ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Lunedi 10 giugno [...] pagina [...] racconti di mallarmé India [...] mondo Strilli per compiacere ad [...] I «Racconti Indiani» di Mallarmé -basati su una serie [...] storie c leggende [...] India raccolte da [...] costituiscono una delle rare prove [...] in erediti dal poeta [...] testimoniò la fine del canone [...] inaugurando insieme [...] contemporanea attraverso [...] di un linguaggio formalmente innovativo [...] tramite [...] del simbolismo, di cui può [...] considerato il caposcuola. Ma questa parentesi novellistica [...] che solo in [...] una pausa nella [...] ossessiva ricerca di perfezione [...] preciso disegno della riformulazione stilizzata di elementi [...] mitologici che siano) colti [...] tradizione letteraria altra da [...] a chiare lettere [...] ideologico di porsi al [...] propria epoca per giungere ad una sorta [...] della realtà, nella prospettiva di quella ineffabile [...] pura», [...] dal Nostro. Quindi ancora una volta si [...] di una prosa all'insegna della poesia, di «poesie [...] dove il periodare breve, la [...] essenziale, [...] calibrato e parco del verbi [...] perfettamente lo stilema [...] -come sottolinea Attilio [...] nella postfazione [...] ad Iniziare dal colorismo simbolista [...] ci propone [...] magica e fiabesca abitata solo [...] eroi, principi e fanciulle diesi costringono [...] -dunque alla [...] dalla fissità quasi [...] in cui il poeta li [...] -solo per riconquistare quanto è stato loro usurpato. Il tema esplicito è [...] ricomporre la distanza fra sé e il [...]. Travestimenti, maschere o illusori [...] strumenti narrativi e risolutivi con cui i [...] quattro racconti operano le loro parallele metamorfosi [...] ristabilire gli equilibri spezzati, restaurare la condizione [...]. Solo gioco consolatorio allora, Il [...] ai «Racconti indiani », o policromo idillio [...] Non soltanto, se [...] alla felicità perfetta» che [...] dei giovani protagonisti di queste novelle non [...] dimenticare come ogni gioia «non fa che [...] giorno [...] ma non la distrugge». In «Naia e [...] . Generazione senza lavoro e senza [...] Quattro amici e una rapina [...] chiama [...] Hawes e pare un nuovo [...] arrabbiato quanto basta per fame, [...] del realismo interpretato grottescamente fino [...] paradosso, del divertimento e delta contestazione radicale, uno scrittore [...] agli irlandesi [...] scozzesi [...] Irvine [...] (vedi [...] a fianco [...] di Paolo Bertinettì a proposito [...] romanzo di Doyle, «Due sulla strada», [...] p. E sposato ed è [...] bimbo di pochi mesi. Arriva in Italia con [...] suo primo romanzo, pubblicato da Bompiani, «Una [...] Manca con le pinne» (p. Il libro racconta di una [...]. Mento di straordinario: un giovane, [...] piccolo borghese, viene incaricato per lavoro di consegnare una [...] cifra ad una banca privata. La fortuna è a [...]. Il nostro [...] non se la vuol fare [...]. Cosi, In compagnia di [...] Brady, [...] Suzy, marginali di una [...] classista, organizza II colpo. Questo [...] sorprese e personaggi. Ma [...] di Hawes [...] società Inglese dell'era [...] e [...] e alla generazione giovane che [...] vissuta, raccontati Cuna con asprezza [...] con dolente partecipazione. Dal romanzo si trarrà [...] la [...] (la casa di produzione [...] Allegra Huston), Hawes ne ha già concluso là [...]. [...] Hawes [...] anni e . Fin [...] apparirebbe [...] Nella prima pagina del suo [...] Il «cazzo» [...] appare undici volte. Tre volte leggiamo «fottuto». Poche righe più [...] suoi personaggi, Brady, come «feticista di Le [...] aggiunge che lo stesso Brady «è convinto [...] una Iena significhi andare a spasso vestiti [...] Quentin Tarantino c'è, insomma, [...] film meno cult, te lene non è [...] fiction, ma Hawes non [...] piuttosto che [...] resta nel vago, dice [...] spiegare subito con evidenza di che stampo [...] Brady, [...] quali passioni si circondi, James Hawes ama Invece Kafka, [...] ha studiato, ne ha scritto per [...] È al suo secondo [...]. Con il primo non [...] non ha trovato neppure un editore. Lui stesso ne parla [...] vecchia, qualcosa di troppo tradizionale, troppo accademico. Per [...] un po' estetizzante per piacere [...]. Ha pronto invece il [...] storia di un uomo [...] per colpa della recessione precipita nella bancarotta [...] dimostrare che è un uomo pronto a [...] occasioni offerte dal libero mercato si mette [...] sporco con soci russi, in odor di [...]. Situazione che incuriosisce. /// [...] /// Una Mercedes bianca con [...] stato un colpo di fulmine: «Mi è [...] di lavoro e mi sono divertito parecchio. Poi ovviamente ho dovuto [...]. Il romanzo è stato [...]. Critiche ed elogi sono [...] di ogni schieramento, da destra a sinistra. Più numerosi gli elogi. Cosi ho venduto parecchio. Che si sia molto divertito [...] si [...] dalle prime righe. La Mercedes procede con [...] scoppiettanti invenzioni. Hawes è simpaticissimo e [...]. Lo si immagina facilmente [...]. Hawes sa comunicare al lettore [...] allegria. Gli chiediamo [...] è nata [...] del libro. Una volta, quando ancora [...] mi ritrovai in una macchina scura con [...] mano, che avrei dovuto consegnare ad un [...]. Ho avuto la tentazione di [...] per i fatti miei. /// [...] /// Poi ha prevalso [...]. Mi sto ancora mordendo [...]. Ma i riferimenti autobiografici [...] servono a dipingere la condizione comune di [...] pic-cola borghesia che cerca di salire un [...] sociale. Non ci riesce e allora [...] in bilico, [...] di un precipizio che [...] della signora [...] si chiama povertà. Hawes, dopo la laurea, [...] poi se le cavata con impieghi occasionali. II protagonista di Una Mercedes [...]. Risparmia qualcosa vivendo nella [...] è costruito a ridosso della casa di [...]. Lavoricchia e progetta il [...]. Un cosa pulita che [...] nessuno. Neppure il [...] del malloppo obiettivo della rapina: [...] banca è qualcosa di impersonale e per il resto [...] una parte del potere che opprime. Peccato che la differenza [...] sia di migliaia di sterline». Il primo obiettivo di Hawes [...] il mal di vita di una generazione, [...]. Ma il ritratto dì [...] la fotografia di una paese triste e [...] riscatta nella solidarietà un po' utopistica dei [...]. Come nei film di Ken Loach, Rif Rai oppure Piovono pietre. Ma non ho pensato [...]. Diverso è il mio [...]. Non racconto di proletari. Sono figlio di insegnanti, sono [...] figlio di una società piccolo borghese che gli anni [...] hanno mandato in briciole, [...]. Noi adesso rispondiamo così: immaginando [...] rapina». I proletari di [...] Doyle II furgone della [...] lettori di queste pagine dei [...] quei valori comuni [...] il nome di [...] Doyle non è certo sconosciuto. Come non lo è [...] Patrick [...] (// garzone del macellaio) [...] irlandesi di cui abbiamo parlato nel [...] ultimi due anni. È probabile che [...] Doyle, inoltre, sia loro [...] come una delle voci più brillanti di [...] letteraria irlandese, ma soprattutto come l'autore di [...] fortunatissimi film, The [...] diretto da Alan Parker [...] The [...] diretto da Stephen Frears, Anche [...] ultimo libro, Due sulla strada (traduzione di Giuliana Zeu-li), [...] diventato film, di nuovo del regista Stephen Frears, [...] titolo che ha il romanzo originale. The Van, cioè «il [...]. Protagonista del libro è il [...] Jimmy, il padre di The [...] figlia, che nel romanzo precedente [...] conosciuto mentre portava [...] una Imprevista gravidanza, causata da [...] fugace scopata con un vicino di [...] ora [...] (AB [...] X la [...]. Con il figlio maggiore [...] per conto suo, con quelli più giovani [...] scuola, con la moglie Veronica che frequenta [...] riqualificazione professionale, Jimmy si trova spiazzato, attaccato [...] svuotato della [...] base materiale (il salario, [...] lui che «mandava [...] la baracca»: esemplare [...] cui il figlio maggiore gli dà cinque [...] da bere) [...] informano rispondono a una [...] non possono reggere al di fuori di [...]. Questo è quanto illustra [...] della storia. Bimbo, [...] dì Jimmy, anche lui [...] comprato un lercio e sgangherato furgone per [...] pesce fritto e patatine. Jimmy ne diventa «socio», [...] partecipato [...] e i due gestiscono [...] attività imprenditoriale. Ma con il passare [...] ostacoli da superare, piccoli successi, ambizioni di [...] viene sgradevolmente fuori, con Bimbo che si [...] di padrone e Jimmy in quello di [...]. I tentativi di ritrovare [...] amicizia e di solidarietà restano inespressi, o [...]. Tranne che nel clamoroso [...] Bimbo si sbarazza del furgone, eliminando fisicamente la [...] che li aveva resi diversi: il legame [...] tut-t'uno con un legame di classe, è [...]. Tutto questo può sembrare [...] in fondo populista. Ma Doyle aggira questo rischio [...] del [...] de). Buona [...] tale autenticità deriva dalla [...] purtroppo in traduzione va perduta). Negli scrittori delle [...] britannico la [...] di un tempo libero che [...] materiale narrativo si è [...] un tempo vuoto. La realtà della disoccupazione, [...] quando non drammatica, è il tema centrale [...]. Doyle [...] nei suoi termini concreti, [...] individuale del suo personaggio. E, cosa ancora più [...] realtà così dura e pesante attraverso il [...]. Il proletariato irlandese, con [...] di simpatia, di calore umano, di solidarietà, [...] collettivo, come già nei romanzi precedenti, di [...] Due [...] strada. [...] alla creazione di [...] inglese letterario [...] da quello standard, che corrisponde [...] diversità (e [...] che esso comunica. Una simile strada viene [...] degli autori che vengono dalle «colonie interne» [...] dalla Scozia di James [...] di [...] Gray, di Irvine [...] e [...] di [...] e di Doyle. [...] Doyle parla della vita [...] -e della diversità -dei suoi proletari irlandesi. Ma ci riesce in [...] sulla pagina [...] della loro voce. /// [...] /// Stile [...] X e Monique [...] e Monique La storia [...] amore nato nel ciberspazio A cura di [...]. Lei risponde, [...] a non [...] fare più ra meno [...] in un "vertiginoso crescendo di [...]. Finché entrambi capiscono la [...] non basta, vogliono sapere chi c'è davvero [...] decidono di incontrarsi. Vincenzo Cerami Consigli a [...] Narrativa, cinema, teatro, [...]. /// [...] /// [...] Quali sono le leggi [...] la «naturalezza» [...] estetica? Come si costruisce [...] Come si muove la macchina da presa? Come [...] libro che aiuta a [...] allo scrittore apprendista e aiuta tutti a [...] o a guardare un film con [...] di chi li ha [...]. Carlo Antonellì, Marco [...] Fabio De Luca Fuori [...] Una [...] in camera [...]. /// [...] /// Amori possibili e impossibili, [...] idoli, la musica, la scuola, che cosa [...] non voglio. Un libro che è una [...] delle sorprese, inventato da una piccola troupe in giro [...]. Con i vincitori del [...] Einaudi, «Musica! Kerouac, Dylan, Ginsberg, Burroughs, Ferlinghetti [...] Battuti [...] beati I Beat raccontati [...]. [...] Corso, Ginsberg, [...] Ferlinghetti, Le Roi i Jones, Bob [...] Miller. Racconti, monologhi, v; [...] interviste, [...] confessioni, diari. La musica, le droghe, [...] i sogni, lo stile [...] una generazione che voleva un mondo diverso. Parlano i protagonisti di una [...] leggendaria che torna a [...] sentire [...] il suo richiamo, ogni volta [...] si ha di [...] voglia di avventura. /// [...] /// Parlano i protagonisti di una [...] leggendaria che torna a [...] sentire [...] il suo richiamo, ogni volta [...] si ha di [...] voglia di avventura. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL