→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2964244462.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Libri Lunedi 7 novembre [...] Riflessioni Di Carlo [...] della [...] della domanda sostiene la [...] Carlo Sin), una forte tensione del segno [...] lungo la soglia dove le pratiche del [...] Intorno alla problematicità . ///
[...] ///
Ma II nulla non [...] II [...] di cifra dispiegata ed evidente di un [...] dentro il destino della [...]. SI tratta Invece di [...] un luogo del pensiero che nella rinuncia [...] sempre dissimulata [...] a cui II segno [...] tuttavia [...] etica della verità, di [...] si offre nella trasmutazione e nella transizione: -Ma [...] lato positivo [...] della verità porta con [...] In una finitudine del [...] In sé perfetta proprio perché "finita", amica [...] e del suo nulla, disposta ogni volta [...] tramite della vita [...]. Nel passo appena citato [...] la misura del pathos che alimenta la [...] Carlo [...] Instancabile Intorno al significato [...] sue pratiche intese come altrettante aperture di [...] di senso. [...] è uno [...] che oggi si Interrogano [...] sulla relazione che In essa Intrattengono parola [...] possibilità che II -dire originario» si conservi [...] che già Platone vide come destino inappellabile [...]. Se i vero che II [...] parola e la voce sono gli strumenti [...] come [...] nella scrittura senza che [...] in fredda tecnica? Prendendo le mosse da [...] Lettera VII di Platone, Il libro di [...] procede attraverso un percorso Illuminante [...] II terreno da corte culture filosofiche contingenti, [...] invece sulla funzione etica [...] cosa però ci è chiara, o ci [...] nello svolgimento del nostro percorso, ed ò [...] soglia di cui parliamo non può In [...] né in un atteggiamento storiografico, né In [...] neppure in [...] cosiddetto ermeneutico In cui [...] che oggi va sotto II nome di [...]. Roberto Cariti CARLO SINI FILOSOFIA E [...]. Ed è proprio [...] che si situa il [...] Maria Rosa [...] nella tensione tra narrazione, [...] analisi critica del reale. Ho letto [...] al deserto Storia di Tina. Questo romanzo mi ha [...] diverso, mi ha offerto di inoltrarmi in [...] ostile e chiuso con una generosità che [...] protagonisti di questa storia e ci consente [...] loro. Ci apre una via per [...] una realtà facilmente emarginata anche nel nostro intimo. Di cosa si tratta? Canto [...] è la storia di una adolescente, figlia [...] piccola capobanda. Tina fa parte di [...] della mafia, apparentemente normale e quotidiano. Il suo 0 un [...] in cui regnano la precarietà, la morte, [...] tutto ciò [...] che ne consegue. I gesti normali di [...] in questo [...] si tingono spesso [...]. [...] gestire e decifrare può [...] tra vivere e morire. Tina vive e cresce [...] sono e non sono «normali». Un suo recente libro, «Le [...] mafia», pubblicato nella primavera scorsa dal Saggiatore, [...] In particolare della presenza della donna nella società [...]. Interviene [...] a proposito del romanzo [...] Maria Rosa [...] -Canto al deserto. Storia di Tina, soldato [...] (Longanesi, p. Maria Rosa [...] che ha fondato e dirige [...] rivista letteraria [...] ha pubblicato numerosi saggi In [...] sul lavoro e sulla condizione femminile e due romanzi, »La [...] II dubbio». Il romanzo di Maria Rosa [...] innanzitutto, [...] una storia sui giovani, su [...] generazione segnata, una sorta di «gioventù bruciata» anni [...] con i suoi aspetti di [...] di ingenuità, di voglia di vivere e con una [...] tentazione a morire. Giovani e giovanissimi [...] della mafia, impregnati di mafia, [...] di mafia. Orgogliosi, teneri, pericolosi. Nati orfani, randagi. Figli di una guerra strisciante. Tina, soldato di mafia. Un ambiento violento e [...]. Tengo a sottolineare [...] aspetto, [...] ragazze e questi ragazzi che [...] ci fa conoscere e a cui ci [...] a [...] bene Mafia. Album di Cosa Nostra (Rizzoli). Ci insegnano che il [...] parte» ci riguarda, che non [...] poi così lontano dal [...]. Li storia di Tina, delle [...] amiche. ///
[...] ///
In giro per Gela, sulle [...] di Tina, incontra il proprio [...] tempo che vanno riconquistati alla [...]. Sentimenti di frustrazione, di [...] vergogna e colpa si mescolano negli incontri [...] -in trincea» echi invece, come [...] se ne ò andata, [...] suggeriscono i sentimenti di rabbia e di [...] ò rimasto. Lino sfondo di lacerazione, [...] parte integrante delle dinamiche che sorreggono la [...] di là della volontà esplicita dei protagonisti. Sotto questo profilo anche [...] alternando identificazione e distanza partecipa alla ricerca [...] Tina, [...] la ragazzina che tanto aspira ad essere [...] ma la scopre attraverso la relazione con [...]. Canto al deserto ò [...] forti tratti autobiografici. Maria Rosa [...] ci porta in viaggio [...]. Ci comunica lo choc, [...] allo sfacelo, [...] delle -cattedrali nel deserto» [...] Gela ò uno degli esempi [...]. Il suo 6 anche [...] devastato e ferito dal [...] osceno, [...] sulla miseria del consumo [...]. Gli svincoli autostradali che [...] il mare oleoso di petrolio, [...] pungente di uova marce, [...] persino le tombe abusive. [...] tra memoria di persone e [...] tempo e l'incontro con loro [...] tra la storia di Tina e quella [...] narrante, il romanzo ci mette [...] relazione, innanzitutto, con due generazioni: gli ex compagni del [...] oggi impiegati, professionisti o insegnanti, che reagiscono [...] a Gela [...] amica [...] tempo, in cerca di Tina, [...] una parte, e il mondo dei giovani e giovanissimi, [...] legalità e illegalità, che rappresentano [...] della piccola capobanda. Nei meandri di questi [...] ritratti ben riusciti: un capitano dei carabinieri, [...] e perciò presto trasferito; un commerciante di [...] è opposto al racket e vive la [...] con una nascosta euforia; il cugino Mimmo, [...] e lasciapassare importante per superare la diffidenza [...] incontrare. Tina, figlia di [...] comunisti, madre di malioso, [...] testarda; Giovanna, la tenera e infelice amica [...] Tina, [...] gentile parrucchiera che non riesce a invertire [...] cose; Graziella, giovane giornalista disinvolta e coraggiosa; Laura, [...] e materna. E Tina, a [...]. Attraverso lei, la sfuggente [...] -tenera e temeraria, strafottente e timida, dolce [...] e donna -il [...] lettrice [...] confrontato con problemi, domande [...] si dipanano nella narrazione ma i cui [...] ben oltre la lettura de) libro. Ignara della fragilità dei [...] Tina comunica un forte senso di vita, -una [...] orgoglio, una volontà di esistere, di andare [...] ripararsi dalla disperazione». E io aggiungerci: nonostante [...] lo circonda, il personaggio di Tina ci [...] vita. Segre sostiene ancora [...] ha parlato al convegno [...] scorsi a Viterbo su "Situazione e situazioni [...] che non siamo nemmeno più di fronte [...] specifica [...] critica; perché ormai la [...] la società e la [...] struttura democratica, ed é [...] che dovremmo preoccuparci. Difficile [...] torto, e c'é da [...] sappia, nel suo ambito, [...] adeguatamente conto: dunque anche [...] crisi del loro istituto [...] occasione non di sconforto ma di ripensamento, [...] esercitare con più prò-. Intelligenza della mente ma [...] in una formula i motivi che sono [...] su queste pagine. Troppo spesso la critica, nella [...] ansia di meglio spiegare, di dare conto ". Chi già credeva di [...] per questo [...] confortato; ma può riproporre [...] un esercizio della critica come giudizio, che [...] posto che merita nella quotidianità del confronto [...] . Nel convegno di Viterbo. Paolo Orvieto ha presentato [...] e insieme gustosa sul problema della terminologia [...] strutturalista, elencando non so quante accezioni di [...] detto "intertestualità»; e non si può dire [...] sia terminato. A ciò mi pare [...] critica non meno specialistica, ma meno settaria [...] più umile non nei suoi [...] nei suoi modi e [...] coi neologismi quelli che [...] concetti non [...] accaduto cosi che si confondessero i mezzi [...] ne venisse premiata una letteratura fatta appunto [...] che di cose. Mario [...] ha naturalmente ragione quando, [...] quotidiano, ricorda che non si tratta certo [...] strumentazione che ha «nei luoghi appropriati e [...] destinatario a cui ci si rivolge» [...] utilità; e che sarebbe [...] sui [...] di grazia 1994». Ma credo anche opportuno [...] oggi, 1994. Che cosa dunque é [...] grazia 1994? Ed è superato nella coscienza [...] dei più? [...] che tutti abbiamo di [...] ci salverà, del resto, dal sopraggiungere di [...] ci impedirà di soggiacere al fascino di [...] che fingano una nuova ". Siamo già avvertiti, ad [...] e la telematica possano [...] rapporto con la scrittura; non so se [...] di quanto ne verrà modificato il nostro [...] lettura. E non parlo solo [...] in futuro ciascuno di noi potrà fare [...] video di un testo fisicamente dislocato in [...] mondo, ma proprio dalla lettura specialistica, del [...] di un testo che al-tri specialisti hanno [...] scomposizioni e indicizzazioni [...] tipo. Sarà fantastico sapere in [...] in un certo romanzo il rapporto fra [...] 0 di 1:4 piuttosto che di 2; [...]. Ma sapremo utilizzare ii [...] riflettere sul fatto che quelle indicizzazioni sono [...] soggetta [...] non solo in quanto [...] perché il computerò retto da una logica [...] cui c'é posto solo per il si [...] ò materia, questa, che [...] di oggi, ma può riguardare quella di [...] premunirsi. E, per meglio prepararsi [...] i critici di oggi possono forse utilmente [...] su quali siano i principi teorici che [...] fare, ma anche su quale tipo di [...] creare. Silvia [...] in giubbotto e [...] Ballestra tenta nuove strade verso [...] maturità [...] dopo [...] seppellito il tenero e trucido [...] Lu [...] eroe di una saga in [...] romanzi [...] compleanno [...] dei 1991 e La guerra [...] del [...] entrambi editi da Mondadori), nutriti [...] mitologie studentesche, fortemente, originalmente e onestamente debitrici a tutta [...] cultura fumettara. Come [...] in giubbotto di pelle e [...] quindi, il folletto Ballestra ci regala una manciata di [...] Gli orsi, il cui pregio principale sta [...] linguistica e [...] oltranzistica. Come spesso accade nelle [...] la scelta della raccolta di racconti 0 [...] ricerca in corso, il segnale di un [...] stilistico, non ancora raggiunto. E la Ballestra non [...] regola: i sette racconti [...] riuniti alternano registi diversi, [...] ripiova che [...] giovanissima narratrice sta [...] una voce nuova e [...]. Intendiamoci, [...] retorico e immaginativo non [...] dimentico degli antichi amori, [...]. In compenso, "Lettere a Polonio (Paraguay)», [...] cimenta con il racconto nel racconto: due [...] marchigiani si spengono in un delirio proiettivo [...] canna e [...] sul possibile sfruttamento editoriale [...] racconti di una sgallettata ancora più sgallettata [...]. Ma le cose più [...] sono senz'altro il racconto [...] e quello di chiusura. Nel primo, «Gli Orsi [...] frulla racconto e reportage raccontando con tanto [...] cognomi la [...] partecipazione al convegno [...] a Reggio Emilia nel [...] scacco di giovane scrittrice «autoreferenziale». Equi davvero la Ballestra [...] aspirante al titolo di crede [...] anni Sessanta. Ci sono tutti, da Fofi [...] Cherchi a Celati e allo stesso Arbasino. [...] in compenso (-La fidanzata [...] da piccolo» ) segna [...] maturo: l'incontro ferroviario con un paterno immigrato [...] due adolescenti in pieno transfert affettivo rivela [...] freschezza di sguardo, una capacità di immedesimazione [...] proprio i due ragazzini, ché con [...] extracomunitario [...] e la complicità sono [...] i che fanno ben sperare per future [...] respiro. ///
[...] ///
[...] in compenso (-La fidanzata [...] da piccolo» ) segna [...] maturo: l'incontro ferroviario con un paterno immigrato [...] due adolescenti in pieno transfert affettivo rivela [...] freschezza di sguardo, una capacità di immedesimazione [...] proprio i due ragazzini, ché con [...] extracomunitario [...] e la complicità sono [...] i che fanno ben sperare per future [...] respiro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .