→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2960794201.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il Pci aveva incaricato Mario Lizzero (Andrea) di creare le prime [...]. Le formazioni [...] volute e condizionate ideologicamente [...] Democrazia Cristiana, anche per di-fendere [...] delle terre di con-fine, [...] comparsa piutto-sto tardi. Garibaldi e Osoppo furono [...] orientale del Friuli, unite da finalità [...] divise dalle rivalità sociali [...] politiche. Fu breve la stagione [...] i due co-mandi, nel [...]. ///
[...] ///
Il 7 febbraio del 1945 [...] furono [...] due azioni partigiane. [...] alle carceri di Udine, per [...] i prigionieri, fu efficace e rapido. Invece, [...] zona orientale del Friuli, un [...] contingente (insolitamente nume-roso, circa [...] che [...] nelle malghe di [...] nella lo-calità chiamata Porzus. Al comando di Mario [...] (Giacca), si consu-merà una [...] contrad-ditorie e oscure pagine della storia re-sistenziale. I gappisti garibaldini uc-cisero [...] Fran-cesco De Gregori (Bolla), il commis-sario Gastone Valente (Enea), [...] giovane donna -Elda Turchetti -rite-nuta una spia [...] un gio-vane che si era appena unito [...]. Nei giorni succes-sivi, in [...] Bosco Romagno, verranno fucilati gli altri 16 [...] quali si trovava il fra-tello di Pier Paolo Pasolini, Guido, [...]. [...] inchiesta, il Comando divisio-ne Osoppo [...] denuncia per le uccisioni di Porzus. A Lucca, [...] del [...] il processo: vennero condannati per [...] aggravato la maggior parte degli imputati. A Fi-renze nel [...] in secondo grado, fu [...] la Divisione Garibaldi Natisone, e il suo [...] Giovanni [...]. Per comprendere, per quanto [...] di Porzus, vi sono due momenti fondamentali: [...] quello del fatto in sé, collocato nel [...]. Il secondo è quello della [...] che è [...] più di [...] dopo, presente. La strumentalizzazione politica di [...] di un crimine, ne ha soffocato la [...] Alberto [...] direttore [...] friula-no per la storia [...] Li-berazione. Della memoria di Porzus, [...] con [...] con don Aldo Moretti [...] Lino) che era nello stato maggiore della Osoppo, [...] i due [...]. Le formazioni [...] si orga-nizzarono solo in questo [...]. Perché? [...] «Non [...] trascurare i caratteri fondan-ti della Osoppo; [...] acceso, associato alle [...]. [...] la disponibilità al dialogo con [...] nemico. Nella Osoppo con-fluirono ex [...] alti ufficiali di orientazione monar-chica; il clero [...] spina dorsale, con i politici che provenivano [...]. Don Moretti: [...] degli [...] era una democrazia non mar-xista. Voglio dire che ci [...] essere insieme a per-sone che volevano la [...] noi volevano abbattere il nazi-fascismo». [...] della Chiesa per il forte [...] partigiano che inizialmente era controllato dai comunisti della Garibaldi. [...] politicamente molto abile, riuscen-do a [...] molti del vecchio [...]. Il pericolo slavo, quindi [...]. [...] «La questione va colloca-ta [...] ci sono perla de-finizione di [...] confini. Gli slo-veni, dal novembre [...] deciso che [...] sarebbe stata croata e [...] dovuta for-mare la grande Slovenia. La linea del Pci, nel [...] era invece quella di rimandare ogni decisione a guerra [...] magari con una [...]. Vanni: «Nessun [...] Natisone, i rossi come [...] voleva cedere le terre di confine alla Slovenia. Sicuramente la questione slovena [...] tormentato. Non dimentichia-moci che le [...] le torture erano [...] del giorno, accrescendo tensioni, [...]. Queste, in linea di [...]. Ma avviciniamoci al fatto [...]. Da dove viene [...] Vanni: «È un fatto acquisito [...] ci furono numerosi colloqui con il nemico tra il [...] e il [...] SS [...] senza ritenere ne-cessario informare il [...] Garibaldi. Come non potevano [...]. Giacca: «Nessuno, mai nessuno mi [...] dato [...]. ///
[...] ///
Sono partito per Porzus [...] Bolla spie-gazioni [...] di due gari-baldini verso [...]. Un [...] in quei paraggi. Poi sapevamo dei contatti [...]. Vanni: «Giacca ha sempre [...] di [...] ricevuto un ordine, tanto [...] ordini non si [...]. Io penso che gli [...] vogliamo i suggerimenti, Giacca li abbia [...] fossero avvallati dai responsabili [...] Federazione [...] Pci di Udine. Di fatto si sa che Modesti gli disse [...] fai e fai [...]. Dopo i fatti, la [...] fa una relazione solo al [...] comando [...]. Ma fin [...] i dirigenti del Pci [...] dal fatto, accusando Giacca di un eccesso [...]. Giacca: «Non mi [...] fai e fai [...]. Forse lo dissero al commando [...] stava per attuare [...]. [...] una relazione pub-blicata negli atti [...] Brigate Gari-baldi, fatta da un ispettore del Pci, mi [...] si chiamasse [...]. Siamo nel settembre del [...]. Incon-tra Giacca, e dice [...] del suo gruppo che sono di [...] politica impressionante, che sono [...] partigiana. Gli sloveni cercavano [...] nella Resistenza italiana persone [...] i loro interessi. In questo contesto la [...] Giacca è sempre stata equivo-ca. Basti pensare che è [...] solo iscritto al Pc croato, jugosla-vo, e [...] parte della [...]. Vanni: «Sostenere, come si [...] anni, che il responsabile [...] fosse Giacca, fu una [...] non veritiera, e dette la possibilità agli [...] una campagna propagandi-stica che dura [...]. Giacca era si-curamente un [...] volevamo [...] ma non ci fu [...]. La [...] concezione della vita era quella [...] da una parte [...] i comunisti e [...] i fasci-sti. Non vi erano possibilità [...]. Senza un briciolo [...] si comportava spesso da fanati-co. ///
[...] ///
Non avrebbe mai [...]. Giacca: «Quando arrivai alle pri-me [...] e incontrai Bolla, [...] con me un giovane russo, [...] rico-nobbe una donna che stava proprio li dentro: era [...] Turchetti, che noi cercavamo [...] Londra [...] denunciata [...] tedeschi. E cosa ci faceva [...] In [...] momento presi la deci-sione di liquidare il [...]. ///
[...] ///
Cosa do-vevo fare se [...] tra-ditori?». [...] una lettera di [...] (Ultra), responsabile dei [...] nella segreteria del partito che [...] del Comando Superiore [...] due tre giorni. È [...] di parti-re per Porzus. Ma chi è il Comando Superiore? I giudici di Lucca e poi di [...] della [...]. Ma, come abbiamo visto, [...] della zona erano già passate sotto il Comando [...]. Quindi il Comando Superiore [...] sono loro i responsabili. Ordinarono ripetutamente che ve-nisse [...] della pre-senza [...]. Per il Pci, a [...] difficile ammettere questa dipendenza operativa. Come pote-va [...] con queste credenziali? Ma come [...] dovuto agire un comuni-sta, vedendo che mentre gli inglesi [...] i vecchi apparati del fascismo [...] rimessi al [...]. Giacca: «Non posso avere [...] che è accaduto. ///
[...] ///
[...] «Bolla era già stato [...] Aldo Bricco (Centina) era stato inviato per [...]. È nel contesto di [...] scontro ideologico che si devono [...]. [...] è potuto maturare so-lo [...] di drammatica tensione, dai progetti annessioni-stici e [...] sloveno, che trovava acco-glienza e sostegno in [...] Pci. [...] le motivazioni anti-comuniste e [...] della nascita [...] con il nemico. Il tutto in un [...]. È appena uscito un [...] Sgorlon, e uscirà in settembre un [...]. Vanni: «Nel libro di Sgorlon, La [...] di Sir, non [...] nessun ri-spetto né dei [...] dei fatti storici. Ci sono cose non [...] fantasia. Per il film [...] nessuno si è fatto vivo. Anche se sono vecchio [...]. Penso che ascoltare le [...] sarebbe stato sicuramente utile a quel si-gnor [...]. [...] «Il regista mi chiamò una [...] ma ero impegnato. ///
[...] ///
Aspettiamo il film prima [...]. [...] «Sicuramente que-sto potrebbe essere [...] se lo facesse Bergman. Stare-mo a vedere». Danilo De Marco Porzus, [...] I protagonisti ricordano Il partigiano Vanni e, sopra, [...] Giacca Danilo De Marco Al cinema Parla Renzo Martinelli, [...] film che parteciperà alla Mostra di Venezia «Non [...] è una storia che va raccontata» «Sono [...] e la mia non è [...] di sciacallaggio». Ma è pronto ad [...]. ///
[...] ///
E ora, il film. Con inevitabile seguito di [...]. Ancor prima delle riprese (permessi [...] alla troupe nei [...] lavoro ultimato. A pochi giorni dal [...] festival di Venezia (sezione «Immagini fra cronaca [...] Porzûs [...] Renzo Martinelli conquista la copertina di Panora-ma [...] molti titoli sui quotidiani. Innalzando il vessillo revisionista. [...] è doloroso ed è fa-cile [...] nelle [...] soprattutto in tempi in cui [...] processo [...] o la nuova sen-tenza [...] di via Rasella hanno nuovamente [...] gli animi. [...] «commer-ciale», confezionata ad hoc per [...] un [...] di polemiche? «Cer-to che no», [...] secco il regi-sta Renzo Martinelli, 48 anni, mi-lanese, studi [...] e una carriera consolidata [...] pubblici-tario. Sono alme-no dieci anni [...] mente questo film. Sui libri di storia, [...] alla Resistenza, si legge sempre: [...] poi non biso-gna dimenticare [...] e basta. Fin da studente ho [...] sapere come an-dò quella storia. Di capire cosa spinse [...] quella strage in cui persero la vita [...] Osoppo, tra i quali il giovanissimo Guido Pasolini, [...] Pier Paolo, interpretato nel film da Giuseppe Cederna. Così ho co-minciato le [...] di fare un film che non intacchi [...] della Resistenza, ma cerchi piuttosto di ispirare [...] che vie-ne negata in ogni guerra». Senza il timore di [...] accuse di revisionismo? «Io sono figlio di [...]. I miei hanno fatto [...] Resistenza [...] brigata Garibaldi e al posto delle favole [...] azioni partigiane. E poi, proprio per [...] mi sono rivolto ad uno sceneggia-tore di [...] Furio Scarpel-li. Anche se [...] tra i due non [...] almeno in un primo momento (ora stanno [...] seguito di Tutti a casa, sulla repubblica [...] Salò). Anzi, alla fi-ne è [...] a dire che [...] il dovere di fare [...]. Ed è cominciato il [...] scrittura. Furio mi diceva in [...] attento a non cadere nei luoghi [...]. Alla fine sono certo che [...] potranno [...] di non [...] fatto una ricostruzione onesta». Il racconto prende le [...] portando sullo scher-mo gli [...] quali però il regista non si è [...] contatto -e le vittime della strage. Ormai vecchio e in [...] Jugo-slavia, dove si è rifugiato dopo la condanna [...] Giacca (il nome cambiato in [...] e interpretato da Gastone Mo-schin), [...] Mario [...] il ca-pitano della Garibaldi [...] ai suoi compa-gni, della strage. Improvvisamente davanti al vecchio [...] altro uomo anziano, stan-co come lui: è Centina [...] il nome di battaglia è cambiato in Storno, [...] volto di Gabriele Fer-zetti), Aldo Bricco superstite [...] Osoppo [...] è tornato, a distanza di tanti anni, [...]. Ha una pistola in mano [...] è pronto ad [...]. I due cominciano a [...]. E dallo scontro viene [...]. I ricordi, le immagini. Quelle della notte del 24 [...] quando tutti i partigiani ricevettero [...] di varcare [...] e di mettersi agli ordini [...] uomini di Tito. Il rifiu-to di unirsi [...] parte degli [...] comandati da Francesco De Gregori (Lino Capolicchio), omonimo zio del popolare cantau-tore e acceso [...]. [...] dei nazisti contro i gappi-sti [...] la traversata del fiume. Il nascere dei sospetti [...] di Elda Turchetti (Francesca Neri nel film) [...] infine, il precipitare della situazione e la [...]. Quello che sap-piamo, invece, [...] due vecchi partigiani sono entrambi dei vinti. [...] è sconfitto perché la [...] quale credeva non è avvenuta. Mentre [...] si accorge che la [...] più veloce di lui, e ora cosa [...] Forse neanche la vendetta. ///
[...] ///
Mentre [...] si accorge che la [...] più veloce di lui, e ora cosa [...] Forse neanche la vendetta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .