KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il multiforme genio [...] italiana [...] architetto, ma anche pittore, [...] appena morto viene presentato In Paradiso mentre [...] S. Pietro un plano di [...] non solo vorrebbe ricostruire la scala che [...] al cielo per [...] elicoidale e «così larga, [...] del vecchi e del debilitati vi possano [...] ma [...] via questo paradiso e [...] che offra più eleganti e [...] abitazioni per 1 beati». Figuriamoci lo spavento [...] di tanto celeste trambusto; [...] il diniego: se rifiuterà il plano, andrà [...] suol servigi al padre degli Inferi, Plutone, [...] «un Inferno tutto nuovo, rovesciando il vecchio». Tanta fama [...] acquistato Bramante negli anni [...] e In parte attuando al servizio di [...] Giulio II 1 più grandiosi Interventi urbanistici e [...] che si fossero visti [...] antichità, e In precedenza, lavorando In Lombardia [...] Milano oltreché a Bergamo, [...] Vigevano, Pavia, facendo della [...] Sforza il centro [...] moderna del momento. [...] sono le opere milanesi [...] Bramante, [...] ciascuna pone Interminabili interrogativi. Soltanto la chiesa di S. Maria presso S. Satiro a Milano e [...] concluso della canonica di S. Ambrogio sono Integralmente bramantesche; In [...] progettuale o consultivo, lasciò [...] corpo [...]. Bramante non era solo: nel [...] del Duomo fioriva un variegato [...] di architetti, operai, [...] scultori. Intagliatori, lombardi e stranieri, [...] I [...] si annidavano concezioni più tradizionaliste [...] destinate a coinvolgere [...] bramantesca. SI pensi, per fare un [...] esemplo, al [...] di Santa Maria delle Grazie, [...] l'opera più importante di Bramante a Milano; [...] di Donato non vi è [...] mentre le [...] citano [...] come direttore della costruzione. La grandiosità dello spazio Interno [...] 11 nome di Bramante, la decorazione [...] si conforma al [...] ornamentale tipico del lombardi. Dove finisce Bramante, dove [...] e mille problemi analoghi [...] In un serrato convegno Internazionale di studi [...] Bramante [...] Milano organizzato per [...] Cattolica da Moria Gatti Perer. Ne abbiamo parlato con Arnaldo Bruschi, docente [...] di Roma, autore di eccellenti [...] su Bramante adite da Laterza nel [...] e nel 1873,11 più autorevole [...] bramantesca. A lui è stato [...]. Infatti, [...] Introduttivo del convegno. MI sono fatto Idee [...] tanto su singoli avvenimenti, quanto, più in [...] svolto da Bramante: un ruolo mutevole, da [...] volta, di opera In opera. Talora agiva come un [...] In [...] tradizionale; forniva cioè un progetto e presiedeva. In cantiere, ali attuazione di [...] plano. Ma In altri cast, e [...] particolare nel progetti più Importanti, nelle costruzioni di maggiori [...] e legate direttamente o Indirettamente a una commissione ducale [...] Ludovico 11 Moro o 11 fratello [...] Sforza [...] Bramante era soltanto una voce In un [...]. VI erano concorsi veri [...] quello per il [...] del Duomo tra 11 [...] nel quali ogni architetto [...] progetto in gara con quelli altrui; dunque [...]. Ma 1 progetti per [...] Duomo [...] Pavia o per S. Maria delle Grazie furono II [...] un lavoro collettivo. Anche I lombardi davano un [...] e soprattutto Giovanni Antonio Amadeo 11 quale, come si [...] capito meglio In questo convegno, fu una figura di [...] plano delia storta [...] lombarda». Secondo [...] storica tradizionale il rapporto [...] Bramante [...] gli architetti lombardi fu un conflitto: la [...] contro la decorazione sovrimposta, più antiquata. Bramante, si dice, fondava il [...] dello spazio, ma i lombardi [...] le strutture con un dilagare di decorazioni [...] lesene, rilievi, tondi, candelabre [...] che [...] la chiarezza [...] e riportavano [...] dallo spazio [...] le pareti. Perché Bramante avrebbe cubito [...] Non è possibile, forse, che anche a [...] quegli apparati [...] continuo a pensare che [...] divisione delle parti, sola di un contrasto [...]. [...] rappresentava la tradizione lombarda [...] conservatore, soprattutto ecclesiastico. Bramante, ma anche [...] stile in perenne cambiamento, [...] così il grande Donato conquistò i suoi [...] credevano capace di mutare persino [...] alla colonna» di Donato Bramante. /// [...] /// Tempietto di San Pietro [...] Montorio. Non dimentichiamo che [...] In Bramante una componente di [...] classicista venata, di [...] la stessa vigente In Lombardia». Ma anche in questo [...] le spine. C'è chi assegna le [...] Brera [...] del Bramante, il milanese [...]. Né si capisce a [...] stampa [...] del 1481; cosa si [...] quel grandioso interno di tempio con figure: [...] o è soltanto una dimostrazione di perizia [...] assegnare quel dipinti al [...] è una vecchia tentazione [...] Roberto [...] e che lo non [...]. In quel dipinti [...] ha un ruolo predominante [...] figure sono pensate In modo architettonico, come [...] Bramante [...] fare. Quanto al tempio Inciso [...] credo che raffiguri, come [...] un episodio storico della Milano [...] 11 Passaggio delle consegne dal paganesimo al [...]. La stampa fu richiesta [...] Matteo de' Fedeli, ma dietro di lui [...] altro, certo un alto membro della corte [...]. Faccio [...] che la stampa avesse [...] a quello che hanno oggi 1 costosi [...] dalle banche, ovvero che il misterioso committente [...] In più copie da distribuire agli amici [...] pubblicità, o per chiedere finanziamenti per [...] architettonica. Chi può [...] In una battuta, cosa differenzia [...] fase romana dì Bramante da quella [...] il rapporto con [...] antica. Di fronte al monumenti [...] suo stile sotto tutti 1 punti di [...] strutture spaziali. Melle architetture lombarde prevaleva [...] li pieno. A Roma, quel che [...] vuoto, lo spazio. Penso al progetto per S. Pietro, Il cosiddetto piano [...] membrature architettoniche sembrano addirittura Informi, poiché [...] era passato agli spazi [...]. Certo, le premesse di [...] a Milano, nel primo Incontro con la [...] di S. Lorenzo, e nella pratica [...]. Come definire [...] che si faceva beffe delle [...] rendeva teatro [...] un rinascimentale o un [...] un classico o un [...] un altro punto che modificherei [...] monografie. Esaltavo allora gli scarti [...] Bramante [...] classica; oggi credo [...] che un patrimonio codificato [...] esistesse, sarebbe venuto più tardi. Il classicismo non era una [...] lasciava spazio [...]. Quanto alle definizioni, lo [...]. Un architetto del Cinquecento [...] Bramante [...] un serpente che, di anno In anno, [...] II [...] cambia pelle e si rinnova. Mi sembra [...] metafora della capacità di Bramante [...] agli ambienti, agli Influssi, dì inventare In [...]. Nello Forti Grazzini Immensi [...] un universo che si contrae [...] tra dubbi scientifici e [...] risposte di un extraterrestre alle domande della [...] Luce [...] Nel suo nuovo romanzo «Partiranno», Luce d'Eramo [...] viaggio sulla terra di [...]. La scrittrice riannoda i [...] romanzo con questa -intervista a [...] scritta per [...] su [...] attualità scientifica, la scoperta di una [...] «buia». Ineffabile, allusivo: ecco come [...]. Da anni sognavo [...] 11 signor [...] ma sapevo che diceva: Non [...] a quel suo modo però ambiguo come [...] M'hai chiamato? o, nel sentire una telefonata: [...] per me?, oppure avvertiva: Se [...] non ci sono, che non si capiva [...] o al contrario sollecitare gli umani. [...] canto II signor [...] ha reazioni sul generis [...] 1 peli su tutto li corpo) di [...] manifestazioni pubbliche. E resta 11 fatto [...] più Intimo amico umano, Il giornalista Guido Rodi, [...] Intervistato se lui non fosse refrattario a [...]. Primo: dovevo [...] signor [...] In un momento In [...] consultarsi Immediatamente con Guido Rodi. Secondo: dovevo [...] domande che gli sembrassero così Importanti da vincere la [...] resistenza a concedere interviste. Dopotutto, la mia qualità di [...] (In [...] autrice) [...] libro. Partiranno, che rende parzialmente [...] soggiorno suo e di qualche altro [...] sulla nostra Terra, era [...] mio favore. [...] propizia mi s'è presentata [...] fa, quanto ho letto sul giornali che [...] In Arizona aveva scoperto [...] Invisibile. [...] non mi teneva ferma. Avevamo finalmente la prova [...] asseriscono I [...] sulla struttura mobile [...]. Cos'era successo? Misurando le [...] quasar vicini, nella zona della costellazione della Vergine, I [...] ottici le avevano riscontrate Identiche. Ma non esiste [...] assoluta In natura. Gli astronomi di [...] e con loro (sempre In Usa) [...] astrofisici [...] di [...] che avevano diramato la [...] delle due fonti luminose [...] una delle due poteva essere soltanto il [...]. Perciò [...] Interrogati su quale campo di [...] era in grado di produrre un fenomeno di tale [...] arrivando alla conclusione che, per riuscire a proiettare come [...] una rifrazione cosi potente, ci [...] una gigantesca massa cosmica, vale a dire una massa [...] cui sforza di [...] fosse pari a quella [...] ammasso di migliaia di galassie. Ora, perché questa scoperta [...] 11 rilevamento che mancava a noi umani [...] a pensare [...] come a un volume [...] Parlo [...] onde e correnti dello spazio che i [...] sfruttano nelle loro [...] così come le antiche [...] sulla Terra attraversavano gli oceani sfruttando le [...]. /// [...] /// Noi esploriamo li cosmo [...] seguono 11 percorso delle [...] e cosi via, senza [...] queste onde si muovono sotto la spinta [...]. Insomma, è come volessimo misurare [...] distanza, da una città a [...] città [...] sulla lunghezza [...] strada piena di curve e [...] giravolte che le congiunge, e non in linea d'aria. Noi invece riteniamo di [...] su una retta, senza vedere 11 cammino [...] -radio che ci guida. Scambiamo un [...] a curve per un [...]. Ma le [...] e -radio non sono [...] agli ondeggiamenti delle correnti del vuoto. Questi ondeggiamenti sono Immensi [...] sé la propria materia organizzata [...] le proprie galassie [...] per cui 11 gonfiarsi [...] fa si che galassie remote si trovino [...] vicine, accostate nel lembi della piega che [...]. Purtroppo I nostri strumenti [...] sopra e in alto, [...] tema fantascientifico di Philippe [...] pubblicati dalla rivista a [...] «Pilota STORIA DELLA SOCIETÀ [...] da G. /// [...] /// Melfi Fioravanti, L. /// [...] /// Adesso però [...] scoperto un campo gravitazionale [...] relativa vicinanza dalla Terra, campo che le [...] non rivelavano: questo campo Invisibile Indicava 11 [...] massa galattica che magari [...] ci mostrano a miliardi [...] da [...]. [...] nessun nostro strumento può [...] meno misurare direttamente cose Inaccessibili come 11 [...] corpo celeste; è qualcosa che noi umani [...] altre misurazioni. Questa famosa [...] Invisibile [...] nel dintorni della Vergine [...] Ipotizzata, con un ragionamento deduttivo. Comunque, per quanto Ipotetica [...] a me bastava per Interpellare il signor [...] su un argomento che [...] Invogliato a rispondermi. E gli ho Inoltrato la [...] domanda scritta, [...] a [...] che volevo [...] una recente Informazione astronomica degli [...]. Mentre aspettavo un suo [...] studiare più a fondo la questione Interrogando [...] m'è riuscito di raggiungere. Ma, per esemplo, Cristiano [...] m'ha risposto al telefono: [...] ragguagli, sa, lo studio le comete. Per I quasar, si [...]. Da Ruffini, m'hanno risposto: [...] In Russia, tornerà tra 9 [...]. /// [...] /// In sunto, un secondo [...] dicevano [...] le due luci erano Identiche [...] ma [...] 1 loro spettri sono [...] non ci sarebbe nessuna rifrazione luminosa, pertanto [...] scomodare un campo gravitazionale potentissimo: si tratterebbe [...] quasar vicini. /// [...] /// Tutta [...] che avevo sentito era [...] In aria. Possibile che tutto 11 [...] stato In subbuglio per [...] astronomica carente? Non sapevo [...]. Proprio allora ho ricevuto [...] del signor [...] debitamente scritta a macchina [...] Intestata. [...] condizione era che non [...] via avevo reperito Il suo recapito (sic), [...] saremmo [...]. Posso dire solo che sono [...] con un batticuore che pareva [...] mio torace fosse una cassa di risonanza. Povera me, dallo stile del [...] biglietto, [...] s'è messo In una disposizione [...] burocratica. [...] 11 tono che [...] da me o che vuole [...] alla nostra conversazione. Soggiogata dalla [...] presenza, ho preso a [...] mangiarmi le parole. [...] preparata una lunga domanda per [...] (tutto li ragionamento sul significato [...] della scoperta di [...] e ho cominciato a leggere [...] bene, con pause. Nelle pause alzavo gli [...] lui. Ho visto uno scintillio [...] sue grandi [...] Allora ho infiorato la [...] frasi come: [...] sa, signor [...] che gli strumenti degli [...] I mobili respiri delle [...] o -radio che accompagnano [...] del vuoto, [...] ergersi Inarcarsi delle pieghe [...]. M'è parso che II [...] sguardo basso sorridesse. /// [...] /// Forse sapeva già che [...] sono scettici sulla presunta scoperta di [...]. [...] dovevo [...] e ho Incalzato: [...] le Ipotesi si accavallano. Un addensarsi di galassie Invisibili [...] è [...] non possiamo [...] la ragione». Ho sfilato, dalla cartella [...] appresso, un ritaglio [...] con [...] di Alberto Cortese del [...] ho detto: «Sta scritto [...]. [...] americano [...] Turner suppone che quella [...] da [...] di un universo precedente [...] prima [...] della materia". [...] cosmologo sovietico [...] Linde, quella massa misteriosa potrebbe [...] un universo parallelo al nostro». MI sono accorta che [...] si stava strofinando [...] la fronte con un [...]. Ho accelerato: «Oppure si parla [...] Immenso buco nero. La discussione continuai. E con solennità: «Signor [...] se Lei dovesse Intervenire [...] direbbe a questi interlocutori [...]. G II ho teso II [...] giornale. Puntavo sul fatto che gli [...] la carta stampata. Non so se per questo [...] perché [...] stancato [...] che stava In piedi, vestito [...] tunica e [...] pantaloni asiatici (che gli nascondevano [...] ciuffo della coda), s'è voi Li [...] con un saltello lieve verso [...] macchina da scrivere poggiata su un tavolo dietro di [...]. E ha battuto le seguenti [...] col [...] polpastrelli delle dita senza unghie:« Voi [...] (così loro chiamano gli umani, [...]. S'è di nuovo voltato. Io, che gli ero [...] e sentivo 11 minuto respiro della [...] peluria sulla nuca, ho [...] «Signor [...] vorrei [...] di», ma lui s'è [...]. In un soffio Insistente: «Le [...] profondamente grata se Lei, da esperto navigatore cosmico, volesse [...] la [...] autorevole opinione sulla [...] della [...] che si troverebbe In una [...] dove nessun Insieme galattico si [...] al telescopi degli [...]. Le orecchie gli sono [...] guance e [...] nasale senza narici gli [...] attimo, mentre le grandi palpebre marrone gli [...] sguardo. S'è riaccostato alla macchina [...] e ha battuto:« Quando la civiltà umana [...] mobilità [...] si darà gli strumenti [...] per misurare gli andamenti delle correnti dello [...]. Ha allargato le orecchie [...] la rossa membrana della [...] Increspata [...] per un saluto. Non volevo terminare così. Sentivo, non posso dire da [...] che [...] intrigato, o meglio divertito, e [...] un appiglio per [...] da quel suo [...] capisce» gli ho detto [...] noi terrestri slamo [...] del flussi e riflussi del [...]. Sappiamo soltanto che le [...] spirale, ruotano vorticosamente». Mi s'è stretto qualcosa [...] «La [...] fosse il moto di [...] privazione?» ho chiesto plano. /// [...] /// MI sono ricordata che [...] dalle cerimonie umane. Sì, ero stata troppo [...]. M'ha raggiunta una domanda: «Non [...] che quella farfalla è [...] grande [...]. Era lui, avevo udito [...] Impercettibile [...]. Ma non capivo. [...] guardato e Invece m'è [...] la [...] rosso amaranto del rododendro. E ho udito:« Quei [...] floreali». /// [...] /// Le orecchie gli hanno [...] del viso, un fremito. Avevo sbagliato a tentare di [...] con le lusinghe, lui non [...] più presa sul serto. MI sentivo In colpa. Non rammento più che [...] secondo [...] gli umani amano 11 [...] ne vanno matti. Nel due sensi: o Incolpare [...] e questo è II [...] diceva [...] o macerarsi In propri [...] raffinatamente. Ho rialzato gli occhi: «Signor [...]. /// [...] /// In quel pochi secondi che [...] alla mia colpa, se [...] andato via, al suo modo [...] che pare [...]. Luce d'Eramo Una oggi UN MONDO VERSO IL FUTURO Una [...] gli anni novanta Con [...] intervista esclusiva di [...] della segreteria del [...]. /// [...] /// Luce d'Eramo Una oggi UN MONDO VERSO IL FUTURO Una [...] gli anni novanta Con [...] intervista esclusiva di [...] della segreteria del [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|