→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 2989425409.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Questi i commenti degli [...] tecnici, quando riparlano di quel giorno a Superga. Bisogna capire il momento [...] della tragedia, la psicologìa degli italiani di [...] tutti erano ancora impegnati a rimettere insieme [...] un paese devastato e distrutto dalla guerra. Era un impegno che [...] civile, coerenza e molta onestà: in ogni [...] ogni impresa. Il «grande Torino» aveva [...] calcistica nazionale dal settembre 1942 al maggio [...] paese diviso, disperato e aveva vinto ben [...]. Ma, cosa più importante, [...] Torino [...] Valentino Mazzola (il figlio, molti anni dopo, [...] meno bravo) aveva fatto suo quel primo [...] quello che vedeva, per la [...] il paese nuovamente unito [...] Nord [...] Sud, senza più la «repubblichetta» di Salò [...] Badoglio sotto Roma. Erano tempi in cui [...] fermamente allo sport inteso come «missione», come [...] dedizione. Il paese, forse, era [...] più pulito, e niente era stato ancora [...] scommesse, dal «toto nero» o dal contrabbando [...] ritorno dai campionati del mondo. I [...] ha raccontato più dì una [...] un vecchio allenatore [...] non andavano oltre un bel [...] di scarpe nuove o un cappotto. La scomparsa del «grande Torino» (Guglielmo Gabetto, [...] Danilo Martelli, Eusebio Castigliano, Giuseppe [...] Mario [...] Valentino Mazzola, Ezio Loik, Aldo Ballarin, Romeo Monti, Bacigalupo, Virgilio [...] Ruggero Grava, Franco Ossola, Emilio Bongiorni, Pietro Operto, [...] e [...] Leslie [...] avvenne il 4 maggio [...] giornata uggiosa e umida: piovigginava su mezza Italia [...] Torino era immersa nelle nuvole. La squadra rientrava in [...] Italia, dal Portogallo: esattamente da Lisbona. La trasferta era stata organizzata [...] fede ad una promessa dei [...] al capitano del [...] Ferreira, che lasciava il calcio. Il «G 212» della [...] (Line aeree italiane) un [...] solido, era arrivato nel cielo del capoluogo [...] 17 sarebbe sceso [...]. Alle 17,05, il dramma: [...] Alberto Rocco, che lavorava nei campi presso la Basilica [...] Superga, con i fratelli aveva visto sbucare dalla [...]. ///
[...] ///
Un'ala dopo qualche secondo, [...] il muraglione della Basilica e un motore [...] di colpo. Poi, il trimotore era [...] una pietra andando a sbriciolarsi, in parte, [...] Basilica e in parte nel cortile interno. Dai rottami si erano [...] fiamme. Alberto Rocco aveva dato [...] e poco dopo erano giunti i primi [...]. [...] voluto poco per capire che [...] si era salvato nessuno. Erano morti diciotto giocatori, [...] tre giornalisti sportivi (Renato Casalbore, Luigi Cavallero, Renato Tosatti) [...] tre uomini [...] 30 persone in tutto, [...] attimo, senza rendersi conto di nulla. [...] molto più tardi, parlerà di [...] guasto [...]. La notizia si propagò [...] in tutta [...]. Persino i ragazzini, che [...] dei campioni, si misero a Piangere. I giornali del giorno dopo [...] a lutto. È morta la «squadra [...] che simboleggiava la ripresa del paese anche [...]. Vittorio Pozzo, il grande [...] «nazionali», è il primo ad accorrere lassù, [...] in mezzo ai quali piange disperatamente. Un mare di folla [...] Superga sul piazzale della Basilica e viene [...] dalla polizia. È una tragedia spaventosa [...] dello sport, ma io è anche per [...]. A Roma, [...] viene dato alla Camera [...] Senato e i parlamentari si alzano in piedi [...]. A Montecitorio parla il [...] Mario Montagnana, torinese. Dice: «La squadra del Torino [...] solo campione d'Italia, non costituiva solo il [...] italiano. Essa era anche la [...] nostre squadre, nel senso che essa era [...] legata al [...]. [...] titola a nove [...] «Commosso [...] del [...] le trenta vittime del [...] Torino». Ulisse (Davide La [...] in uno splendido «fondo» [...] scrive: «Milioni e milioni di sportivi oggi [...] nomi e ricordano i vostri volti. Il lutto non solo [...] piccoli figli, sulle vostre spose, sui vostri [...] sul cuore di tutti gli italiani. Vi ricorderemo non soltanto [...] abbiamo conosciuti e vi [...] amici e sostenitori sempre, [...] tutti coloro che credono nella giovinezza e [...]. Non è stato facile, [...] di mezza età che oggi ascoltano allibiti [...] Tv [...] «processi sportivi», le retrocessioni, il giro dì [...] acquisti, gli ingaggi, le notizie sui «premi [...] «regalie» degli sponsor, dimenticare il «grande Torino»: Gabetto [...] capelli imbrillantinati e la faccia seria: Ossola [...] e il viso affilati; Bacigalupo, con la [...] diceva sempre ai giornalisti: «Oggi non passa [...] mani come tenaglie». E Castigliano che «caricava» [...]. E ancora [...] «vecchio» e possente che [...] un ultimo campionato con il «Toro». Il tifoso di mezzà [...] a loro e agli ultimi campionati del [...]. Poi [...] testa e pensa: la [...] si è forse fermata davvero lassù, a Superga, [...] maggio di tanti anni fa. ///
[...] ///
Valerio Bacigalupo; a lato, [...]. Franco Ossola, Romeo Menti, Guglielmo Gabetto. Virgilio Maroso e Mario [...]. Accanto al titolo, il [...] del trimotore della «Lai» fu la parte [...] impatto con il muraglione [...] Basilica [...] Superga; tutt'intorno, morte e [...] . Sopra, la formazione del Torino [...] prima di un incontro di campionato: la [...] la scena calcistica nazionale dal settembre 1942 [...] vincendo lo scudetto per ben cinque anni [...]. In alto, a destra, [...] di Valentino Mazzola e Guglielmo Gabetto; a [...] aereo per una delle tante trasferte; a [...] di Eusebio Castigliano piangono sulla bara del [...] giorno dei [...]. ///
[...] ///
In alto, a destra, [...] di Valentino Mazzola e Guglielmo Gabetto; a [...] aereo per una delle tante trasferte; a [...] di Eusebio Castigliano piangono sulla bara del [...] giorno dei [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .