→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 296972782.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il giornale dei vescovi, [...] aveva criticato i contenuti del programma, torna [...] mirino delle critiche sono i costi della [...] il quotidiano della Cei, si aggirerebbero sui [...]. Per 78 puntate sono [...] ogni puntata, di 30 minuti, con 80 [...] lire al giorno, costa [...]. La scenografia è costata [...]. Poi ci sono i [...] Parietti e del comico Ferrini: più o meno [...] puntata. Per quanto riguarda Boncompagni, [...] i diritti tv valgono 140. Ora si capisce -conclude [...] nella trasmissione viene cantato un impudico inno [...] Freccero, [...] è il direttore di [...] cioè [...] che ha voluto [...] e che, magnanimo, elargisce». Il compenso della Parietti, Ferrini [...] Boncompagni fa parte di quei 65 milioni di [...] giornale e che, peraltro, sono molti di [...] 50: ricordo poi che la Parietti prende [...] normale e che Ferrini non [...] più». Oltre [...] anche Antonio Guidi (Forza Italia) [...] aperto una polemica su «Macao». A tarda ora la [...] Freccero: «Ai tempi del governo del Polo, Guidi [...] essere in tv tutti i giorni per [...] sé. Le sue interrogazioni parlamentari non [...] altro che riverberare il successo di [...] come emblema di libertà». Addirittura? [...] polemico: «Macao» costa troppo [...] Il comico sta girando [...] la Triennale dove fa [...] «Forse rifarò Striscia e [...] con il cinema» «Una piccola storia di [...] piacerebbe andasse a Venezia». Il caso di «Come [...] cestinato dal direttore di Canale 5. Sean Connery Sarà protagonista [...] «The [...] Sean Connery sarà forse [...] versione cinematografica di The [...] il popolare telefilm de-gli [...]. Connery dovrebbe recitare assieme [...] Ralph Fiennes, nominato per [...] come protagoni-sta del Paziente [...] Thurman: interprete-ranno rispettivamente la [...] segreti Jo-nathan Steed e Emma [...]. Le riprese dovrebbero iniziare [...] prossi-mo. Kieslowski Espatria autore musiche [...] autore delle musiche di [...] Kieslowski ha deciso di espa-triare dalla Polonia [...] non [...] più vivere «nel paese [...] e paranoia, totale sbadataggine e impunità». Il compositore ha scelto [...] nelle Alpi sviz-zere, dove [...] la certezza che la legge [...]. Ieri, intanto, si è conclusa [...] di pubblico [...] Irene Jacob intervenuta a Roma, [...] Palazzo delle Espo-sizioni, dove era in program-ma la retrospettiva «Tutto Kieslowski». [...] aveva vinto nel 1991 la [...] a [...] con il film «La [...]. Pierce [...] «Non più di 4 James Bond» Non più di quattro James Bond: Pierce [...] ha di-chiarato ieri che non [...] gli abiti [...] 007, nemmeno se gli offrisse-ro [...] quinto film. Sa-rebbe orribile». [...] irlan-dese è in procinto di [...] il suo secondo film della serie Bond [...] never dies. Musical Torna «The Rocky Horror Show» Torna in Italia uno dei musi-cal più famosi [...] The Rocky Horror show di Ri-chard [...] Brian. La tournée toccherà 12 [...] martedì prossimo da Mantova. Fra gli altri ap-puntamenti, Bologna [...] al 13 aprile), Genova (dl 15 al [...] Torino [...] 21 al 23), Roma (dal 29 aprile [...] Napoli (28), Mila-no (dal 13 al 24 maggio). ///
[...] ///
Eccolo lì, Enzo [...] ancora in pigiama alle [...]. Non è per pigrizia, [...] gi-rando un «corto» per la Triennale di Milano [...] interpreta la vita di un operaio [...]. [...] vita in [...]. Dunque, in questo film [...] milanese che vive solo, [...] avere un amico e gli parla in [...]. Un gior-no sul tram, [...] si chiama Bruno, incontra una bella ragazza [...] ne innamora. Tanto che le presenta [...]. Lei sta al gioco, [...] gioco così bene che si innamora [...] e se ne va [...]. Bruno inveisce contro il [...] manda a quel paese. Poi torna a casa [...] inven-ta un altro. È la storia della solitudi-ne [...] un operaio [...]. Allora anche gli operai [...]. Io comunque sono molto contento [...] girare que-sta storia, anche perché la mia ipo-tetica [...] Lucia Vasini, [...] molto brava. Il regista si chiama Mimmo DeLucia. ///
[...] ///
Ma che circolazione può [...] «Per ora lo facciamo per la Trien-nale, dove [...]. Poi speriamo che lo [...] Mo-stra di Venezia nella sezione dei cor-ti, che [...] un [...]. E, facendo questi lavori un [...] clandestini, non ti manca [...] massiccia che ti dava [...] «Per adesso no. Anche se la gente [...]. Ora sto vivendo [...] cu-nicolo di Canale 5. Se mi manca [...] un [...] mi manca». Quando ti rivedremo con Ezio [...] «Stiamo parlando di tornare [...] per restare fino a gennaio. ///
[...] ///
E, a parte un rialzo [...] dei tuoi [...] cosati [...] «No, guarda, non è vertiginoso. Ho avuto invece molte [...] artistico. Evidentemente Massimo Boldi e Villaggio [...] un pochino, almeno così mi sembra da [...] dice la [...]. La gente ti dice [...] «No, è che io [...] Ezio [...] un rapporto che nonè facile avere. For-se con il cambio della [...] si è notato un [...] delle [...]. Purtroppo le settimane sono [...] saranno proprio rodati , Boldi e Villaggio [...]. Io in-tanto faccio il [...]. Cose meno re-munerative, ma [...]. So che hai anche girato [...] per [...]. Un film intitola-to «Come [...] e [...] di un giocatore incallito. ///
[...] ///
A Giorgio Gori non [...] non [...] messo in programmazio-ne. Non mi hanno detto [...]. ///
[...] ///
Certo nonè il Riccardo III [...] Al Pacino, ma è una storia [...] dignitosa, fat-ta coi mezzi [...] dato e migliore di tante cose che [...] tv. Poi ne ho girato [...] di film, ma per le sa-le. [...] aveva i diritti di dif-fusione, [...] li ha ceduti. Il titolo è Da [...]. È la storia di [...] sbaglia a fare un provino e lo [...] in una casa con 5 donne. Si rivela bravissimo e [...] ma lui si innamora pro-prio [...] che non se lo [...]. Il regista si chiama Andrea Manni [...] è alla [...] opera prima. Io rifiu-to i film [...] fare que-ste cose che poi non vede [...]. Ma insisto». E che cosa ti propongono, [...] «Per la tv sarebbe meglio che non [...] niente di bello. Comunque mi hanno offerto [...] un certo periodo. A me piacerebbe fare [...] la domenica mattina (e [...] Vannucchi), cioè andare in giro per posti belli [...] buone. Di sicuro gli riem-piono [...] se ne va. Mi candido per Linea verde». E come spettatore, invece, [...] «Beh, a parte Striscia, mi piace Biagi, che [...] con-temporaneità, non riuscivo mai a vedere. Lui non parla tanto, [...] per le cose belle di gior-nalismo che [...]. In pochi minuti ti [...] di notizie. Poi guardo il Tg [...] Chicco (Mentana, [...] che trovo fatto bene [...] Mai dire gol. E guardo il pro-gramma [...] Licia Colò, che non ha i filmati belli di Piero Angela, [...] è più familiare come spiega le cose [...] donna mi piace moltissimo». Intanto [...] si prepara al ritorno [...] teatrale intitolato Don [...]. La vera storia di Guerino [...] cugino. Dal 24 aprile al [...] a Roma al Teatro Parioli e poi [...] Bologna. Il cugino del titolo [...] Vito (Stefa-no Bicocchi), insieme al quale [...] interpreta una quantità di [...]. A partire da quelli [...] sfrattate dal convento. Maria Novella Oppo [...] 3. ///
[...] ///
Raccontare, come una volta. ///
[...] ///
[...] bisogno di una serata a [...] per ricreare quel clima da tribù riunita intorno al [...] che ormai [...] da noi sembra definitivamente perduto. [...] bisogno delle trame di-segnate [...] da Da-niel Pennac per riprendersi il rito [...] passata ad evocare [...]. Non è solo una [...] attore solista, né una bella prova liberamente [...] rac-conto già dato alle stampe. Piuttosto un vero e [...] lettera-tura orale destinato ai ragazzi eppure [...] trascinare anche [...]. [...] di [...] del lupo che il Tea-tro [...] ha presentato al Teatro Mongiovino: [...] di un evento che restituisce [...] pubblico la possibilità di colma-re con la propria fantasia [...] ele-menti che la scena non esplicita. Ma anche nel senso [...] che torna a sta-bilire celebrando la centralità [...] la funzione totemica degli oggetti. Rimane infatti quasi sempre [...] piccolo punto [...] Riccardo Maranzana: piantato sulla [...] un [...] come i [...] della tradizione africana che [...] fatto conoscere Ravenna Teatro. Gesticola, si alza un [...] muove una piccola giostra di otto-ne risolvendo [...] pesciolini che avanzano nelle ac-que. Poi innalza una schiera [...] per ravvivare visi-vamente un passaggio della pro-pria [...]. Infine porta al cospetto [...] strana installazione composta da tre grandi nuvole [...]. Per il resto sono [...]. Vibranti, medianiche, mantenute da una [...] in magistrale equilibrio fra [...] ed il quotidiano. Un lupo ed un [...]. Si incontrano con lo sguardo [...] le sbarre di uno zoo e finisco-no per [...] traversa-ta che li ha portati [...] parte del mare. È un viaggio dichiaratamente [...] ha compiuto il piccolo Africa: con un [...] co-nosciuto in tutto il deserto ed un [...] anonimo im-migrato in una qualsiasi metropoli [...]. [...] parallela, verrebbe da dire, [...] vecchio lupo dal pelo azzurro braccato in Alaska [...] alla solitudine della gabbia. Radici strappate, ri-cordi [...] colori che brillano in mezzo [...] neve. Stavolta Pen-nac, che considera [...] ragazzi come la propria ope-ra migliore, preferisce [...] assai lontani dal sob-borgo parigino in cui [...] celebre signor [...]. Intanto qualche passaggio di [...] verso il suo epilogo. Poche luci, un impianto [...] capita nel teatro ragazzi. Sembra quasi una radiocommedia: [...] per questo rimane nel cuore. Marco [...] RIPESCAGGI Un atto unico [...] Massimo Belli Torna la Evita megera di Copi Solo [...] sul palco. Una scena vagamente cimiteriale [...]. IL CONCERTO [...] Sanctus», novità assoluta firmata [...] Fabio [...] Colori, suoni e parole [...] Eseguito nella Basilica di San Marco a Milano. Molti applausi ma non [...] del corno. ///
[...] ///
Sulla scia, in qualche [...] di Alan Parker, e della connessa commedia [...] ribalta (al Teatro Colos-seo, fino al 7 [...] Peron di Copi (Raul Damonte, 1939-1987), che, del [...] mol-to diversa: uno scherzo beffar-do, stilato dal [...] drammaturgo argentino, ma attivo in Francia, nel [...] anche in Italia, da Mario Missiroli, nel [...]. Copi rappresentava la [...] Evita, ma-lata di cancro, [...] ma ipotizzava poi, fantasio-samente, che a defungere [...] giovane, goffa In-fermiera, una sorta di controfi-gura, [...] consentire alla Presi-dentessa di assistere alla nascita [...] post [...]. Il sale, pur scarso, [...] unico (incurante, si capisce, delle vicende reali [...] è comunque nel macabro balletto di laidi [...] che avvolge e coinvolge Evita: una [...] interessata solo a carpire [...] te-soro custodito in Svizzera, lo stesso Presidente Peron, [...] e farfugliante, un losco consigliere o «gorilla», [...] e la già citata Infermiera. Il tutto può sembrare [...] gu-sto non sopraffino. Ma, certo, si deve [...] Copi di [...] saputo, più tardi, ironizzare [...] sé medesimo, e con miglior estro, [...] postuma Una visita inopportuna [...] inciso, derivava il suo pungente titolo da [...] battute del Cyrano di Rostand). Massimo Belli, impegnato re-gista [...] o poco più di [...] un attore travestito, se-guendo le indicazioni dello [...] parte di Evita [...] che ricordiamo notevolmen-te sbracata, [...] panni era Adriana Asti); ed egualmente fa [...] ruoli femminili: Davide [...] quale protagonista, Giancarlo [...] (la Madre), Guerrino Crivello [...] gioco con buona convinzione e discre-ti risultati. Completano il qua-dro Enzo [...] che di Peron offre [...] e Anto-nio [...]. Curioso, nel suo aspetto [...] scenico di Marina [...] (identica la firma per [...] echeggiano bra-ni di tanghi, nella colonna so-nora, [...] si sarà udita la vera voce di Eva Peron [...] i «descamisados». Ma quella è tutta [...] storia, cioè, complessa e contro-versa, di quel [...] sociale che è stato il peroni-smo. Aggeo Savioli MILANO. ///
[...] ///
Nel concerto del coro [...] Scala [...] da Ro-berto Gabbiani nella Basilica di San Marco [...] Milano il programma proponeva una rarità cinquecen-tesca , [...] Passio [...] di Paolo Aretino, e [...] commissionata a Fabio [...] Sanctus, per coro e [...]. La richiesta di scrivere [...] un tema sacro ha spinto il compositore [...] 1949) ad affrontare proble-mi e caratteri per [...] dal delicato intimismo di raffinate pagine da [...] dei Luoghi immagina-ri. Le cinque strofe del [...] da Giu-seppe Pontiggia sono una rifles-sione sulla [...] nel mondo di oggi, fitta di inter-rogativi [...] incline più alla razionale constatazione che a [...]. Decisiva ai fini musicali [...] presente in ogni strofa, tra il senso [...] mondo arcai-co e la [...] scomparsa in quello di [...] proposta con toni oggettivi, [...] dal rimpianto struggente della [...] e dei roman-tici. La musica crea percorsi [...] questa con-trapposizione, si articola in epi-sodi diversi [...] ogni strofa, e persegue non tanto un [...] parola (spesso non percepibile) quanto con situazioni [...] di masse sonore, da blocchi vo-cali o [...] colore tiene sapientemente conto degli aloni creati [...] basilica. Non importa quindi a [...] che certi versi appaiono [...] ad esempio quando Pontiggia fa sfoggio di [...] ricor-darci che «sacro era il tempio, il [...] / [...] ciò che stava fuori [...]. Il tono prosastico è [...] intenzioni di [...] che esclude ogni apertura [...] per terra, o me-glio, nella storia: come Pontig-gia [...] etimologie, il musicista persegue la ricerca di [...] archetipici, ed evoca [...] polifonia, Bach, [...] e molti altri aspetti [...]. Il senso del co-lore, [...] di tinte scure del complesso [...] o anche di certe tensioni lumi-nose del coro, mi [...] parso [...] più inventivo e coinvolgente della [...] partitura, soprattut-to [...] e in altri episodi strumentali, [...] non, dispiace [...] nei brevi interventi solisti-ci del [...] bellissima di [...] la conclusione del pez-zo, [...] una lontana voce ancestrale, collocata [...] dal gruppo, era realizzata riecheg-giando elementari richiami di caccia, [...] che con un volo della fantasia. Molti gli applausi per [...] e per [...] coro egregiamente diretto da Gabbiani. Dal coro erano tratti [...] il difficile e per loro incon-sueto compito [...] Passio [...] di Paolo Aretino (1507-1584): [...] sempli-ci e spesso suggestivi frammenti polifonici (da [...] voci) corri-spondenti ai passi in discorso diretto [...] Vangelo [...] Giovanni (le parole di Cristo, di Pietro, [...] Pilato, [...] folla ecc. A rendere meno greve [...] contribuiva la garbata regia di Lorenza Canti-ni, [...] sacra rappre-sentazione di una confraternita laica. ///
[...] ///
A rendere meno greve [...] contribuiva la garbata regia di Lorenza Canti-ni, [...] sacra rappre-sentazione di una confraternita laica.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .