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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2963588877.

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In anticipo sul te-muto ciclone, [...] a New York [...] Valentino, protagonista da oggi di [...] giorni di eventi per [...] della [...] boutique nella Grande Mela. Se Clinton riconsidera la [...] di nervi voluta da [...] Armani «attacca e invade» [...] Manhattan aprendo due [...] di quattro piani da [...]. [...] del Made in [...] A New York alle [...] pochi problemi seri, si celebrano co-munque le [...] in [...]. Tra gli eventi capisaldi [...] stilisti, si moltiplicano le ini-ziative della moda [...]. Tra la Quinta Strada [...] Madison [...] cuore dello shopping miliardario, [...] faraoniche boutique anche Versace e Moschino. I più lus-suosi magazzini [...] vetrine monografiche a Ferré, Arma-ni e Roberta [...] Camerino. ///
[...] ///
Nei calendari [...] del prossimo ottobre sembra ormai [...] che si aggiungerà anche la sfilata della linea giovane [...] di Dolce [...] Gabbana. E se Moschino sta [...] presentare la collezio-ne nella Grande Mela, [...] che ne produce il [...] quello di Gaultier di Roma, Alberta Ferretti [...] la [...] ha già una super [...] Manhattan. Ce [...] ab-bastanza per dire che [...] è il nuovo punto hot [...] il made in [...] De Niro e Kennedy da Armani [...] con cui gli america-ni hanno [...] della boutique Armani non lascia [...] in merito. Per la volpe grigia [...] tutto [...] ne-wyorchese: da Robert De Niro [...] John John Kennedy. Persino i negozi della [...] Madison [...] hanno salutato questa espansione [...] sten-dardi con la scritta «welcome Gior-gio». E quel che porta [...] nel nostro pae-se è [...] alta e presti-giosa». Perché, invece, la moda [...] Bel [...] si lancia in questa corsa al mi-to [...] «Per [...] mi riguar-da -spiega Giorgio Armani -si tratta [...] imposta [...] del mio giro [...] sul suolo di questa [...]. [...] realizzo il 36 per [...] fatturato, 600 mi-liardi, destinato a crescere ulterior-mente [...] cento entro il [...]. Laddove in Italia la [...] 21 per cento». Incassi da capogiro La [...] dunque gli investimenti sul più redditizio mer-cato [...] Il [...] di ogni realtà a «stelle e stri-sce», [...] affer-mativa. Le [...] del centro di New York [...] media tra i cento e i duecento [...] con picchi che possono salire al mezzo [...] cas-sa della boutique Armani [...]. Solo dal Sud America [...] nella Grande Mela 40 jet, carichi di [...] di spendere e spandere. Ma parallela-mente a questo sfrenato [...] turistico [...] anche [...] una saturazio-ne del mercato. In saldo è arrivata [...] miracolosa pillola che sembrava commercial-mente imperitura, proprio [...] eterna giovinezza. Sorge così il sospetto [...] mono-polizzino la scena di New York an-che [...] che questa città garantisce ad ogni evento. Tan-to più che i [...] ai mercati orientali e [...] ver-gini e promettenti bacini [...] condizionati dai mo-delli culturali americani. Certo è che il [...] vorace nel consumare e frullare ogni proposta, [...] alle novità, quindi [...]. Nel mondo si cono-scono [...]. Così si guarda sempre [...] Grande Mela per capire il futuro. Un investimento in America [...] ri-scontro a pioggia nel resto del mon-do». Insomma, per attuare la [...] «pensiero globale con azione locale», per la [...] nome come Calvin [...] e [...] in tutto il pianeta [...] profumi, bisogna usare il ne-twork di New York. Come dire che [...] non garantisce più [...] inter-nazionale? «Da noi [...] ancora una confusio-ne nella quale [...] ci orienta difficil-mente -teorizza Armani -. Ma come ha scritto [...] New York [...] durante le sfilate [...] se in America vince [...] fat-toria della creatività resta [...]. Morale: gli italiani inventano [...]. Questo significa che anche Armani [...] New York a sfilare e lan-ciare le [...] «Finché la stampa internazionale sbarcherà nel capoluogo lombardo [...] resterò a casa. Se New York è [...] consumismo che la spinge verso il nuovo, [...] per [...] con la [...] capacità di se-dimentazione culturale, [...] difetto della lentezza ma sicuramente con la [...] riflessione e dello spessore». Si parla di mondo, [...] Europa. E così a Bossi [...] rive del Po, Armani risponde con un [...] «Io vado a Pantelle-ria». Valentino inaugura con due [...] una [...] a New York. Il Made in [...] attacca e in-vade Manhattan. Armani analizza il fenomeno, [...] di espansione e necessità di comunicazione», del [...] azione locale. Ma alla fine lo [...] cultura europea. [...] di Bossi? Armani: «Io andrò [...] Pantelleria». DAL NOSTRO INVIATO GIANLUCA LO VETRO [...] Giorgio Armani. Accanto, [...] Roberto Koch/ Contrasto Firenze, dal [...] settembre i maestri provano la ribalta dei musei che [...] le loro creazioni Moda [...] arte, collezioni agli Uffizi [...] Dolce [...] Gabbana «In bacheca ma con [...] DALLA NOSTRA REDAZIONE SUSANNA CRESSATI [...] Versace «Stilisti state lontani dai [...]. Morta o non morta [...] romanzo, è questo il tono del dibattito [...] colpi di interviste e comunicati stampa tra [...] ramo, Giorgio Ar-mani e Gianni Versace) la [...] ribalta. E che ribalta: gli Uffizi [...] cap-pelle Medicee, la Galleria [...] con il suo David [...] di Belvedere, im-pareggiabile terrazza sulla città. Sarà in questi luoghi [...] un inedito connubio: quello tra la moda, [...] frivola per eccellenza, e la grande ar-te, [...] dura». A questo aspirano le [...] aperte fi-no al 15 dicembre, riempiendo in [...] stagionale nella proposta culturale. Nei sette padiglioni progettati [...] Arata [...] che gli operai stan-no [...] erbosi del Forte, la ras-segna [...] proporrà «accoppia-menti giudiziosi» e [...] base, certo, di abiti, ma soprattutto di [...] galle-ria del vento, statue di alluminio, animali [...]. Sarà il cimento comu-ne [...] Karl [...] e Tony [...] Helmut Lang e Jenny [...] Gianni Versace e Roy [...] Azzedine Alaïa e Julian [...] Jil Sander e Mario [...] Prada e Damien [...] Rei [...] e Oliver [...]. Nei padiglioni ci saranno [...] il labora-torio, nella palazzina del Belvedere la [...] contiguità tra arte e mo-da. Il gigantismo di questa Biennale [...] invitati per partecipare alle sette mo-stre in [...] tra artisti contemporanei e stilisti, eppure nella [...] designer è già esplosa la protesta degli [...] un filo ros-so che percorre tutte o [...] grandi istituzioni museali della città. In ogni sede uno [...] allestimento che si con-fronta e si inserisce [...] data: nelle Regie poste degli Uffizi il [...] scena di Elton John, e poi drappi, [...] e cap-pelli agli Uffizi, dove lavorerà come [...] Giorgio Armani, [...] delle pietre du-re (Nigel [...] a Palazzo Vecchio (Manolo [...] e Yves Saint Laurent), [...] Museo [...] di antropologia e etnolo-gia (Dolce [...] Gabbana), alle Cappelle Me-dicee (Gianfranco Ferrè), [...] Casa Buo-narroti (John Galliano), al museo zoologi-co [...] Specola (Jean Paul Gaultier) al Museo Marino Marini (Romeo Gigli), [...] Museo Civico di Prato (Marc Jacobs, Todd Oldham, Anna Sui), [...] Museo del Bigallo (Donna Karan), al Museo [...] (Christina Lacroix), al Museo Bardini (Martin [...] alla Galleria [...] mo-derna di Palazzo Pitti [...] alla Fondazione Horne [...] al Mu-seo degli Argenti (Philip [...] al Museo della scienza (Richard Tyler) [...] alla Galle-ria [...] (Valentino). Sono con-tenti i soprintendenti [...] di solito giustamente ge-losi della sacralità degli [...] Pare [...] sì, pare che la proposta di un [...] Firenze nella contemporaneità tra-mite questa inedita contaminazione li [...]. Il «grande vuoto» della Stazione Leopolda, [...] dopo i restauri di [...] Aulenti proprio dalla periodica [...] legate alla moda, è riempito con altri [...] stesso crinale, un intreccio di provocazioni, emozioni, [...] tra arte, fotografia, scienza, moda, musica, design [...] scivo-lamento [...] e dei ruoli culturali [...] scatole ottiche, proiezio-ni, manichini, computer, pavimenti sussur-ranti. E ancora una mostra [...] Bruce Weber a Palazzo Spini Ferroni, sede appena re-staurata [...] Ferragamo, il laboratori di produzione contemporanea che produr-rà [...] Museo Pecci di Prato, [...] al-la Sala Bianca di Palazzo Pitti [...] a Emilio Pucci, dove si potranno ammirare [...] pochi abiti di queste kermesse. Diventerà un libro [...] di essere se stessi» [...] Gianni Versace espone alla Biennale. Lo stilista che maggiormente [...] proprio nome alle più svariate discipline, eleggendo [...] del proprio gusto la Medusa della classicità, [...] progetto a quattro mani con Roy [...]. Il lavoro nella sezio-ne [...] verrà presentato sulla spia-nata [...] Forte Belvedere, in una delle sette strutture temporanee realizzate [...] Arata [...]. Traendo ispirazione dalla Donna Ritorta [...] il creatore si è lasciato trasportare dal senso della [...] e [...] del dinamismo [...]. Il tutto montato su [...] illu-minati da dentro». Come se [...] -sembra essere il messaggio -splendesse [...] interiorità. Versace parla con entusiasmo di [...] esperienza alla Biennale. Quindi anche lo stilista [...] Alcuni colleghi si propongono a questa mostra [...]. Personalmente partecipo alla Biennale [...]. Comunque sia la moda [...]. Cosa sarebbero la pittura [...] quadro di Boldini senza i vestiti? Non [...] chi ha usato [...] come tela: da Sonia [...] ai lavori di Chanel [...] Picasso [...] Cocteau. Per questo ha legato [...] suo nome e stile a celebri maestri? Per [...] «beatificazione» artistica di Ver-sace? Per carità. Ho semplicemente cercato di [...] dialogo e il confronto. Amando la bellezza, mi [...] spontaneo [...] dal mio lavoro attra-verso [...]. Da [...] i progetti con Palladino, Pomodoro Cucchi. È curioso ma dalla [...] Elton John, mio grande amico, emerge una realtà [...] di un uomo che, concepen-do [...] come linguaggio ed espressione, [...] con [...] infinità di look alla [...]. Torniamo a Versace e [...] del suo esordio con i golf decorati [...] qualcuno commentò che lei «vo-leva mettere in [...] che non aveva». ///
[...] ///
Infatti cercavo di [...] con il lavoro e con [...] umiltà. Tuttora voglio imparare, perchè [...] è chi si sente colto. Ultimamente, però, sorge il sospetto [...] la moda sposi [...] in maniera un [...] gratuita, pretestuosa e soprattutto pro-mozionale [...] è il modo in cui [...] conduce [...]. In questa Biennale, per [...]. Esporre degli abiti in [...] stata una celebrazione inutile, pri-va di ogni [...]. Sottile polemica con i [...] nei musei, un nome per tutti: Armani [...] Uffizi? Non ho energie da perdere nelle querelle. Dico solo che trovo [...] un creatore la sezione [...] o la mostra New Persona. Allora [...] meglio di questo pro-getto [...] per la Biennale. [...] di Roy, una donna ritorta [...] un so-prannaturale colpo di vento, mi ha subito entusiasmato. Mi ricordava [...] avvitato su se stesso [...] agli inizi della carriera, [...] dalla memoria del lavoro [...] in sartoria. Da que-sto archetipo del passato, [...] dinamico, quindi lieve, [...] di Lie-chtenstein mi sono librato [...] il futuro. Ne sono nati gli [...] nel vuoto e illuminati [...]. Perché il vestito dipende [...] di chi lo indossa. Quindi, se la moda [...] e la personalità di chi la indossa [...] questa «musa»? Per [...] di essere se stessi: [...] da questa esperienza della Biennale svilupperò in [...]. Se mio la-voro è [...] i posteri. Del resto ci sono [...] dopo la loro morte e gli stilisti [...]. [...] di stilisti parteciperà alla Biennale [...] Firenze, nella sezione [...] intervenendo sul museo Nazionale [...] An-tropologia [...] Etnologia. Nelle teche del museo [...] Antropologia, [...] contrapposizione ai reperti delle grandi ci-viltà, saranno [...] divenute stilemi del gusto [...] coroncine del rosario, immagini [...] tessuti mediterranei come la seta di Paler-mo, [...] della Ma-donna del Lavoro, bustini da Lupa, [...] gran ballo del Gattopardo di Visconti. Il percorso -e [...] sta [...] -verrà illustrato da didascalie [...] «coroncina del rosario rinvenuta negli scavi di Santa Cecilia» [...] attuale della sede degli stilisti n. Dolce e Gab-bana infatti [...] poco sorpresi di en-trare in un museo. Da sempre a tu [...] i giovani, i due ragazzi mantengono un [...] passato. Nelle pina-coteche, poi, si [...] luogo, dopo soli dieci anni di lavoro». Nel momento in cui [...] sotto una teca, si mummifica. Laddo-ve, per noi, la [...] essere vita quotidiana». Insomma, partecipazione controversa e [...] quella di Dolce e Gabba-na alla Biennale [...] Firenze. A [...] donato non si guarda in [...]. Di questa manifestazione in [...] di aprire un nuovo [...] con la gente: che i tanti tu-risti [...] Biennale conoscano il nostro stile. Anche questo è un [...] sulla strada le proprie idee. Ma ci te-niamo anche [...] la moda non è arte». La vostra o in [...] tutti gli stilisti? Laddove si scende a [...] con le esigenze del mercato difficilmente [...] arte pura. Di sicuro nel nostro [...] di artistico: dalle fonti di ispirazione [...] delle medesi-me. Ma è eccessivo collocare [...] musei, come opere [...]. Tanto più che sono [...] modalità dettate dalle esigenze industriali. A partire dai tempi [...] sempre meno spazio alla riflessione. Se è per questo, anche Andy [...] lavo-rava sui multipli. ///
[...] ///
Ai posteri [...] sentenza. Per ora alla dimensione [...] preferiamo la quotidianità. In [...] traete ispirazione anche dagli [...] stan-no facendo molti vostri colleghi? In generale [...] interessati dalla vita. Quando lavoriamo cerchiamo di [...] istinto, senza porci troppi perché: evitando di [...] operato. [...] di un autore particolare, può [...] nelle collezioni Dolce [...] Gab-bana ma [...] come è acca-duto in passato [...] Keith [...] quando si respirava [...] del feno-meno graffiti. Caricare di citazioni, specie [...] nostri abiti ci sembra tutta-via eccessivo. Eppure è di moda [...]. Tentativo di riqualificare un [...] spesso cade nel pettegolezzo rosa della modella? Astuta [...] stilisti, avidi di titoli ora anche sulle [...] Sugli altri non ci pronunciamo. Da comuni spettatori, però, stigmatizziamo [...] di comunicazione. Il che, come tutte [...] resa dei conti genera un senso di [...]. ///
[...] ///
Il che, come tutte [...] resa dei conti genera un senso di [...].

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





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