ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La specificità di questi [...] quasi per intero [...] dalla metà degli anni [...] gli anni quaranta (solo il [...] attuale del realismo critico [...] sta proprio nel loro offrire il livello [...] teorica di Lukàcs in quel quindicennio, e [...] di intervento necessitato della [...] vocazione politica: cioè la [...] del suo marxismo, del suo contributo [...] alla causa mondiale del [...] in cui il fallimento della rivoluzione in Occidente [...] realtà mostruosa del nazismo e la tragica [...] rilancia i tempi lunghi della costruzione culturale [...] classe. Si tratta cioè di [...] connotata dal ruolo [...] politico che ha in Lukàcs [...] in quanto forma di conoscenza profonda della [...] storico, e insieme forma di esemplare pedagogia, [...] e di trasmissione del « nucleo incorruttibile [...] vedano [...] le pagine del Faust). Credo che queste pagine [...] misura notevole a rovesciare la diffusa opinione [...] di Lukàcs sarebbe stata [...] viziata [...] della pedagogia e della [...] celebrazione del realismo socialista, e perciò sarebbe [...] o tatticamente compromissoria nel suo recuperare e [...] filone « realistico » della tradizione letteraria [...] Goethe a Thomas Mann, che in questi saggi [...]. Al contrario, quel che [...] balza evidente è la dimensione [...] non già strumentale o polemica, della ideologia letteraria [...] cioè il suo [...] e [...] a partire da un valore, [...] da una congiuntura politica del processo storico. La critica, anche per Lukàcs, [...] descrizione [...] e della funzione di [...] dialettica, cioè elaborazione conoscitiva della tendenza essenziale [...] storica), che in quanto tale, pur mutando [...] nei modi di manifestarsi, permane poi sempre [...] stessa. La grande arte conosce [...] della storia. Questa è la gamma [...] grande arte, che perciò e sempre realistica, [...] della prospettiva storica. La nozione di realismo, che [...] in questi scritti si elabora (e che si formulerà [...] nel [...] e [...] ica). Lukàcs non dubita della [...] cioè non coglie la parzialità sto [...] determinata del [...]. Non dubita del realismo e [...] di Goethe, non coglie il carattere ideologico del restauro [...] che la [...] ra rappresenta, del suo significato [...] alternativa grande intellettuale alla crisi della società tedesca nel [...] della Rivoluzione. [...] per questo che per lui [...] realismo, in quanto meccanismo conoscitivo essenzialmente positivo e assoluto, [...] una [...] razionale ogni volta [...] ai suoi [...] parola realismo in Lukàcs I [...] di una riflessione che ha inteso sottolineare la funzione [...] e la dimensione politica della letteratura e [...] alla luce dei dibattiti degli [...] storici (borghese, socialista): e [...] per questo [...] realismo socialista senza perdere o [...] nulla della [...] struttura ideale e della [...] funzione attiva di [...] di valori. Sono gli stessi valori del [...] di cui oggi [...] una volta liberi [...] alienante della società capitalistica [...] il socialismo ha bisogno. [...] lotta sembra stabilirsi tra una [...] razionale, un ordine puro e positivo di forme, e [...] entità negativa fatale, una irrazionalità misteriosa che degrada e [...] soggettività della storia: e che [...] definisce sempre più con una irresponsabilità conoscitiva, una [...] dimissione dai compiti della « [...] » intellettuale. Critica irriducibile [...] questa dimissione [...] è da cogliere [...] più diretto della polemica [...] del Lukàcs critico della filosofia tedesca [...] (nella Distruzione della ragione, [...] pochi anni i primi di questi scritti [...] è altresì da individuare il limite negativo [...] dissocia la [...] rivisitazione della tradizione letteraria [...] Breve storia della Letteratura tedesca dal Settecento ad [...]. Di fronte al recupero [...] realistico, dalla prima grande epoca letteraria di Goethe [...] Schiller [...] resistenza progressista [...] di Weimar, questa Storia [...] « tipicamente tedesca » della letteratura [...]. Da Nietzsche [...]. Si tratta appunto, nella [...] saggistica [...] del contrasto tra arte [...] forma e informe: non già di una [...] o di contenuti, o di impegni politici, [...] contrasto fondamentale tra attività e passività spirituali, [...] atteggiamento conoscitivo, dialettico, formante, e un rapporto [...] mimetico, nei confronti della [...]. La coscienza ha dominato [...] ha ricomposte nella forma del movimento, e [...] un valore che vale anche per il [...] socialismo, per la coscienza della classe operaia). Invece [...] (valga per tutti [...] di Kafka) è rimasta [...] fenomenica della realtà borghese, alla dissoluzione della [...] perduto la prospettiva, e perciò la capacità [...] istanze irrazionali, di selezionare gli elementi . Il suo soggettivismo estremo [...] riflesso passivo della cieca oggettività, e [...] del realismo, la [...] della ragione, il tradimento [...] e [...] della universalità umana [...]. Si tratta di un [...] evidente, in cui la dimensione conoscitiva, [...] sociale, apparentemente funzionale a [...] immediata, è in realtà ipotecata da una [...]. Questa è la ragione ultima [...] durata ideologica di Lukàcs nel [...] italiano degli anni Cinquanta, nonché [...] degli anni Sessanta: che contestava il realismo, [...] un contenuto dogmatico e strumentale. Il risarcimento universalistico che [...] Lukàcs opera nei confronti delle tendenze ideologiche, cogliendo [...] » oggettiva e universale del movimento storico, [...]. E in questo senso [...] noi il sogno « politico » così [...] questi scritti sul realismo: cioè il sogno [...] » socialista e arte [...]. Del gran de regista [...] teatrale (vittima, negli anni [...] sta [...] riabilitato nel [...] si torna a parlare [...] significativo studio del critico e storico del [...] Aleksandr [...]. [...] appunto, in seguito al suo [...] ultimo lavoro che si hanno [...] particolari ed elementi inediti i [...]. Lo studioso sovietico ricorda che [...] cominciò a lavorare nel cinema [...] avendo alle spalle una prima [...] di regia teatrale: il suo debutto nel mondo della [...] ne con «Il ritratto di Dorian [...] romanzo [...] Oscar Wilde. A questo punto [...] di [...] si inoltra tra i [...] fortunatamente, in una serie di archivi. Risulta cosi che una coni [...] cinematografica di Mosca [...]. /// [...] /// Fu cosi che negli anni [...] si impegnò in due [...] « Un uomo forte [...] e « Malie [...]. Le ricerche svolte sino ad [...] oggi hanno dimostrato che [...] dei film non era [...] te rimasta traccia. Il primo l lavoro [...] il secondo restò [...]. E, in generale, è [...] e storici non se ne sono mai [...]. Lo studioso Ginzburg nel [...] «Il [...] della Russia [...] ne accenna rapidamente facendo [...] il regista, nel 1917. /// [...] /// Iniziando nel 1916 la realizzazione [...] del romanzo «Un uomo forte» [...] nota lo studioso sovietico [...] non partiva da zero. Conosceva già la drammaturgia di [...] per [...] messo in scena lavori come: [...] Il vello d'oro» (1902). Scritto sotto forma di [...] («Un [...] forte», «La liberazione». La storia era . Il poeta [...] (nello schermo interpretato da [...] aveva confessato al suo [...] di [...] scritto montagne di poesie, [...] che non voleva, però, pubblicare. Era pronto a regalare --dopo [...] la [...] eredità letteraria [...] con ampia facoltà di « [...] » ogni cosa. E cosi prendeva avvio, [...]. Seguivano poi alterne vicende [...]. Rileggendo ora l'opera e [...] di [...] ci si pone la [...] «Per [...] ragione il regista scelse l'opera [...]. E cioè per tutta [...] parti colori molto vicini al cinema di [...]. Lo stesso [...] ;n una nota del Una [...] « conflittuale » del ruolo [...] nelle opere del pittore Franco Francese Una mostra antologica a Milano Franco Francese: [...] Sole notturno », [...] contrasto col proprio tempo MILANO [...] Scriveva qualche anno fa Franco Francese. Appunto per questo lanista [...]. Egli ristabilisce una [...] intersoggettiva brutalmente vera, riconquista nelle [...] scienze individuali libertà e beni collettivamente [...] ti. /// [...] /// [...] presente dunque nel cinquantottenne [...] duplice determi-nazione ad essere, con il [...] lavoro, testimone e provocatore [...] ad innescare riflessioni, giudizi. E in questo affilato [...] . Le opere esposte in queste [...] alla Galleria Zarathustra di Milano (quasi tutte piccole tele [...] dal [...] al [...] sostanziano una tale asserzione con [...] percorso [...] e coraggiosa mente attento, sempre, [...] lo alle [...] interiori ra pioni [...] a: moti vi ripetuti ed [...] del [...] contrasto » poetico con il [...] del dissidio dialetti co. [...] della mastra parte dal [...] approssimai [...] dal [...] al [...] al quale Francese ha [...] suo contributo originale, sganciato da schemi [...] nati e rigorosamente prò [...] snoda poi attraverso opere e studi relativi [...] tematici che scandiscono gli anni del suo [...] oggi, dal Bestiario alla Elegia per [...] alla Melanconia del [...] agli Amanti ecc. Una carrellata forse non [...] e significativa, che con chiarezza mette a [...]. Assorta, insi-stita concentrazione [...]. Si tratta di una [...] sulla tè-la e negli [...] impasti di segno e colore, viene costruita [...] un lento, ripetitivo [...] di sintesi, di elementi [...] essenza emozionale, in una sorta di lenta [...] di penetrazione totale tra le pieghe della [...] dei suoi rapporti con le vicende [...] d'oggi, con le gioie, [...] incertezze di questi nostri anni difficili. Questa concentrazione e dilatazione della [...] nelle varie modulazioni testimoniate dalla mostra, è un elemento [...] e qualificante della pittura di Francese, il quale ha [...] assunto in modo assai personale le esperienze di linguaggio [...] ha accumulato in questi decenni, [...] della propria individuale matrice [...] alla so stanza stessa della [...] autonomia figurale. [...] parte questa vi [...] e costante deforma zione dei [...] visivi della realtà in lui non è mai. Ecco come, per lui. Infatti, in Francese [...] nel la [...] indeterminatezza e nei problemi [...] è lo specchio del conflitto e della [...] la nostra storia e la lunga, incerta, [...] uomini per costituire un ordine a misura [...] di una ragione che si fa strada. [...] questo [...] rapporto prò fendo, tra [...] e il suo significato, questa [...] cità introspettiva e rivela trice. Giorgio [...] 1916 ritrovata negli ar [...] «Un no mo forte» era un lavoro [...]. Ora sappiamo cito la [...] fu appratì tata da [...] più grande scenografo del [...] dopo la [...] lo definì [...] e che [...] fu [...] film andò quindi in [...]. [...] ri leva che dagli annunci [...] giornali [...] risulta che fu proiettato per [...] settimana a [...] 1917 in due cinema: al [...] «Spie udiri [...] e al [...]. A Mosca apparve nel [...]. Le notizie tratte dai documenti [...] inediti [...] dano in particolare le riprese. Risulta che [...] conversando con alcuni giornalisti [...] le seguenti dichiarazioni: «. Vorrei riportare sullo schermo [...] della interpretazione artistica, su [...] alle leggi del ritmo. Per quanto riguarda gli [...] di [...] proposto di evitare le [...]. [...] cinematografico deve es sere [...] restando espressiva --molto misurata, subordinata [...] grande forza di vo [...]. Sempre in un colloquio [...] precisò: Abbiamo deciso di [...] film, non la totalità, ma una parte [...] dei particolari. Evidente, quindi, nota Fé [...] che il regista aveva puntato [...] fare di «Un uomo [...] un capolavoro [...] tutto dal punto di rista [...] innovazioni e delle [...] di [...] modi di interpreta [...]. Le sue dichiarazioni sono infatti [...] piccolo saggio di estetica cinematografica. [...] ra opera [...] cioè la trasposizione cinematografica [...] Sologub c. /// [...] /// Era appunto il periodo [...] 1917 in cui [...] regima (che già si era [...] con successo ad alcuni lavori dello scrittore come vittoria [...] mor [...] e [...] ostaggi della [...] sulle scene) stava rimeditando le [...] passate e studiava il nuovo romanzo, intreccio di [...] ti reali e [...]. [...] nelle parole [...] qualcosa che colpirà profondamente i! Uno dei personaggi diceva infatti: [...] rifa stessa che stiamo creando ora è una combinazione [...] elementi della vita reale con elementi fantastici ed [...] api [...]. Il giudizio, evidentemente. Sto lavorando attorno a "Malie [...] tutto ra bene. Ho un ottimo scenografo: [...]. Un ottimo assistente: [...]. Oltre alle citazioni e al [...] di lettere e documenti che contribuiscono [...] alcuni momenti della biografia del [...] analizza lo stile di [...] nella regia cine [...]. Risulta che il grande [...] aveva colto a fondo le differenze esistenti [...] teatrale e cinematografica. E per dimostrare questo [...]. Il corso si articolerà [...] dibattiti sulla progettazione grafica, a cura [...] grafico del Pei. Aldo Daniele su « La [...] messaggio ». Adalberto Minucci su « Propaganda [...] zione sociale ». Achille Pe [...] su «Grafica politica e avanguardie [...]. [...] Pignotti su « Se [...]. Vi era tra [...] un piano di regia [...] con le indicazioni per [...]. Riferendosi ad una scena [...] cosi scriveva: [...]. Va verso la macchina [...]. /// [...] /// Un campo lungo. Prospettiva per 45 secondi. Un viale coperto [...] sotto le betulle: JO secondi. Un sentiero con sullo sfondo [...] e scalinate: [...] secondi. Dallo sfondo scuro verso [...]. Dal vecchio olmo [...] la macchina, il cespuglio [...] 17 secondi. Dal padiglione bianco e [...]. Altro dato che [...] mette in evidenza riguarda [...] nociute tra [...] e [...]. L'opera era impregnata di misticismo [...] mi era prò [...] estranea. /// [...] /// [...] mente intendeva un albero [...] forti rami e radici che sputi lavano [...]. /// [...] /// [...] lo vide e restò terrificato. [...] difenile ora la linea [...] facendo rilevare che [...] tale soluzione era assolutamente [...] cinema di quei tempi. Mi disse che il In [...] si era interrotto perchè la compagnia produttrice an dava [...] la [...] attivi [...] là a causa degli [...] ti. Allora non chiesi altre [...] posso sn lo dire che mi rincresce [...] approfondito il di scorso. [...] speranza che ab [...] --dice ancora Fe [...] è che si riescano a [...] documenti e materiali che illustrino quel periodo di [...]. Ma a par te questa [...] c'è da [...] re che (pianto già esiste [...] regista di cinema è sufficiente [...] affermare [...] la [...] opera ebbe una forte influenza [...] tutta [...] sovietica e. Fu un uomo che [...] con alcune conquiste nel campo della struttura. Carlo [...] la prima allestita in Cina Mostra [...] Pechino degli Impressionisti PECHINO [...] Una mostra di pittura [...] prima del genere mai alle [...] in Cina, ó stata [...] Palazzo di Belle Arti di Pechino, olla [...] della cultura Wang Lan [...]. In titolata «Paesaggi e [...] ». Sono rappresentati pittori [...] isti «Theodore Rousseau. Camille [...] e Gustave [...]. /// [...] /// Camille [...] e an che « [...] » i André [...]. I [...] provengono dai museo del [...] e da [...] altre gallerie. /// [...] /// [...] per la mostra In [...] vi-. Dopo anni di reclusione alla [...] della cultura occidentale, anche [...] mostra è [...] indice dei [...] indirizzi della [...] culturale cinese Carmelo Samonà Fratelli La [...] di una esperienza estrema. La normalità, la malattia, [...] Uno dei rari libri che riportano la [...] veri compiti di viaggio di scoperta attraverso [...]. /// [...] /// La normalità, la malattia, [...] Uno dei rari libri che riportano la [...] veri compiti di viaggio di scoperta attraverso [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL