 »; e forse [...]. Predecessore del famoso onorevole Andreot-ti, [...] affossatore del cinema italiano [...] di sottosegretario alla Presi-denza, fu [...] Paolo Cappa. Nel momento in cui [...] rinasceva con i primi, [...] film realisti, [...]. Cappa, in una lettera in [...] 7 ottobre 1946 al defunto on. [...] pezzo grosso [...] cinematografica, naturalmente democristiano anche [...] lamentava: « Ho dovuto rilevare con prof [...] la produzione cinematografica italiana. Il tema del banditismo [...] la pratica delle case [...] il rilievo eccessivo di [...] e morbosi, riempiono i nostri film. Ritengo perciò opportuno invitare [...] produzione ad orientare le loro iniziative verso [...] più nobili, evitando il più possibile ogni [...] negativo dal punto di vista morale ». Ma [...] Cappa era un ingenuo. Passati alcuni anni, egli [...] occuparsi della marina mercantile, e [...] Andreotti, [...] nella cura del cinema [...] del suo predecessore soltanto per consigliare De Sica [...] più ottimista dopo Umberto D. E non è difficile [...] i film pericolosi per un sottosegretario educato [...] gesuiti: i film [...] la verità; in una [...] realisti. UN «LIBRO NERO »Abbiamo [...] la documentazione non potrà essere completa. Ci vorrebbe un « [...] speciale per ricordare [...] è stato fatto contro [...] e i singoli registi. Il lettore si accontenterà [...] sommario, tuttavia, pensiamo, [...] disgustoso. La situazione era già tesa [...] dicembre del 1947, allorché ben [...] registi (praticamente tutti) firmarono una [...] aperta che denunciava il pericolo: « Negli uffici ministeriali [...] manifestarsi una tendenza, una ripresa della consuetudine fascista di [...] la produzione dei film. Non si tratta di [...] costume, incitamento al disordine, vituperio della religione, [...] o di potenze straniere, ecc. Non si tratta cioè [...] norme contemplate dal regolamento di P. Si tratta bensì di [...] propria censura di carattere ideologico e politico, [...] filisteo noi tutti conosciamo e ricordiamo molto [...]. Ogni giorno che passa è [...] fatto, una nuova minaccia, un taglio al montaggio, [...] sulla sceneggiatura, una modifica, un [...] un sorvolare, una telefonatina. Il sole sorge ancora, Sciuscià, Caccia [...] subiscono gravi ritardi nella concessione del visto [...] Gioventù perduta ottiene questo visto soltanto dopo una [...]. Il grande film di De Sica [...] addirittura considerato « diffamatorio dei valori nazionali [...] quale gli si nega per parecchio tempo [...] esportazione [...] del Sud. La stessa Presidenza del Consiglio [...] il ridicolo e rende noto ai lavoratori [...] lettera in data 6 settembre [...] che « i [...] svizzeri che conoscono [...] e ne ammirano lo [...] non comprendono per quale ragione si insista [...] produzio-ne cinematografica italiana a presentare gli aspetti [...] nostra vita nazionale» (3). [...] sulla Sicilia, La terra trema [...] In nome della legge, non rispettano le nostre povere [...] ci dipingono come un paese barbaro, selvaggio [...] proclama su un giornale dell'isola [...] Adonnino [...] il turismo ne avrà un [...] colpo. Due deputati gridano [...] Parlamento che la mafia [...] rimesso piede in Sicilia, sono prelevati dai [...]. [...] più serio di Mario Soldati, Fuga [...] Francia, viene mutilato [...] di 150 metri, là [...] un gerarca fascista travestito da prete, lasciava [...] fiamme il pilota che lo avéva fatto [...]. Perfino il capolavoro Ladri [...] tagliuzzato qua e là nelle seconde e [...]. Quando esce Miracolo a Milano, [...] sul Tempo di Roma la pubblicazione di [...] lettori: un professore mai esistito passerà alla [...] «professore del. Il cammino della speranza [...] Luci [...] varietà, due dei film migliori del loro [...] non otterrebbero i rimborsi governativi assegnati a [...] più squallidi e più immorali, senza la [...] stampa. Il giornale [...] Cattolica di Roma, Il Quotidiano, [...] opere mandate ai festival stranieri, perchè « [...] e i ladri di biciclette ». La polemica contro i [...] » trova già una contropartita nella retorica [...] nella esaltazione sempre più spudorata delle guerre [...]. Una pellicola patriottarda contro [...] i critici italiani firmarono una lettera di [...] La [...] che non si spegne, viene presentata alla Mostra [...] Venezia in pompa magna, coi carabinieri in alta [...]. Del resto quali sono, [...] anni, le pellicole [...] di [...] governativa? La prima fu Montecassino, [...] sono state I sette [...] Maggiore, La grande speranza [...] Divisione Folgore, cioè [...] trilogia del regista Coletti [...] di guerra. Quali sono i film [...] dalle nostre ambasciate [...]. Viceversa, a un film [...] banditi! Un regista particolarmente attaccato [...] Luigi Zampa, uno dei più popolari registi italiani. Quasi tutti i suoi [...] Anni difficili ad Anni facili, da [...] Angelina a La Romana, [...] più facile che un [...]. Il soggetto di Zavattini per [...] più facile che un cammello. Per La Romana, «si [...] governativa che uno dei protagonisti, il signor [...] non venga presentato come [...] fascista, perchè [...] del 1954 non si [...] esisteva [...] fascista, forse perchè esiste [...] non si vuol toccare questo tasto » [...]. Quanto alla [...] gestazione di Anni facili, [...] del commissario della Cineteca scolastica prof. Remo Branca (che non [...] che gli [...] siano presentati nel film [...] di straccioni e di fessi»), alla precisa [...] di Zampa presso [...] per la libertà della [...] Roma, alle querele e alle interrogazioni dei gerarchi [...] Parlamento, [...] mutilazioni imposte dalla censura, sono tutte cose [...] abbastanza note (6). Storia meno recente e [...] è che Zampa rinunciò a dirigere Guardie [...] scritto il soggetto, per [...] da parte di coloro che già gli [...] di pubblica sicurezza [...] Angelina. Guardie e ladri, è [...] realizzato « con [...] chiave » (dice Zampa) [...] Steno [...] Monicelli. La presenza in questo [...] film di un comico della popolarità di Totò, [...] tempo mette i censori in uno stato [...]. Il primo caso sconcio [...] saccheggio di Totò e i re di Roma, [...] Monicelli e Steno sono stati costretti a rifare [...] per un buon terzo, per [...] presentare al pubblico dopo [...] quarantena. La disgrazia èra che Totò [...] potente personaggio di un pericoloso scrittore russo, [...] e che [...] statale della Russia degli Zar [...] statale italiano d'oggi. Il secondo recentissimo caso [...] e casta commedia Totò e Carolina, dove [...] del nostro comico è stato di mostrarsi [...] un « celerino» buono come il pane. La Commissione di censura [...] in prima e seconda istanza contro questo [...] a tutto quanto sia possibile oltraggiare: il [...] il buon costume, la pubblica decenza, la [...] Forze di polizia. Finalmente, dopo circa un [...] appare, con una trentina di mutilazioni, con [...] che tranquillizza il pubblico sulla poca serietà [...] Totò [...] poliziotto, e col sonoro furbescamente alterato: nella [...] dei comunisti, si vedono le bandiere con [...] martello, ma invece di «Bandiera rossa» si [...] canzone del Piave. Non soltanto il Risorgimento, [...] la Resistenza, non soltanto il neorealismo: anche Totò [...]. GLI [...] si sente parlare di [...] pensa istintivamente a qualcuno con le forbici [...] taglia tutto ciò che non gli va [...]. Ma è [...] primordiale. Non è da furbi [...] che si può proibire prima. Il maggior nemico del [...] la censura preventiva. Nata in apparenza per [...] moralità, la censura in pratica si è [...] nostro paese (come già dicevano i [...] registi) in strumento politico [...] democratiche. Da noi, per esempio, i [...] più censurati [...] di una Mostra cinematografica di Venezia. ///
[...] ///
Da noi, per esempio, i [...] più censurati [...] di una Mostra cinematografica di Venezia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL