→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 297108813.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Aveva 57 anni ed [...] tempo. I suoi funerali si [...] pomeriggio a Cortona. La famiglia ha diffuso [...] dopo le esequie. Nata a Roma il [...] debuttò giovanissima al teatro stabile della [...] città in «Questa sera [...] soggetto», di Pirandello con la regia di Franco Enriquez. Interprete di grande temperamento, [...] memorabile edizione dei «Due gemelli veneziani» di Goldoni [...] Alberto Lionello. Con Adolfo Celi fu [...] «Le [...] e [...] di Shaw, con Lina Volonghi [...] Vittorio Caprioli in «Bussando alla porta accanto», con Regina Bianchi [...] «Il giardino degli attrezzi» di [...]. ///
[...] ///
Già [...] interprete teatrale, si affacciò sul [...]. Divenne, infatti, molto popolare [...] Sessanta grazie ad una rubrica televisiva sul cinema [...] da lei condotta con garbo e competenza [...]. Sempre in tv ha [...] commedie e sceneggiati come «Il cappello del [...] «Paganini», «Don Giovanni», «Aeroporto internazionale» e «Gli innamorati» di Carlo Goldoni [...] cui recitò con Cesco Baseggio. Una delle sue ultime [...] fu «Amanda Amanda» di Peter [...] in cui era protagonista [...] Rossella [...]. [...] Il Laboratorio torinese compie [...] buona salute Vacis: «Il nostro teatro Settimo? Vicino [...] non al bello» Dopo il grande successo [...] «Vajont», [...] gruppo lavora alla seconda parte dello spettacolo «Olivetti» «Abbiamo [...] di Camillo, padre di Adriano; [...] e spezzoni tv» OPERA «La colomba ferita» Torna [...] Napoli tra sacro e profano la vita cantata [...] Santa Rosalia TORINO. Laboratorio Teatro Setti-mo, uno dei [...] che in questi ultimi tempi [...] saputo esprimere [...] vitalità, compie dieci anni. E con lui compie [...] il Teatro [...] di Settimo Torinese, la [...] è diventata per molti giovani teatranti italiani [...] propria «casa». È tempo di bilanci, [...]. [...] dopo [...] successo televisivo di Vajont [...] di Marco Paolini e Gabriele Vacis re-gista [...] di «propo-siti» per [...]. Per esempio la seconda [...] familiare degli Olivetti ideata da Laura Curino [...] Vacis. Ne parliamo con lui. Vacis cosa significano per [...] «Significano, innanzi tutto, la conferma della vitalità di [...]. [...] abbiamo cominciato non sape-vamo che [...] saremmo riusciti a fare. Oggi mi piace dire [...] Teatro Settimo più che un gruppo è un am-biente [...] nostra [...] formazione di un ambiente. In que-sto ambiente noi abbiamo [...] raccontare delle storie, che era per noi [...] modo nel quale [...]. Ci sono state difficoltà nel [...] accettare il vostro modo di [...] «Dieci [...] a parlare di sé. Noi voleva-mo invece ritornare [...] che fosse uno strumento per parlare del [...] e dunque anche della cronaca. [...] un altro punto di vista [...] a quello [...]. Ma così facendo, magari, [...]. Ma Laboratorio Teatro Settimo [...] spet-tacoli come i due che ho citato. Diciamo che nel nostro [...] anime diverse: per esempio noi abbiamo prodotto [...] assolutamente visivo come [...] che nasce dal la-voro [...] Lucio Diana e di Roberto Tarasco. Allora posso dire che [...] contempla diversi modi di fare teatro ma [...] situazioni siamo sempre noi, co-me gruppo, con [...] individualità. Perchè chi fa uno [...] tanto il regista quanto le relazioni fra [...]. E per fare teatro [...] ci vuole un ambien-te». In [...] che [...] ambiente ha portato [...] «Olivetti», per esempio, che coin-volge [...] solo la storia di una fa-miglia, ma anche di [...] fabbrica [...] «È una vicenda esemplare: siamo [...] storia industriale [...] la vicen-da di un uomo [...] Adriano Oli-vetti, del suo modo di condurre una fabbrica [...] -discorso og-gi di estrema attualità [...] ridot-to il lavoro [...] fondamentale. Durante la ricerca ci [...] di quanto fosse im-portante anche suo padre Camillo, [...] momento di passaggio da [...] agricola a [...] in-dustriale. E abbiamo deciso di divi-dere [...] spettacolo in due parti: una dedicato a Camillo, realizzata [...] sola, Laura Curino, con un [...] di raccontare più tradizio-nale; [...] dedicata a Adriano che, coinvolgendo [...] altri am-biti come [...] e il design si servirà [...] filmati, spezzoni tv e dove [...] sarà [...] Natalia Ginzburg, un sin-dacalista antagonista [...] Adria-no. [...] la città di Ivrea, [...] con grande successo anche la prima parte [...]. Del resto ho sempre [...] e città sono due realtà fatte per [...]. [...] «Allora dico che il teatro [...] trova [...]. [...] quello che declama. Esistono molte altre possibilità, [...] stiamo bat-tendo. Penso agli [...] per esem-pio. Fare teatro di qualità [...] mettere in scena i grandi autori. Teatro di qualità può [...] fatto di cronaca. Il successo in televisione [...] castissimo come Vajont, ideato da Marco Paolini [...] mi ha fatto molto pensare. Per esempio al fatto [...] non ha un linguaggio suo e che [...] al cinema e al [...]. Rappresentazione sacra, Opera seria, Opera [...] difficile immaginare una confluenza di stili e [...] articolata e complessa. È quanto avviene ne La [...] una delle poche testimonianze della drammaturgia di Francesco Provenzale [...] giunte fi-no a noi. [...] nasce nel 1670, ancora nella [...] fase, si può di-re, [...] di Napoli quale centro musicale [...] europea. Ancora oggi si presen-ta [...] musicologia asse-gnare il ruolo di fondatore della [...] Scuola [...] ad [...] personalità. Quello che è certo [...] Provenzale, figura di sintesi [...] musicale del Seicento napo-letano, [...] a lungo sottovalutato, ha raggiunto via via [...] da [...] essere af-fiancato a buon [...] come Alessandro Scarlatti e Leo-nardo Vinci. Di Provenzale, anzi, si [...] seppe aderire forse in maggior misura rispetto [...] e rivali allo spirito ed alla cultura [...] Napoli [...] nelle sue opere, di [...] che già sono quelli [...] buffa, un genere che, [...] Napoli, godette in Europa di [...] fortuna. Nel rac-contare la vicenda [...] San-ta Rosalia, protagonista de La co-lomba ferita, il [...] Giuseppe Castaldo realizza la coesistenza, in un perfetto [...] tratti dalla cultura popolare, che si esprimono [...] personaggi [...] seria e con figure [...]. Veniva in tal modo [...] Provenzale, se non proprio la pie-na emancipazione dai [...] a Claudio Monte-verdi, per lo meno un [...] ap-punto quel modello [...] im-perante in Italia alle [...] napoletano. La storia di Santa Rosalia [...] nelle nebbie della leggenda. Il suo culto si [...] sviluppa durante il Seicento con risvolti che [...] una religiosità tipicamente barocca. La vicenda, che si [...] Ruggero II re di Sicilia, è quel-la [...] fanciulla che rifiu-ta le nozze, pervasa da [...]. [...] di Provenzale assistiamo, tra [...] allo scontro tra [...] Sacro e [...] Profano, impersonati dalle figure allegori-che [...] e del Demonio. Per ricongiungersi a Cristo, [...] Rosalia invoca la morte. [...] si conclude con [...] della santa che, accompa-gnata da [...] coro tripudiante, ascende al cielo. La colomba ferita è [...] sera a Napoli nella chiesa di S. Caterina da Siena (sede [...] Centro [...] Musica antica di Napoli) dalla Cappella della Pie-tà [...] Turchini diretta da Antonio Florio. Lo stesso Florio, insieme [...] Enrico Baiano, ha curato la re-visione della partitura manoscrit-ta, [...] esecuzio-ne in forma di concerto. Rintrac-ciata a suo tempo [...] Pietro [...] presso la Biblioteca del Con-servatorio [...] Napoli, [...] era stata rappresentata al [...] prima volta a Napoli nel 1987. Vivissimo il successo che [...] la ripresa. Gli esiti raggiunti da Antonio Florio vanno collocati [...] di una scru-polosa puntualità. Superiori ed ogni elogio [...] ed il cast dei cantanti. Merita-no una menzione particolare Glo-ria [...] nelle vesti della pro-tagonista, Roberta Invernizzi (An-gelo) ed Emanuela Galli (Maria madre). Lodevole il contributo de-gli [...] cast: Ro-berta Andalò, Daniela Del Mona-co, Giuseppe De Vittorio, Giusep-pe Naviglio, Rosario Totaro, Stefa-no Di [...] Luca [...]. ///
[...] ///
Lodevole il contributo de-gli [...] cast: Ro-berta Andalò, Daniela Del Mona-co, Giuseppe De Vittorio, Giusep-pe Naviglio, Rosario Totaro, Stefa-no Di [...] Luca [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL