→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2992917666.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Boy [...] (a sinistri), uro dei [...]. Esce [...] : per soli [...] Peter [...]. ///
[...] ///
Léonard Michael», interpreti: Roy Scheider, Harvey [...] Keitel, [...] Craig . ///
[...] ///
UÈ Tornano di moda [...]. Uno dei [...] cossi di Natale è Compagni [...] i scuola di Verdone, e [...] i me-i [...] distributori [...] Cecchi [...] 1 un Seguito alla fugace [...] parsa romana (ha resistito [...] chi giorni) di [...] a Milano, in [...]. [...] siamo lontani dal revival scolastico [...] Verdone. Mon [...] ricorda semmai altri titoli di [...] oceano, dal ca-: [...] II declino [...] americano a Qualcuno da . Tra parentesi: in quasi [...]. I film citati, [...] 1 [...] Club, [...] individui in questione sono sette. Vero? argomento del f [...] il rapporto di coppia in tutte lei [...] più o me»I no [...]. [...] dei [...] amici: [...] ai [...] tutti benestanti) è incontrarsi periodicamente [...] lanciarsi in quei bei discorsi «fra [...] e adulti, inutile dire che [...] presto nella tristezza più [...] da, e il vero tema [...] film diventa la mancanza, la nostalgìa della donna. Tanto che la festa [...] e il rientro della moglie del padrone [...] interrompe bruscamente. Cosi, i sei [...] non trovano di meglio [...] un bordello di lusso dove uno di [...] un . La paranoia monta, ma [...] aperto alla speranza: I sette amici sono [...] tre, ma fanno footing [...] con il sorriso sulle [...]. [...] Club è un film che [...] come una cosa seria e finisce quasi come una [...] dia di se stesso; Anche [...] Peter [...] (un [...] in passato ha [...] lo almeno due bel filmi La classe dirigente con Peter [...] e li curioso horror The [...] lo padroneggia solo a [...] bello [...] volutamente, claustrofobico, con primi piani [...] lunghi [...] che lasciano spazio alla bravura [...] attori (e [...] nel gioco di squadra; è Roy Scheider a primeggiare), mentre è sfilacciata, come per stanchezza, [...] seconda parte. La messinscena della crisi [...] di una classe sociale, di un modello [...] di successa) regge, paradossalmente, solo finché resta [...] e si sfalda non appena [...] tenta di «aprire» [...] di raccontare i personaggi [...] dei loro discorsi. [...] di [...] Club sarebbe, da solo, [...]. Peccato che dopo il [...] sia anche il secondo. Dennis Hopper ha finito [...] dove interpreta la parte [...] in crisi Un ritorno alla grande dopo [...] della droga e [...] «Sono davvero felice» Dennis Hopper [...] gas. Il cineasta Nuovo Messico [...] interpreta Dennis Hopper controlla lina ripresa di [...]. Dopo il successo commerciale [...] ha finito di girare [...] «noir» al sole [...] fianco di Jodie Foster. In [...] sta a Première Hopper [...] rinàto, in armonia con se, stesso e [...]. E per [...] è andato a girare [...] nel Nuovo Messico, dove [...] prima di rimettersi in carreggiata. [...] Niente più alcol e droghe [...] (al massimo una [...] Coke), i capelli coiti e [...] ordinali, [...] da professionista de) Cinema che [...] si addice al passato di [...] del Sogno Americano. Come dicono gli americani, [...] un investimento sicuro sul [...] il merito va in buona parte attribuito [...] il film sulle gang [...] Los Angeles che lo ha [...] presso i signori di Hollywood. Forte di questo nuovo [...] Hopper [...] buttato a capofitto nelle riprese di [...] un [...] atipico che si svolge [...] e le [...] del Nuovo . ///
[...] ///
Ne aveva già parlato [...] a Tonno, presentando la mostra di sue [...] Città piemontese, ma allora il film era [...] di prò-, gelazione. Adesso, dopo quasi otto [...] nei . Raggiunto nel Nuovo Messico da [...] giornalista [...] la rivista. La storiai semplice e non [...] orinale. Anne « (la rediviva e [...] Jodie Foster) è la [...] involontaria di un regolamento di [...] tra mafiosi. La polizia, incapace di [...] fino al processo, le propone [...] cambiare nome, mestiere, città: in una parola, vita. Lei non si fida e [...] tra l canyon del Nuovo Messico, in una [...] (quelle casette basse, tutte di [...] dove sarà scovata da un killer della mafia (Hopper, [...] di nome Milo. Racconta Hopper, [...] bianco da cowboy in [...] 45 automatica sotto [...] durante una pausa del-le [...] «Milo, [...] mio personaggi rappresenta il Vecchio Mondo, un [...] seconda generazione di Chicago, un uomo solo [...] sassofono [...] nascosto e ha sempre [...] donne. Quella ragazza che deve uccidere [...] aprirà [...] orizzonti, provocando In lui una autentica crisi [...] una storia d'amore poco comune, [...] a che vedere con la [...] comica [...] dei [...]. Perché ho scelto Jodie? Perché [...] diventata bravissima e poi perche [...] divertiva [...] di far incontrare Taxi [...] a ciò che si potrebbe [...] non é un film a [...] personaggi. Per [...] Hopper ha chiamato a [...] amici: vecchi signori del cinema come Vincent [...] musicisti come Bob Dylan [...] Neil Young, [...] come Joe Pesci, Char-lie Sheen, Dean Stockwell e Fred Ward. Alla fine mi sono [...]. [...] dunque, a rifare film [...] quel sistema contro il quale [...] sono battuto per anni». ///
[...] ///
Dopo il successo mondiale [...] Rider, Hopper girò forse [...] più bello, The Last Movie, titolo davvero [...] nonostante il successo di critica a Venezia [...] mai . Da allora in poi, [...] Hollywood rimasero sigillate: decine di sceneggiature rifiutate [...] in coincidenza con una vicenda umana sul [...]. Le cose migliorarono appena sul [...] degli [...] Settanta, quando Hopper riuscì a [...] Out [...] the Blue, purtroppo un altro, [...] al botteghino e un altro colpo alla [...] immagine di regista. E oggi? «Mi sento [...] con me [...]. E felice, come attore [...]. Abito a Venice, California, in [...] quartiere messicano molto povero, [...] mi sono costruito una casa [...] 1 pezzi di una vecchia fabbrica in disuso. Sono lontani gli anni [...] quando: mi chiudevo in [...] legno che utilizziamo per [...] per trovare un po' [...]. Ma ciò [...] impedisce di guardarmi intorno e [...] vedere i mali di [...]. La droga, soprattutto, ma [...] di case, di condizioni di vita accettabili. Ilo votato democratico, come [...] volevo come presidente, dopo un attore, un [...]. Ma era scontato che [...]. Sempre tampinato dal giornalista [...] /Cernière, Hopper confessa di essere preoccupato [...] del budget: [...] è un film che [...] tutto particolare. Per [...] ricreare, per li tono particolare [...] ho bisogno di uomini e [...]. Tutto [...] dei miei film precedenti. Forse [...] allora, non potevo permettermi certi [...]. Jack Nicholson disse un [...] Dennis Hopper è uno dei [...] cineasti americani. Due biografie ricordano [...] e il regista Gabin [...] Visconti, [...] giganti alla corte di [...] Jean Gabin e Luchino Visconti [...] mai insieme. Forse non si conoscevano [...]. E i due morirono [...]. Ora due libri, Gabin [...] André [...] e ! ///
[...] ///
Nato il primo , nel [...] Il secondo nel 1906, s si spensero entrambi, a [...] za di sei mesi, nello stesso [...] no, il 1976, lasciando quale [...] memorabile retaggio, [...] Insegnamenti, esperienze (or-«e concomitanti ma [...] mai [...] di [...] segno o si-! Basti pensare, ad ! Tutto ciò senza che si [...] oggi tràccia di una possibile, reciproca frequentazione [...] anche genèrica conoscenza tra i [...]. Tale constatazione induce, [...] riflesso, a [...] tra le singolari circostanze che [...] contraddistinto tanto [...] umana [...] del milanese Visconti, quanto la [...] scontrosa vicenda professionale del parigino Ga-bin. Giusto per approdare presto [...] sorprendenti illuminazioni sul conto [...] classico cineasta italiano e [...] carismatico «mostro sacro» [...]. [...] facoltosa, coltissima del nobile Visconti [...] ripercorsa, rievocata dalla studiosa francese Laurence Schifano con devota, [...] considerazione per le nervature fervidamente [...] di una vita, di una [...] davvero inimitabili. Per parte [...] André [...] cinefilo e a lungo [...] grande. Jean Gabin si riposa [...] film «Le clochard». A destra, Luchino Visconti con Helmut Berger durante le riprese di [...] Gabin, traccia, rintraccia, attraverso una [...] puntigliosa, uno scorcio a [...] poco inusuale dei [...] dello stesso attore. Tic, comportamenti [...] uomo [...] bonaria, cordiale e, purtut-tavia, sempre [...] inappagato della [...] condizione affiorano [...] mettendo in risalto la problematica [...] di Gabin del suo modo [...] essere artista [...] celebre, popolarissimo, in costante contraddizione [...] gretto, risentimento conseguente ! [...] e [...] libro, inoltre, vengono sciorinate, [...] dettagli e di aneddoti anche preziosi, te [...] individui certamente al di fuori della norma, [...] talen-to. Cosi, ognuno, per , [...] compete, tanto Visconti quanto Gabin crescono, si [...] nella progressione narrativa quali figure rappresentative, oltreché [...] tormentato, proprio come artefici volitivi, irriducibili di [...] è, ancor più, [...] opzione per [...] per il cinema addirittura [...]. Anche questo un altro [...] vicende di tali e tanti personaggi, senza [...] due [...] neanche per accidentale combinazione, [...] commercio di sorta. Diremmo, anzi, che compulsando [...] Gabin di [...] e la più sofisticata [...] fuochi della passione di Laurence Schifano si [...] netta, [...] che gli esiti cui [...] libro siano indubbiamente divaricanti. Non solo, non tanto [...] specifiche fisionomie di Visconti e di Gabin, [...] per il fatto che, risalendo alle rispettive [...] effettuale di tali medesime [...] de vie si srotola [...] pòi in due dimensioni, [...] mondo radicalmente diverse, certo non conciliabili. Naturalmente, senza che, per [...] Visconti appaia [...] meno Visconti di quel [...] é. ///
[...] ///
Perché bisogna bruciare di passione [...] qualcosa. E d'altronde siamo [...] per questo: per bruciate [...] che [...] atto della vita, non [...] in cenere». In modo analogo, Il [...] sbriciolato, di André [...] dei molti, corruschi alti [...] pure, delle accertate, prodighe qualità che Gabin [...] ostinazione, risulta per se stesso rivelatore del [...] del medesimo Gabin intravisto, appunto, come uomo [...] estro, ma anche quale splendido interprete di [...] dello schermo. Ha infatti certamente ragione [...] Tullio Kezich, quando sottolinea, giusto sul conto di [...] e del suo libro: «Sì [...] futuro, altri libri su Jean Gabin. La [...] storia di eroe dello spettacolo [...] XX secolo sarà ancora rivisitata in ogni chiave, com'è [...] che avvenga per i grandi: dalla critica al pamphlet, [...] alla cronistoria. Ma nessuno parlando di Gabin [...] fare a meno della testimonianza fraterna e [...] impeccabile di André [...]. Un momento dello «Schiaccianoci» [...] Amodio a Reggio Danza. Un grande [...] miracoli Tempi [...] per [...]. La bella versione dello Schiaccianoci [...] Amedeo Amodio è infatti la prima pietra dei [...] Centro [...] danza che [...] inaugurerà a Reggio Emilia [...] Prevista anche una compagnia formata da giovanissimi che [...] di [...] vestita . ///
[...] ///
Fantasia sfrenata e [...] danza [...] Elisabetta [...] tome del leggiadro e aristocratico Vladimir [...] ma anche di tutto, il [...] gruppo [...] che andrebbe citato, per. Amedeo Amodio ha creato [...] confermando che la [...] personale vena espressiva [...] linfa vitale non nella [...] o [...] di [...] balletti, come [...] scorsa il suo oscuro /ti limiti delia [...] composizione di spazi e movimenti scenici dove [...] un libretto preciso, ha un suo posto [...] tra altri elementi scenici. Mentre la [...] bella compagnia e sempre [...] tangibile di quello che dovrebbe essere un [...] sovvenzionato da un ente lirico. Più problematica, e contraddittoria, [...] posizione di questo coreografo [...] di un Centro di Danza [...] sì vorrebbe tenente ai nuovo, ovvero al [...] al poco ovvio. Ma, [...] le produzioni vanno premiate se [...] di successo. E questo Schiaccianoci che [...] farci pensare troppo, e tutto da applaudire. Lo spettacolo comincia come [...] Cabaret. Ovvero, con un maestra di [...] (il bravo Giuseppe Calanni) tirato a biacca, con cilindro, [...] e frac [...] dalle punte rivoltate [...] che sbuca fuori dal sipario [...] È lui ad introdurci nel mondo [...] della bambina Clara. La protagonista [...] ci appare per una [...] inginocchiata sul suo lettino, accanto al fratello [...] (Eugenio Buratti), mentre in un tourbillon di luci che [...] e parole che si compongono e scompongono [...] tutto nero, appare una data: 24 dicembre. È la vigilia di Natale, [...] tutti gli [...] dei mondo. Ma la coppia [...] Amodio risolve [...] la pesantezza del primo [...] al 1892) dovè In [...] pantomima, con un getto di invenzione magica: [...] scatole cinesi, una teoria di neri teatrini: Come [...] ogni [...] di ciglia, Clan [...] il suo fratellino cambiassero [...] un sogno tatto di batocchi macroscopici, cavalli [...] pacchetti misteriosi perche il sogno non tinnisse [...]. E invece la fiaba [...] giusto verso solo se Clara e [...] accettano di incontrare con [...] di cerimonia (il [...] naturalmente) il mondo degli [...]. Ma anche questi sono [...] deformanti. Gli uomini scivolano come [...] break dance, ed è una trovata Intuitiva. Le donne paiono tante [...] invece, sono confortanti bambolotti di peluche. ///
[...] ///
[...] infatti, [...] sì conclude In dolcezza [...] viaggio di Clara e del suo schiaccianoci, [...] viva, in un mondo dóve [...] danza toma sovrana. Amodio si [...] net divertimento dèi balli di [...]. Risolve la coppia dei [...] e una [...] da tè. Scatena [...] del cosacchi. Illanguidisce le danze arabe [...] un omaggio a Mozart, intitolato [...] e [...] che non stona in [...] Subito dopo il celebre Valter dei fiori viene [...] Fata Confetto meccanica come [...] a cui tanno da [...] In diagonale. Per finire, Il gronde passo [...] due sulla musica [...] eseguita [...] sotto la guida di David [...] S tale e quale [...] che ci e pervenuto. Questa volta, pero, si Invidia Elisabetta [...] per avere accanto a [...] tanto aereo e nobile e [...] per [...] poggiare su una cosi [...]. ///
[...] ///
Questa volta, pero, si Invidia Elisabetta [...] per avere accanto a [...] tanto aereo e nobile e [...] per [...] poggiare su una cosi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL