KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ma un saggio di [...] in qualche modo li [...] Alla Cia han dovuto fare [...] stati colti di [...] esplosioni nucleari nel Subcon-tinente [...]. Ma non perché non [...] strumenti. Per [...] ragione, assai più banale: [...] riusciti ad im-medesimarsi nella logica, nella mentalità [...] così di-verso dal loro. Si sbagliavano», ha spiegato nel [...] segreto [...] dal Congresso, [...] capo di Stato maggiore Usa, [...] David Jeremiah. Leggere la raccolta di [...] che ora Feltrinelli sta [...] libreria in traduzione italiana (India, eguaglianza e [...] lire 33. Ben ci stanno le [...] e di Allah, verrebbe [...] le siamo davvero meritate, se per accorgerci [...] attendere che ce la facessero esplodere sul [...]. E dire che Oppenheimer [...] più intuito di noi, quando battezzò [...] che stavano progettando a Los [...] «il distruttore dei mondi», [...] in cui viene invocata la principale di-vinità [...]. [...] adagiati sulla pac-cottiglia [...]. Oscillan-do tra la teologia [...] il misticismo dei guru e quello di Madre Teresa, [...] folclo-re e la pazienza infinita del sot-tosviluppo [...] delle vampate periodiche di violenze religiose e [...]. Credevamo che da una [...] tradizioni arretrate, [...] la «modernità», la tecnologia, [...] fisica nucleare e i missili capaci di [...] orbita. Così semplificando, abbiamo perso [...] quanto tut-to questo possa essere compene-trato, interagire. [...] semplice-mente passato di mente che, [...] Gandhi fu am-mazzato nel [...] da un altro indù che [...] rimproverava eccesso di tolleranza laica verso i mussul-mani, morì [...] «Oh Ra-ma! Non a caso, tra [...] più ossessionano questo grande in-tellettuale è [...] valore del laicismo indiano, [...] anche [...] inedito che apre il [...]. [...] lamenta che nel mondo [...] non venga preso sul serio. E ci mette in [...] che tra gli «scontenti» del laicismo non [...] coloro che guardano al passato ma anche [...] che guardano al futuro. Osserva esterrefatto co-me i [...] di [...] laica, [...] fiera di essere per [...] il terzo Paese al mondo, dopo Indonesia [...] Paki-stan, [...] democratico e pluralista, siano messi in di-scussione [...] parti ap-parentemente contrapposte, di-vengano «bersaglio prediletto dei [...] anti-mo-dernisti, un gruppo che racco-glie in una [...] addirittura in [...] im-plicita) da un lato [...] del tradizionalismo in-dù, e [...] gli entusiasti post-moderni che [...] con un pro-gramma scrupolosamente anti-occidentale». Quando [...] scriveva queste righe, di test [...] non [...] nemmeno sentore. E la prospet-tiva che [...] in-duista governasse [...] era an-cora lontana. Non esitava a defi-nire [...] del movimento induista, lo [...] ma si consolava notando [...] di un fenomeno «locale», circoscritto a [...] e al [...]. Vedeva il peri-colo del [...] era convinto che il [...] non sarebbe mai riuscito [...] un vero grande par-tito nazionale se non [...] (come aveva in effetti cercato di fare [...] pun-to della [...] storia) di ottenere consensi [...] 110 milioni di mussulmani e altri non [...]. Coglieva il ruolo [...] militante», il rischio che venisse [...] politicamente [...] in [...] che dal punto di vista [...] e [...] è ancora oggi, sul finire [...] XX secolo, più indietro di quanto fosse il Giappone [...] della rifor-ma [...] cioè [...]. Consta-tava amaramente che «costoro [...] sulla straordi-naria finezza delle Upanisad o della Gita, [...] o [...] su [...] o [...] preferiscono piuttosto adorare [...] di Rama e [...] di [...]. Ma confidava nel fatto [...] razionali-sta di cui è impregnata la cultu-ra [...] prevalere, come era già avvenuto tante volte [...] sul tentati-vo di strumentalizzare ai propri fini [...] «in modo esplicito o implicito come un Paese [...] ido-latri, di fanatici deliranti, di bi-gotti agguerriti [...] in nome della religione». [...] cascati anche noi. Quando le folle di [...] maggioranza di caste inferio-ri, asceti [...] seminudi mi-schiati a giovani [...] as-salivano con asce e coltelli il [...] di [...] cantava-no in coro [...] a [...] «O madre, i figli [...] Vieni: ci taglieremo le teste e te [...] /Porta la tua coppa e noi la riempiremo [...] . In fin dei conti [...] parla di «sangue impuro [...] nostri solchi», e non per questo ci [...]. Presi co-me eravamo dalla Tangentopoli [...] nostra, non ci siamo pro-prio interessati a [...] corruzione che aleggiava at-torno al laico Partito [...] Con-gresso [...] spingere la gente a votare per il [...]. Siccome non un giornale [...] in India, il fatto che il partito [...] tra i senza casta (grazie al fatto [...] contano quan-to i bramini colti e benpensan-ti), [...] di meno. E ora ci ritroviamo [...] «Non si capisce per-ché voi europei ce [...] la nostra atomica. È la so-luzione al [...]. I Bianchi, gli Indù, [...] Israeliani [...] mettersi insieme. Così il problema islamico lo [...] una volta per tutte! [...] lo ama, ma non lo [...]. È convinto che le radici [...] pluraliste, democratiche [...] siano troppo forti per [...] essere spazzate via. E che siano un [...] nei confronti delle crisi che possono esse [...] lo sono state per le carestie assassine, [...] quanto lo era stato [...] del par-tito unico in Cina [...] Grande balzo di Mao. Speriamo abbia ragione. In fin dei conti, [...] della democrazia rappresentativa che stavolta consentono al [...] puntare ad una maggioranza cavalcando la bomba [...] questo universo di non disintegrarsi in mezzo [...] nemmeno quando gli hanno ammazzato il padre [...] di colpi un primo ministro come Indira, [...] bomba un altro, suo figlio Rajiv. [...] ha minimizzato la complessità di [...] universo preferendo privilegiare [...] del paese non violento di Gandhi Un uomo per le strade di [...] manifesta contro gli esperimenti nucleari La bomba indiana [...] Le sue teorie sotto il [...] del pluralismo [...] è uno dei più cele-bri [...] di ori-gine india-na. Nobel per [...] da Cal-cutta si tra-sferì al Trinity College di Cambridge, quindi al-la London [...] di Cambridge e infine [...] di [...]. Oggi continua a fare la [...] tra [...] e il suo Paese [...] tenendo corsi universitari di [...] sugli intrecci culturali e poli-tici [...] stanno alla base della società indiana. Il tema più caro [...] del resto, è proprio [...] della realtà indiana e, in ragione di [...] ateo non solo in sen-so strettamente religioso [...] punto di vista della [...] propria genesi culturale. A Milano il convegno «Bioetiche [...] ha messo a confronto posizioni molto distanti. Ma non sono mancate [...] Chi ha diritto di scegliere [...] Scontro tra laici e [...] NICOLETTA MAN UZZATO INCONTRO fra etica laica ed etica [...]. Si è svolto ieri [...] Mila-no, [...] la Facoltà di Scienze politiche [...] Statale, per il ciclo «Bioetiche [...] promosso da Consulta di Bioetica e Centro [...] da una parte, Fondazione San Raffaele [...] Monte Tabor [...]. Tema sul tappeto, [...] un concetto del pensiero [...] acquisito gran-de importanza [...] della medicina, mettendo in [...] rapporto paternali-stico [...]. [...] di responsabilità nelle scelte [...] del malato significa consenso infor-mato alle cure [...] dei sanitari, ma anche autono-mia nella procreazione, [...] alla fecondazione as-sistita, autonomia nella morte, e [...]. Co-me si vede ce [...] abbastanza per uno scontro al [...] bianco fra i due schieramenti. Che han-no iniziato con [...] per punto, ribadendo cia-scuno le proprie convinzioni. Priva di aperture è [...] relazione introdutti-va di parte cattolica, tenuta da Giuseppe Angelini, [...] Facoltà Teologica [...] Settentrio-nale di Milano. Secondo Angeli-ni, al di fuori [...] tradizione cri-stiana vi è soltanto illusione di autonomia [...] «che procede [...] della libertà con [...]. Prima di lui aveva [...] e filosofo Hugo [...] Jr. In chi non lo [...] che ha difeso la morale laica ha [...] sor-presa, quando ha rivelato di es-sere egli [...]. Nono-stante tale professione di [...] è partito da una [...] credenti devono prendere atto dei princi-pi della [...] cui vi-vono. Di fronte al dissenso [...] teoriche es-senziali, [...] morale può provenire soltanto [...]. È [...] degli indivi-dui, al di là [...] diverse conce-zioni e premesse, che si giunge a una [...] etica. E da vero «liberal» [...] «Il [...] deve assumere una posizio-ne [...] e al suicidio medicalmente assi-stito, nonostante il [...] da cristiano ortodosso, non trovi affatto congeniale [...]. Nel pomeriggio, dopo un [...] cattolico Carmelo Vigna, [...] di Venezia, e il [...] Eugenio Lecal-dano, [...] «La Sapien-za» di Roma, [...] conclusioni. Ammettendo che, in fondo, [...] non sono poi così agli antipodi. In particolare da parte [...] ammesso un certo interesse per il concetto [...] che non è, come qualcuno temeva, trionfo [...] del singolo, ma creazione, a partire dagli [...] universali. Il match dunque è [...] pari, senza vincitori né vinti, e con [...] comprensione in più. Un risultato simile a quello [...] primo round, [...] del 1997 sulla nozione di [...] della vita umana. Va sottolineata poi [...] nel suo complesso: [...] di un confronto fra le [...] culture, il loro desiderio di co-minciare ad abbattere artificiosi [...]. Nonché il riconosci-mento [...] di [...] laica, in un paese [...] dove finora sembrava che solo al Vaticano [...] deli-berare [...]. Non è poco, specie [...] quello che stiamo vivendo, quando tornano a [...] e di integra-lismo. /// [...] /// Non è poco, specie [...] quello che stiamo vivendo, quando tornano a [...] e di integra-lismo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|