→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2990027340.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura La morte di Samuel [...] che si dirige contro [...] La volontà di non comunicare costruita sulla perpetua [...] Le [...] capitali del riso: [...] la vuota e la [...] EDOARDO [...] Apro a caso una [...] Beckett. Ho [...] la [...] già, e [...] mi cade sopra un passo [...] Malone [...] «Vivere [...]. ///
[...] ///
E nemmeno vivere». Adotto questo procedimento, di [...] se, probabilmente, non ci sarà un solo [...] fede ai mio rituale. Ma voglio appunto invitare [...] a verificare [...] almeno sui grandi testi. Perché è poi questo, e [...] che adesso desidero suggerire, che [...] disgregato ma ossessivamente [...] cosmo di Beckett le monadi [...] che possiamo estrarrei pressoché in ogni punto della [...] rispecchiano puntualmente la totalità, e [...] fede, ciascuna a suo modo, [...] che conclude, [...] perfetto paradosso. [...] «Bisogna [...] io continuo». Quella che ormai si [...] volontà di non comunicare, e in cui [...] correntemente la [...] opera, è costruita in [...] processo, complicatamente elementare, di perpetua correzione. Le brevi proposizioni di [...] si strutturino in flusso [...] battute di scena. Beckett pare dunque comunicare, prima [...] tutto, una sintassi di fuga e di [...] mento. Le proposizioni si aggregano, [...] mimando la speranza di uno sfondo per [...] avvicinamento a un [...] su cui [...] riposare senza contraddizione («Paura [...]. Ed è facendo perno, [...] infatti, che si articola [...] per [...] di un dire e [...] sembrano [...] stabilire, a ogni istante, [...] equilibrio imperfetto, di arresto acrobatico, che invoca [...] un obliquo segmento ulteriore, a rimettere in [...] movimento, con un gesto di ritocco, compensativo [...] magma filamentoso, come [...] -in monologo, in dialogo, [...] improprietà, di imprecisione e, usiamo pure la [...] ma cosi [...] a decifrare [...] di inautenticità. È [...] se tutto fosse scritto [...] il rovescio di un testo autentico, illusoriamen-te [...] ma sopra una superficie vuota e illeggìbile, [...] che funziona come unico [...] come messa a nudo della letteratura e [...]. E poi, si sa, la [...] è in Beckett la figura ultima [...] anzi [...]. E il suo stemma [...] il rifiuto del rifiuto, quando altro non [...]. La forma della sapienza [...] di fronte a un insipido calembour. Si 6 [...] sopra tutte le possibili [...] della tematica beckettiane con le filosofie [...] e del linguaggio, egemoni [...] e che stanno già alle nostre spalle», [...] relitto. È superfluo evocare Anders [...]. E si è sottolineato il [...] parodico [...] con grottesco strazio, [...] di, senso, la perdita (e [...] liberazione) di ogni centro. E certo è sostanza della [...] scrittura la ango-sciatamentè farsesca e degradata assunzione dei «gergo [...] nelle sue varie forme logiche, neologiche, fenomenologiche, che abbiamo [...] dispiegarsi [...] Novecento. Ma era pure [...] per scansare e scavalcare [...] di metodi e problemi, e di dirigersi [...] il linguaggio in sé, quale gesto vocale, [...] al suo [...] in situazione, stretto ai [...] momento delia pronuncia, quando assume, al tempo [...] verbale, che emerge come [...] immediata presenza, e fonda intanto [...] di un soggetto, e [...] spazio, Io fornisce di un paesaggio, gli [...] significativa, una memoria e un orienta-mento. È cosi che il [...] drammatico possono [...] come supplementi gratuiti, e [...] sempre più asceticamente, [...] che tende a discendere [...] mera grammatica, e finalmente al silenzio. Apro una pagina dei [...] e leggo: «No, niente anime, niente corpi, [...] vita, né morte, bisogna continuare senza niente [...] tutto questo é morte di parole, tutto [...] parole, non sanno dire altro, dicono che [...] ma non. Questo passo, non ho [...] non [...] scelto a caso, [...] cercato sopra il filo [...] preciso, per [...] come sostanza della «voce» [...] Beckett, [...] suo «silenzio». Ma se opto per [...] se mi arresto sopra un al-tro grumo [...] sorteggiare alla cieca, posso anche citare cosi: «Non [...] si è vero, è vero e non [...] silenzio è non è silenzio, non c'è [...] qualcuno, niente impedisce niente». Ho puntato sopra la [...] Beckett. Da qualche parte si [...] forse sono già apprestate, le concordanze delle [...] i relativi indici di frequenza. Ma i risultati, se [...] schema [...] alla superficie del lessico [...] noti in Il suo teatro in Italia: [...] allò spettacolo totale per [...]. Perché quella sintassi di [...] rovesciamento, dove «niente impedisce niente» davvero, vuole [...] perfetta parità, il «gergo [...] e più largamente il [...] un repertorio,, sempre più selezionato, sempre più [...] quotidiana nomenclatura, di empirico inventario elementare, in [...] gli oggetti, le realtà naturali, i [...] più triti, e i [...] di una tenuta simbolica, [...] anche appena sensibile, che non si [...] subito in modi di [...]. Lo [...] beckettiano restituisce, in rigurgito, la [...] alienazione, e la paralizza [...] come un usurato relitto inservibile. La crescente selezione [...] di decennio in decennio, tra [...] parole spente delia voce inerte, configurano sempre meglio quella [...] risalendo [...] citazione [...] proposto, In-dietrò sino a Watt, [...] iscritto in anticipo in relazione al [...] al «riso dianoetico». Possiamo cosi approdare, dalla sintassi [...] dal lessico, al tono di Beckett, con un tratto [...] può [...] coinè formula riassuntiva, scegliendo appunto [...] momento delle riflessioni sopra le forme capitali del riso [...] la vuota e la cupa»), in vista di quelle [...] che ci procurano intanto la [...] dei suoi esercizi: [...] amaro [...] di ciò che non è [...] è il riso [...]. Il [...] vuoto ride di ciò che [...] è vero; è il [...] intellettuale. Non buono! Non vero! In una parola il riso [...] -silenzio, prego -di od che [...] infelice». Questa storia ideale del [...] suo atroce purificarsi, putì [...] al momento, la vera [...] Beckett. [...] cifra, è anchè un [...] storia di questo millennio, che si avvia [...]. L'opera, come [...] riunisce eleganza, rigore, compassione, [...] la grazia della sofferenza coraggiosamente vissuta. Ammiro, sopra ogni cosa, [...] Cosi di Beckett, e del suo rapporto [...] uno dei suoi massimi interpreti, [...] David [...] per il quale il [...] composto [...] per posta (( giorno [...] compleanno, aprile [...] Un pezzo di monologo. Della «generosità» di Beckett, [...] del resto [...] ergastolano che, col suo San Quentin Drama Workshop, portava in giro per [...] 1984, tre del titoli [...] Aspettando [...] nastro di [...]. Per quella [...] da una esperienza straordinaria fra [...] mura [...] degli anni Sessanta, [...] avrebbe curato! Il lato clownesco del [...] presente, almeno in parte, nella prima (e [...] compresa) edizione [...] Aspettando [...] (Roma, teatro di via Vittoria, [...] regista Luciano Mondolfo, attori Marcello Moretti, già [...] Arlecchino [...] Claudio [...] (un singolare caratterista teatrale [...] Vittorio Caprioli, reduce dalle stilizzate estrosità dei Gobbi, [...] Antonio [...]. Sia pure di sfuggita, [...] Milano, [...] era potuto vedere [...] precedente, fresco di andata [...] parigino di Roger [...]. Da allora, i testi [...] di [...] destinati alla ribalta sono [...] con notevole tempestività dalle nostre [...] e hanno avuto [...] in cima a tutti) frequenti [...]. Nel 1959 è Aldo Trionfo [...] la regia di Finale di partita (tradotto, [...] Il [...] è atta /ine) dove fa spicco, nel [...] Paolo Poli. Nel 1961, per la [...] unica volta, Glauco Mauri è, diretto da Franco Enriquez, [...] nastro. [...] 1965, vede fa luce a Torino Giorni -fetidi [...] registico di [...] «profeta» transalpino [...] felicemente con la disponibilità di. Laura [...] risposta più che [...] alla prova che, negli stessi [...]. Il 1965 è, per Beckett [...] Italia, un anno importante. Se la Winnìe di Laura [...] dimostra infatti con quanta [...] possa esprimere la farsesca tragicità delia condizione [...] insieme miserabile e gloriosa [...] essere che viva al [...] madre e matrigna assassina, il Festival che [...] luglio nel quartiere [...] di Prima Porta, promosso [...] Cario [...] a compendio [...] precedenti confronti becket-tiani, segna [...] pa: si rappresentano Aspettando [...] Finale di partita, Atto [...] vi si cimentano attori come Leo De [...] Cosimo [...] Rino [...] e altri, con varia [...] nelle vicende del teatro italiano di sperimentazione [...] cerca. Spettacoli memorabili, anche per [...] della cornice; un suburbio desolato, [...] estate sarà sconvolto (quasi per [...] . Incontro quasi in extremis (Keaton [...] lì a pochi mesi), ma che contribuisce [...] genio del [...] ;sen?à ;sorriso» [...] idolo delle avanguardie letterarie [...] simbiosi con un attore che [...] pensando i suoi personaggi. [...] pensava [...] Vòlto e un corpo [...] quelli del [...]. Nel quàrto di secolo [...] Beckett approda [...] sui nostri palcoscenici, correndo magari [...] duplice rischio [...] catalogazione fra i [...] della contemporaneità, è [...] sfruttamento selvaggio, cui si [...] stano, con te azioni drammatiche [...] via più rare, e più sintetiche (masi tratta, [...]. Vedono comunque la luce, [...] Play, quindi Non i/o (la protagonista, ri-: dotta [...] Bocca straparlante, è. Laura Betti), un Trio [...] Quella volta, Passi, [...] (al Festival di Spoleto [...] di monologo, Ohio Impromptu (li interpreterà Virginio Gazzolo) [...]. Si assiste [...] a [...] di materiali [...] come ne) Beckett Concertò di Vittorio Franceschi, che cérca in effetti di riprodurre un certo [...] di quel linguàggio. E si affacciano, nella [...] interpreti stranieri. Si è detto prima [...] Rick [...] e del suo gruppo, [...] a David [...] (il suo capolavoro beckettiano [...] descrizione minuziosa, impassibile [...] di concentrata potenza dantesca, [...] che [...] statunitense . È da ricordare almeno, una [...] d'anni addietro, la rapida apparizione [...] di [...] con George Wilson e Rufus, E, nel 1988, il [...] di Bernhard Mìnetti. Aspettando [...] è, anche da noi, [...] eseguito. Nel 1977-78, in prossimità Cuna [...] saranno le edizioni del Gruppo della Rocca [...] Piccolo di Milano (regista Pagliaro). Nel 1987, Antonio [...] riunisce una compagnia ad hoc -Mario Scacciai Fiorenzo Fiorentini, Sergio Castellino (sostituito [...] poi da Cesare Gelli), [...] Maggio (poi Aldo Tarantino) e, [...] una minuscola parte, Pier tao. De Vico -per riscattare [...] dal suo alone filosofico o religioso, [...] la sublime guitteria. [...] a Giorni felici, è [...] più tentatore per approcci anche [...] come [...] che ne fa [...] con [...] decisivo delta musica di [...] ma sarà pure. ///
[...] ///
[...] Beckett di Giorgio [...] (nei 1982. Un ispirato [...] esemplificativo di tutta [...] teatralè e narrativa, del [...] vari piani, locali, scorci è recessi del [...]. [...] Busto" Keaton OTTAVIO [...] «Che ne direbbe di una [...]. Questa smania d esternare [...]. Il puntino su ogni [...] nausea! Urta breve battuta! Per I amor di Dio! Risposta: «Non un [...] (. Consulta il suo cronometro) Appena [...]. Vado a vedere [...] dalla sàia». Sono battute della brevissima [...] Catastrofe, che Beckett scrisse nel 1982 per il Festival [...] Avignone, [...] a Vaclav Ha-vel. È un testo rivelatore. Non è il rifiuto [...] Io smascheramento della parola come luogo [...]. La parola è anche [...]. [...] Keaton a New [...] incontro si trasformò in una [...] muta. Beckett fece conoscere Film [...] regista Alan Schneider decise di [...]. ///
[...] ///
O, per la precisione, era [...] di una iniziale intimazione di silenzio e di [...] di immagini. La testimonianza di Schneider [...]. Egli nesce nella difficile impresa [...] far [...] a Beckett il viaggio fino [...] New York. [...] Keaton, altro taciturno, accetta [...] incontrarsi con Beckett in un albergo. Beckett arriva, i due si [...] ina il discórso, finisce lì perché [...] avvicina a un televisore per [...] a una partita di baseball. ///
[...] ///
Cosi la pensa Schneider. Ma i due si [...]. Tanto è vero che. ///
[...] ///
Ne vien fuori, un [...]. Il tentativo di non [...] da ogni percezione estranea, si vanifica di [...] della percezione di sé»; Come, sfuggire? Ma Beckett non dice [...] ne conosce, se mai [...] combatte: «Quanto sopra è [...] e drammàtico e non possiede alcun valore [...]. Il lettore veda da [...] intitolato [...] pubblicato da Einaudi nelle [...] Maria Giovanna Andreoli e di Camillo Bennati. [...] di parole Che ha [...] nostro seco» lo. Beckett e Keaton, ha un [...] lore inestimabile. Una [...] cine insiste. ///
[...] ///
Quando li primo [...] il piede gonfio dalla [...]. Quella scarpa e quel [...] scena dal principio [...] la fine. Sono assoluti [...] II personaggio invocato: [...] Verrà a [...] È ricco e potente? È [...] È un pastore? Le congetture e le [...] e catastrofe: ecco un possibile senso del [...]. Che non è assurdo [...] pietà, di compassione. Assurdo, incomprensibile è . Duomo non può fare [...] il ritornello di Wladimiro: «Ma non venà [...] o la battuta [...] Estragone: «Non è il [...]. Eppure viviamo e ci [...] le parole di cui neghiamo il valore [...] salvifico. ///
[...] ///
Non c è dubbio [...] tendenze del mondo capitalistico porti alla completa [...] Beckett questa è la tendenza fondamentale contro [...] si può resistere. Su tali basi egli [...] formali. Mi ricorda il naturalismo [...] inevitabile, il determinismo. [...] chi allora isolava [...] da tutto il resto, [...]. Si fa fatica a [...] assegnasse limiti cosi angusti [...] Beckett. La riflessione suggerisce un Lukàcs [...] fuga, come il personaggio di Filmi dalla percezione di [...] se stesso guidato da una [...] come ricerca di segni del [...] come ricerca [...]. ///
[...] ///
La riflessione suggerisce un Lukàcs [...] fuga, come il personaggio di Filmi dalla percezione di [...] se stesso guidato da una [...] come ricerca di segni del [...] come ricerca [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL