→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2968073928.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LA RI NASCI [...] tedesche e creare io [...] principale condizione operativa per la loro [...] o per il loro [...]. Al nord, le forze [...] all' ala sinistra del fronte sud-occidentale al [...] e in parte al [...] Don, comandato dal generale [...]. Esse erano composte essenzialmente [...] corazzata e due corpi di cavalleria. Al sud (fianco sinistro) [...] sinistro del fronte di Stalingrado al comando [...] avendo a [...] disposizione per [...] attacco due corpi meccanizzati [...] di cavalleria. Le altre forze dei [...] Don e di Stalingrado dovevano svolgere azioni sussidiarie [...] incatenare le forze tedesche, [...] loro di muovere le [...] sfuggire al colpo dei [...] assalto. Come si vede, il [...] una doppia manovra avvolgente a scopo di [...]. [...] fu deciso per nove [...] della direzione d' attacco. Il mattino del 19 novembre [...] sulle posizioni tedesche fronteggianti lo schieramento del gruppo [...] di destra si abbattè [...] sovietica. Dopo [...] e mezzo [...] della fanteria, appoggiata dall' artiglieria. Rotte le difese nemiche, [...] gettarono ali assalto i corpi corazzati e [...] liquidarono gli ultimi centri di resistenza e [...] retrovie nemiche, seguiti dalla fanteria che spazzava [...] focolai difensivi e consolidava il terreno conquistato. [...] gettarono al contrattacco due divisioni [...] e della cavalleria. I combattimenti furono [...] ma i tank e [...] costrinsero rapidamente il nemico alla difesa e [...] definitivamente. [...] novembre i corpi corazzati [...] Don, conquistando la città di [...]. La cavalleria e la [...] al [...] e così garantivano il [...] retrovie delle [...] corazzate. Un reggimento di motociclisti [...] fulminea fino [...] di [...] e distruggeva su di [...]. Un forte gruppo nemico, [...] rifiutò di capitolare; ma [...] 2. In questo settore vennero [...] prigionieri, e il 23 il compito fondamentale [...] (destra) era raggiunto. I tedeschi, per [...] di peggio, abbandonavano anche [...] ritirandosi sulla riva orientale [...] Don. Il gruppo [...] meridionale si mosse un giorno [...] il 20 novembre. La [...] d' artiglieria, ritardata di [...] la nebbia, si iniziò nei singoli settori, [...] nebbia fu dileguata. Alle 14 del giorno [...] iniziato in tutti i settori, e alle [...] tedesca era sfondata. I tedeschi [...] con una divisione motorizzata e [...] divisione di fanteria rafforzata con 70 tank, ma vennero [...] e si ritirarono in disordine su Stalingrado. Il 22 le forze [...] il fiume [...] e stabilirono il contatto [...] gruppo settentrionale. ///
[...] ///
In questo modo, nel [...] giorni il compito fondamentale dell' operazione era [...]. I fianchi delie forze [...] di Stalingrado erano disfatti, e le forze [...] sotto a Stalingrado erano completamente accerchiate. In questi pochi giorni [...] Esercito rosso fece 72. Le [...] nemiche disfatte sommarono [...] divisioni di fanteria, due di tank e una di [...]. Il Comando supremo sovietico aveva [...] conto, nel preparare [...] operazione, che il [...] avrebbe cercato ad [...] di rompere il cerchio e [...] in aiuto delle sue truppe accerchiate. Per questo aveva preso una [...] di misure di [...] strategico, operativo e tattico. In esecuzione di queste [...] dicembre 1942 le forze del fronte sud-occidentale [...] di quelle del fronte di [...] passarono [...]. [...] posto dal Comando supremo [...] spezzare il fronte della difesa tedesca nel [...] sboccare sulle retrovie delle [...] nella grande ansa del Don, e in [...] possibilità di ritirata delle forze tedesche accerchiate [...] e ogni possibilità che [...] aiuto ». Questa offensiva, incatenando le [...] fasciste del settore del medio Don [...] Comando tedesco ogni manovra [...] e si sviluppò, quindi, assumendo [...] strategica autonoma, ma in [...] di Stalingrado. In previsione di un [...] sud di Stalingrado, il Comando sovietico aveva [...] in questo settore, [...] e precisamente là dove [...] se lo aspettavano, e cioè al nord [...] forze ingenti. Una seria misura preventiva [...] quella di far avanzare sui fianchi delle [...] attacco dei corpi di cavalleria. [...] fecero quanto il Comando sovietico [...] preveduto. Essi organizzarono il loro [...] direzione di Stalingrado, partendo precisamente da [...] con due divisioni corazzate, [...] e due di cavalleria, al comando del [...] campo von [...]. [...] una superiorità numerica e [...] sovietiche, ma queste, indietreggiando lentissimamente, ne esaurirono [...] al momento in cui le riserve fresche [...] preparate, entrarono in campo, ristabilirono la situazione [...] il gruppo tedesco, togliendo così alle forze [...] Stalingrado ogni possibilità di ricevere un aiuto [...]. [...] sul fronte sud-occidentale e [...] von [...] furono rispettivamente la seconda [...] tappa del piano staliniano per la disfatta [...] Stalingrado. Nel corso di queste [...] disfatte 15 divisioni di fanteria, 4 divisioni [...] e 4 divisioni di cavalleria nemiche. [...] rosso fece 65. ///
[...] ///
[...] rosso fece 65.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .