KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Proprio come [...]. Nel uso [...] incompiuto romanzo di Charles Dickens, [...]. Il mistero di [...]. Possiamo dunque stare tranquilli, [...] verrà mal. Ovvero possiamo agitarci, tome I [...]. Alla ricerca affannosa d' una [...] si sono analogamente votati numerosi critici, alcuni Inventando e [...] scioglimenti, altri cercando di [...] rastrellando dettagli nel testo: una [...] di [...]. S Guido [...] nella [...] prefazione e II traduttore [...] entrambe molto buone, non marnano di stare [...] sema [...] prima segnalato la [...] arbitrarietà e I critici: [...] alla [...] Rinviata ancora una volta [...] politiche) la nomina del [...] teatro della Biennale: incarico vacante per la [...] di Maurizio Scaparro e per la rinuncia [...] Giorgio Strehler, designato in un primo momento, dal Consiglio [...] il settore prosa della manifestazione, f critici [...] annuale della loro Associazione [...] Ravenna, [...] protesta e allarme, rilevando «il peso delle [...] «inammissibili carenze decisionali, che allargano ulteriormente lo [...] e [...] operativi», con eletti deleteri [...] spazio che viene in sempre minor misura [...] sia per le aggravate [...] contatti corretti e produttivi con [...]. I crìtici ribadiscono dunque [...] the le nomine della Biennale debbano essere [...] del patteggiamenti, anche alla [...] la preparazione culturale, la distinzione professionale e [...] del [...] dati debbano presiedere al [...]. /// [...] /// Va detto che, per un [...] questo «Mistero di [...]. Il sipario [...] su una fumeria [...] a Londra, frequentata dal malvagio [...] faccenda, John jasper. In vacanza dalle sue [...] di maestro del coro di [...]. Ma la musica i, [...] tratto demoniaco. Ed [...] nipote di Jasper, passa [...] In essa dello alo per visitare la promessa [...] Rosa [...] vicino educandato, alquanto annoiato dal matrimonio combinato In [...] morte dal genitori quando gli interessati e-rano [...] In [...] In città giungono anche due orfani, Ne [...] Elena [...] (Senzaterra), Impulsivi e passionali [...] . Jasper provoca uno scontra [...] che comincia a spasimare [...] Rosa, [...] questi, alla successiva visita [...] Jasper fa ricadere la colpa dei supposto [...]. In Esce in Italia «Il [...] Edwin [...] il romanzo che Dickens [...] finire. Ma la [...] per indovinare la possibile [...] già da tempo: ecco con quali [...] come apprendiamo nel frattempo, [...] Jasper [...] essere Interessato alla [...] di Edwin in quanto Innamorato [...] di Rosa, cui dà lesioni di musica. Ma [...] della aorte [...] la seta della [...] Edwin ila in effetti rotto II fidanzamento, apprendendo la [...] casa il giorno seguente Jasper [...]. Ho già raccontato troppo, [...] guastare la festa (Interrotta) a chi si [...] Il [...] In vacano. A prima vista sembra non [...] dubitare che Jasper a [...] ucciso ti nipote; lo preferisco [...] relegato nella segreta tipo . /// [...] /// Dickens era solito Improvvisare [...] può [...] che egli stesso non [...] quale soluzione meglio si adattava alle sue [...] formula del collega [...] Collins che [...] ci ricorda: «Falli ridere, [...]. Ma [...] questo torse 11 segreto del Romanzo [...] mentre aspettiamo, . Una tensione fittizia, creata [...] ci fa attenti al meriti reali della [...] In Dickens, come diceva Nabokov, [...] da godere, da abbracciare, [...]. La paradossale formula proposta [...] da [...] la «volgarità. Come, se si vuole, Verdi. Il [...] del personaggi [...] la loro proverbiale mancanza [...] II lega a un tic, [...] tutti buoni o cattivi, [...] ai moderni, corrisponde a [...] simbolica e materialista, priva di illusioni sul [...] e la [...]. /// [...] /// Mario [...] lo paragonava (. La crisi [...] nel romanzo vittoriano. E notava da par [...] filo rosso di Immagini di morte seminate [...] secondari (11 buon reverendo [...] I [...] sei fratellini gli sono [...] la moglie dettato dal tronfio sindaco [...] ch'è . /// [...] /// Ma è sempre [...] linguistico, Illuminato dagli [...] di luce del melodramma, [...] ragione del nostro crogiolarci, ed è questo [...] conoscere un mondo. Abbiamo parlato di Ernst Facciamo [...] nome di Kafka a proposito di questa [...]. [...] era tornato in. Il cameriere [...] che aveva trasportato tutto [...] distese la tovaglia sul tavolo con abilità [...] Sorprendenti mentre quello statico, che non aveva portato [...] ridire [...] tutto quello che [...] faceva. [...] fece poi un salto [...] zuppa, e ritorni, poi [...] altro per prendere II piatto pronto, e [...] altre ancora per [...] carne e II pollame [...]. Fra [...] e [...] corsa taceva ulteriori tappe [...] altre grandi quantità [...] dal momento che di [...] In [...] si scopriva che li cameriere statico II [...]. Ma per quanto II [...] a più non posso, al ritorno [...] gli rimproverava sempre di [...] nebbia e di essere senza flato,. E si veda la [...] parossistico balletto. Delizioso, come notano tutti, Il [...] di Uosa. [...] specie [...] Incontro con lei al collegio, [...] porta con sé la lista delle cose da discutere: [...]. Ho [...] giù una specie di memorandum [...] cosa che faccio abitualmente, non a-vendo alcuna capacità nel [...] al quale, col vostro permesso, [...] cara, fari riferimento. Dunque, -,Salute e felicità". Mia caia, state bene e [...]. E Impossibile non chiudere [...] di commiato natalizio che la direttrice miss [...] rivolge alle sue educande: [...]. Minimo [...] frequento i mercatini rionali, [...] provincia io. SI io so: mi [...] perché do fastidio a tanti. A tanti critici d'arte [...]. Eppure [...] mia avventura me la [...] sempre in prima persona. [...] negli occhi il diavoli, questo [...] fatte. Il diavolo, per Achille Bonito Oliva, [...] mostre a partire da . Amore mio,, tenuta a Montepulciano [...] sarebbe Il mercato. E Bonito [...] sia che si comporti [...] insaziabile, come succede ai [...] sìa che rivendichi un [...] fino a qualche anno fa, segnala, comunque, [...] Una modificazione, a volte più altre meno evidente, [...] nel comportamento del critico d'arte. In rapporto [...] al mercato, al pubblico. Sarà per questo che [...] i giudizi sono cosi contrastanti: . Per concludere con: . Spunta, dunque, [...] una nuova fisionomia del critico. Da quando la cultura [...] lo battezzò, [...] degli abiti del collezionista e [...] dietro il mediatore, di strada ne ha divorata e [...]. Ha ab-bandonato i Longhi, [...]. [...] sto Lionello Venturi, il [...] gli storici [...] dal gusto sicuro, per seguire [...] tutto attuale, degli . Per Marisa Voi pi, che [...] Storia [...] di Roma, «la Pop Art [...] la prima [...] manageriale presentata alla luce dei [...]. [...] aveva una bibliografia inferiore a [...] della Pop, incredibile ma [...] Da allora la mistificazione è [...] inarrestabile. Ormai procede dì pari [...]. Così, al Beaubourg si [...] unico per Yves [...] e De Chirico e [...] a pugni, sempre a Parigi, per vedere [...]. [...] è entrata nel circuito [...] massa: siamo perduti-. Questa domanda di . Nascono matrimoni, si ratificano [...]. [...] si mette nelle mani [...] giovane e di belle speranze, dovrebbe dormire [...]. Troverà porte spalancate e [...]. Cucchi o Chia, valutati [...] Burri, non conoscono le pene di quelli che [...] una vita ingiustamente privata di gloria. Più delle recensioni conta [...] oppure lo foto dei pittore accompagnato da [...] colore». Evidentemente, bisogna comparire a [...]. /// [...] /// Longhi, Argan, Brandi, Arcangeli, [...] Crispolti, si sono diffusi [...] Leoncino, [...] non è basta-I critici d'arte sono [...] del ciclone Li si [...] i padroni del mercato, di imporre talenti [...] inseguire le mode. È vero? Rispondono Achille Bonito Oliva, Maurizio [...] Maurizio Fagiolo dell'Arco, Renato [...] Marisa Volpi I [...]. Più che [...] potè il [...]. La verità è che [...] Italia [...] possediamo i [...] a-mericani. Con me, finalmente, è [...] che sopperisce alle lacune dello Stato. Quello che si arrangia, [...] per ricoprire ruoli diversi». E sceglie gli artisti, [...] (Transavanguardia o Postmoderno che sia), costruisce gli [...] scopre e lancia spazi inusitati. Castelli, [...] mura, Magazzini del Sale, [...] abbandonate dal culto, tutto farà contenitore, tutto [...] di Sant'Antonio che collega opera, critico, pubblico, [...]. Sperone chiama a Torino, Castelli [...] New York. Zurigo, Amsterdam, Basilea srotolano [...]. /// [...] /// È ancora [...] che parla. Bonito Oliva ribatte: «Macché. Finalmente il prodotto si [...] non sarebbe mai stato oggetto di scambio. All' estero, d'altronde, una quo-tazione [...] sale, un mercato in attivo, sono segni di un [...] ottimo: [...] da noi, i [...] considerano uno svilimento la caduta [...] a merce». /// [...] /// Però questa merce spesso dura [...] giro di vàlzer: la usi e [...] butti via. Dalle grida di meraviglia [...]. I caratteri del mercato [...] la spirale delle quotazioni cosi frenetica, che [...] nessuno dei protagonisti di quella [...] catena è un tappeto [...]. Maurizio Fagiolo dell'Arco, storico [...] (mostra di De Chirico al Museum [...] Modero Art di New York, [...] i suoi amori Domenichino e Bernini) trova che i [...] so-no «sempre gli stessi. Solo, oggi i cresciuta [...] che in partenza vengono incolonnati e quindi [...]. A dirigere è sempre [...] Palazzo Orassi come al [...]. Però il mercato si [...]. Bonito Oliva: «la logica [...] ha capito che chiodo schiaccia chiodo. È il classico principio edipico: [...] da quella successiva. Il linguaggio [...] nuovo ha fatto tilt». La Transavanguardia avrebbe spazzato [...] Arte povera, [...] rimescolando a-strattismo e figurativo, [...]. Tuttavia, non è detto [...] solo un oscuro [...] tra galleristi birbanti e [...] un pezzetto di colpa ce [...] pure gli eccessi delle [...]. Cosa se ne può [...] texano ad esempio di sei chilometri di [...] se Io vede tutti i giorni fuori [...] A quale parete appende [...] assieme a tre chili di carbone e [...] impagliata? lì suo ranch, insomma» pur dotato [...] è destinato a rimanere nudo. Di [...] forse, [...] del ritorno ai corpi [...] colorati. Però in Italia ài [...] anni votati a) [...] come Lorenzo Tornabuoni, ce [...]. Ma contano poco. I «nomi» devono essere [...] se sulle macerie fumanti del «movimento moderno» [...] la signora Architettura, spunteranno peristili, colonne, capitelli [...] Gualche [...]. Non sarà [...] lo stile «fascio», mentre quelli [...] (immaginano la pittura antica, aspetta-no con pazienza il loro [...]. Allora il dettato delle mode [...] una specie di capestro». Perché [...] à 11 accanto che pretende [...] «da [...] mentre arde per tendenze tanto [...] non essere neppure note. Da Caltanisset-ta a Recanati [...] rendere splendenti le proprie vetrine delle vanità. Renato [...] enorme e-sposizione sugli Anni Trenta [...] Milano, ambasciatore, un tempo, del «nouveau roman» e [...] pittura di Sergio [...] «Non mi vergogno di [...]. Lo sviluppo positivo del [...] dovuto alle giunte di sinistra. Per noi si sono [...]. Certo, condurre in porto una [...] storica richiede organizzazione. Bisogna stare dietro a [...] contatto con [...] artisti è piacevole ma [...] le Assicurazioni, rassicurare i collezionisti è stressante. Benché adesso si vada [...] degli Enti Locali, mentre si apre quello [...]. Qualcuno vede dei rischi [...] dove il critico suona il piffero per [...] Locale. Per [...] la questione non sussiste. Pretendono, al massimo, di [...] della cultura, di [...] annunciare: [...] in quel posto, ce I [...] io. La cosiddetta lottizzazione è una [...] vaga, astratta. Nessuna [...] ne, piuttosto partiti deboli e [...] forti. In ogni partito [...] tutto e il contrario di [...]. Il critico, perciò, si [...] conto, [...] galatei o prontuari dettati [...]. Ma se fonda una rivista, [...] scrive per la mostra organizzata da un suo collega [...] sparlato, le ragioni andranno ricercate in una aorta [...] reciproco spalleggiamento, in una divisione [...] del potere o [...] profondo per un determinato artista? Ma, dopo tutto, che importa, la laicità [...] è assicurata. In conclusione, la strada [...] di «tipo nuovo» è irta di contraddizioni, [...] giudizio di [...] è quello di opporsi, [...]. Occorre puntare sulle tendenze [...] cose prima degli a [...] tenendo presente [...] pluralità dei fenomeni». [...] critico non deve prestarsi co» [...] stampella dove si appendono le improvvisazioni e le invenzioni [...] ora. Probabilmente, questo rifiuto a [...] un buon segno. Segno di vitalità della [...]. Letizia [...] Ronchey Diverso parere Le [...] [ più [...] nostro tempo a confronto [...] dei fatti e la critica dei lettori. /// [...] /// Letizia [...] Ronchey Diverso parere Le [...] [ più [...] nostro tempo a confronto [...] dei fatti e la critica dei lettori. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|