Oggi [...] cerca di avvicinarsi ai [...] generazione sottolineando di « non [...] preteso che [...] della scrittura conduca necessariamente [...] ai mutamenti da lui studiati e analizzati; [...] Cambridge [...] in Orai and [...] Culture » Brian [...] continua a [...] di « avere troppo [...] che può essere attribuito [...] in sé, mentre sottovaluta [...] comunicazione orale ». Da questo punto di [...] in [...] and [...] di [...] che fa proprie le [...] Ruth Finnegan (condirettrice con Peter Burke della collana), [...] un altro momento significativo nella storia recente [...] originata dalle ricerche di [...] e degli altri or [...]. Come [...] e [...] anche [...] ripercorre il cammino fatto negli [...] per approdare alla formulazione di [...] modello di analisi [...] (definito « ideologico ») da [...] a quello che, [...] si richiama alle posizioni originarie [...] (definito «autonomo»). Suggerendo la necessità di [...] problema [...] in termini di concrete [...] e di studiare « le ideologie [...] delle quali si sviluppano [...] alfabetizzazione », Brian [...] si riallaccia non solo [...] Finnegan ma accetta la sfida lanciata ormai [...] da Harvey [...] in The [...] come punto di partenza [...] critica al « modello autonomo ». Oggi, finalmente, la sfida [...] trova una nuova e [...] in The [...] nel quale si ricostruisce [...] della comunicazione umana negli ultimi tremila anni. Se [...] parlava di « rotture [...] nella storia [...] alfabetico, [...] parla di « continuità [...] cultura e nella società occidentale » in [...] pericolose dicotomie; e come epigrafe per il [...] sceglie due citazioni provocatorie proprio [...] di due [...] « Per certi usi [...] non è soltanto irrilevante, ma è un [...] ostacolo » [...] e « [...] è una condizione sociale [...] termini di capacità di leggere » [...]. Il mito [...] secondo [...] ha bisogno di una [...] che esso debba essere [...] sé, come un mezzo indiscutibile di emancipazione [...] deve essere accuratamente verificata e corretta poiché [...] è diversa. Ma per far ciò bisogna [...] lo studio [...] nel suo alveo [...] non senza [...] tentato prima di [...] « una definizione consistente e [...] ». ///
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Ma per far ciò bisogna [...] lo studio [...] nel suo alveo [...] non senza [...] tentato prima di [...] « una definizione consistente e [...] ».