KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sina [...] semiotica di Maria Corti CURIOSO E PARADOSSALE 11 destino dello strutturalismo e della semiologia [...] che muove, con sacro [...] della struttura immutabile di tutte le opere [...] del più sfrontato e [...] consegnandoci, alla fine, quel [...] di Roland [...] in cui la vita [...] il suo mistero diventando interamente testo. Todorov che lo affianca col [...] zelo [...] di balistica, ira rottami e [...] di infiniti romanzi e poesie, per [...] a scoprite, in eritrea [...] che la letteratura non puO [...] riguardare [...] umana, la venia e la [...]. Ed ecco, [...] uno dei maggiori esperti italiani [...] semiotica. Maria Corti, congedare un [...] Dialogo in pubblico (Rizzoli, [...]. /// [...] /// [...] che ci [...] davanti è la vita lunga [...] ricca di eventi importanti di una poligrafa, filologa e [...] linguista e critica militante. Ecco, allora, il magistero [...] della lingua Benvenuto [...] e del filosofo Antonio [...] quello culturale di un [...] Gianfranco Contini, gli incontri con Clemente [...] e Cesate Angelini, il [...] Cesate Segre, Lore Terracini, Gianluigi Beccaria e Bice [...] le amicizie [...] con Oreste [...] e Girolamo Conti, quelle [...] Vittorio Sereni. Giulio Preti e Antonia Pozzi, [...] Incontri con Callo Bo. Romano Bilenchi, Giorgio Manganelli, Paolo Volponi, Italo Calvino. Umberto Beo e Antonio Porta, [...] si leggono pagine laccanti, c motti altri [...]. Amici e maestri quasi [...] alcune decisive esperienze; la vita nei caffè [...] universitario in Italia e [...]. Credo che il giusto modo [...] affrontate questo libro sia quello di [...] con [...] senza alcun superstizioso rispetto per [...] principio di autorità, evitando i [...] una celebrazione, quella degli [...] che rischia di risolversi [...]. Il percorso della Corti [...] vicende di punta della cultura europea [...] cinquantennio, dal tirocinio linguistico [...] problematicismo fenomenologico della scuola di Banfi, dalla [...] russo e di [...] a quella di [...] per avvistare un cielo [...] sembrano brillare le stelle di [...] e di Calvino, quello [...] Castello dei destini [...] nonché gli astri di [...] e Borges, grande scrittore [...] ma che ha perlomeno il (otto di [...] gli imitatori, [...] convinzione che basii una [...] per lare un buon libro di letteratura. Un percorso, questo della Coiti, [...] ma non privo di reticenze ed [...] le più vistose quelle [...] e la fuoriuscita dalla nebulosa semiologia. Questo è [...] il punto: come ci si [...] augurare ancora, con [...] dei [...] di trovare dei principi di [...] che [...] di parlare tanto di una [...] che di un testo», per arrivare a celebrare poi, [...] pagine più [...] con I poeti e contro [...] critici, [...] del discorso poetico». Diciamo la verità: rivendicati; [...] poetico, pur se da parte di un [...] Corti [...] non ha mai fatto [...] significa semplicemente recuperare un princìpio di riorganizzazione [...] letteraria, tale da non consentire più la [...] star del rock demenziale, [...] Antoni, e Dante Alighieri; [...] al la teoria della [...] del giudizio di gusto, [...] del fatto [...]. A meno che quella proclamata [...] in buona sostanza, in un [...] recupero [...] critico tanto biasimato dagli scienziati [...] letteratura. [...] mi sogno cerio di riproporre [...] la distinzione tra cultura alla e bassa che Eco [...] Ira i primi a dissolvere agli inizi [...] anni Sessanta: In [...] alla critica della cultura un [...] vai pure una cravatta. Non cosi per quella riflessione [...] sui latti [...] che decenni di semiosi illimitata [...] abituandoci [...] monile costringendoci a leggete, per [...] eccezionale Gadda, mille modesti [...]. Maria Cotti, protagonista di [...] il dovere di spiegarci come sia potuto [...]. Per intanto sono contento [...] questo libro persino [...] del [...] «Un vero critico dovrebbe [...] suoi prodotti uno [...]. Sacrosante parole, ma che non [...] ad una preghiera rivolta a tutti, per una sana [...] letteraria: basta con prodotti e utenti, emittenti e [...] funzioni e aitanti. Lo stile è una cosa [...]. Venerdì 22 settembre [...] libro. Esce «Occhio per occhio», [...] orrori dopo il [...] la vendetta dì Lola« Occhio [...] è il titolo di un libro che [...]. Ne è autore un [...] John [...] e racconta di ex [...] nazisti che, dopo la guerra, si trasformarono [...] civili tedeschi. Voglio che soffrano quello [...] noi». È il 13 febbraio [...] Lola [...] diventa comandante della prigione [...] in Slesia, uno degli [...] dove sono rinchiusi i tedeschi delle zone [...] tossa. Lola è una ragazza [...] 24 anni: è scampata da poche settimane [...] Auschwitz [...] sono morti tredici suoi [...] tra cui la figlia [...] di un anno. /// [...] /// E ora è lei [...] nella fondina, è lei [...] appelli, è [...] a vedete morire i [...]. Lo scenario (implicito) che [...] a Occhio pei occhio, il libro scritto [...] di origine ebraica John [...] p. Alte spalle ci sono [...] onori, la luna nazista ha seminato milioni [...] ovunque: ora dieci milioni di civili tedeschi [...] ovest, il governo polacco istituisce [...] per la sicurezza dello [...] compito di Iniziare la politica dì [...]. /// [...] /// Occhio per «dito è [...] della storia di Lola: la prigionia dì Auschwitz, [...] di [...] la redenzione e quindi [...] Polonia. Lola ora vive negli [...] Uniti: è stata la [...] di [...] che per scrivete il [...] interrogato centinaia di testimoni [...] e consultato archìvi tedesci [...]. Occhio per occhio è [...] ha [...] polemiche e ha alle [...] editoriale travagliata: da poco è uscito anche [...] Germania, [...] il primo editore tedesco, [...] di Monaco, ha bloccato [...] nel febbraio scorso mandando ai macero le [...]. Ma Occhio per occhio [...] che si prende in mano e si [...] si avrebbe voglia di smettere, dì [...] da parte, e non [...] linguaggio realista di certe scene. È duro leggere di ebrei [...] gridano a un prigioniero: «Du [...]. É lo stesso disagio [...] di [...] provato [...] nello [...] «Certe volte mi capitava [...] macchina da scrivere. E ancora oggi, se [...] non posso non piangere; come quando [...] un ebreo scampato al [...] finalmente in [...] vede il sole, i [...]. Vede per la prima [...] luce de! È anche lo stile [...] questo libro. È quello che gli [...] fiction [...] (un romanzo non di [...] dialoghi in presa diretta, il racconto di [...]. Se Lola si mette [...] bocca, è perché lei stessa mi ha [...] fatto in quella occasione. Nel libro ci sono [...] parole che non ripetono testualmente quello che [...]. E [...] di [...] usato un linguaggio troppo [...] descritto scene con un realismo eccessivo? [...] dichiara di essere un [...] uno storico. Non gli è [...] onesto verso i vivi [...] non raccontare tutto quello che hanno sofferto [...]. Ha scelto di evocare [...] lettore per le cose che sono successe: «Con [...] stile vedo e racconto chi è Lola [...] che cosa le è [...] agisce in un certo modo. E così quando poi [...] vero, e cioè che Lola colpisce un [...]. Ma Lola alla fine [...] (a più. La vira del campo, [...] gli appelli, gli ordini urtati le ricordano [...] più altri gesti, altri appetii, altri ordini [...]. Prova «spiacevoli sensazioni di [...]. La [...] voglia dì strozzare i [...] accorge a poco a [...] dei civili tedeschi). Le viene in mente [...] Auschwitz, tre ore in piedi a dieci [...] olandese con la diarrea che colava nella [...] lei, le urta e le scudisciate di [...] SS. Occhio per occhio si [...] un libro [...]. Lola è due volte [...] prima come prigioniera dì Auschwitz e poi [...]. Sia [...] che là e stata [...] «Donna -conte ha scritto Primo Levi [...] e senza nome, senza più forza di [...]. Vuoti gli occhi e [...] come una rana d inverno» Ma Lola [...] redime: ad un certo punto si sente [...] SS e allora capisce quanto il nazismo (e [...] odio per i nazisti) [...] stravolta dentro. Non è solo il [...] morti ebrei, non sono solo gli immensi [...] fisici e psicologici lasciati sui [...]. Ma Lola alla fine [...] chiama I suol subordinati e dice loto: «Odiare [...] che vantaggio ci dà? Non ci restituisce [...]. Se voi e io [...]. POLEMICHE Petronio col nudo [...] MILANO Metti [...] nodo In copertina. [...] non sì Ira Ila di Casini. /// [...] /// Castagna, Tomba, Alesi, Richard Gero [...] se ce ne dimentichiamo qualcuno. Ma di un anonimo [...] come una Mala [...] su un bianco pavimento. It disegno compare sulla copertina [...] una nuova edizione del . [...] di [...] (uscito prevista a ottobre) nella [...] dei Classici di Prassi [...] qualche mese fa e diletta [...] Aldo Busi. Coinè la modella del [...]. Come la, ariette qua la [...] attenzione va [...] Duello a [...] Ieri è finito [...]. Solo i playboy sono [...]. Mentre la nostra rubrìca [...] cioè In pagina, con nuovo «rivoluzionario» forniate. Con questa enfasi tutta [...] a riprendere [...] dei più brevi film [...]. E cominciamo col dite [...] stata accompagnata dal ritorno in campo di [...] due «striai» tra 1 più fortunali. Stiamo parlando (anzi scrìvendo) [...] interpretata da Massimo Lopez [...] interpretata invece da Tullio [...]. Insomma: due terzi del Trio [...] per [...] agenzia, [...] per lo stile pervicacemente italiano. Per [...] Testa, dunque. Lopez stavolta è costretto [...] telefonata ed è 11, proprio sul punto [...] quando il telefono squilla di nuovo. Entusiasmo del [...] e sfinimento dei poveri [...] ancora una volla [...]. Più malizioso II nuovo episodio [...] si e [...] una «Gratina «di paradiso» con [...] vamp stile «Gilda». Galeotta non fu la [...] la ragazza se ne va, non senza [...] pacchetto di caffé. San Pietro domanda che cosa [...] successo, se [...] di [...] di mano o di immaginazione. [...] nicchia nascondendosi la taccia. Al pensiero non si [...]. Levi», I jeans animati. Dalla pubblicità nostrana passiamo a [...] più planetaria dei [...] che non perdono un colpo [...] piazzarsi coi toro spot ai vertici della [...] mondiale. Dopo il film Drugstore, [...] premi, è arrivato (in [...] settembre) il primo spot in animazione girato [...] jeans. [...] il nerboruto [...]. La storia narrata è [...] eroico salvataggio. Per [...] C [...] ricostruito in scala (in [...] Creta?) il centro di New York, irto dei [...] uno va a fuoco Una fanciulla è [...] sale, figuriamoci. Si para davanti alla [...] si cala i pantaloni. Mentre lei trasecola, lui [...] famosi jeans su un cavo e, [...] in braccio, si lancia [...] sicuro Posto che è poi il gabinetto [...] signore [...] a prodursi sulla tazza [...]. Ironia spericolata per i [...]. /// [...] /// Visto che stavamo . [...] vola su una strada di [...] in un paesaggio che anche musicalmente (si sentono echi [...] possiamo definite dolomitico. Una bella mucca, mossa da In-spìegabile moto [...] come spesso succede alle mucche, [...] la carreggiata per [...] una bella cacca genuina. Ma la [...] che arriva, facendo uno [...] Tomba, evita mucca e cacca. Cosi [...] continua a sdrammatizzare [...] come aveva già fallo (sempre [...] la Volvo) [...] come puro contenitore dì allegri [...]. Almeno per la durata [...] girato splendidamente dalla casa di produzione [...] per la regia di Dario Piana. /// [...] /// Ci corre [...] di parlare anche di [...] che più ci hanno [...] quello del Corriere della Sera [...] la distribuzione ai suoi lettori del Dizionario [...] Dizionario visuale. Iniziative fortemente concorrenziali alle [...] si è accompagnato uno spot altrettanto dirompente [...] che ha segnato la [...]. Stavolta, se vogliamo, le [...] belle (una zebra nella savana, inseguita da [...] e lance), ma [...] è meno divertente, «Per [...] sapere dalla A alla Zebra», dice io [...] scomparsa dalla scena (e comparsa sul testo) [...] e poi dei cacciatori. Agenzia [...] e casa di produzione [...] sono le stesse della [...]. Li regia è di Giaco Angelini. Si apre domani [...] di Rodengo Saiano, presso Brescia, [...] mostra di opere di Valerio Adami dalle [...] dalla Fondazione [...] Valerio Adami, per molti [...] Parigi dove è considerato uno dei maestri [...] è un [...] decisamente solitario. Del testo la [...] scelta figurativa, in [...] misura avvicinabile a quel Ea [...] Roy [...] non trova relazioni dirette con [...] dei movimenti pittorici ci te si sono sviluppati [...] li« dei [...] «Cerco di registrare il [...] do -dice Adami di sO--La [...] mano dovrebbe essere una [...] sismografo che dia [...] alle [...] lasciate dai percorsi [...] Questa «li [...] comunque, ò uno [...]. /// [...] /// Del testo la [...] scelta figurativa, in [...] misura avvicinabile a quel Ea [...] Roy [...] non trova relazioni dirette con [...] dei movimenti pittorici ci te si sono sviluppati [...] li« dei [...] «Cerco di registrare il [...] do -dice Adami di sO--La [...] mano dovrebbe essere una [...] sismografo che dia [...] alle [...] lasciate dai percorsi [...] Questa «li [...] comunque, ò uno [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL