→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 2965044619.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 10 febbraio [...]. E sullo stondo una [...] del Terzo Mondo, nel confronto che appare [...] solo tra poveri e privilegiati ma tra [...] » accaparrarsi i poveri ». Ne parliamo con Fernand [...] uno dei più grandi [...] cui è appena uscita l'opera monumentale « Civiltà [...] e capitalismo » dal [...] al [...] secolo che copre un [...] decisivo per capire la complessità e lo [...] attuale. [...] non sembra avere dubbi: [...] quello del Terzo Mondo. Come colmare il divario [...] e sottosviluppo che non cessa di accentuarsi? [...] C'è [...] che far saltare il pianeta ». Il pericolo di deflagrazione [...] nella rivalità tra i due super grandi [...] divario che deriva appunto dalla sfrenata concorrenzialità [...] e si svolge sulla pelle dei « [...] ». [...] « sta dalla parte [...] che « hanno preteso di costruire il [...] drenando dal Terzo Mondo le ricchezze naturali». Ma il decollo delle [...] Terzo Mondo non è possibile inseguendo quei modelli. Si è detto in [...] magnifico il suo sviluppo nel X VIII [...]. [...] ha conosciuto in questo [...] dopo la seconda guerra mondiale, trent'anni di [...]. Ma dietro di lei Vera [...] Terzo Mondo! Gli anni [...] saranno quelli del dramma [...] del Terzo Mondo se le cose continueranno [...]. I modelli di sviluppo [...] legittimazione politica, sono in discussione ad ovest [...] e anche il Terzo Mondo deve avere [...] ricercare a [...] volta propri modelli che [...] ripetizione o [...] di paradigmi introdotti [...]. Sono questi i nodi [...] prossimi [...] C'è innanzitutto [...] prosegue [...] la grande spaccatura del Torvo Mondo, [...] la nuova ricchezza dei produttori di petrolio [...] e le accresciute difficoltà del resto dei [...]. C'è ancora, introdotta [...] (dalle società occidentali e [...] multinazionali) [...] di questi paesi a [...] ieri erano confinati al solo ruolo di [...] prime. Tutto ciò è avvenuto [...] secondo [...] da un lato hanno [...] la miseria restasse comunque generale e Insopportabile, [...] intravvedere reali possibilità di decollo, aggravando le [...]. E le possibilità di [...] tipi di società, quelle dei paesi [...] ad esempio? Per [...] « nessuna società del [...] ancora rinunciato alla tradizione e [...] del privilegio ». Per ottenere questa rinuncia [...] di tutte le gerarchie sociali e non [...] del danaro. [...] dei paesi socialisti? Esso [...] la sparizione di una sola gerarchia, quella [...]. Occorrerebbe una libertà alla base, [...] cultura indipendente, [...] di mercato senza dati truccati [...]. [...] di mercato: ecco un [...] caro allo storico [...] del capitalismo che [...] « [...] tra le mani la parola [...] non ha voluto, secondo [...] moda occidentale, [...] ». [...] crede « indispensabile » [...] il capitalismo e [...] di mercato ». Innanzitutto a causa dell'» [...] che a suo avviso comporta « la [...] e [...] ». [...] un errore capitale! Su un piano politico [...] è un errore capitale anche il ricatto [...] niente che si vuole infliggere; come se [...] toccare i monopoli per salvaguardare la libertà [...] del mercato: o nazionalizzare a tutto spiano [...] monopoli. Di fatto le soluzioni [...] dilemma non mancherebbero se si cercassero. [...] è sociale: Stato e [...] pronti a rinunciare ai loro privilegi ». E veniamo alla crisi. Una crisi « che [...] in grado di capire e che rivela [...] degli economisti e [...] politica ». Perchè? Intanto « è [...] con quella del 1923 ». Quella « fu drammatica, [...] breve » onesta invece «è senza volto, [...] lento riflusso del mare ». Sarà lunga quindi perché essa [...] a [...] « come una di quelle [...] che il mondo occidentale ha conosciuto periodicamente nel [...] nel X VII, nel [...] secolo sempre [...] di potenti fasi di crescita [...]. La « lezione della [...] a puntualizzare quello che [...] dati di fatto chiave del periodo attuale: [...] tra quelle che egli chiama « le [...] durata » e la capacità che esse [...] rimettere in discussione o comunque di mettere [...] egemonie mondiali ». Ci fa [...] di New York che « [...] cinquanta anni rappresenta il centro del mondo, dopo [...] in una via di [...] Londra la quale a [...] volta due secoli prima si [...] sostituita ad Amsterdam ». A questo punto [...] si pone la domanda: [...] Gli Stati Uniti saranno in grado di conservare la [...] ». In ogni caso « [...] dì scaricare su altri i frutti amari [...]. Su questo non ha [...] si nasconde che gli [...] Uniti abbiano « qualche [...] » non fosse altro che « per [...] controparte valida ». Pensa ovviamente [...] alla [...] debolezza e anche alle sue [...] occasioni perdute ». Ma purtroppo non lo [...]. Ha enormi potenzialità commerciali, [...] anche intellettuali. [...] la vede oggi essenzialmente [...] intrighi nazionalisti « di una mediocrità affliggente [...] il montone neo zelandese o [...] del vino italiano in Francia, [...] diverse cancellerie e persino i dibattiti al [...] Parlamento [...] Strasburgo, quasi più che non i grandi [...] ». Ciò che fa « [...] sue possibilità di collegarsi nuovamente al centro [...] ». Se si guarda al passato [...] anche se [...] non è [...] costruito ad immagine dei passato [...] il centro intellettuale non ha mai corrisposto a quello [...] mondo economico però essi sono stati sempre contigui. Si pensi al rapporto [...] o successivamente [...] o [...]. Nel 1929 il centro [...] spostato a New York: troppo lontano. Quando si è passati [...] Mediterraneo [...] Mare del Nord c'è stato come un [...] Europa; poi è seguito un rovesciamento [...] senso ma di dimen-sioni [...] stesso tempo c'è stata la seconda guerra [...] di un certo numero di valori importanti [...] ha oggi più le casse di risonanza [...] tempo ». [...] in crisi dunque, alla [...] sempre più impellente di una identità nuova [...] nuovo ruolo, si disegna nel pensiero dello [...] le sue analisi sui « processi storici [...] durata, che vede un mondo occidentale in [...] facilità degli ultimi trenta anni sono certamente [...]. Non solo ma un [...] le tensioni « si prospettano gravide di [...] ci si rinnoverà al più presto ». Siamo in ritardo, malati [...] chiusa in sé stessa e che non [...] bisogni della nostra società: [...] economica dei nostri paesi, [...] oggi non è facilmente adattabile ai cambiamenti [...] si impongono. ///
[...] ///
Chi ci libere-rà dalla [...] grandi complessi industriali, privati e di Stato, [...] della ricerca, dallo stritolamento continuo della piccola [...] Italia come in Francia rappresenta oltre il [...] del reddito nazionale e che presenta capacità [...] di adattamento assolutamente incomparabili, come lo prova [...] media industria italiana che oggi in quel [...] più forte creatrice [...] ». Ma in seguito germogliano, [...]. [...] a breve o lungo [...] loro ». Franco Fabiani Per quanto [...] Gran maestro cuciniere dei più cortigianeschi. Ma Mozart non dava [...]. Da tre mesi [...] per ottenere [...] dal servizio [...] Colloredo. Lo ottenne sul far [...] a mezzo del Gran maestro spazientito, con [...] un memorabile calcio nel sedere. E in capo a [...] li, senza un soldo in tasca, che [...] poi pretendere prestiti dagli amici. Mozart non fu certamente [...] povero: ma fu il primo a pagare [...] il suo orgoglio, il suo spirito [...] la [...] libertà. Che questo Mozart fosse [...] lascia intendere una commedia che furoreggia a Londra)? E. Che senso ha questa cupa [...] fastosa versione filmata [...] Il senso [...] scrive Losey [...] di « ima riflessione su [...] società [...] dove [...] lenza si rivela come [...] faccia della morte ». La [...] e il suo personaggio Ma Don Giovanni non era un [...] gramsciana che figura come [...] indica ancora meglio lo spessore del progetto: [...]. Tuttavia, questo progetto, che [...] Don Giovanni non già [...] le ragioni storiche e [...]. [...] Losey assegna ai personaggi [...] una biografia ed una interiorità che eccedono [...] partitura, quasi che [...] di Da [...] i personaggi fossero di [...] passato e (salvo per chi muore in [...] affidati alla fantasia di terzi; manifestassero qualcosa [...] nascosto; « volessero dire » qualcosa che [...] »; quasi che [...] insomma, non ci fosse [...] sapere di quei personaggi, ma solo un [...] indizi. Ed ecco profilarsi ipotesi, [...] congetturali: durante [...]. [...] occhieggia Don Giovanni, parlottano, fissano [...] un appuntamento. Ecco tornare a galla [...] banali stra [...] di cui s'è nutrita [...] ro montica sul Don Giovanni, a datare [...] Don Juan di E. Hoffmann, [...] ancora affiorano, ad esempio. Dent (Oxford 1913; tradotto [...] la primavera scorsa, col titolo: Il Teatro [...] Mozart). Don Giovanni, invece, non [...] di integrazioni psicologiche, perchè non solo manca [...] connotati psicologici, ma [...] mancanza e non significa [...]. Per quanto si investighi [...] sui rapporti che gli altri personaggi tentano [...] lui (e quindi sulle loro «psicologie»), resta [...] lui non stabilisce con loro nessun rapporto, [...] empiamente [...] di chi sa di [...] non sa di giocare, del torero col [...] Max Frisch). [...] Giovanili, insomma, non è un [...] drammatico: a lui non succede mai niente. Gli può solo succedere [...] un personaggio tragico) di cessare di essere Don Giovanni: [...] sparire. Losey afferma di non avvertire [...] punizione » che folgora Don Giovanni come una condanna metafisica, ma come una sanzione storica. ///
[...] ///
Ma nel Don Giovanni [...] Mozart [...] sanzione storica non colpisce [...] un personaggio agitato da [...] da « una smania di godimento frenetica [...]. Non nella « personalità [...] Don Giovanni, inimmaginabile perché c assente ». Quella storicità che ci [...]. Un Don Giovanni fuori [...] convenzioni del palcoscenico, estratto dallo c spazio [...] cui immola le sue vittime ignare (anche [...] detto siano innocenti) per circolare all'aperto, a [...] pioggia [...]. Tuttavia proprio in Don Giovanni, [...] una [...] tipica c prerogativa teatrale » [...] darsi si tradisca un connotato non accessorio [...] Mozart. E si tratta della spaventosa [...] che consente a [...] anima di bronzo » di [...] sempre sul registro espressivo [...] sta, di [...] « sedurre »; insomma della [...] prodigiosa, inesauribile [...] opacità di coscienza ». Mozart era [...] consapevole dei proprio illimitato [...] è significativo che. Nozioni come « originalità e [...] creatività » non lo [...] nemmeno (e sostenere che questo [...] assimila alla cui tura del tardo Settecento è insieme [...] e inesatto): [...] non provava alcuna tentazione di [...] tutta la [...] opera [...] della soggettività, [...] in una « carriera di [...] », [...] alla [...] del proprio Io. [...] che Mozart perseguiva era [...] stile, non di identità creativa, di «personalità». Tuttavia della [...] vita e della [...] persona non sappiamo altro che [...] musica. Solo guardando la superficie rifrangente [...] musica sapremo qualcosa [...] che [...] composta. E se su quello [...] vedremo la nostra faccia, non sarà né [...]. Certo, dovremo [...] rinunciare alle pompe irrisorie [...] remunerazioni del nostro individualismo. Ma sperimenteremo con emozione [...] folgorante dignità di essere uomini. Chissà che prendersi per Mozart [...] della [...] musica non sia [...] modo per conoscere di [...] ma inaccessibile [...] genio senza personalità »?Vittorio Sermonti Non [...] Hello tangenti [...] in particolare o dogli [...] tangenti» ohe hanno [...] le cronache di questi [...] di ciascuno di [...]. Per la criminalità economica come [...] la delinquenza comune, per la [...] «lei [...]. Poliamo [...] (parafraso il [...] del nolo libro di Malaparte) [...] « Iconica «lei furio [...]. Per una buona quota, la [...] economica dei [...] pubblici è quella [...] dei loro collochi [...]. Ma [...] qualcosa [...] specifico, che richiede un discorso [...] parlo. Un compiacente intermediario Il [...] centrale sia nella funzione servente [...] apparati di economia [...] hanno assunto rispetto alle esigenze [...] potere del [...] o dei [...] di governo. [...] emergono, soprattutto, le esigenze di [...] finanziario. Ricostruiamo una prima, più elementare, [...] criminosa : una società a partecipazione statale conclude un [...] con un privato; il prezzo [...] e, incitiamo, dieci miliardi: ma si conviene che Irò [...] questi dieci miliardi resteranno « [...] rosso », ossia saranno [...] sottobanco. Serviranno a finanziare il [...] o la corrente [...] cui appartiene il dirigente [...] quella società in mano [...]. Immaginiamo ora [...] fattispecie: la nostra società, [...] ma simula il prezzo [...] acquisto. [...] modo che una parlo [...] somma che esce [...] sociali non [...] nelle mani del privato venditore. [...] comincia la [...] tecnica ì: una percentuale della [...] « in ros«o » [...] primo [...] somma « in nero » [...] secondo ricompensa il [...] che [...] procurata: ciò che. Ha [...] lato, costituire un incentivo per [...] futuro o. ///
[...] ///
Ma passiamo a tecniche assai [...] elaborate, come quella della interposizione di [...] compiacente intermediario fra [...] pubblica e mercato. [...] anziché collocare direttamente la propria [...] sul mercato, utilizza un [...] rivenditore (che può essere, o [...]. Cose [...] sonore si possono pianificare por [...] e anni e su vasti mercati internazionali, con il [...] prelevare colossali tangenti [...] proibizione [...] pubblica. Clio cosa rendo « economicamente [...] criminose queste fattispecie? Gli altri aspetti «olio i quali [...] ugualmente riprovevoli ora ri interessano meno: [...] si deve [...] che quel franti [...] fatalmente, a [...] con occhio benevolo affari che [...] sarebbe ben guar-dato dal concludere (ecco dove sta. ///
[...] ///
La convinzione [...] ì [...] Forse un inasprimento Hello pene [...] citala leggo o. [...] quello [...] codice penale? Non servirebbe gran [...] reali [...] questo genere vengono commossi [...] convinzione, salvo solo Io imponderabile, [...] impunità; e proprio [...] a ben riflettere, ha [...] alla ribalta i pochi, se [...] clamorosi, scandali [...] settore. Convinzione eli impunità generata, nel [...] che li commette. [...] fiducia nella onnipotenza [...] suo partito e, noi [...] che vi concorro. Hai fallo [...] essere nella [...] barca » [...] po-. Di fronte alla criminalità economica [...] è lampante che Io misure [...] non basteranno, fino a quando permarrà [...] la struttura [...] potere entro la quale ossi [...] e che la stra Ha Ha percorrere è. ///
[...] ///
[...] superamento della loro [...] c corpi separati ». [...] trattare lo [...] sono proposti come se fossero [...] propria, o co«a [...] cui sono i fiduciari. Francesco Galgano Il dibattito [...] Venezia Strategie dei partiti e forze intellettuali VENEZIA [...] Dopo tre giorni di dibattito si conclude oggi [...] rotonda tra giornalisti politici di diverse tendenze [...] Palazzo Grassi il convegno « Intellettuali e società di [...] Italia del 1945 ad oggi». [...] è [...] internazionale per la comunicazione della Fondazione Angelo Rizzoli. Il convegno si fa [...] novità, la presentazione di una ricerca condotta [...] guidata da Giuliano Busino sulla composizione degli [...]. Pietro Scoppola, tra te grandi [...] cattolica, comunista. Su queste due linee, [...] evitato [...] sterile, ma ora di [...] pura [...] puntando invece [...] sui rapporti complessi tra [...] società. Per converso, queste due [...] mosse in parallelo, senza mai intersecarsi. Cosi, se, a livello [...] è rivelata [...] delle professioni, a livello [...] è valsi spesso di una concezione tradizionale [...]. Più che la collocazione [...] soggetto del convegno sono state poste le [...] partiti rispetto [...] strati intellettuali. Ciò era scontato dal momento [...] cui si procedeva ad una divisione 1 per aree, [...] è emerso con particolare risalto nella tendenza a risolvere, [...] un [...] circuito, in confronto poli-I tico [...] che avrebbe ricavato di più dal [...]. Nonostante ciò, restano da registrare [...] momenti alti. Dario BorioSA VELLI EDITORI Gianni [...] LA GRANDE EVASIONE Storia [...] Sanremo: 30 anni di costume italiano. ///
[...] ///
Silvana [...] MAMMA La maternità nel [...]. ///
[...] ///
I più irresistibili sketch [...]. A cura di Goffredo Fofi. Gianni [...] PER CHI VA Angelo [...] volume L 3. Jacques [...] e Robert Musil. ///
[...] ///
Jacques [...] e Robert Musil.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL