→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2966789275.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

IL [...] nome di René Clair è [...] a lettere d'oro nella storia del cinema. Del 1927 al [...] questo regista ha realizzato [...] capolavori: Il cappello di paglia di Firenze [...] I [...] timidi (ancora muti), Sotto i tetti di Parigi [...] primissimi film sonori francesi) , Il milione, A [...] libertà e 14. Poi, dopo [...] girato in Francia [...] miliardario [...] meno convincente degli altri [...] Clair emigra in Inghilterra, e [...] tardi, con la guerra, in America. I suoi film marca Hollywood, [...] anche in Italia (come Ho sposato una [...] Avvenne domani, ecc. Ecco perché II silenzio [...] questo film che segna il ritorno del [...] città [...] va visto soprattutto da [...] conoscono i capolavori citati, che non sanno [...] possa essere lirico e delicato, e come [...] maliziosa e nello stesso tempo u-mana e [...]. Secondo le didascalie iniziali, i [...] so-no: un regista romantico, un [...] tuttofare, una ragazza che viene dalla provincia, una che [...] sa lunga, un funzionario decorativo, ecc. Tipici personaggi di Clair: [...] ingenui e sornioni, bonaccioni e grotteschi. Come epoca siamo al [...] al tempo degli omnibus a cavalli e [...] cinematografici. Ma potremmo essere più [...] della borghesia, in quella che [...] la [...] parte di grazia romantica e [...] piccole manie. Egli è il poeta lirico [...] una Parigi d'altri tempi. Per questo II silenzio [...] anacronistica, specialmente perché realizzato [...] guerra mondiale. Come i maggiori registi [...] Clair è rimasto fermo al passato. [...] ultimi lustri sembrano trascorsi invano [...] lui. La [...] visione idilliaca del mondo [...] anni di lotta e di travaglio sociale. DIZIONARIETTO [...] delle commedie di [...] come nel Cappello di paglia [...] Firenze e nei Due timidi [...] oppure più [...] come negli altri classici in [...] moderni. E auguriamoci che la [...] sincerità artistica dei film di René Clair, [...] al servizio dei [...] problemi. UGO [...] il montaggio il film viene [...] avere una forma compiuta e definitiva. Fra le diverse fasi [...] film il montaggio viene considerata la determinante [...] cinematografica (il valore artistico [...] montaggio venne scoperto dai cineasti sovietici ed [...] grande regista e teorico [...]. Eppure è la più [...] meno costosa di queste fasi: bastano al [...] montatore (tecnico del montaggio) un tavolo apposito [...] dove scorre il nastro [...] su di uno schermo in miniatura, un [...] e un barattolo di acetone. Ma proprio nel montaggio [...] luce le vere qualità [...] del regista: perché è [...] viene costituito il ritmo del film, ed [...] con [...] di immagini che si [...] avvicinando una inquadratura ad [...] che si determina il [...] artistico del film. Si può difatti preparare [...] pezzi di repertorio e [...] girati in epoche diverse [...] mani con diversi scopi, purché vi si [...] « creatore »; ha suscitato recentemente molto [...] a Paris 1900 » della regista Nicole [...] formato da pezzi di [...] brevissimi e perfino [...] del primo novecento, che [...] certo ordine e secondo una certa logica, [...] e la storia [...] con chiarezza e [...] scientifiche. La ripresa cinematografica va da [...] quadro [...] da uno spostamento [...] della macchina da presa. Nel quadro vengono seguiti un [...] e [...] espressione. Col montaggio si dà [...] diversi quadri, successione che oltre ad obbedire [...] carattere narrativo, esplicativo, può avere motivi di [...] metaforico: è celebre [...] di montaggio del finale [...] Madre » di [...]. A [...] si forma lentamente, per [...] città, un corteo di operai, che giungono, [...] volta, dalle diverse fabbriche: [...] fa vedere un ruscello [...] più, si fa torrente, fiume. Il fiume è gelato: [...] nuova stagione, le acque si sgelano, irrompono, [...] ghiacci: è il calore della rivoluzione che [...] degli operai. [...] ha paragonato il formarsi del [...] insurrezionale [...] graduale di un ruscello che [...] fiume. La marcia della rivoluzione, [...] banchi di ghiaccio nel fiume, e al [...] flutti. Di ogni quadro si [...] dei fotogrammi, e cioè la [...] du-rata sullo schermo. Quando si è determinata [...] quadro, si unisce quadro a quadro, incollando [...] un quadro al primo di quello che [...] fra un quadro e [...] una « dissolvenza », [...] fra i fotogrammi [...] e [...] quadro, che fa scomparire [...] primo mentre si fanno più nitide e [...] secondo. La sceneggiatura prevede naturalmente [...] a grandi linee, che spesso vengono radicalmente [...] ripresa. Normalmente si gira più [...] previsto, per trovare il miglior modo [...] visiva e sonora del [...] sceneggiatura. Assai complesso è anche [...] sonoro », la sincronizzazione delle immagini con [...] musica, rumori. Occorre regolare la colonna sonora [...] una pellicola percorsa da segmenti [...] al margine dei fotogrammi [...] col seguito dei quadri, e [...] creare un contrappunto tra la parte auditiva e la [...] sonora. Dalla [...] copia di montaggio » [...] prepara il negativo definitivo, e da questo [...] la stampa (processo simile a quello della [...] copia « campione » del film, il [...]. VITO [...] In [...] a Roma i musicisti [...] meno direttamente risentono della influenza di Palestrina [...] sole voci umane a conservare la tradizione [...] gregoriano, a Venezia, potente stato laico, la [...] di natura religiosa, è pervasa di un [...] sontuoso, ricco di accesi contrasti, e che, [...] del coro, richiede [...] degli strumenti, [...] di quelli a fiato, [...] più naturalmente amalgamati con le voci. Andrea e Giovanni Gabrieli [...] geniali musicisti che fondano quella che si [...] veneziana. Intanto la tecnica musicale [...] una profonda rivoluzione: la tecnica armonica da [...] più a diventare tonale e il cromatismo [...] inserisce e si sviluppa per opera di [...] primissimo piano, prelude [...] come avverrà alla fine [...] là nuova rivoluzione musicale: i madrigali di Gesualdo [...] Venosa sono il Tristano e Isotta del [...] secolo. Con il 1600 si [...] inizio la musica moderna; il linguaggio musicale [...] ine del 1500 è praticamente, per la [...] ancora oggi; la monodìa accompagnata, è cioè [...] affidata [...] sola voce e [...] pacata da strumenti è [...] modo più intento di espressione della nostra [...] l'opera e la sinfonia, che nascono in [...] se [...] ancora si . La monodia vocale che [...] e [...] al 1300 aveva avuto [...] trionfo nella lirica dei trovatori e trovieri, [...] secoli era rimasta confinata [...] letteratura musicale dal prepotente sviluppo del contrappunto [...] Firenze ritrova per opera di alcuni "dilettanti" di [...] ragioni e le forme per una nuova [...] poi il suo pieno sviluppo nel trionfo, [...] secoli, [...] in musica. Giulio [...] cantore alla corte dei Medici [...] Firenze, è forse il primo a protestare contro [...] di cantare la sola parte del soprano [...] più acuta, nelle composizioni polifoniche, eseguendo le [...] accompagnamento, su di un liuto o chitarrone. Come nota il [...] in una musica scritta con [...] polifonica, una sola delle partì non ha in sé [...] al-LE N V O V [...] DETTO [...] I [...] D C f. Frontespizio della Prima Edizione [...] "Nuove [...] compone lui stesso dei [...] arie per una sola voce, con accompagnamento [...] chitarrone e le pubblica nel 1601 a Firenze [...] raccolta intitolata le "Musiche Nuove". Il successo della raccolta [...] fu enorme, se in [...] pubblicate ben altre 136 raccolte analoghe, ma [...] tanto il [...] quanto Vincenzo Galilei (padre [...] e i musici-sti e letterati che si [...] del conte Bardi a Firenze affermano che [...] anzitutto parola poi ritmo e infine suono, [...] estetica musicale che da [...] vigeva, e tale mutamento [...]. In quel momento della [...] acutamente individuato uno degli elementi che resterà [...] infinite polemiche (che prima di allora e [...] si agitano nel campo della musica. Si possono così individuare, [...] modo grossolano, due posizioni estreme che nella [...] continuamente si oppongono : la prima, ad [...] fa della musica una [...] e ne sarà infatti [...] recitativo [...] che "traduce" musicalmente il [...] parola singola. La seconda afferma invece [...] forme e dei modi musicali, non traduce [...] si ispira al valore emotivo generico di [...]. È impressionante il vedere [...] quattordici anni di creazione della monodia accompagnata [...] colpo fatto dimenticare [...] polifonica e [...] che era diventata per [...]. IE con le ricerche [...] sotto lo sprone di un neo-umanesimo, che [...] che attraverso il Medioevo riunisca la civiltà [...] quella dei tempi greci, si torna a [...] della tragedia greca e, sempre a Firenze, [...] ep-poi il [...] Marco da Gagliano,. ///
[...] ///
Chi raccoglierà questa esperienza e [...] ricerca in una creazione totalmente unitaria e profondamente geniale, [...] Claudio Monteverdi. Tragedie di [...] conclude con Euripide la [...] fioritura del teatro greco, che ha dato [...] alla letteratura universale. Di lui ci sono [...] diremo delle più famose. Di queste la prima [...] certamente quella che [...] a Medea, la figura [...] scolpita da Euripide. Figlia del re della Colchide, [...] favolosa regione dóve Giasone con pochi avventurosi compagni si [...] recato per rapire il vello d'oro, [...] greco a tal punto da [...] ogni legame familiare e fuggire con lui dalla patria. B poeta prende le [...] suo dramma dal momento in cui Giasone, [...] di Corinto, vuol [...] la figlia, ripudiando Medea. Dinanzi a questo tradimento [...] atto si ribella con tutta la [...] anima [...] Medea: essa, parlando alle [...] formano il Coro dèlia tragedia, esce in [...] La donna è un essere carico di [...] scrupoli, incapace di reggere la lotta, di [...]. Ma qualora venga contaminato [...] suo talamo, oh! E lo dimostra togliendo [...] la [...] arte magica la rivale [...] di questa, ma, quel ch'è peggio, alzando [...] sui due figlioletti, pur di colpire Giasone [...] paterno. Il dramma che ha [...] tra i posteri, dopo la Medea, è [...] Seneca [...] gli antichi poeti, Racine, D'Annunzio fra i [...] la tragedia, [...] però, protagonista una donna, Fedra, [...] d'Ippolito, moglie al re [...] Teseo. In realtà è questo [...] sta al centro [...]. Fedra è innamorata del [...] Ippolito, [...] tutto dedito alla caccia ed al culto [...] Artemide, [...] i piaceri di Venere. [...] donna langue di una [...] un amore che ha cercato invano di [...] sente tutto [...]. Pensa di morire e [...] la nu-trice che, ad insaputa di Fedra [...] di [...] svela tutto ad Ippolito. Questi esce in parole [...] di riprovazione per quanto ha udito. Quando Fedra viene a [...] della nutrice, ritiene che neanche la morte [...] disonore e, prima di uccidersi, prepara uno [...] accusa Ippolito [...] violata. Teseo presta fede alla [...] in esilio Ippolito, invocando su di lui [...] dei. Il voto si compie [...] giovane su di una quadriga [...] verso Argo lungo la [...] carro ed è travolto e trascinato contro [...] cavalli imbizzarriti. A questo punto il [...] si , serve di [...] dinanzi al corpo straziato del giovane morente [...] Artemide, librata in alto grazie ad una macchina [...] ex machina degli antichi) che rivela al [...] figlio e li riconcilia nella morte. Se nella Medea e [...] Euripide [...] rappresentato le terribili conseguenze della passione amorosa, [...] FALCONIDì Armando Falconi, che [...] luglio [...] anni, diremo (per mancanza [...] questo) nel prossimo numero. [...] ci limitiamo a [...] gli auguri più deferenti e [...] cordiali. Già [...] aveva ri [...] messo in [...] d accusa la vecchia [...] antropomorfica della [...] che attribuiva agli dei i [...] vizi degli uomini: ora nelle Baccanti, esalta la pc [...] di Dioniso (Bacco), eh sconvolge [...] mente a quanti ! Certo poeta ha voluto [...] tragedia, in modo a n piuttosto oscuro, [...] fio di religiosità che il cui asiatico [...] Dioniso [...] al terra greca. Impossibile riassumere a che brevemente [...] altre [...] non si possono passare 3 [...] sotto silenzio [...] in cui è esaltato il [...] cora [...] della giovane moglie c re [...] in Tessaglia, la [...] le accetta di morire per [...] ne rito ed è riportata su [...] da Eracle; [...] in [...] che rappresenta il [...] della giovanissima figlia di [...] per propiziare venti che dovranno [...] Troia la flotta greca; VE cui in cui il [...] ima volta ani ra suscita la commozione de spettatori [...] ad ima [...] te precoce, quella della [...] ne Polissena, sacrificata si tomba [...] Achille, mentre madre assiste, impotente angosciata, al crudele [...] si è detto nel [...] scorso, il teatro di [...] differenzia da quello dei s [...] per una [...] e la delicata pitt [...] femminile. Gli 1 di Eschilo [...] Sofocle coi loro forza intrepida [...] la nostra ammirazione, in [...] più vicini a noi per la umana [...] loro potenza dinanzi al fato mune. RENATO [...] OH felli [...] ri [...] sta teatrale dire da Lucio Ridenti, pubblica n. ///
[...] ///
RENATO [...] OH felli [...] ri [...] sta teatrale dire da Lucio Ridenti, pubblica n.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .