→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 2978887335.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Due [...] teatro: a Genova [...] di [...] di Anonimo elisabettiano, a Firenze «Singoli» [...] Enzo [...] s'addice al Cinquecento AGGEO SAVIOLI Meo [...] Anonimo elisabettiano. Traduzione di Alfredo Giuliani. Regia di Marcò [...]. Scene e costumi di Hay-den Griffin. Musiche di Arturo [...]. [...] Renzo Montagnani, Stefano [...] Elisabetta Pózzi, Maggiorino Porta, Valerio Binasco, Fabrizio Contri, Franco Carli, Camillo Milli, Rosanna Naddeo, Giorgio Giorgi, Ugo Maria Morosi, Massimo [...]. Genova: Teatro [...] GENOVA. Torna la cronaca nera, [...] spazio, sui giornali e negli altri mass [...] di sangue a sfondo familiare. Sembra cadere dunque opportuno [...] trilogia di «tragedie domestiche» [...] elisabettiana, avviato da Marco Sciaccaluga [...] di [...] cui seguiranno Una donna [...] dolcezza di Thomas [...] e La strega di [...] di Dekker, Rowley e Ford. Da un caso reale, [...] Kent a mezzo del Cinquecento e narrato da [...] a Shakespeare, venne tratta, [...] secolo, la materia di questo dramma, privo [...] ma affascinante proprio per la [...] consistente nella mancanza di [...] nel ruvido intreccio di brutali pulsioni erotiche [...] interessi economici che li motiva ad agire. ///
[...] ///
Insieme, i due amanti [...] del «terzo incomodo». Nel complotto, sono via [...] servo Michele, innamorato di Susanna, sorella di [...] e cameriera in casa [...] Clarke, un pittore abile [...] e veleni; Greene, un [...] terriero che [...] ha rovinato, e che [...] con due assassini di professione, [...] e [...] peraltro maldestri e sfortunati, [...] di omicidio vanno a vuoto, inserendo nella [...] grottesco, diciamo pure comico, che non è [...] meno originali del lavoro. Alla fine, [...] verrà soppresso nel modo più [...] dentro [...] stanze. Ma, in breve termine, [...] morte, grazie [...] e alla tenacia del [...] Franklin, saranno identificati e non sfuggiranno (prima o [...] pena. Uno studioso quale Gabriele Baldini [...] a vedere in [...] di [...] un modello anticipatore di [...] romanzo di James Cain li postino suona [...] trasferito ripetutamente sullo schermo oltre Atlantico, e [...] diede spunto allo stupendo film [...] di Visconti, Ossessione. Sciaccaluga guarda anche, e [...]. Ma bisogna ammettere the, [...] ritmo, degli incastri spaziali e temporali (della [...] montaggio, insomma), lo spettacolo genovese resta lontano [...]. Responsabilità, anche, della scenografia [...] Hayden Griffin, che da un «interno» ligneo, marrone scuro, [...] scorci di [...] poco espressivi, e non [...] a mano, o a macchina, piuttosto stucchevoli. E si arriva, intervallo [...] tre ore. In tali limiti, sono [...] la condotta degli attori e [...] specifico d; alcuni di [...] una recitazione spoglia e disadorna, congrua a [...] quale la «prosa» prevale in misura netta [...]. Renzo Montagnani disegna bene, [...] due volti di [...] meschino e, spietato, il [...] marito. Elisabetta Pozzi restituisce con [...] cocciuta carica sensuale di Alice, la [...] sfrontata risolutezza. E forse potrebbe trovare: [...] calorósa nel corretto ma tenue [...] di Fabrizio Contri. Ugo Maria Morosi e Massimo [...] sono due classici «balordi» [...]. Più sfocati il Franklin di [...] e il Greene di Milli. Di [...] a erano pur avute, [...] Italia, [...] in particolare di Aldo Trionfo, del Gruppo [...] Rocca, [...] più indietro di Carmelo Bene, che genialmente [...] di oggi;; alla resa [...] aggiunge troppo al già notò! Interpreti: Paolo Graziosi, Giorgio Crisafi, Fiorenza Marchegiani e Daniela Giordano. Produzione del Teatro Stabile [...] Calabria. Firenze: Teatro della [...] FIRENZE. Singoli: nel senso di [...] dimestichezza soltanto con la solitudine. Uomini e donne capaci. Uomini e NICOLA [...] incapaci . Uri piccolo universo oppresso [...] di incomprensioni reciproche: questa è la stanza [...] Enzo Siciliano ha voluto rappresentare in questo [...] che inaugura le attività del rinnovato Stabile [...] dallo stesso autore. [...] Adriana (Fiorenza Marchegiani) e Netta (Daniela Giordano): i primi due vivono insieme per necessità, [...]. [...] è [...] sceneggiatore spiantato con poche idee, Francò èra fotografo, ma si ritrova barista per guadagnare qualche [...]. Le due donne tanno [...] o meno legati al mondo [...]. Insomma, siamo di fronte [...] un circo-lo di intellettuali falliti. Ma quello che più [...] la loro vita sembra completamente: smarrita in [...] e banale: [...] co legame con [...] teista [...] sproloquio, una specie di [...] parole attraverso il quale ognuno giustifica, in [...] propria esistenza. Questo eccesso (assolutamente programmatico, [...] è il tratto caratteristico del testo e [...] teatrale in senso stretto, lo sviluppo di [...] sono negate e piegate [...] primaria (ma meglio sarebbe [...]. Un giocò al massacro [...] sembra quasi materializzarsi nella menomazione tisica di [...] Franco. Ecco, Siciliano tratteggia (con [...] altro) un mondo torbido, ricco solo di [...] (topo giorno ci sfugge di mano, ci [...] che cosa succede a noi e agli [...]. E per questo ci [...] lealmente in relazione con i nostri simili. Un testo del genere, [...]. E [...] il regista Franco Però [...] nel segno, proprio riuscendo [...] verbosità sulla quale il dramma è costruito. Non ci sonò [...] di nevrosi, né i [...] mai di apparire altra che campioni scelti [...] vita comune. Tutto Sem; óra normale, [...]. Normale addirittura quel modo [...] ricercato (è un altro trucco per sentirsi [...]. E, in particolare, ci pare [...] la riuscita dello [...] lo poggi molto sulla prova [...] Paolo Graziosi, decisamente notevole. Il suo Tullio è [...] allo stesso tempo: un vero e proprio [...] raffinata, [...] banalità. Quella chi) pervade sempre [...] nostra quotidianità. Ridotto del Teatro Ariosto. Manifesti nel foyer. ///
[...] ///
Comune di Reggio Emilia [...] alla Cultura [...] collaborazione con il Club Tenco. Ho, personale, una. È: la: remora, tra [...] di un discettare affettuoso e inane tra [...] e come avremmo potuto essere se. E [...] intricante e fastidioso: : a [...] importa, di questi tempi, il rifare [...] di iniziative e [...] di impegni e di fatiche [...] di un; progettare [...] fu [...] lunga e felice ma che, [...] il [...] e il [...] precipitò rovinosamente [...] dei riflussi politici e culturali [...] . Luigi Pestalozza, del Comitato centrale [...] Pei, e a questa [...] e Realtà, dico [...] -un progetto, una rivista -che [...] Reggio Emilia nacque, nei primi anni Settanta e che; [...] questa città, vive e opera. Al «Club Tenco. Musi-ca e dischi, e [...] Club stesso. A Franco Fabbri e Umberto Fiori [...] Su del rock progressivo [...] Orchestra. A Sergio [...] ed Emilio Jona del [...] anni Cinquanta. A Franco Coggiola e [...] Ernesto De Martino «per [...] e la presenza alternativa del mondo popolare [...] A Enrico De Angelis, critico musicale, giornalista ed [...] Club Tenco. A Giorgio Vezzani pervicace [...] de «Il Cantaste ne». A Michelangelo Nota-rianni responsabile [...] di massa per conto della direzione del Pei, E [...] Giovanna Marini, a Gualtiero [...] ad Alberto D'Amico, ad Alfredo [...] del Nuovo canzoniere italiano. Quindi, mi dico, dovrebbe [...] me che del Nuovo canzoniere e [...] ho fatto e faccio [...]. ///
[...] ///
Tanto quanto ai presenti [...] affollano il Ridotto, che ascoltano le relazioni [...] Cultura di [...] Emilia Giordano Gasparini -qualcosa [...] In verità, di un formale saluto solidale -; [...] Mario [...] Luigi e di Luigi [...]. Ascoltano i presenti e [...] giovani, con grande attenzione. Non pochi prendono appunti. Non pochi tra loro [...]. E [...] mi si sciolgono le [...] remora; Perché la materia di tanto ragionare [...]. Viene da [...] ancora «Reggio Emilia, un [...] concerto ripropongono [...] stagione della nostra musica. Ma non si tratta [...]. ///
[...] ///
Non s'è trattato, non a Reggio Emilia e nemmeno a Padova dove giorni or sono [...] luogo il primo tempo dì questo [...] Canto», di far ricircolare fotografie [...] virate nel seppia, per [...] e dire della nostra primavera [...] delia nostra estate e lacrimare [...] dei riflussi. No; Quello che si è [...] e si è sciolto è il racconto di una [...] vera e viva con [...] preciso, dichiarato, che [...] ragion [...] politica. Lo [...] rie-mergere di valori come [...] sociale e la voglia di una società [...] non omologata, non omogeneizzata. È ancora, cosi io [...] la [...] di socialismo. Che ritorna nelle piazze. E che ho riscoperto [...] interventi, come comune collante, dì questo convegno [...]. Ed è anche, tutto [...] politica e culturale più forte e vera [...] sacerdoti [...] solipsistico riflusso: artistico o [...]. Non si tratta, no, [...] datate, [...] o Nuovo [...] che siano. Si tratta invece di [...] estremamente composita e variegata, [...] e un progettare oggi [...] dì domani. Il posto, dico, dove [...] grandi e piccole, che gridano I bisogni [...] giustizia sociale, di uguaglianza, di solidarietà, di [...] e delle umane urgenze possano incontrarsi, confrontarsi, [...] una generalizzazione, diventare cultura organizzata, diventare nuova [...] politica [...] e della donna, per [...] la donna, e per tutti gli uomini [...] donne. Una volta ancora, se non [...] (are del socialismo. Come scelta di vita [...] partito. Poi a lavori ultimati, [...] rotonda, a sera, li, nel Teatro Ariosto [...] lo spettacolo con Adria Mortari, Giovanna Ma-nni, Gualtiero [...] Alberto D'Amico. ///
[...] ///
Mentre cantavo per [...] volta la «Cara moglie» [...] ascoltavo la «Contessa» e «Per i morti [...] Reggio Emilia» e «Mina» e «I treni per Reggio Calabria» [...] mi chiedevo che senso avesse questo nostro [...] e ri e ricantare. Pure, mi sono detto e [...] se un [...] non avesse cantato e ricantato [...] "Addio Lugano bella» di Pietro Cori, piuttosto // che i canti [...] e della [...] e [...] canti [...] lavoro, e [...] canti socialisti e comunisti e [...] e la filanda e la [...] e [...] fabbrica e se [...] non avesse [...] e la scommessa [...] cantare altra,, dico dei [...] come del primissimo Modugno, dico [...] rock di [...] Lee Lewis, come dei Song [...] Brecht, dico dette canzoni della mala della Vanoni, della Laura Betti e della Maria Monti come degli esperimenti [...] Pasolini, Calvino, Fortini, Jona, Fiorenzo [...] pi, dico di Luigi Nono [...] di Berto e Mader-na, dico di Gianni [...] come di Giovanni [...] dico di chi produsse cultura [...] dì chi [...] promosse e la [...] altra e alternativa che tosse, [...] se tutto questo non fosse [...] forse una «Cara moglie» o [...] «Mina» [...] ci sarebbero comunque state; [...] se, ma come singoli fenomeni [...] non come, tessere di un progetto [...] di [...] lare organizzazione dì cultura d) [...] respiro che segnò una stagione lunga, [...] e più, fatta di primavere [...] di estati. Ho detto quali sono [...] ì germogli che dicono oggi della possibilità di una [...] pri» [...]. ///
[...] ///
Daranno [...] a venire -èia speranza della [...] ne [...] frutti. Tocca darsi da fare, [...] A Reggio Emilia, come a Padova. S'è condii dato. ///
[...] ///
P JR QUESTO [...] E ACCENDE, ODEON The , [...] prima visione, arrivano le più [...] belle e affascinanti ragazze del mon-, do. Un grande show per [...] nascenti del mondo della moda. Ospiti [...] personaggi e star inter-nazionali [...] alle nuove top model, le ragazze copertina, [...] la testa dal Polo [...] Nord al Polo Sud. Presentano Carol Alt, George Hamilton [...] Kim Alexis. LA TV CHE SCEGLI [...] dicembre 1988. ///
[...] ///
LA TV CHE SCEGLI [...] dicembre 1988.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL