→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2972446113.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dalle origini, con Romolo Valli [...] Alberto Moravia, ai giorni nostri Un cesto di [...] rossa E gli artisti accorrevano a Capri Vennero [...] in molti: [...] Saul Bellow [...] Nadine Gordimer. Ogni [...] un artista ha creato [...] progetto grafico o un collage monocromatico (come Schifano) [...] vengono esposti. Il nuovo libro di Stephen Wright Un viaggio nel Borneo, serial killer, Las Vegas Otto [...] uno zapping letterario In uno dei suoi [...]. The [...] Kea-ton ha [...] di impersonare [...] i vari mem-bri di [...]. [...] film di David Lynch, Strade [...] sassofonista omicida, una volta chiuso in cella, [...] punto in bianco in un meccani-co innocente. Identità multiple e mondi [...] intrecciano sono tra le ossessioni sotterranee di [...] non ha mai sognato (o temuto) di [...] e di essere [...] persona, con [...] memoria? Già Papini, quasi [...] un racconto intitolato Non voglio più essere [...] il cui programma potrebbe essere adottato anche [...] Stephen Wright, autore di quel [...] Nati-ve [...] 1994) che Feltrinelli oggi [...] Partenze notturne (meglio ha fatto Gallimard con [...]. Wright, che vive a [...] sfoggia anelli al naso [...] cuoio ma in-segna letteratura a [...] dopo [...] nel Viet-nam, al suo [...] stato salutato in patria come una pro-messa [...] si sono sprecati i paragoni illustri, da De Lillo [...] da [...] a Melville. I trucchi del mestiere Wright [...] conoscere bene, perché Partenze notturne na-sce da [...] molto furba e molto postmoderna: che cosa [...] mettono di seguito otto racconti (o frammenti [...] non [...] tra loro quasi nulla [...] due attori [...] nel Borneo, un serial [...] set di un film porno, un motel [...] una coppia di lesbiche che lavorano in [...] Las Vegas e altro anco-ra)? Succede che [...] salta fuori, e che se un personaggio, [...] Jones, sparisce nel primo [...] un film di Antonioni, da quel mo-mento [...] per [...] le tracce e immaginare, [...] corso delle sue pe-regrinazioni [...] è diventato il pazzo, [...] della pornostar. Il protagonista [...] racconto, per altro, che [...] sia [...] ha un hobby in [...] andare in giro con un corredo di [...] per recitare i ruoli più improbabili con [...] incontra. Passa-tempo depressivo che lo porta [...] del suicidio, in una scena fi-nale che vuole trasmettere [...] cosmici. Forse sarebbe necessario «go [...] radici primordiali, [...] o addirittura [...]. Ma non certo come [...] nel Borneo, che si fanno praticare [...] estremi in un villaggio [...] offerta Coca Cola calda e il capotribù [...] con dedica di Jack Nicholson. Tanto il fondo oscuro [...] noi, in ag-guato negli incubi ad aria [...] americano. Non [...] scampo per i personaggi di Wright, sia che scelga-no il ruolo del voyeur o passino [...] senza trovare mai la misura giusta. [...] un certo cinismo nella [...] visione senza spe-ranza, che richiama [...] di America oggi senza ave-re il rigore morale di [...] Michael [...]. Ma [...] anche [...] capacità di raccontare, descrive-re, [...] più di-verse, con una prosa a tratti [...] lavoro per il tradut-tore Vincenzo Mantovani) nel [...] penetrare sotto la banali-tà delle percezioni quotidiane. Con un senso della [...] morte che lasciano di stucco in epoca [...] quando ormai si pensava di essere abituati [...]. E con un sospetto: che [...] assistendo a una sorta di colossale zapping letterario, do-ve [...] non ha più potere né giudizio sui suoi personaggi, [...] so-gna anche lui, ma invano, di esse-re un altro, [...] delle sue parole, belle quanto impotenti. Alberto [...] gli oggetti di Marlene Cimeli [...] da [...]. Il primo di novembre la [...] batterà mobili e oggetti contenuti [...] di Marlene Dietrich su Park [...] a New York. Fra i pezzi, un [...] regalato alla Dietrich dallo scrittore Ernest Hemingway [...] i [...] bastone appartenuto a Noel [...] (1000-1500 dollari). Peter Riva, nipote della [...] morta nel 1992 (luogo e data di [...] rimasti avvolti nel mistero: era nata nel [...] 1902? A [...] che è certo, per [...] il suo vero nome era Maria Magdalena [...] ha spiegato che la [...] è stata presa di [...] dei musei americani: «A nessuno importa nulla [...] ha detto. La divisione immobiliare di [...] si occuperà di vendere [...] da letto in un palazzo molto elegante [...] Park [...]. Nel 1993, [...] curò [...] di varie proprietà della Dietrich [...] governo tedesco. Del resto, [...] del patrimonio di oggetti [...] da tempo fra i progetti della [...] di Berlino. Partenze notturne di Stephen Wright Feltrinelli editore [...] 323 lire 33. ///
[...] ///
Splendido labirinto la [...] poco, con i muri [...] da cornice alla mostra orga-nizzata [...] Amici di Capri» (con [...] -escluso lu-nedì; sabato 9 -14; 17 -20). [...] nacque proprio così, tra [...] Capri» ed era composta da Graziella Lonardi, Romolo Valli, Giorgio [...] Lullo, Umberto Tirelli, Esa de Simone, Romilda Bollati, Di-no [...] con la Soprintenden-za ai Beni Artistici [...] Storici Regione Campania. La mostra «Malaparte -tra [...] arte» è la sto-ria di tredici anni [...] Premio Mala-parte, definiti da Graziella Lonardi, fondatrice e animatrice, [...] magico sogno [...] co-struito giorno per giorno [...] concretizzare un obiettivo: quello di una splendida [...] essere una musa generosa per artisti e [...]. Il futuro di Ca-pri era, [...] è [...] nel turismo [...] e tutta la [...] tradizione lo conferma. Il Premio Malaparte fin dalla [...] fondazione ha [...] di essere una piccola tessera [...] questo splendido mosaico isolano, intrec-cio di culture. E vi è riuscito, anche [...] alle scelte culturali di Graziel-la Lonardi, da sempre [...] nel campo [...] e organizza-trice di manifestazioni e [...] di grande risonanza europea ed [...]. Si è riusciti così a [...] viva [...] tradizione co-smopolita di Capri, anche [...] il cui il turismo e [...] cultura di massa [...] mercificata e confu-sa. Ma la storia di [...] anche la storia della sagacia lettera-ria di Alberto Moravia [...] ne fu presidente) e di Lamberti Sorrenti-no, [...] giurati e [...] di Curzio Malaparte. E naturalmen-te della giuria [...] Capresi: Raffaele La Capria, Ugo Pirro, Gio-vanni Russo, Giordano Bruno Guerri, Gilles Martinet, Furio [...]. [...] i documenti parlano chiaro: la [...] «Capri e [...] Alberto Moravia, [...] ciglia, che sancisce la vittoria [...]. Il premio consiste in [...] gelsomini, uva bianca e rossa e frut-ta [...] rosso vermiglione. Vera ari-stocrazia di un premio [...] rifiutava [...] di altri Premi più o [...] che [...]. [...] così che, accolti con eleganza [...] di Graziella Lonardi, sono venuti [...] Capri, e soprattutto sono stati bene, «se la sono [...] come testimo-nia Raffaele La Capria «lo scorbuti-co Antony Burgess, [...] Saul [...] il più [...] tra i ro-manzieri americani, [...] Nadine Gordimer, che sul conflitto [...] in Sud Africa ha scritto libri paragonabili ad una [...] vinta, il tenero Manuel Puig, col mito del cinema [...] per lui fu una realtà più vera di quella [...] il favoloso John Le Carré, re di tuti i [...] da cui furono tratti i film di 007 con Sean Connery, e ancora il russo [...] la graziosa scrittrice cine-se [...] il Presidente della Re-pubblica di Cecoslovacchia [...] Havel, [...] dei suoi successi po-litici e [...] belli ed [...] sul [...] Su-san Sontag, critica e scrittrice [...] in USA, Michel [...] A. ///
[...] ///
Come si può bene [...] nomi di grande prestigio, ma anche di [...] sono battuti per ideali volti a difendere [...]. Coraggio artistico e civile [...] certezza che quel che conta è la [...] vivere fi-no in fondo una grande esperienza [...]. Via via le bache-che affascinano [...] cuo-re e lo sguardo, la lettu-ra si fa sempre [...] in-tensa; i documenti or-mai [...] mante-nuti in vita da Graziella Lonardi che nonostan-te le avversità degli as-sessori, continua a [...] perseguire il costan-te impegno per [...] e la [...] patria naturale, questa Italia così [...] al Novecento e più precisamente [...] Contempora-nea. Accanto a questo premio [...] Graziella Lonardi pensò bene di accostarci un «premio speciale», [...] a ritirare Bernard [...] dei nostri anni, un [...] televisione francese, William Wea-ver, grande traduttore [...] cui si devono le [...] «Il Pasticciaccio» di Gadda, e de «Le città [...] Calvino -imprese quasi impossibili ma che ancora lasciano [...] lettori incantati e strabiliati per la grande [...] di Weaver. E poi [...] stato Gerardo Marotta che [...] uno dei più infatica-bili operatori culturali, Linda Ferri, [...]. Ogni anno un artista visivo [...] sviluppato sulla carta un progetto [...] o addirittura, come Mario Schifa-no, [...] vera e propria video illustrazione [...]. Vale la pena men-zionare [...] gli artisti che [...] dei tredici manifesti. Una vera e importante [...] di arte visiva, rari esempi grafici di [...] Carla Accardi, Franco An-geli, Rolando Canfora, Maurizio [...] Renato Guttuso, Nino Longobardi, Mimmo Paladi-no, Mario Vittorio Pescatori a [...] Pisani, [...] Pistolet-to, Ernesto [...] Giulio Turca-to, Luigi Ontani [...] Anna [...]. Grande Arte che non deve [...] nel dimenticatoio, come [...] politiche [...] patrimonio letterario [...] essere storicizzato, con un libro [...] supportato [...] di chilo [...] Russo, Raffaele La Capria, Ugo Pirro a Giordano Bruno Guerri, Fu-rio Colombo. [...] la possibilità a Graziella Lonardi [...] il materiale (come lei è in-tenzionata a [...] nella stessa Certosa di san Gia-como dove [...]. Non è un preciso [...] assicurare la [...] che danno lustro e [...] Enrico [...] Malaparte tra letteratura, amici [...] Certosa di San Giacomo Capri orario: 9-14 Tre [...] con il signor Pesci: il ricordo dello [...] passato [...] così magica che forse [...] lì JOHN LE CARRÉ Non dimenticherò mai [...] cui ho ricevuto il premio Capri. Era [...] giornata di settembre e [...] avevo era quella di sapere che faceva [...] i discorsi ufficiali. Ciononostante ne preparai uno [...] Bernard Pivot che veniva premiato assieme a [...]. Pi-vot era il «sommo [...] francese: conduceva uno splendido programma cultu-rale, [...] , che in Francia [...] alta. Ero stato invitato [...] a parteci-pare alla [...] trasmissione, ma detesto apparire in [...] e avevo ri-fiutato. Prendendomi in giro, Pivot [...] un inglese che si era rifiutato di [...] trasmissione avrebbe potuto indossare una cravatta in [...] caldo. Colto [...] del momento, mi levai [...] gliela diedi co-me pegno: lo assicurai che [...] suo programma. Un anno più tardi Pivot [...] a mantenere la parola. Per rinfrescare il mio [...] corso di lingua a Londra. Per settimane e mesi [...] a quello che avrei detto in quei [...] diretta, ai milio-ni di fan di Pivot. A Parigi, aspettando di [...] quasi morivo dal nervosismo. Era un incubo per [...] che io abbia superato bril-lantemente la prova. Non mi ri-cordo nulla [...] una bella donna con le scarpe verdi [...] del gruppo che poneva le domande. Eravamo vicini alla fine della [...] quando Pivot mi chiese se avessi mai portato una [...] in tasca. La domanda mi bloccò [...] in inglese, suonava come uno scherzo da [...]. E tutto ciò per amore [...] Capri. Penso di [...] trascorso tre giorni [...] ma non ne sono sicuro. Mi ricordo di un [...] nome Pesci che mi portò a pescare [...] che credo fosse [...] pesce rimasto nel Mediterra-neo. Una gentile guida italiana [...] castello di Axel [...] ad Anacapri. Altri meravi-gliosi italiani mi [...] ristoranti, bevendo alla mia salute e assicurandomi [...] grande scrittore. ///
[...] ///
Era una di quelle [...] si dimen-ticano le miserie della vita di [...] cui tutti i sogni mi-gliori si avverano. Giurai che sarei ritornato [...] Capri. Il mio amico Pesci [...] che avrei potuto ac-quistare. E se non sono tornato [...] perchè [...] è così magica che io [...] paura di non [...] più lì. ///
[...] ///
E se non sono tornato [...] perchè [...] è così magica che io [...] paura di non [...] più lì.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .