KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Paolo VI, nello scrìvere [...] sono [...] non avrebbe mai potuto [...] passi tra i più salienti del suo [...] un giorno messi in musica. Un lavoro siffatto è [...] Roberto De Simone sollecitato a comporre qualcosa [...] conferenza delle Nazioni Unite sulla criminalità organizzata. Il testo di Papa Montini [...] tramutato in una cantata drammatica composta da De Simone [...] quella spregiudicatezza, quella [...] capacità che non esitiamo [...] di servirsi del materiale più eterogeneo abbattendo [...] di secoli, di culture diverse, affiancando Palestriti [...] ritmi [...] al jazz nelle sue [...]. Una operazione che De Simone [...] sperimentato con grande successo nel bellissimo requiem [...] Pier Paolo Pasolini, macho nella [...] ci sembra che sortisca [...] di un amalgama ancor meglio tradotto. Il grande Pier Luigi da Palestrina, che giustamente De Simone colloca tra i maggiori musicisti [...] tempo, [...] più attuale di molti musicisti [...] -e dolendosi inoltre che nulla sia stato fatto a Napoli [...] il [...] anniversario della morte -, costituisce [...] punto di partenza [...] il suo costante riferimento. De Simone si ispira al [...] delia musica [...] nel costruire luminose architetture polifoniche, [...] volta che [...] al testo [...] proposta nel latino originale in [...] passi, e in altri tradotto in inglese e spagnolo. Lingue -sostiene De Simone [...] si possono riferire al Terzo mondo, ai [...] quei fermenti culturali e politici collegati al [...] ed americano degli anni Sessanta. Si è parlato della straordinaria [...] nonostante [...] varietà delle sue componenti. Tale [...] -vogliamo aggiungere [...] dalla perfetta assimilazione di culture diversissime da [...] anche profondamente determinata dalla coerenza [...] ma anche dalla forza [...] di Paolo VI, senza [...] si trasferisce in [...] in musica che ne [...] componenti umane, civili e religiose. Punto di sutura tra [...] che compongono la cantata e una voce [...] Vera Lombardi, una commovente presenza, un mito [...] e di coscienza civile. Superiore ad ogni elogio [...] esecutori, da Eugenio Ottieri, direttore del gruppo [...] del coro Angelo Spagnolo, agli strumentisti Walter Corazza, Armanda Desideri. Antonio Maione, Piero Massa, Antonio Romano; [...] solisti vocali Mario Castiglia, Lelio Giulivo, Gianni Lamagna, Giulio Liguori, Adria Mortari, Brunella [...]. Lo spettacolo, che si [...] teatro Mercadante, è stato accolto con grande [...] pubblico. /// [...] /// Parla Lars [...] drammaturgo scandinavo ospite a Milano« Il [...] teatro? Svezia, inferno e famiglia» Strindberg nella [...] Una stanza che è un ring. Lui e lei che [...] si odiano, che soffrono, ma che restano [...]. Lui è II Capitano [...] su di [...] le! E poi c'è [...] che viene da lontano. Un matrimonio arrivato alle [...] d'argento, ma governato dalle menzogne della vita. È «Danza [...] Strindberg secondo Lars [...] dove il pubblico, poco [...] persone a sera, diventa un vero e [...] dramma. La stanza è chiusa, ma [...] porta può spalancarsi [...] verso [...] libertà. Perché fra atti di [...] d'amore i personaggi sono condannati al loro [...] stanza. Tutto si concentra sugli [...] Il grandissimo Jan [...] (ricordate [...] e Alexander»?). Noi slamo i testimoni [...]. Li sentiamo lontani e [...] I loro tic, la loro capacità mostruosa di [...]. Li ricorderemo a lungo. /// [...] /// Autore, regista, poeta. A Milano è di [...] Lars [...] il maggior drammaturgo svedese [...] tutto il mondo e in Italia quasi [...]. Ben venga, dunque, la [...] di tre suoi testi, [...] Autunno e inverno, atteso per il prossimo maggio [...] di Roma. La tradizione, la famiglia, [...] suo teatro: «Voglio che ii pubblico rifletta, [...] emozioni». /// [...] /// Eccolo [...] Lars [...]. Rappresentato in moltissimi paesi, [...] il Giappone, [...] è quasi sconosciuto in [...] che la [...] di alcuni suoi testi [...] i tipi di [...] quartetti a cura di [...] Palme [...] che comprenderà i drammi La [...] del giorno, Autunno, inverno, Nostre ombre quotidiane) [...] novità assoluta. /// [...] /// Lei rappresenta il caso, [...] un autore diventato regista anche di testi [...]. Perchè questa scelta? Ho [...] i primi passi in teatro nel 1961 [...] al [...]. Ho scritto poesie per [...]. Dal 1978 scrivo per [...]. Quella per Danza di [...] la mia prima regia. È uno dei classici [...] con una tradizione lunghissima di rappresentazione. [...] in scena ho deciso di [...] come se fosse la prima [...] che veniva rappresentato perche, pur [...] scritto quasi cento anni la, è ancora [...] moderno. In questo spettacolo lei Inserisce [...] poco più di cento ogni sera, dentro [...] rappresenta la stanza della torre dove vivono [...] Capitano [...] di Alice. Anche in molti suoi testi [...] stanno dentro una stanza [...] II tempo. Sono cresciuto in una famiglia [...] quattro persone. I mici primi testi [...] sempre avuto come protagonisti quattro [...] che stanno in una stanza dove [...] non c'è azione, ma dove, [...] succede anche in Cechov. Ci ho messo sedici [...] per sempre da questa stanza e ho [...] drammi fra i quali un Oreste o II [...] uccidere, dove un figlio uccide suo padre, [...]. Fra poco [...] la regia al [...] dì un mio testo, Una [...] Ade, che di personaggi ne ha addirittura [...]. Ovviamente si tratta di [...] della Svezia di oggi. Uno dei suol testi [...] «La notte madre del giorno-, si Ispira a -Lungo [...] giorno verso la notte» di O'Neill: forse [...] li drammaturgo americano come uno dei suoi [...] Forse. O'Neill ha molto a [...] il realismo psicologico che è tipico della [...]. /// [...] /// Ma per me hanno [...] Miller e Al-bee. Dopo la poesia II [...] che dura ormai da anni. Ma che cosa significa [...] scrivere per la [...] me il teatro è [...] intatta dove ci possiamo vedere come uomini, [...] cui si stabilisce un contratto preciso fra [...]. Qualcosa che ha a [...] la catarsi. Il drammaturgo svedese Lars [...] se si tratta di [...] dei. Perchè nel teatro gli [...] pubblico [...] deve sempre capire le [...]. Proprio per queste sue [...] dovrebbe essere estraneo alla commercializzazione. Il teatro può raccontare tutto, [...] il presente. Ma deve [...] con i suoi strumenti, [...] conia è la sincerità (ra attori e [...]. È il mio mondo, [...] volta che scrivo mi sento tremare [...] del palcoscenico vuoto. In questo -progetto» di [...] ruolo occupa? [...] non deve essere uno [...] vetro [...] il quale vedere il [...]. Recitare, per lui. Soprattutto è importante elle [...] se [...]. I suoi personaggi spesso [...] situazioni di «grado zero-, primordiali e necessari. Ma lei, come autore, [...] la riflessione? Senza dubbio la riflessione, lo [...] di processi. Per me è importante [...] si identifichi con i personaggi, che ne [...]. Detesto il sentimentalismo di [...]. Si piange e ci [...] cose, lo voglio che si rifletta. Non voglio vacanze sentimentali. Il Premio [...] Mùller Il Premio Europa [...] , (ÌO. [...] va [...] al drammaturgo tedesco [...] Mul-ler. Dopo la consegna del [...]. A Pescara Scrittura [...] Immagine Si è concluso [...] Pescara [...] 1" [...]. Negli Usa ha [...] le vendite del 50",. Il revival ( [...] star giovani e meno giovani: Neil [...] Cash. [...] e Pearl [...]. Proprio i Pearl . /// [...] /// Gino Paoli malato Annullato [...] Gino Paoli non canterà domani al Teatro Nazionale [...] Milano: [...] a letto con la febbre e senza [...] Li [...] verrà recuperati) nella seconda parte della tournée: [...] acquistati potranno eventualmente essere rimborsati. A Pesaro gli anni d'oro [...] Rassegna internazionale re-trospettiva di Pesaro [...] i [...] di storia della Metro [...] Mayer con trenta film, dagli [...] ai [...]. /// [...] /// A Pesaro gli anni d'oro [...] Rassegna internazionale re-trospettiva di Pesaro [...] i [...] di storia della Metro [...] Mayer con trenta film, dagli [...] ai [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL