→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2968172118.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È un uomo che [...] e il gioco, ma, a lungo andare, [...] rifiuta. E Gunnar, capro espiatorio, sarà [...] a scappare. Il mutare del paesaggio [...] in qualche modo pre-para chi, volendo visitare [...] Dennis [...] a Mar-ghera (sino al [...] vi accede via mare, attraversando in vaporetto [...] in qualche modo indicativo: un efficace con-trasto [...] delle facciate antiche, quasi sospese [...] tra cui quelle bellissime [...] San Giorgio e del Redentore, al gri-gio stridore delle [...] Marghera, polo industriale di Ve-nezia. A segnare il confine, [...] pagina sotto il profilo urba-nistico, le ampie [...] del Mulino [...] primo esempio di architettura [...] prelude a Mar-ghera. Ancora di più, quindi, [...] riuso in direzione culturale di quegli spazi [...] un esempio interessante che val la pena [...]. Così il [...] mostre («Dennis [...] e «Venezia Marghera, fotografie e [...] nella città contem-poranea») la sede particolarmente idonea [...] industriale, ancora attivo, [...]. [...] apparentemente anonimi, che [...] (presen-tato da Germano [...] un am-pio catalogo edito da [...] ha proposto una cospicua serie [...] la-vori, non tutti recentissimi, preoc-cupandosi di [...] che [...] del Museo, della galleria [...] confusione di una fiera. Il lavoro [...] sembra tra-sformare il capannone della [...] in una sorta di padi-glione [...] meraviglie fitto di og-getti curiosi, macchine inutili che [...] che rimandano, per il loro [...] totalmente prive di funzione, sol-tanto a se stesse. Già da un primo [...] le [...] il New Dada [...] Pop art, la [...] insieme a [...] De Maria -sino alle [...] di carattere minimalista e post con-cettuale. Fonti evidenti, esplicite, quasi [...] passaggio obbli-gato ma che in [...] non diventano esercizio di [...] continuo interrogativo intor-no al senso e alle [...] artistico. Indicativa è a questo proposito [...] posta [...] al di fuori dello stabilimento [...]. Si tratta [...] in vetro e alluminio: una [...] quasi un enorme giocattolo, la cui particolarità consiste [...] messa sottosopra ed un [...] in bilico proprio perché [...] pun-to di appoggio risiede nella [...] del campanile rovesciato. Una so-luzione efficace che [...] però [...] della sola trovata: indicativo [...] il titolo: «Strumento per sradicare il male». Sradicare, [...] ogni forma di ordine [...] assunti di questo artista [...] che ben si riflettono [...] del suo intervento venezia-no. A questo proposito significativo [...] cogliere il mes-saggio della mostra veneziana -è [...] rispon-dendo a Celant in merito alle po-tenzialità [...] lavoro e alle possibilità di dialogo di [...] spazio destinato [...]. Gabriella De Marco Sarebbe un [...] coi lavoro manuali se la [...] benissimo, sa fare il falegname, [...] su argini, incanalare le Rapide [...] foce; ha un cuore [...] e persi-no il coraggio un [...] folle [...] vero, dato che recupera e [...] in funzione un mulino su cui nessuno avrebbe scommesso [...] li-ra. [...] villaggio nel Nord della Lappo-nia [...] misteriosamente arriva do-po [...] guerra: gente che di [...] davvero [...] il mu-gnaio intrattiene con scherzi, [...] e imitazioni di ogni tipo. Ma [...] finisce rapidamente, la simpatia [...] Gunnar fa presto a mu-tarsi in qualcosa [...] come [...] in quelle piccole comunità [...] che scioccamente oggi qual-cuno sembra rimpiangere. Niente di più facile [...] per giu-stificare la propria atavica, ipocrita [...] proprio chiarissimo, [...] animali e compaesani fino [...] lunga inquieta più che di-vertire. [...] a volte ulula [...] lupo selvaggio, [...] quel verso che sveglia gli [...]. E [...] comincia [...] storia, co-minciano la persecuzione [...] minacce, le denunce e so-prattutto la fuga, [...] dal manicomio e dalla galera, dalla me-diocrità [...] comune e dalla violenza della gente perbene [...] nostro Gunnar (possia-mo, per simpatia, [...] Genna-rino?) tra i boschi [...] del Pro-fondo Nord, quello vero, gelato e [...] natura domina incontrastata e per sopravvivere bi-sogna [...]. Ma sotto questo insegnamento, [...] Caccia Tragica tra i ghiacci scorre [...] storia, di amicizie (magari [...] posto, il riparo del fuggiasco [...] per nascon-dere la grappa [...] travolgenti, piccole e grandi solidarietà che coinvolgono [...] postino, la guardia municipale, la consulente orticola, [...] che si fin-ge pazzo ma è un [...]. Un pugno di resistenti, che [...] la paranoia bigotta [...] del [...] fino alla fine -sorprendente e [...] folle, come tutto questo magnifico [...] commercianti, poliziotti, uo-mini di Chiesa («Signore [...] al più presto il mugnaio [...] con te nei cieli, o [...] nelle grinfie [...] in nome della carne e [...] sangue di Gesù Cristo, amen! Comunque una caccia [...] è sempre più divertente che [...]. Questa la trama e [...] ed epici insieme, del Mu-gnaio urlante; dopo [...] della le-pre e Il Bosco [...] terzo libro tradotto del finlandese Arto [...] ormai piccolo autore di [...] per chi ama la lettera-tura nordica ma [...] tan-to almeno, ha nostalgia di quei racconti [...] che sem-brano uscire dalla bocca di un [...] il freddo o [...] e invece, quasi [...] ri-cordano piccole e grandi [...]. Libero e sorpren-dente è, [...] mediterranei so-prattutto se estivi, lo scenario che [...] spalanca sotto i no-stri occhi: una diste-sa [...] acque ghiacciate che tendiamo banalmente ad associare [...] noia [...] alla mancanza di senti-menti [...]. Eppure, erro-re gravissimo. [...] come nei nostri altri [...] sembra pren-dersi gioco dei [...] della nostra mancanza di fanta-sia, ridisegna per [...] lo popola di figure e umori forti, [...] di sentimenti estremi. In certe lingue [...] nord del mondo esistono [...] solo per definire in tutte le sue [...] noi chia-miamo -in modo sbrigativo ma, ci [...]. [...] ci aiuta a capire [...] una tale cornucopia lessicale, quanta vivacità e [...] naturalmente quante miserie umane) stanno acquat-tate sotto [...] noi uniforme. An-zi, sembra quasi che [...] del mondo conosciuto e abitato, corre un [...] il quale la legge , la morale, [...] noi la cono-sciamo assumono un volto diverso. Lungo quel confine tutto [...] si rianima, tutto diventa imprevedibile. E [...] la fantasia inventiva, la [...] le qua-lità più caratteristiche di [...] del resto come [...] co-nosciuto noi lettori italiani [...] poi giornalista, poeta, scrittore? Con la bellissima [...] quarantenne che scarta dalla strada e dalla [...] per inseguire un animale ferito entra in [...] un altro mondo, un altro tempo: [...] della lepre, appunto. Ormai an-no dopo anno, [...] arriva così come una [...] regalo estivo che ammalia e diverte. Perché natural-mente non bisogna [...] volte lieve a volte, co-me in questo [...] e inse-guimenti, più travolgente -che scorre lungo [...] pagine (con un dubbio: chissà se anche [...] sono istintiva-mente predisposti al sorriso di fronte [...] hanno co-gnomi come [...]. Ma è un umorismo nutrito [...] una solida intenzione morale. So-prattutto in questo libro, [...] perbenismo, la me-schinità, [...] verso lo straniero è [...] tratti si tramuta in una aperta denuncia [...] una civiltà, tanto più lampanti, sembra dire [...] quando più ci si [...] cuore. Attraverso questo varco, a [...] persino la storia pubblica e politica del [...] apparenza così lontano e diverso da quello [...] ambienta le sue storie: [...] la guerra di Corea, geograficamente lontana, [...] dalla Lapponia del mu-gnaio [...] bigotti. Eppure è proprio quella [...] fa crescere i prezzi e i profitti [...] dei commercianti, au-menta il oro benessere e [...] (eh si, già allora la globa-lizzazione funzionava [...]. Ma [...] un capro espia-torio assolutamente [...] il classico gigante buono e per nulla [...] e inopportuno, con la tendenza a fa-re [...] facili e dirette (per esempio: visto che [...] ha depositato i suoi soldi fa difficoltà [...] di presentarsi allo sportello ma «certo non [...] mani vuote. È proprio questa apparente ras-segnazione [...] però, a farci ve-nire più [...] dubbio e indurci a ri-guardare [...] tre libri finora tradotti di Arto [...] con un occhio diverso: dunque, [...] primo [...] una lepre ferita da salvare, [...] bosco delle volpi una refurtiva da difende-re e dei [...] complici da evitare, [...] un paese che non sopporta [...] mugnaio. Buone ra-gioni, certo, ma [...] trasformare persone sane e vitali in eremiti [...] società. Viene allora da pensare [...] i personaggi di [...] abbia-no semplicemente bisogno di [...] fare quello che hanno in fondo sempre [...] scantonare via e finire in uno spa-zio-tempo [...] quello delle città, delle professioni, delle con-venzioni, [...] panica di tornare se stessi e insie-me [...] tutto. Come [...] del mugnaio che alla [...] definitivamente con le voci della natura da [...] tutti venia-mo e tutti [...] sorridendo, urlando, ululando, a ritornare. Marino Sinibaldi [...] Finlandia paese di latinisti Tango [...] cantati in latino, notizie trasmesse via radio [...] finlandesi non risparmiano gli sforzi per promuovere [...] la lingua di Cesare. Lo hanno potuto constatare [...] partecipanti al Nono Congresso Mondiale dei latinisti [...] a [...] in Finlandia appunto. Duecento persone arrivate da una [...] di Stati (compreso il Vaticano), a partire da giovedì [...] metteranno a confronto le loro esperienze di insegnamento del [...] e avranno [...] di ascoltare alcune conferenze sui [...] tra la civiltà romana e i paesi [...] del nord [...] e durante il Medioevo. La documentazione fornita dagli [...] (scritta in latino, finlandese e inglese) precisa [...] di svolgere il congresso in Finlandia (invece [...] Roma e a Budapest, come si pesava [...] è stata dettata dalla [...] omaggio al lavoro dei pionieri che in [...] di rinnovare la lingua latina. Da sei anni, ad esempio, [...] radio finlandese diffonde ogni settimana [...] Latini», un notiziario [...] internazionale redatto e letto da [...] di [...] e [...] di helsinki. [...] è membro fondatore [...] «Academia [...] internazionale per la promozione della [...] latina sotto la cui egida si tiene il congresso. Per questa occasione, alcune [...] creato dei cartelloni pubblicitari scritti nella lingua [...]. Uno studente universitario, [...] ha appena lanciato il [...] CD: i più grandi successi del [...] roll cantati in latino, [...]. Bisogna dire, però, che [...] già poliglotti per necessità: [...] è parlato dal 66 [...] lo svedese dal 55 [...]. [...] Stone Dennis [...] e Venezia Marghera Marghera Fino [...] 12 ottobre Il mugnaio urlante di Arto [...] Iperborea Editore [...] 276, lire 26. Dai suoni ai gesti, [...] percorso di conoscenza indimenticabile. ///
[...] ///
Danzano i pennelli, corteg-giati da [...] videocamera che acca-rezza, indaga, arrotonda gli spigoli per darci [...] di un ambiente in movimento. Mormorano come la-ghetti le [...] dentro le vaschette bianche. I bambini [...] gli oggetti con la [...] essere giraffa o cane, pittano far-falle e [...] e turchese. Camminano sulla riga e [...] il cerchio e a capriola, ballano come [...]. Quanto è brutto [...] una capra è un video [...] minuti, interpretato da bambini veri [...] raccontano una storia che sembra una favola. Ossia: co-me entrare nel [...] pit-tore con tutte e cinque i sensi, [...] un ricordo indi-menticabile. Laura Magrassi, fon-datrice [...] «Les [...] sede a Napoli e [...] Parigi (Beaubourg), racconta il viaggio così: «È un [...] può andare dal gesto al suo-no e [...] segno; oppure dal segno al gesto e [...] suono; oppure ancora: dal suono al gesto [...] al segno. Tutte le combinazioni sono [...]. Prima di [...] ha «condiviso» con i [...]. E come faceva? Al-meno, [...] ha violinisti e donne [...] natale e tetti di Parigi. Ma quelle righe, quelle [...]. In terra [...] dei fogli bianchi, sui quali, [...] i bam-bini erano stanchi, le corde cade-vano come cadevano. Il progetto «Giocare con [...]. Incontri ravvicinati con i [...] XX secolo», è solo [...] prova del lavoro di [...] Laura Ma-grassi conduce da anni, con bam-bini [...] 7 anni; ma certo è [...] che colpisce di più [...] degli adulti. Sil-vana Maja, regista del [...] così affascinata da questa giostra sensoriale, che [...] in punta di piedi: «Ho interagi-to pochissimo [...] diventata talmente invisibile che loro sembravano non [...] non volevo interferire con la loro spontaneità». E, da spetta-trice attiva, [...] gli ef-fetti: «Ho conosciuto meglio [...] immaginario cromatico e nostalgico. [...] di Laura Magrassi, i [...] ululati di lupi, canto di balene, suono [...] di vento. Lo stimolo uditivo, [...] del suono, la scelta [...] come un totem in cui ci si [...] «I bambini non dicono: mi piace il cane, [...] un cane », ricorda Magras-si. Con i più vari [...] plastica legno mollica di pane -i bambini [...] gli oggetti, gli ambienti. Per [...] hanno ricostruito anche il [...] dove [...] ucraino nacque centodie-ci anni [...] luglio del 1887. Si comincia camminando car-poni, [...] barca che ondeggia, che ondeggia. È notte, e bisogna [...] gli odori. La pila si prende [...] bocca. [...] a raccogliere ra-mi. ///
[...] ///
Con le bolle di [...]. I dipinti di [...] prendono vita, una vita [...] tratti selvaggia: «Rendiamo familiare ai bambini un [...] elementi che già fanno parte del suo [...]. Il video è diviso [...] e si comincia da un luogo [...] caro al pittore, ma [...] ai bambini: Ani-mali. ///
[...] ///
Poi anco-ra Da [...] a Parigi, il percorso, [...] la causa di [...] nostalgia: «Questa è la [...] e presente in tanti [...]. E solo alla fine la [...] Autoritratto. Gioco di spec-chi, travestirsi [...] pittare sul vetro dopo [...]. Dire i propri nomi [...] vuota: dichia-razione imbronciata intimidita audace prepotente ironica. In cer-chio, alla fine, [...] di una grande fetta di pane: «Questo [...] simpatico perché fa cose che non si [...]. Ma poi, impastando, sporcandosi [...] del bo-sco o salendo [...] im-provvisato da acrobata, i dipinti che vengono [...] mostrati si legano alle sensazioni del cor-po, [...] memoria come le esperienze primarie [...] mangiare, bere, corre-re. [...] «è un luogo di libertà [...] Magrassi -dove i bambini possono vivere anche la solitudi-ne, [...] dolore, [...]. Lei, 56 anni portati [...] da quarantenne, gli occhi ridenti e il [...] bambini evidentemente trae una continua giovinezza. Con Silvana Maja, non [...] per il vi-deo, che [...] luoghi e circuiti selezionati, offerto a do-centi [...] bambini o a scuole di pittura. [...] dice: «Questo video forse [...] sogno che [...] e i bambini ci [...] fare». ///
[...] ///
[...] dice: «Questo video forse [...] sogno che [...] e i bambini ci [...] fare».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL