→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2988598639.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] nella città del Santo, così [...] e commerciale nello stesso tempo, la tv cerca forse [...] sal-varsi [...] con la [...] edizio-ne del Premio Italia, una [...] numerose rassegne internazio-nali di televisione, alla quale si affianca [...] esistente di pro-grammi radio. Due li-nee parallele non [...] due modi, due idee di comunicazione non [...]. Perché, benché il nuovo [...] Gian-carlo [...] non lo dica apertamente, [...] lanciata. La ra-dio intende assolvere [...] di servizio pubblico con molta maggiore coerenza [...] la tv, an-zitutto attraverso [...] al cui mandato sarà [...] ma senza dimenti-care il [...] nella rete di intrattenimento [...] e tantomeno nella rete [...]. La presentazione dei palinsesti, [...] titoli e orari,è stata però [...] atto di orgoglio per [...] che ha perso qual-che colpo [...] punti di ascolto), ma conserva la consapevolezza del-la [...] unicità. Magari anche alle nuove [...] as-sordante e afasico di [...] che vivono in simbiosi non disinteressata con [...]. [...] di [...] è invece quel-la di dare [...] e voce al paese, coi suoi pro-blemi e le [...] passioni. Dal 21 settembre tre numeri [...] baste-ranno per parlare con [...] i loro programmi, con le [...] o in [...] 167050222 per [...]. Tra le tante novità, [...] colloquio diretto con un italiano particolare che [...] di Romano Prodi. Lo sentiremo ri-spondere alle [...] criti-che degli ascoltatori un giorno ancora im-precisato [...] di ogni me-se a «Radio [...]. Sul fronte delle passio-ni si [...] nel presentare il ri-torno di «Alto [...]. Buona vec-chia radio di [...] andrà in onda la domenica mattina alle [...]. [...] quattro cavalieri di quella che [...] eterea (Arbore, Boncompagni, Marenco e [...] cir-ca 300 puntate recuperate [...] di dimostrare ai giovani che [...] sono poi arrugginiti come si potrebbe pensare. Lo zoccolo duro dei [...] mobilitato per richie-dere e offrire registrazioni [...]. [...] che appartiene alla [...] non esistevano e [...] «lan-ciava nuova musica e nuove [...] come dice ancora Arbore, [...]. Non lancerà, ma [...] rimane [...] a fare cultura, a [...] teatro, a parlare di libri, mu-sica classica [...]. [...] Storace, già impegnato a criticare [...] scelta di far parlare Prodi, [...] sconcerto di [...] pubbli-ca frastornata e offesa dal [...]. [...] tra [...] e il resto della programmazione, [...] ha sottolineato il direttore dei [...] Pao-lo Ruffini. Mentre, a proposito di informa-zione, [...] con «Giornali in classe», ci [...] partecipare alla lettu-ra dei quotidiani nelle scuole (dal [...] Palombelli con «Se [...]. Maria Novella Oppo [...] 13. È la radio lo strumento [...] futuro e la chiave per la [...] riscossa sta proprio [...] invisibile». È Gianluca Nicoletti a [...] conduttore di «Golem», la rubrica del giornale [...] che da sei anni [...] criti-ca lucida e a [...] disgu-sto nei confronti del mezzo televisi-vo da [...] «tribù di dissi-denti» che sono i suoi [...]. Il problema è tutto [...] il Golem appunto, «nel [...] sovrastrutture». La «vetusta radio dal [...] «è la realtà pura e ri-voluzionaria, non [...] di esteriorità». Ma è pro-prio [...] la forza della cara [...] secondo Nicolet-ti, «deve essere fiera della [...] invisibilità, perché questa permet-te [...] di visione superiori e di rappresentare la [...] fuori dei luoghi comuni». La radio come inter-faccia» [...] intellettuale con gli ascoltatori. Ni-coletti, inoltre, [...] portata anche nella Rete. Nel sito internet creato [...] (www. Il sito è il [...] Italia per il riconoscimento [...] web delle radio e tv euro-pee. Ma che possibilità ha [...] Stato, la Rai, di battere la con-correnza [...] «Forse sono impopolare», rispon-de Nicoletti, «ma la [...] a un target alto, non social-mente, intendo, [...] punta avanzata [...] spirito critico. Insomma, la tv è [...] vendita, mentre la ra-dio punta sulla qualità. È, e deve [...]. Natalia Lombardo Felici di essere [...] Oliviero [...] e il [...] Franca Valeri Quei «palpiti» per [...] Diego [...] La fiction ad [...] ASSISI. Sì, lui, il solito Zorro, [...] a [...] fare [...] il provo-catore di professione [...] e dimostrare inerzia e scon-quasso nel grigio [...] rosso della sanità o nel bianco delle [...] etc, etc. Continuo nel solco di [...] nella tradizione di un [...] mi è costato [...] anche se si è [...] di maggior successo di quegli anni, una [...] nor-male censura, per non disturbare il manovratore. Nel rapporto coi [...] di destra o di sinistra. Il [...] si salva, si salva [...]. [...] si è adagiato, ma è [...] meno rin-coglionito di quello che si vuole far credere. Voglio far crescere il [...] voltaggio si aumen-ta col senso civico. Chi chiama la radio [...]. Io ades-so, rispetto ai [...] cerco di sperimentare di [...]. Significa que-sto la suggestione [...] in fondo, lo spirito con cui io [...] non è lon-tano da [...] Franca Valeri nel suo programma operistico [...]. Un nome, come vuole [...] della tv «che non ha bisogno di [...] servirà a pre-sentare via radio tutto il [...] operistica, con le sue scenografiche emozioni, il [...] la [...] grandezza. Come la «signorina snob», che [...] mancava una prima della Scala, anche Franca Valeri ha [...] grande passione per [...]. La radio, poi, per me [...] dirò che [...] ma è una cosa piacevole. Per la radio bisogna scrivere [...] io amo molto scrivere. È un mezzo che [...] abbandonato e che non mi impedisce di [...] resto. ///
[...] ///
Chiaro che si tratta di [...] divulgazione tutta parti-colare, [...] ironia e dispirito critico. Ogni giorno un tema [...] quello di pu-gnali e [...] guer-re), dal quale si può [...] fuori di tutto, presentando [...] diverse. ///
[...] ///
Come autore e regista [...] «Il mercante di fiori» la fi-ction radiofonica [...] e ora continuerà [...] con una produzione tutta [...]. Protagoni-sta Jack Folla, un [...] braccio della morte, che non ha certo [...] tutto quello che pensa. Duecento punta-te per un [...] solo cento giorni da vivere. [...] è regista e può scegliere [...] suo cast. Inoltre è possibile fare [...] limiti, perché la radio consente di fare [...] Ban-gkok che non costa niente. Mentre [...] la fiction radiofo-nica si ispirava [...] teatro, io mi sono ispirato al cinema, [...] e al thriller. Jack Folla [...]. ///
[...] ///
E così il mistero continua, [...] si è appena concluso il coinvol-gente «Mercante di fiori» [...] televisiva. [...] Giancarlo Giannini e, forse, France-sca Neri [...] ruolo della protagoni-sta, una splendida Maria, tale [...] le fantasie degli ascol-tatori. ///
[...] ///
IT MILANO -Via Felice Casati, [...] Tel. Aggressione o incidente? Muore Malcolm [...] maestro [...] CARMEN ALESSI VIVEVA a [...] anni e, in quella che [...] considerata la «città dei mi-steri», [...] consumato in due [...] «mistero» della [...] morte. [...] scrittore [...] è deceduto [...] notte [...] le [...] per un grave [...]. [...] nelle prime ore di sabato: [...] in [...] fracassata. [...] trovato privo di sensi, nei [...] di un cassonetto, una volante della polizia che passava [...] di Por-ta Palazzo. Chi [...] ridotto in [...] trattato di un incidente? O [...] ca-duto malamente a terra in preda ai fumi [...] Toccherà [...] svelare il giallo della morte [...] uno scrittore che per tutta la vita si è [...] con il [...] con [...]. Scrittore per la verità [...] in senso stretto: la cosa che più [...] raccogliere, far conoscere [...] autori. Tra le anto-logie da [...] due più famose si intitolano Fantasmi e [...] Fanta-smi di terra, aria, fuoco e acqua. Studioso di Pasolini, ma [...] degli stili di vita pasoliniani, Malcolm aveva [...] stupire, di [...] di innovare. Storico, laureato in Gran [...] prima di dedicarsi [...] aveva iniziato con lo [...] anglosassone di cui era considerato un qualificato [...]. Poi era diventato accura-to [...] classici: da Dickens a Jane Austen, di [...] la [...] delle opere complete. In questa e in [...] a lungo con al-cune fra le più [...] italiane: da [...] alla Garzanti, sino [...]. Più [...] legò le [...] quelle di Theoria, dove trovò pro-babilmente la [...] di-resse infatti la Biblioteca di lettera-tura fantastica [...] facendo pubblicare fra i più bei li-bri [...]. Amava in partico-lare quei [...] si intrec-ciavano razionalismo e romantici-smo gotico, scienza [...]. Ga-lileo e Copernico venivano [...] e a [...]. Malcolm [...] inglese trapian-tato in Italia, si [...] innamorato del paese [...] era stato affascinato dalla [...] musica, dal suo gusto, ma [...] dalla [...] cu-cina, tanto da [...] dedicato alla gastronomia nostrana più [...] una pubblicazione. A Torino, nelle sue strade [...] di notte, ha incontrato il fanta-sma della [...] morte. ///
[...] ///
A Torino, nelle sue strade [...] di notte, ha incontrato il fanta-sma della [...] morte.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL