→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2980133992.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Con [...] di servizi in rete [...] sistema delle biblioteche a livello internazionale, sono [...] degli utenti e si sono affermati modelli [...]. Per fare il punto [...] riprogettare la rete delle biblioteche, si terrà [...] Napoli [...] 25 al 27 marzo -una Conferenza nazionale, [...] dei Beni culturali e ambientali, [...] col coordinamento delle Regioni. La Conferenza, aperta da [...] ministro a Palazzo Reale, indagherà il sistema [...] le esperienze delle biblioteche digitali europee. Metterà a fuoco le [...] e i rapporti con i diversi sistemi [...]. Esaminerà il programma per [...] europea, il sistema di utilizzazione dei fondi [...] della formazione professionale degli addetti. In modo particolare, la Conferenza [...] con il contributo di esperti del mondo [...] della pubblicità, i problemi della comunicazione sociale [...] mondo del libro. Al rapporto tra la biblioteca [...] la comunicazione sarà dedicato un forum cui parteciperanno, tra [...] altri, lo scrittore Alessandro Baricco, Federico [...] per la Rai, [...] alla cultura della Regione Toscana [...] Marcucci, Mario Nigro [...] Francesco Testa [...] agenzia . Tra gli ospiti stranieri, Suzan [...] della [...] de France e Michael Breaks [...] Watt University di [...]. Ma, soprattutto, sarà interessante conoscere [...] i dati [...] patrimonio, sul numero degli utenti [...] sui movimenti di prestito del sistema [...]. E proprio sulla base [...] assecondata dalla «nazionalizzazio-ne delle [...] che sorregge lo smilzo [...] di Giuseppe Vacca, storico delle dottrine politiche [...] Fondazione Istituto Gramsci: «Da un secolo [...]. Mutamenti della politica del Novecento». Un vo-lume che dilata il [...] di un prece-dente lavoro di Vacca, «Per una [...]. Se [...] metteva al centro la [...] istituzio-nale in Italia, sotto la pressione della [...] saggio più recente va al cuore delle [...] secolo. Quelle dinamiche che hanno via [...] rimodellato il ruolo degli stati [...] fallimento dei [...] del bipolarismo. Saggio ambizioso, [...] detto. Diviso in due parti. Nella prima, cor-rispondente grosso [...] capito-lo, ci sono «le avventu-re delle sovranità», [...] e ol-tre la crisi del [...] europeo. Nella seconda, emergono «Le [...] di fine secolo». E [...] un filo che cuce [...] il contrasto tra cosmopolitismo e [...]. Con vittoria finale del [...] certo sotto for-ma di idea guida settecentesca [...] di supremazia della sfera [...]. Già, perché uno dei [...] della tesi di Vacca è proprio il [...]. Della «struttura», si diceva un [...] delle forme politiche. Per quanto [...] che [...] ha della «struttura» sia niente [...] ingenua. Inclusiva [...] di «cittadinanza» che accompagna-no le [...] economiche: [...] gramsciana di struttura. Ma gramsciana è senza [...] visione generale sottesa al volume: [...] mondiale, nel cuore del [...] a est e ovest [...] del «fordismo». E poi, ma è storia [...] del [...]. Bene, se si tiene presente [...] criterio, tanto [...] quanto il [...] ci appaiono come culture internazionali, [...] al loro [...] mondiale, e di [...] nel contesto [...]. Analoga so-luzione non [...] trovata ancora [...] della prima guerra mon-diale. Prova ne sia che [...] Società [...] nazioni [...] era fallita: colpa di Lenin [...] nazionale che schiacciò la Germania a Versail-les. Dopo la seconda guerra nascono [...] Marshall. Ma ancora una volta le [...] nazionali, sotto [...] e tregua armata tra i [...] congelano [...] di [...] mondiale regolata. Con la crisi poi [...] di [...] Wood, nei primi anni [...] tra le valute, e il mondo entra [...]. Partono la sfida economica Usa, [...] liberista contro il [...] e la replica militare di Breznev. [...] si concluderà con il [...] piegata dalla competizione mondia-le proprio [...] momento in cui la [...] leadership proponeva una riforma globale [...] cooperazione. E siamo ai nostri gior-ni, [...] cosiddetto «disordine mondia-le» e [...]. Per Vacca son due [...]. Perché oggi più che [...] vincente è quella della nuova eco-nomia globale [...] mercati del globo. Di lì viene [...] una spinta unitaria de-stabilizzante. Ma anche una possibilità demo-cratica [...] scavalca i confini. Quel che non va fatto, [...] la tesi di Vacca, è ripercorrere i [...]. [...] già spiazzato (da finanza, [...] concorrenza). [...] gioco distruttivo con effetti a [...]. Anche perché [...] stati [...]. Mentre [...] mon-diale è davvero unico, [...] senza regole rischia di imbarbarirsi a «guerra [...]. Ma allora qual è la [...] Vacca la trova [...] pro-cesso [...]. [...] per [...] il paradigma in fieri del [...] ordine mondiale. In due sen-si: Europa [...] in germe, e come soggetto capace di [...]. Oltretutto sarà poi un [...] in costruzione ve-da dodici volte su quindici [...] posizione di governo? E allora si tratta [...] cavalcare la ti-gre globale, per [...]. In un ottica da [...]. Ripla-smando il [...] soffocato da spre-chi e diseconomie. E rilanciando una grande politica [...] conti-nentale, tesa al lavoro, allo sviluppo, per [...] la botta con gli altri [...] mondiali. Le cose che gli [...] sinistra. Domanda: ma per far fronte [...] tutto ciò può bastare un «sovrastato»? Davvero, entro [...] Non sembrano [...] così [...] Kohl, e nemmeno [...]. Ed è ai [...] loro [...]. Mentre i garanti [...] resteranno ancora quei governi. ///
[...] ///
Bruno [...] A Parigi una mostra dedicata [...] tele dipinte dagli Impressionisti alla stazione Saint Lazare Il [...] di [...] Da un secolo [...] Giuseppe Vacca Bompiani [...]. [...] che ir-rompe sulla scena artistica [...] di [...] bucolica (covoni e pa-paveri), culto [...] luce solare. [...] è anche -anzi, soprat-tutto -cosa [...]. È [...] regi-strazione visiva della fisionomia [...] più sorprendenti, contrastati, veloci. [...] nuovo insegue il rit-mo della [...] nelle sue «im-pressioni» più frammentarie e fugge-voli. Come scriveva Baudelaire, «Il Moderno [...] fragile, [...] il mistero, una bella [...] salta la pozzanghera, lo sguar-do stralunato di [...] seduto [...]. [...] affascinante della Mo-dernità è [...] locomotiva e il suo tempio, la stazione. È proprio in una [...] ferroviaria pari-gina convertita in mu-seo [...] -che è allestita una mo-stra [...] e molto suggestiva, dedica-ta a [...] et la gare [...]. È di dimensioni ridotte [...] eccellenti tele), una vera gioia per i [...] mastodon-tiche retrospettive, e la tematica cir-coscritta a [...] e dintorni. Il quartiere, nato sotto Luigi Filippo, [...] la [...] fisionomia definitiva sotto Napoleone III [...] intrapresi dal Barone [...] in particolare quel potente Pont [...] che sostituiva vari tunnel, scavalcando la confluenza [...] visibili in fondo al dirupo. Dopo il drammatico [...] e guerra civile tra il [...] e [...] il [...] scelto da [...] culturale modernista [...] Mallarmé e la [...] amica [...] Laurent) come zona di residenza [...] di lavoro (come fu Prati per i Futuristi o [...] di New [...]. Dalle gare [...] partivano i treni per [...] Normandia, [...] passando [...]. Claude [...] ad esem-pio fu per [...] pendolare tra [...] e il quartiere [...]. Il capolavoro di Edouard [...] «La ferrovia», dipinto nel [...] al Salon ufficiale del [...] scatenò i sarcasmi di [...] e caricaturisti, come successivamente avvenne anche per [...] e altri. [...] possibile, [...] a tanto ferro nero e [...] a tanto fu-mo e [...] Nel dipinto di [...] una giova-ne donna, disinvoltamente seduta [...] muretto che costeggia la scarpata ferroviaria, alza lo sguardo [...] suo li-bro mentre una bimba, di schiena, [...]. Protagonista essenziale del-la scena [...] spessa rin-ghiera che sbarra la tela tra [...] e la graziosissima pre-senza umana. Stessa scandalosa di-sinvoltura innovativa per [...] rapida, dinamica. Un giornale umoristico pubblicò [...] quadro di [...] con questa didasca-lia: «due [...] monoma-nia vedono [...]. Il passo ulteriore [...] fu osato nel [...] da Claude [...]. Egli ottenne di istallare [...] nella stazione, tra pensiline, binari, aree di [...] di vagoni, in varie ore del giorno [...]. Ne risultano ben undici [...] locomotive, rotaie e fanali hanno [...] a semplice contesto. Mai il va-pore, [...] colorati [...] al rosa, così trasfigurati e [...] contempo ottica-mente veri. È la prima volta [...] «Stazioni» di [...] sono raggrup-pate e esposte [...]. Particolar-mente emozionante «I segnali» [...] due violenti sagome ne-re, dischi segnaletici [...] come sentinelle del mondo [...] contrasto con il «paesaggio» sullo sfondo, massa [...] fumo, getti di vapore, [...]. ///
[...] ///
Particolar-mente emozionante «I segnali» [...] due violenti sagome ne-re, dischi segnaletici [...] come sentinelle del mondo [...] contrasto con il «paesaggio» sullo sfondo, massa [...] fumo, getti di vapore, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL