→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2963376495.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedi 10 giugno [...] pagina [...] racconti di mallarmé India [...] mondo Strilli per compiacere ad [...] I «Racconti Indiani» di Mallarmé -basati su una serie [...] storie c leggende [...] India raccolte da [...] costituiscono una delle rare prove [...] in erediti dal poeta [...] testimoniò la fine del canone [...] inaugurando insieme [...] contemporanea attraverso [...] di un linguaggio formalmente innovativo [...] tramite [...] del simbolismo, di cui può [...] considerato il caposcuola. Ma questa parentesi novellistica [...] che solo in [...] una pausa nella [...] ossessiva ricerca di perfezione [...] preciso disegno della riformulazione stilizzata di elementi [...] mitologici che siano) colti [...] tradizione letteraria altra da [...] a chiare lettere [...] ideologico di porsi al [...] propria epoca per giungere ad una sorta [...] della realtà, nella prospettiva di quella ineffabile [...] pura», [...] dal Nostro. Quindi ancora una volta si [...] di una prosa all'insegna della poesia, di «poesie [...] dove il periodare breve, la [...] essenziale, [...] calibrato e parco del verbi [...] perfettamente lo stilema [...] -come sottolinea Attilio [...] nella postfazione [...] ad Iniziare dal colorismo simbolista [...] ci propone [...] magica e fiabesca abitata solo [...] eroi, principi e fanciulle diesi costringono [...] -dunque alla [...] dalla fissità quasi [...] in cui il poeta li [...] -solo per riconquistare quanto è stato loro usurpato. Il tema esplicito è [...] ricomporre la distanza fra sé e il [...]. Travestimenti, maschere o illusori [...] strumenti narrativi e risolutivi con cui i [...] quattro racconti operano le loro parallele metamorfosi [...] ristabilire gli equilibri spezzati, restaurare la condizione [...]. Solo gioco consolatorio allora, Il [...] ai «Racconti indiani », o policromo idillio [...] Non soltanto, se [...] alla felicità perfetta» che [...] dei giovani protagonisti di queste novelle non [...] dimenticare come ogni gioia «non fa che [...] giorno [...] ma non la distrugge». In «Naia e [...] . Generazione senza lavoro e senza [...] Quattro amici e una rapina [...] chiama [...] Hawes e pare un nuovo [...] arrabbiato quanto basta per fame, [...] del realismo interpretato grottescamente fino [...] paradosso, del divertimento e delta contestazione radicale, uno scrittore [...] agli irlandesi [...] scozzesi [...] Irvine [...] (vedi [...] a fianco [...] di Paolo Bertinettì a proposito [...] romanzo di Doyle, «Due sulla strada», [...] p. E sposato ed è [...] bimbo di pochi mesi. Arriva in Italia con [...] suo primo romanzo, pubblicato da Bompiani, «Una [...] Manca con le pinne» (p. Il libro racconta di una [...]. Mento di straordinario: un giovane, [...] piccolo borghese, viene incaricato per lavoro di consegnare una [...] cifra ad una banca privata. La fortuna è a [...]. Il nostro [...] non se la vuol fare [...]. Cosi, In compagnia di [...] Brady, [...] Suzy, marginali di una [...] classista, organizza II colpo. Questo [...] sorprese e personaggi. Ma [...] di Hawes [...] società Inglese dell'era [...] e [...] e alla generazione giovane che [...] vissuta, raccontati Cuna con asprezza [...] con dolente partecipazione. Dal romanzo si trarrà [...] la [...] (la casa di produzione [...] Allegra Huston), Hawes ne ha già concluso là [...]. [...] Hawes [...] anni e . Fin [...] apparirebbe [...] Nella prima pagina del suo [...] Il «cazzo» [...] appare undici volte. Tre volte leggiamo «fottuto». Poche righe più [...] suoi personaggi, Brady, come «feticista di Le [...] aggiunge che lo stesso Brady «è convinto [...] una Iena significhi andare a spasso vestiti [...] Quentin Tarantino c'è, insomma, [...] film meno cult, te lene non è [...] fiction, ma Hawes non [...] piuttosto che [...] resta nel vago, dice [...] spiegare subito con evidenza di che stampo [...] Brady, [...] quali passioni si circondi, James Hawes ama Invece Kafka, [...] ha studiato, ne ha scritto per [...] È al suo secondo [...]. Con il primo non [...] non ha trovato neppure un editore. Lui stesso ne parla [...] vecchia, qualcosa di troppo tradizionale, troppo accademico. Per [...] un po' estetizzante per piacere [...]. Ha pronto invece il [...] storia di un uomo [...] per colpa della recessione precipita nella bancarotta [...] dimostrare che è un uomo pronto a [...] occasioni offerte dal libero mercato si mette [...] sporco con soci russi, in odor di [...]. Situazione che incuriosisce. ///
[...] ///
Una Mercedes bianca con [...] stato un colpo di fulmine: «Mi è [...] di lavoro e mi sono divertito parecchio. Poi ovviamente ho dovuto [...]. Il romanzo è stato [...]. Critiche ed elogi sono [...] di ogni schieramento, da destra a sinistra. Più numerosi gli elogi. Cosi ho venduto parecchio. Che si sia molto divertito [...] si [...] dalle prime righe. La Mercedes procede con [...] scoppiettanti invenzioni. Hawes è simpaticissimo e [...]. Lo si immagina facilmente [...]. Hawes sa comunicare al lettore [...] allegria. Gli chiediamo [...] è nata [...] del libro. Una volta, quando ancora [...] mi ritrovai in una macchina scura con [...] mano, che avrei dovuto consegnare ad un [...]. Ho avuto la tentazione di [...] per i fatti miei. ///
[...] ///
Poi ha prevalso [...]. Mi sto ancora mordendo [...]. Ma i riferimenti autobiografici [...] servono a dipingere la condizione comune di [...] pic-cola borghesia che cerca di salire un [...] sociale. Non ci riesce e allora [...] in bilico, [...] di un precipizio che [...] della signora [...] si chiama povertà. Hawes, dopo la laurea, [...] poi se le cavata con impieghi occasionali. II protagonista di Una Mercedes [...]. Risparmia qualcosa vivendo nella [...] è costruito a ridosso della casa di [...]. Lavoricchia e progetta il [...]. Un cosa pulita che [...] nessuno. Neppure il [...] del malloppo obiettivo della rapina: [...] banca è qualcosa di impersonale e per il resto [...] una parte del potere che opprime. Peccato che la differenza [...] sia di migliaia di sterline». Il primo obiettivo di Hawes [...] il mal di vita di una generazione, [...]. Ma il ritratto dì [...] la fotografia di una paese triste e [...] riscatta nella solidarietà un po' utopistica dei [...]. Come nei film di Ken Loach, Rif Rai oppure Piovono pietre. Ma non ho pensato [...]. Diverso è il mio [...]. Non racconto di proletari. Sono figlio di insegnanti, sono [...] figlio di una società piccolo borghese che gli anni [...] hanno mandato in briciole, [...]. Noi adesso rispondiamo così: immaginando [...] rapina». I proletari di [...] Doyle II furgone della [...] lettori di queste pagine dei [...] quei valori comuni [...] il nome di [...] Doyle non è certo sconosciuto. Come non lo è [...] Patrick [...] (// garzone del macellaio) [...] irlandesi di cui abbiamo parlato nel [...] ultimi due anni. È probabile che [...] Doyle, inoltre, sia loro [...] come una delle voci più brillanti di [...] letteraria irlandese, ma soprattutto come l'autore di [...] fortunatissimi film, The [...] diretto da Alan Parker [...] The [...] diretto da Stephen Frears, Anche [...] ultimo libro, Due sulla strada (traduzione di Giuliana Zeu-li), [...] diventato film, di nuovo del regista Stephen Frears, [...] titolo che ha il romanzo originale. The Van, cioè «il [...]. Protagonista del libro è il [...] Jimmy, il padre di The [...] figlia, che nel romanzo precedente [...] conosciuto mentre portava [...] una Imprevista gravidanza, causata da [...] fugace scopata con un vicino di [...] ora [...] (AB [...] X la [...]. Con il figlio maggiore [...] per conto suo, con quelli più giovani [...] scuola, con la moglie Veronica che frequenta [...] riqualificazione professionale, Jimmy si trova spiazzato, attaccato [...] svuotato della [...] base materiale (il salario, [...] lui che «mandava [...] la baracca»: esemplare [...] cui il figlio maggiore gli dà cinque [...] da bere) [...] informano rispondono a una [...] non possono reggere al di fuori di [...]. Questo è quanto illustra [...] della storia. Bimbo, [...] dì Jimmy, anche lui [...] comprato un lercio e sgangherato furgone per [...] pesce fritto e patatine. Jimmy ne diventa «socio», [...] partecipato [...] e i due gestiscono [...] attività imprenditoriale. Ma con il passare [...] ostacoli da superare, piccoli successi, ambizioni di [...] viene sgradevolmente fuori, con Bimbo che si [...] di padrone e Jimmy in quello di [...]. I tentativi di ritrovare [...] amicizia e di solidarietà restano inespressi, o [...]. Tranne che nel clamoroso [...] Bimbo si sbarazza del furgone, eliminando fisicamente la [...] che li aveva resi diversi: il legame [...] tut-t'uno con un legame di classe, è [...]. Tutto questo può sembrare [...] in fondo populista. Ma Doyle aggira questo rischio [...] del [...] de). Buona [...] tale autenticità deriva dalla [...] purtroppo in traduzione va perduta). Negli scrittori delle [...] britannico la [...] di un tempo libero che [...] materiale narrativo si è [...] un tempo vuoto. La realtà della disoccupazione, [...] quando non drammatica, è il tema centrale [...]. Doyle [...] nei suoi termini concreti, [...] individuale del suo personaggio. E, cosa ancora più [...] realtà così dura e pesante attraverso il [...]. Il proletariato irlandese, con [...] di simpatia, di calore umano, di solidarietà, [...] collettivo, come già nei romanzi precedenti, di [...] Due [...] strada. [...] alla creazione di [...] inglese letterario [...] da quello standard, che corrisponde [...] diversità (e [...] che esso comunica. Una simile strada viene [...] degli autori che vengono dalle «colonie interne» [...] dalla Scozia di James [...] di [...] Gray, di Irvine [...] e [...] di [...] e di Doyle. [...] Doyle parla della vita [...] -e della diversità -dei suoi proletari irlandesi. Ma ci riesce in [...] sulla pagina [...] della loro voce. ///
[...] ///
Stile [...] X e Monique [...] e Monique La storia [...] amore nato nel ciberspazio A cura di [...]. Lei risponde, [...] a non [...] fare più ra meno [...] in un "vertiginoso crescendo di [...]. Finché entrambi capiscono la [...] non basta, vogliono sapere chi c'è davvero [...] decidono di incontrarsi. Vincenzo Cerami Consigli a [...] Narrativa, cinema, teatro, [...]. ///
[...] ///
[...] Quali sono le leggi [...] la «naturalezza» [...] estetica? Come si costruisce [...] Come si muove la macchina da presa? Come [...] libro che aiuta a [...] allo scrittore apprendista e aiuta tutti a [...] o a guardare un film con [...] di chi li ha [...]. Carlo Antonellì, Marco [...] Fabio De Luca Fuori [...] Una [...] in camera [...]. ///
[...] ///
Amori possibili e impossibili, [...] idoli, la musica, la scuola, che cosa [...] non voglio. Un libro che è una [...] delle sorprese, inventato da una piccola troupe in giro [...]. Con i vincitori del [...] Einaudi, «Musica! Kerouac, Dylan, Ginsberg, Burroughs, Ferlinghetti [...] Battuti [...] beati I Beat raccontati [...]. [...] Corso, Ginsberg, [...] Ferlinghetti, Le Roi i Jones, Bob [...] Miller. Racconti, monologhi, v; [...] interviste, [...] confessioni, diari. La musica, le droghe, [...] i sogni, lo stile [...] una generazione che voleva un mondo diverso. Parlano i protagonisti di una [...] leggendaria che torna a [...] sentire [...] il suo richiamo, ogni volta [...] si ha di [...] voglia di avventura. ///
[...] ///
Parlano i protagonisti di una [...] leggendaria che torna a [...] sentire [...] il suo richiamo, ogni volta [...] si ha di [...] voglia di avventura.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .