KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Un momento [...] «Inesprimibile silenzio» da lean [...]. Te-sti tradotti da Gian Renzo Morteo. Elaborazione drammaturgica e regia [...] Boni, [...] Spadaro (collaborazione di Guido De Monticelli). Scene di Lino Spadaro, [...] Paolo [...]. Interpreti: Mario Mariani, Lino Spadaro, Giovanni Boni, Gisella [...] Loredana Alfieri, Mela Tomaselli. Produzione del Gruppo della Rocca. Roma: Sala Umberto Piccola antologia [...] drammatica di Jean [...]. La ripropone, a un [...] di distanza, il Gruppo della Rocca. Il titolo è cambiato [...] facile bisticcio, (/scendo in [...] la distribuzione è per [...] sono due pezzi in più e uno [...] il totale, oggi, è di sei. Nato in Francia nel 1903 [...] ancora, vivente), [...] ha frequentato, prima e dopo [...] guerra, le correnti [...] mantenendo tuttavia una [...] indipendenza, sebbene lo si consideri [...] certo modo il decano del «teatro [...]. I testi [...] raccolti, datati fra il [...] 1955, [...] resto al periodo In [...] scene, autori come Adamov, [...]. Tipica di [...] (ma non [...] esclusiva) è una riflessione [...] ironica sul [...] quello: teatrale [...] particolare. Il: [...] condo tempo dello [...] odierno, comprendente Un gesto per [...] e, di séguito, i già noti [...] e Zenaide e Solo loro [...] sanno, prende di mira infatti, da vari punti di [...] le convenzioni del dramma borghese, [...] o [...] fino e oltre i limiti [...] paradosso. Il primo tempo si [...] Mobile, dove campeggia una sorta di «macchina universale»; [...] fornire i più disparati [...] ma anche esposta a [...] dalle disastrose conseguenze (satirico presagio della civiltà [...] dei computer). [...] misterioso continuerà a incombere su [...] il corso della rappresentazione, [...] a volte con qualche forzatura, [...] successivi momenti. Fra i quali, più [...] Signor [...] di nuovo spicco Lo [...] un classico spunto, ovvero le stravaganze dèlta [...] in una sorta di farsa macabra. Temiamo di ripeterci, ma, [...] Courtelìne ci appare sempre più come un precursore [...] future. Festa di gala a Mantova Il «Balletto di Toscana», Amodio e Miseria migliori della danza [...] MANTOVA. Balletto : di Toscana, Franco Miseria; [...] e Giulietta di Amedeo Amodio: sono loro [...] stagione di danza [...]. Lo [...] decretato il pubblico stesso inviando [...] di preferenza al mensile Danza [...] che al termine [...] ha [...] una serata di gala a Mantova per premiare i vincitori. Al collettivo del Balletto [...] Toscana [...] andato il riconoscimento per i migliori giovani [...]. A Mantova il Balletto [...] Toscana [...] presentato Pop [...] di Ed [...] arazzo geometrico di tecnicismi [...] esegue brillantemente. Seguiva un passo a due (Hélène Cosentino e Federico Betti) dal Romeo e Giulietta di Amodio, designato còme miglior spettacolo di [...] Scivolando su uno stile sempre [...] fluido e neoclassico, Amodio abbina [...] la [...] attività [...] a quella di direttore artistico [...] con il quale sta preparando una nuova versione di [...] debutto. Assente alla premiazione Francò Miseria, [...] riconoscimento quale migliore coreografo televisivo è stato [...] di Fantastico, dove è attualmente impegnato. Un premio speciale è [...] da una giuria di giornalisti alla coppia Luciana [...] Pierin, interpreti di successo [...] Cuba con Duo di [...]. E se le capacità [...] della Savignano sono ormai note, fa piacere [...] anche quelle di Pierin, [...] una bella maturità artistica e ingiustamente trascurato [...]. Anche a [...] è stato assegnato un premio [...] la [...] attività di direttore [...] di Parigi. Protagonista assoluto della seconda [...] il divino e infaticabile «tartaro» ha danzato [...] di Giselle in coppia con la esile [...] e la compagnia del Teatro [...] Torino diretta da Loredana Fumo. Applausi per tutti, ovviamente. Alla Biennale dei giovani artisti [...] Bologna scoppia una vivace [...] riveduti o [...] Biennale dei giovani artisti [...] mediterranea, che si sta svolgendo [...] Bologna, si è aperta una polemica destinata ad allargarsi [...] un dibattito più ampio. Ecco le impressioni degli autori, [...] degli esperti. Voleva essere [...] giovanile dei narratori [...] mediterranea, una ricerca sugli stili [...] sulle nuove tematiche letterarie. E i presupposti sembravano [...] punto che la pubblicazione degli undici racconti, [...] Biennale dei giovani artisti [...] Mediterranea, era [...] ad una casa editrice [...] proposte letterarie di scrittori esordienti. E invece è scoppiata [...] alcuni di questi scrittori e Massimo Canalini, [...] editrice [...]. Quando le copie di Autobus Magico [...] il titolo [...] edita da [...] e dalla Biennale) sono [...] fra gli autori, fresche di stampa, ci [...] che qualcosa non andava: i racconti italiani [...] ampiamente «riveduti» [...] con un drastico lavoro [...] di lingua e perfino di «trama» [...] dei giovani scrittori. Un esempio? Ecco ii [...] Madre dei nervi, scritto da Maurizio Marzari: «Ecco [...] piano, entra senza far rumore, io fingo [...] appoggia la tazza sul comodino, entra la [...] accanto, sono troppo stanco per pensare che [...]. Ed ecco come i lettori [...] questo racconto [...] Autobus [...] co (in véndita a lire [...]. Entra in punta di [...]. Provo un soffio assonnato. /// [...] /// Sembra abbia addosso una stanchezza [...]. Entra nella luce della [...]. Sono [...] inclinato per [...] attraversare il percorso nella penombra». Ad accorgersi per prima [...] successo è stata la fiorentina Emma Chiaia, [...] che il suo racconto, Ti spengo la [...] stato interamente «riveduto» da Massimo Canalini senza [...] autrice ne fosse a conoscenza. Si sa che ogni [...] lavoro editoriale, in gergo chiamato «editing», anche [...] deve essere fatto in accordo con l'autore. Sono dei consigli per [...] ed intensa la lettura di un racconto, [...] sempre e comunque [...]. Per quale motivo dunque [...] senza consultare i giovani [...] modificare i testi? «La [...] Chiaia [...] ragione nel dire che non le è [...] lavoro di "editing" svolto sul suo racconto [...] Canalini [...] lavoro che abbiamo ritenuto [...] che ci proponiamo che il nostro Autobus [...] vita propria, al di là [...] Biennale. Quindi è nata [...] di fare i conti [...] del mercato che, come si sa, non [...] del singolo». Ma anche chi aveva [...] il lavoro di «editing» ha qualcosa da [...] bolognese Marzari, di cui abbiamo riportato le [...] «Questo racconto non è il mio racconto: io [...] presentare una seconda stesura, ma poi mi [...] Canalini ha modificato il mio testo a [...]. Se queste operazioni vengono [...] di mercato preferisco continuare a non [...] uno scrittore da "basso [...]. Anche Francesco [...] bolognese, autore di [...] è rimasto molto amareggiato [...] «Credevo di partecipare ad una manifestazione per i [...] una operazione di mercato, li mìo racconto [...] il finale è completamente diver-so e sono [...] pezzi della storia». Sulla vicenda interviene anche [...] Alfredo [...] membro della giurìa di [...] selezionato i racconti bolognesi per questa Biennale: «Ho [...] impressione di partecipare ad una manifestazione che [...] ai giovani. A proposito dei testi [...] quando un editore si permette certi lussi [...] lealtà non interessano né i contenuti né [...] giovanile. Se avessi dovuto esaminare [...] come sono stati pubblicati, non sono sicuro [...] selezionati». Il dibattito si sposta [...] della presentazione ufficiale del libro, alla presenza [...] Pier Vittorio Tondelli, Claudio Piersanti e Ferdinando [...]. [...] Noir, impossibile dimenticarti. [...] ti ho incontrato [...] Noir? È stato [...] ti conosco da sempre? Di [...] non potrò mai dimenticare il tuo profumo. E tu conosci [...] Noir? È la nuova [...]. [...] de toilette e [...] per non farsi dimenticare. /// [...] /// [...] de toilette e [...] per non farsi dimenticare. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|