→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2989189083.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il sito internet [...] (www. Scritto e prodotto da Noel, [...] disco, [...] con il rollio di pale [...] fino alla chiusura con il rumore di una porta [...] sbatte, è dominato da sonorità psichedeliche, grandiose [...] in stile Phil [...] ed è quasi un [...] album, incentrato su due tematiche [...] con il successo, e [...] per sopravvivere al caos. Ecco i brani uno per [...] si parte con [...] Know [...] I [...] il singolo uscito di recente, [...] «My Big [...] che si apre con una [...] sonora e mostra il lato da [...] degli [...] con tanto di citazioni [...] nei testi («down the long [...]. Segue [...] Pie», ancora una ballata [...] da sette minuti per piano [...] chitarra acustica, cantata da Noel. Si arriva a [...] Go [...] and [...] la prima è una ballata [...] trabocchetti del successo, mentre la [...] apre con chitarra e [...] per evolversi poi in un [...] alla [...]. ///
[...] ///
La porta si chiude [...]. E il viaggio è [...]. [...] ecco le prime anticipazioni [...] Voci femminili dal Marocco in un disco dedicato [...] e registrato sul territorio A [...] tra il sacro e [...] canti e i balli delle donne [...] Una musica nota per [...] ritmi sostenuti da strumenti a percussione, che [...] duello e di seduzione. Le [...] hanno adattato la musica [...] delle loro genti a tradizioni più urbane. Concerto a Madrid Iglesias [...] contro [...] Julio Iglesias e Laura [...] hanno deciso di cantare [...]. [...] infatti aderito al concerto [...] programma il 10 settembre alla Plaza de To-ros [...] Madrid, su iniziativa della televisione spagnola [...]. Si tratterà di un [...] di Miguel Angel Blanco [...] luglio scorso da [...]. Alla manifestazione ci saranno [...] Los [...] Rio [...] il portoricano Ricky Mar-tin, [...] Joaquin Cor-tes e vari gruppi nazionali e internazionali. I proventi dei 20 [...] quasi esauriti, andranno per il fi-nanziamento della Fondazio-ne Miguel Angel Blanco con-tro il terrorismo. Tutti gli [...]. [...] cinese Bowie canta in mandarino David Bowie è attualmente al primo posto della classifica dei [...] più venduti ad Hong Kong, ma con la versio-ne [...] lingua [...] del suo brano «Seven [...] in Ti-bet», una canzone fortemen-te [...] verso [...] militare cinese del Tibet. Il Duca Bianco è [...] primo artista non asiatico a conquistare il [...] quali troneggia adesso per la seconda settimana [...]. La canzone è [...] di una serie di [...] che Bowie ha fatto negli ultimi tempi, [...] un brano, [...] che compare sulla compilation «Long Live Tibet», i cui pro-venti verranno devoluti al Ti-bet [...] Trust. Tra gli altri artisti [...] ci sono [...]. Dal 20 al 23 agosto «Cantautori [...] a Silvi Marina «Cantautori [...] è la seconda edizione del [...] naziona-le, organizzato [...] e de-dicato alla canzone [...] che si tiene a Silvi Marina (Te-ramo), dal 20 al 23 agosto. Si tratta di una [...] cui parteciperanno sia cantautori selezionati attra-verso le [...] sia attraverso le case disco-grafiche e le [...]. Il vincitore, scelto da [...] esperti, rice-verà in premio un contributo per [...] un cd inedito. Tra gli ospiti del [...] Umberto Bindi, il Banco, Mariella Nava, Tony Esposito, Tosca, Teresa De Sio, Barbara Cola e Mimmo [...]. ///
[...] ///
Il disco della [...] intitolato [...] a cura di An-tonio Baldassarre, Luigi Cinque e Piero Schiavoni, propone una scel-ta di musiche [...] canti di un gruppo di sei donne [...] (o [...]. Residenti a [...] esse vi esercitano, come altri [...] musicanti popolari, una professione [...] invitate nelle dimore private, suonano [...] cantano [...] di celebra-zioni e festeggiamenti. Le musiche sono state registrate [...] cittadina a circa 19 [...] a sud di [...] in direzione di [...] e sede di una [...] o san-tuario, fondato nel [...] secolo da Abdallah ben [...] (detto [...] dalle 366 scienze»), uno dei [...] patroni della regio-ne. Ma chi sono gli [...] La tri-bù degli [...] si estende sulla regione [...] fertile pianura del [...] di [...] sino ad ol-tre [...] Atlante, a sud-est, e [...] detta regione del [...] a sud-ovest. [...] la musica degli [...] accompagna una danza di duello [...] seduzione dalle lontane origini guerresche, ed è nota per [...] ricchezza dei ritmi, sostenuti da strumenti a percussione (tra [...] tâ-ra, [...] più il [...] strumento idiofono metallico) e dalla [...] (battito dei piedi). Del-le varianti musicali degli [...] Antonio Baldassare, Piero Schiavo-ni [...] Luigi Cinque hanno scelto quella delle donne [...] di [...] da loro per la [...] a [...] nel corso di una [...] di trance estati-ca). [...] in gruppo a [...] dove vivono inurbate, que-ste [...] la musi-ca originaria delle loro genti a [...]. Hanno incor-porato, accanto agli [...] il [...] (violino) e il [...] (liuto) e altri elementi [...] assieme a quelli della più generica musica [...]. Questo fenomeno sincretico è [...] perenne e fluttuante scambio tra gruppi mu-sicanti [...] della città che è andato accentuandosi in [...] grazie anche [...] mezzo di diffusione radio-televisivo. Nella musica delle donne [...] predo-mina tuttavia ancora la [...] in Maroc-co non attraverso [...] andalusa ma con gli [...] delle tribù arabe [...] Hilal e [...]. Poliritmica, la musica [...] è euforica e vitale. I temi [...] vi sono trattati con fiera [...] seppure ri-correndo alle metafore [...] elo-gio della persona amata, del [...] prode valore, della [...] bellezza, elogio del desiderio, lamento [...] il dolore [...] la lontananza e [...] ecc. Ma, come per le [...] gruppi popolari femminili, le donne [...] esaltano, in un mi-scuglio [...] spregiudi-catezza, [...] sensuale e profa-no. Dire «profano» in Marocco [...]. Il linguaggio poetico cantato, [...] la musica, si nutre di doppi sensi [...] dalla tradi-zione sufi. Con i canti delle [...] siamo in pieno nella [...] in cui si intrecciano temi sacri e [...] «pietismo», satira socia-le e [...] sentimentale. Gli elogi [...] e [...] si al-ternano [...] del Profeta, delle grandi figure [...] santi sufi, e dei santi patroni della regione. Se poi consideriamo che [...] possono essere invitate a [...] come preludio a una serata mistico religiosa [...] anche, inserire nel loro repertorio una canzone [...] figura storica di irriverente [...] osé, si mi-surerà la complessità della commi-stura [...] tradizione popolare maghrebina. Siamo lontani [...] della donna reclusa e [...] da incorrere nelle indigna-te [...] dei riformisti ortodossi e [...] queste tradi-zioni, soprattutto quelle in cui prendono [...] consi-derate licenziose e libertine, vor-rebbero censurare e [...]. Ep-pure, come bene sapevano Avicen-na [...] sufi, il ruolo catartico e tera-peutico della [...] co-rollari di danza e canto, è salutare [...] cultura del [...]. [...] co-nosce poco e male le [...] e molteplici tradizioni musicali del Marocco. [...] e [...] del termi-ne «musica etnica» -e [...] costituirsi di [...] brodo referen-ziale» il cui avvento [...] temeva Claude [...] -non ne facili-tano la conoscenza [...]. ///
[...] ///
Soltanto pun-tuali e singoli [...] elettive musicali, e ricer-che ed esperienze sul [...] a una più arti-colata visione, storica e [...]. Una iniziativa come questa [...] le musiche delle donne [...] di [...] è, pertanto uti-le e [...]. Il merito di questo [...] traduzione dei testi realizzata con la collabora-zione [...] Youssef [...] -è proprio questo: fare [...] Italia, do-ve le donne [...] sono ap-pena state in [...] viva e singolare, registrata con ac-curata e [...]. Toni Maraini [...] 3. ///
[...] ///
È un nomade in [...] della musica che canta la propria tradizione [...] stesso un ponte verso culture lon-tane. [...] musicista berbero nato in [...] martoriata e sanguina-ria, è un [...] che ha dovuto com-piere una scelta di vita radicale: [...] del proprio paese. In cam-bio ha ottenuto [...] preziosa, quella di tramandare con orgoglio, attraverso [...] la splendida tradizione di un [...] perseguitato [...]. Rappresentante della pacifica gen-te [...] dalla voce ipnotica, ha conqui-stato [...] pochi minuti il pubblico di [...] «Musica e suoni dal mondo». Sarà perché tra il [...] ragazzi della comunità maghre-bina carrarese che hanno [...] in un divertente botta [...] perché era quasi impos-sibile non farsi coinvolgere [...] suadente e aggraziata, da quelle melodie «gentilmente [...] radicalmente diverse sia dalla musica tradizionale algerina [...] ritmi cileni, [...]. Quando [...] (dove mi avevano arrestato [...] a leggere un libro scritto [...] lingua berbera), cominciai a girare per tutta [...]. Suonavo per le strade, [...] grazie ad una amico, mi decisi a [...] che spedii a Peter Gabriel. Ho atteso la [...] un giorno del 1995 [...] Algeri [...] fu un terribile massacro di donne e [...]. Allora scrissi [...] che se voleva fare qualco-sa [...] e il [...] berbero [...]. Gabriel mi rispose nel [...] tempo, e poco dopo ero negli studi [...] Real [...] per registrare il di-sco». Accompagnato da un gruppo multietnico [...] chitarrista ucraino, un [...] uno cileno e [...] marocchino), [...] canta con una grazia unica. Narra la storia del suo [...] le stra-gi terroristiche che affliggono [...] la condizione delle donne arabe: [...] essendo una società di tipo [...]. Le donne sono rispettate, [...]. An-cora oggi onoriamo la [...] Kahina, che si oppose [...] araba, ma fu costretta [...]. [...] ricorrente quella della [...] soprattutto nella metafora della [...] la saggezza e la dolcezza [...] una ma-dre e che, non a caso, è [...] grembo i berberi si rifugiarono [...] araba. Quando gli arabi arrivarono in [...] ci spazzarono letteralmente via e [...] siamo dispersi ovunque: dalle Canarie [...] del nord alla Nigeria. Il mio non è [...] ma civile. Non lot-to solo per [...] per tutte le [...]. Silvia [...] e [...] nel tributo ai [...] È andata. Sembrava proprio che non [...] invece alla fine siamo riusciti a fare [...] sul grande palco della [...] a [...] costruito proprio di fronte [...] lunghissi-ma passeggiata del [...]. Sono stati due giorni [...] continuo e di continue interruzioni, sempre inutili [...] inter-ruzioni, entrambi vissuti da par-te nostra con [...] di impotenza. Devo dire, in tutta [...] forse ci pen-serei due volte prima di [...] a suonare a Cuba. Ma poi non è [...] alla fine di queste giornate ci si [...] svuotati [...] disidratati e senza più [...] per discu-tere la tariffa del tuo [...] ma gli occhi e [...] pieni, colmati fin dove è possi-bile dalle [...] im-precisioni di una [...] così distante, e [...] tanto più ricca della [...]. [...] abbiamo potuto partecipa-re attivamente [...] per Cuba era ancora un esperimen-to, una [...] da inventare, e gesti-ta come sempre direttamente [...] più o meno illuminato, che per [...] si è voluto improvvisare [...] concerti, con tutte le lentezze e le [...] struttura statale molto poco elastica. I tecnici di [...] si sono trovati a [...] e un im-pianto di amplificazione che ra-ramente [...] su [...] (e che ora non [...] probabilmente per pa-recchio tempo), e credo di [...] la nostra presenza sia stata un aiuto [...] grazie al lavoro in-stancabile del nostro Piero, [...] (tecnico del suono) più [...] e con tutti quegli [...] quella vali-getta piena di cavi, cavetti, con-nessioni [...]. Tutte cose [...] fondamen-tali [...] dove magari puoi trova-re casse [...] potenti, ma poi mancano gli spinotti per [...]. Tutte cose che ieri [...] Piero [...] deciso di lasciare in regalo ai suoi [...]. In ogni caso, malgrado [...] abbiano accompagnato fino a due minuti prima [...] concerto è andato bene, anzi benissimo. Riuscire a con-quistare il [...] una musica che non è la loro [...] è neanche la musica italiana alla quale [...] e affezionati, era una gran-de sfida. [...] magari non ti tirano [...] sicuramente nean-che ti applaudono se non gli [...] fai. E invece la sfida [...] vinta. Hanno applaudito, ballato, e [...] quando tentavo di spiegare qualcosa con il [...] alla me-glio come i cavi che stavo [...]. Due sono state le [...] grandi di ieri notte: la prima [...] cantato proprio a Cuba [...] avevo scritto per lei un anno prima [...] n. La seconda [...] portato sul pal-co a [...] noi Emi-lio, un percussionista cubano incontrato per [...] squattrinato come solo uno di [...] può [...]. Emilio non smetterà mai di [...] per questo e noi non smettere-mo mai di ringraziare [...] che non aveva mai sentito uno solo dei nostri [...] e non credo ab-bia sbagliato un solo colpo delle [...]. ///
[...] ///
NOTE CUBANE di Daniele Silvestri Che [...] cantare [...] proprio [...]. Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. Ma non ci sarà alcuna [...] tra i [...] superstiti, visto che ci [...] mantengono separati. Il progetto è ancora nella [...] fase preparatoria, ma tra quanti avrebbero già aderito [...] ci sono [...] You [...] The Rain), Tracy Chapman [...] Mary), Ray Charles in cop-pia [...] gli [...] (Long [...] I Can See The Light), John [...] (Lodi), [...] (Suzie [...] Los Lobos [...] i Neville Brothers (Down on [...] Corner) e altri. Jeff è in trattativa [...] Bruce Springsteen, [...] Red Hot Chili [...] Pearl [...] Metallica. [...] sarà un doppio cd vendu-to [...] prezzo di un singolo, i cui proventi andranno alla [...] AIDS [...]. ///
[...] ///
[...] sarà un doppio cd vendu-to [...] prezzo di un singolo, i cui proventi andranno alla [...] AIDS [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL