KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] a Genova Sam-pierdarena, noto come [...] Fiumara, assomiglia a [...] casa abban-donata dove le finestre [...] sem-brano orbite senza pupille. Eppure questa è stata [...] più importanti [...] e anche delle più [...] via della produzione bellica e poi per [...]. Il re-ferendum [...] però, ha spento definitivamente [...] questa co-struzione pensata per sfidare gli anni [...] in un relitto indu-striale, uno dei tanti [...] panorama delle nostre città, soprat-tutto [...]. I duri di [...] non abitano più [...]. A dare [...] alla vecchia Fiu-mara e a [...] buongiorno alla nuo-va ci ha pensato [...] più antica del mondo, il [...]. E un gruppo -il Teatro [...] Tosse -che in questi ultimi anni ha costretto [...] non solo quelli, a riscoprire luo-ghi quasi [...] città. Ecco che, grazie al [...] a uno spettacolo, I per-siani di Eschilo, [...] in I Persiani alla Fiumara, questi capannoni [...] abbandonati si sono animati im-provvisamente per [...] di una variopinta folla [...] cui moltissimi giovani prepara-ti [...] con questa proposta inusuale [...] e da la-boratori. Uno spettacolo che Toni-no Conte [...] come un [...] attraverso il teatro e [...]. Ma anche un viaggio [...] per raggiungere il luogo in cui si [...] eschilea nella traduzione di Giorgio [...] «ri-scritta» da Tonino Conte, [...] sce-nografo Emanuele [...] è anche re-sponsabile del [...] arrivare per mare con un battello che [...] di «Ulisse» partendo dal porto vecchio oppure [...] per bus, in macchina. Si rac-comandano, inoltre, scarpe [...] dentro [...] ventre [...] popolato da grandi macchine [...] di un mondo preistorico abitato da giganti, [...] circa [...] e venti, dovranno [...] a piedi, seguendo le [...] la musica composta da Andrea Ceccon per [...] Voci Atroci, il gruppo genovese, assai noto [...] ma anche ai [...] di Quelli che il [...] «a cappella», cioè con la sola voce, [...] tamburo e da percussioni. E se Eschilo aveva [...] trage-dia con tutto [...] di un greco paladino [...] la sconfitta inappellabile del giovane re dei Persiani Serse, [...] di un mondo nuovo che iniziava sulle [...] vec-chio, anche la rappresentazione di I Persiani [...] Fiumara [...] agli spettatori di vedere per [...] volta quello che resta [...] demolizione. Su [...] infatti, verranno edifi-cati spazi per [...] del porto e [...] quartieri. Entriamo nel capannone. Da [...] torretta di ferro, sulla [...] degli uo-mini, ci giunge la voce di [...] (Giancarlo Ilari), che è il loro capo. È il coro dei Persiani. Un co-ro di vecchi [...] dei giovani partiti per [...] Grecia [...] cui si atten-de il ritorno senza molta [...]. Anche la ieratica regina vestita [...] nero e di oro interpretata dalla brava, sanguigna Isa Danieli, per [...] star» della Tos-se, lontana come [...] posta [...] su di una pedana altissima, [...] dalle sue ancelle, esprime, a [...] volta, oscuri presentimenti. Ecco, infatti, arrivare, quasi [...] se-minudo Messaggero (Enrico [...] a raccontare la rovina [...]. Lutto, an-gosce, ricordi, di [...]. Appare [...] del grande re Dario, [...] in lutto e dal [...] intero: [...] di tutto -dice -sta [...] giovane re. [...] della storia del mondo si [...] conclusa e se ne sta aprendo [...] della quale il ruolo dei Persiani sarà ridi-mensionato. Paura, orrore, timo-re. Le scalette mobili fendono, [...] da guerra, il pubblico mentre il carro [...] da nerboruti, seminu-di «uomini blu», simili a [...] fa risuonare i suoi suoni premonitori per [...] del capannone. La voce flebile di [...] di bianco an-nuncia [...] di Serse (Aldo Otto-brino), [...]. Che appare in alto, chiuso [...] una specie di ca-bina di funivia a gridare la [...] di-sperazione e la [...] sconfitta, subis-sato [...] delle donne che si sono [...] il letto vuoto dei ma-riti e la casa priva [...] figli. [...] fonico perfetto ri-manda le [...] at-tori e del coro mentre minacciosi rullano [...] i bidoni abban-donati e dipinti in colori [...]. Anche le inquietanti macchine, [...] fatica, sembrano acquistare una premonitrice presenza da [...] la loro lunghe canne, i loro gonfi [...] panciu-ti tubi. Alla fine una piramide [...] cima la regina e suo figlio ci [...] un [...] incerto del futuro. Così passa la gloria [...]. Fuori nella notte, invece, [...]. Maria Grazia Gregori [...] 1. E ci si arriva anche [...] mare, con [...] 3. Il Novecento nasce infatti [...] macchina, e come -conflitto nel luogo di [...] di merci attra-verso macchine, la fabbrica -tra [...]. [...] che viene in mente, [...] me solo, è quella di «Tempi moderni» [...] Charlot [...] catena di montag-gio, costretto ad [...] i tempi, sino a [...] tempo di balletto) dai suoi (giganteschi) ingranaggi. Ma la fabbrica informa [...] la vita quotidiana, anche quella che si [...] essa. Pen-so ad [...] celebre scena, [...] non drammatica, al contrario rassicurante [...] la mac-china per la sveglia [...] la prepa-razione della colazione del [...] di [...] Keaton. Il teatro, forse per [...] origine legata alla polis greca e dunque [...] cittadinan-za di tutta la comunità, registra piuttosto [...] simbolica a questo conflitto. Il «tea-tro totale» pensato [...] Walter [...] in riferimento a [...] introduce, in par-ticolare con [...] del rapporto tra palcoscenico e pubblico, elementi [...] tipici della fabbrica, [...] teatrale. Ma [...] teatrale resta ben distinto [...] fabbrica. E, piuttosto che [...] alla Chaplin, la figura [...] politico in-tende parlare, è quella, totalizzante ed [...]. La comodità del teatro [...] sottratta al sipario ed altre non secondarie [...] Ensemble di Brecht ne [...]. Le messe in scena [...] della «Cimice», del «Bagno» [...] Majakovskij [...] pro-babilmente quanto più si avvicina ad un [...] ma si tratta, si badi bene, di [...]. La stagione del «Teatro [...] la possibilità che si tratti di un [...] dire? generazionale) mi appare legata essenzial-mente agli [...] spirito di riflessione e di mediazione che [...] nella vo-lontà di trasformazioni radicali, rispetto alla [...] secolo. Le messe in scena [...] Brecht, [...] Benno [...] mi sembrano parenti strette [...] di Gian-carlo De Carlo assieme agli operai [...] Terni. Il teatro arriva in [...] fabbrica sta cessando di essere il luogo [...] rappresentando ideologicamente una condizione che si vorrebbe [...] tramontando. Il cambiamento è espresso piuttosto [...] furioso» di Luca Ronco-ni. Dove la scena non [...] scena teatrale tra-dizionale e le macchine sono [...] lo spirito, niente affatto ideologico, è quello [...] di Ludovico Ariosto. [...] poi [...] eccezione, [...] degli an-ni 80, del «Prometeo» [...] Luigi Nono, con testi scelti da Massimo [...] e allestimento dello spazio di Renzo Piano. Dove il teatro musicale, nella [...] forma più difficile ed elevata, viene proposto, come «tragedia [...] e come spettacolo totale, nella fabbrica [...] di Milano. Ma quella fabbrica è ormai [...] di cui occorre progettare il nuovo uso, che va [...] nella vita civile generale. [...] accanto due immagini de «I Persiani» [...] Eschilo con la regia di Tonino Conte [...] alla Fiumara di Genova. Sotto il regista Luca Ronconi Eschilo [...] Ecco «I persiani» e il teatro riscopre [...] Teatro e fabbrica. Ovvero teatro in movimen-to, [...] dalle sale degli ori e dei vel-luti [...] capannoni dei tubi [...] e della polvere. Un matrimonio parecchio ete-rogeneo, [...] di quanto si pensi, soprattutto nel decennio [...] Set-tanta ora tornato di gran moda. E quasi sem-pre felicissimo. Tra gli invitati alle [...] mancare il [...] che a [...] (e poi in Italia [...] della Fiat) pro-pose «Sette meditazioni sul sadomasochi-smo», [...] come poi Dario Fo, alla Innocenti occupata. Quasi [...] do-po, nel [...] per il Lingotto di Torino [...] più utopistica e azzardata [...] Luca Ronconi, «Gli ultimi giorni [...] di Karl Kraus, diventata [...] mentre a Napoli, a Bagnoli, Mario Martone [...] scene del suo «Set-te contro Tebe» girato [...] schermo. Ancora, molto gettonata [...] di Mila-no, che ospitò [...] «Prometeo» di Luigi Nono con testi, tra gli [...] Müller, e, tempo dopo, «Gli [...] drago-ne» del canadese [...]. Sempre a Milano, in [...] speciale come il matta-toio, Giorgio Strehler pensò [...] un al-lestimento che non riuscì poi a [...] «I [...] della Comune» di [...] Brecht. Al mattatoio di Roma, [...] Dario [...] si offrì in [...] mentre nel macello di Riccione, [...] Magazzi-ni allora ancora Criminali proposero il loro irripetibile «Genet [...] Tan-geri», spettacolo rimasto famoso per [...] in scena di un [...]. Attraversando [...] balzo tutta [...] ecco Palermo che da [...] riscoperto e valorizzato con intelligenza gli spazi [...] vecchio mobilificio abbandonato per lungo tempo, ora [...] Cantieri [...] della Zisa. [...] tra gli altri, hanno lavorato Lev [...] con il suo «Platonov» e Thierry [...] con [...] al cielo» tratto dalla [...] di Kleist. E proprio [...] una ventina di stagioni [...] a Milano, in una fabbrica alle porte [...] proporre uno dei suoi primi spettacoli, ispirato [...] pagine di Zola. I [...] Dal [...] al Kraus di Ronconi DANZA Versione [...] della favola allestita per il Maggio fiorentino Pinocchio, [...] vestito da Gaultier Insolito e fascinoso [...] operato da [...] nella versione che andrà [...] giugno, LA PARTITA DEL CUORE A Cagliari [...] Barbarossa 9, Antonacci 6 Le pagelle dei [...]. Il match [...] 20. /// [...] /// Non una favola a [...]. Una «histoire [...] piuttosto, una dura ricerca di [...] un viaggio in un mondo saturo di crudeltà, di [...]. Un bagno nella cul-tura [...] ossessivo gi-rare in tondo con le movenze [...] della marionetta. Non a caso per [...] Pi-nocchio, al debutto [...] giugno al Teatro della Pergola [...] Maggio Musicale Fiorentino, la coreografa [...] fa riferimento a due [...] nulla [...] lontane nel tempo ma [...] cultura to-scana: Machiavelli e il futurismo. Il teorico del potere [...] nasconde il vero tra tante bu-gie e [...] delle contraddizioni della società bor-ghese. Strada impervia, quella scelta [...] lontana mille miglia dalle [...] hanno offuscato per decenni il te-sto [...]. E per rendere anco-ra [...] scelta, la coreo-grafa ha preso per mano [...] ricerca anche Jean Paul Gaultier, [...] della moda francese. Lo ha smagato dai [...] immerso [...] cupa di un mondo [...] sono re ma pezzi di le-gno, fuochi [...] il gelo e torsoli di pera per [...]. Un mondo dove ani-mali [...] fanno fallimento, le fate buone muoiono e [...] in galera gli innocenti. Gaultier ha disegnato corpi [...] calzamaglie con vene e muscoli in evidenza [...] cere anatomiche della Specola. Sopra la carne viva [...] incompleti come protesi: «Più crudele, più primiti-vo, [...] diceva [...] guardando i bozzetti» raccon-ta [...]. Gaultier ha lavorato con [...] e [...] ha lavorato con il [...] Giancarlo [...] autore delle musiche, e Andrea Branzi, [...]. Il primo ha giocato [...] ete-rogenee, apparentemente senza continuità formale, un melange [...] e strumenti popolari, nastri e percussioni [...]. Il secondo ha creato [...] un am-biente secco e buio, lineare e [...] «al commercio continuo con le tenebre della [...] metafisico che Pinocchio attraver-sa [...] e «lumini». È così che il [...] tante tribolazioni, ancora non capisce e crede [...] il lungo naso gli abbia dato la [...]. Tutti i personaggi e [...] spettacolo, com-prese sarte e macchinisti, che a [...] entrano in scena con altrettanti lunghi na-si, [...] illusione: nella vita [...] non è la «norma-lità», [...] la creati-vità. Susanna Cressati [...] 1. Torna in cam-po il [...] la so-lidarietà. Domani sera, ore 20. Arbi-trerà Gianni Ippoliti, la [...] sarà di Bruno [...] (di Ric-cardo Cucchi su [...] con la collaborazione di Andrea [...] presenterà la serata Fabrizio Frizzi. Scopo della serata è [...]. Parlando abbiamo scoperto che [...] erano già papà a distanza, per esempio Antonacci [...] Belli. E i progetti del Co-mitato Italiano Soste-gno a Distanza ci hanno convinti e commossi». Poi Fabrizio Frizzi [...] ad un pacchetto di [...] a questi bambini un cifra che non [...] familiare. Do-po la partita (23. I progetti che verranno [...] fondi raccolti nel corso della se-rata si [...] direzioni: sostegno a distanza contro lo sfrutta-mento [...] e la [...] e il recupero dei [...] sostegno a distanza per la pre-venzione e [...] malattie in-fettive e della denutrizione. I paesi (almeno due [...] India, Madaga-scar, Tanzania, Bangladesh, Etiopia, [...]. Il designato alla radiocronaca Rai, Riccardo Cucchi, si è [...] darei voti. Tra i titolari, i [...] Francesco Baccini 7; Luca Barbarossa [...] Eros Ramazzotti 7. I sufficienti, Bia-gio Antonacci [...] Gianluca [...] 6, Paolo [...] 6,5. Gli insufficienti, [...] le Storie Tese) 4,5, Niccolò Fabi 5. Tra le riserve, bravi Paolo Belli [...] Enrico Ruggeri 8, Fiorello 7 e Max [...] 6,5; meno Fabrizio e Attilio (Ragazzi Italiani) 5; Luigi Schiavone 4; Gatto [...]. [...] allo 02-98232020. I due numeri ver-di: 167001919 [...] 24 di oggi, alle 24 di domani) e [...] (dalle 7 [...]. /// [...] /// I due numeri ver-di: 167001919 [...] 24 di oggi, alle 24 di domani) e [...] (dalle 7 [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|