ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Si narra la vicenda [...] omicidio avvenuto in un paese della Sicilia [...] svolge un giovane professore [...] e storia, prima per [...] e poi con sempre maggiore partecipazione morale. Per rispettare le regole [...]. Dirò solo che su [...] Sciascia innesta una divertita descrizione della società siciliana [...] di provincia: le chiacchiere in farmacia, gli [...] del sesso, le maldicenze, [...] un repertorio di trovate umoristiche che rendono [...] del libro. Tuttavia questa è solo [...] romanzo e il lettore che si fermasse [...] lascerebbe sfuggire il pathos più vero che [...] del nostro autore. Vediamo, allora, di andare [...]. Leonardo Sciascia è, a [...] miglior narratore italiano della generazione di mezzo [...] Intenderci che ha da poco superato i quarant'anni) [...] più è [...] a non mostrare segni [...] di involuzione. Questo probabilmente si deve [...] ha continuato per la [...] strada senza lasciarsi fuorviare [...] temere di non restare sulla cresta dell'onda [...] certi chiassosi circoli letterari, senza cercare in [...] nuova dimensione che solo [...] umano e ideologico può [...] di apparire invecchiato perchè fedele a una [...] come impegno civile. Sciascia è uno scrittore [...] come scrittore e non soltanto per ragioni [...]. Voglio dire che la [...] rivolta [...] allo studio e alla [...] siciliana e [...] proprio i grandi scrittori [...] gli hanno insegnato che scavando a fondo [...] si ritrovano i filoni più segreti della [...] nostro tempo. Insomma Sciascia ha imparato [...] Verga [...] da Pirandello (si [...] che le tendenze profonde [...] possono individuare in ogni momento e in [...] Verga dovette spostarsi da Milano (già allora [...] in Sicilia per cogliere [...] sul piano [...] la dura legge economica [...] nostra età, il comportamento [...] che Pirandello non ebbe [...] da Roma (già allora capitale burocratica e [...] per comprendere fra i primi [...] e rappresentare poeticamente [...] i tratti salienti della [...] mondo contemporaneo: che, di conseguenza, il mito [...] di una letteratura (e cultura) del Nord, [...] direttamente ai centri della grande industria moderna, [...] (e cultura) del Sud. [...] sul numero 2 della Nuova [...] internazionale (febbraio [...]. /// [...] /// Nello stesso numero della [...]. Da [...] in particolare [...] del sociologo cattolico [...]. ELIA analizza le [...] e le vicende di [...] comunità del Grossetano [...] per iniziativa di don Zeno Saltini, con intenti [...] verso la gioventù [...] poi [...] in senso co-munitario. [...] pubblicato nel n. [...] a Giani Stuparich il Centro [...] triestini Il Centro di studi triestini per [...]. Ora la Casa editrice [...] Centro di studi triestini a Giani Stuparich. C'è di più, Sciascia [...] pochi scrittori della generazione di mezzo che [...] un vero e proprio crollo ideale a [...] che si sono susseguiti nel nostro paese [...] dopo la guerra di liberazione. Non già che egli [...] in tal caso sarebbe uno sciocco, un [...] un autentico imbecille. Al contrario: in lui [...] slancio di rinnovamento perduto è cocente, e [...] sono le ferite per le cento delusioni [...] schemi ideologici rive [...] inadeguati, parziali o addirittura [...] tanti episodi nei quali è sembrai. Ma tali esperienze, cosi [...] sofferte, non hanno fatto [...] meno in lui la [...] in alcuni valori del [...] non voglio dire della natura [...] (che non esiste), ma [...] così come si è formato [...] mondo moderno. Che sono i valori [...] della società, fondato sulla giustizia e sulla [...] della necessità di una società civile che [...] dalla società politica, della solidarietà fra gli [...] morali che non [...] bono essere calpestati per [...] (anche se apparentemente nobili), di affetti sinceri [...] unire le persone fra loro. Certo Sciascia non manca [...] anche severi verso le forze di opposizione [...] ma lo fa col cuore di chi [...] da tante esperienze [...] guarda con apprensione fenomeni [...] arrivismo, di compromesso con la coscienza o [...] pure si manifestano in quelle forze. Tuttavia la [...] scelta non è mai equivoca: [...] è schierato da quella parte e [...] della [...] denuncia è la classe dirigente [...] la [...] azione corruttrice. II delitto del mafioso [...] appare, così, il frutto attardato di una [...] ai margini della civiltà capitalistica, ma appare [...] di quella corsa allo sfruttamento, alla speculazione [...] che caratterizza tutta la società borghese. Che differenza c'è. E il prò [...] del suo libro a don Benito [...] il quale sembra [...] perchè in una società in [...] tutto affonda e nella quale la classe dirigente commette [...] altri delitti di quelli per [...] da un oscuro mafioso siciliano [...] il Raganà [...] sa rispondere con fermezza che [...] è [...] « affonda, amico mio. E lei ed io. Non sono [...]. Tutto [...] nemmeno io. Ecco la chiave nella [...] questo [...] di Sciascia che si [...] « giallo ». Carlo Salinari ARTI FIGURATI VE Da Roma, a Ferrara, Parma e Prato» [...] mostra -dibattito di 84 artisti Immagini degli anni [...] Immagini degli anni [...] poesia e verità »: è [...] il titolo di una mostra che. Si tratta di una [...] di cento fra pitture e sculture. Gli artisti prescelti sono [...]. [...] che il promo-tore della [...] Duilio Mo-rosi ni, ha voluto mettere in evidenza riflette, [...] medesime esigenze prospettate, [...] scorsa, da altre due [...] antologiche: « Alternative attuali n. A differenza, però, di [...] « Immagini degli anni [...] » imposta un discorso [...] diverse. [...] evidente, ad esempio, che Duilio Morosini [...] condivide la affermazione di Franco [...] di uno degli interventi [...] secondo la quale gli anni [...] sarebbero caratterizzati. Nella mostra [...] Immagini [...] » sono infatti presentati [...] un processo ininterrotto (e sia pure con [...] di giovani e Renato Guttuso: «Documento sul Vietnam [...] artisti la cui operosità [...] di mezzo secolo. Ad ognuno viene riconosciuto [...] di essere un consapevole testimone degli anni [...] a livello del nesso [...]. Come ino mento [...] tale processo, a dire [...] stato più esatto proporre il nesso « [...] è legittimo arguire che nella intenzione del [...] il richiamo alla teoria [...] in quanto forma della [...] un mondo oggettivo preesistente al momento gnoseologico [...] a esso, concorre a formare la nozione [...]. A meno che proprio [...] di chia rezza si sia preferito fare [...] mantenere i/ discorso in una zona più [...]. Purtroppo negli interventi premessi [...] (Crispolti. /// [...] /// Solini, ladini) il problema [...]. Ecco, allora, in omaggio [...] ai francesi [...] (192. [...] (1928) e Orte-ga (1921). Me Correi (1930) e Carro I (1934), agli italiani [...] (1921). /// [...] /// Bacon (1909), Cagli (1910), [...] (1910). /// [...] /// Il metodo usato [...] senza dubbio il più [...] per via di confronti a uno dei [...] moderna: quello della rivoluzione figurativa [...] dello sviluppo delle tecniche [...] capillare e standardizzata di nuove forme di [...] della strenua lotta del momento creativo individuale [...] sotto i colpi [...] dei [...] e per fornire immagini [...] alle sollecitazioni sia [...] sia [...] di quel futuro che [...]. /// [...] /// Sono esattamente dieci anni [...] Danilo Dolci venne per la prima volta a [...] inglese attraverso le corrispondenze del [...] che. [...] che aveva saputo attrarre [...] era riflessa nei commenti che lo accolsero [...] Londra [...] 1958. [...] (attualmente ministro della marina [...] scriveva sul New States man: « Oggi, [...]. In realtà sono grandi: [...] drammatici e la forza del suo esempio, [...] la coscienza pubblica del suo paese e [...] in altri paesi ». Nel decennio appena trascorso [...] è andato aumentando e si [...] sopratutto precisata la fisionomia [...] e di Dolci. La condizione del « [...] è rivelata come imperioso invito ad una [...] strutture e non co me terreno di [...] eh riflesso, gli inglesi sono stati portati [...] questioni [...] del proprio paese fino [...]. /// [...] /// Dolci è ora « [...] la mafia ». Durante la [...] ultima visita [...]. Dolci si è incontrato con [...] qualificati del mondo della cultura inglese per un confronto [...] reciprocamente fruttuoso. Il suo giro di [...] portato ad Oxford, a Cambridge, a [...] e nelle università del [...]. Davanti ad un vivace [...] e di esperti di questioni sociali che [...] sera. Non si è trattato [...] esposizione ma [...] come si è detto [...] scambio d'idee che ha messo ancora una [...] la maturità di giudizio e la sensibilità [...] importante settore degli intellettuali inglesi segue le [...] Italia. Facendo il bilancio di [...] dibattiti, lo stesso Dolci ha così identificato [...] principali di confluenza coi suoi interlocutori: 1) [...]. In un prò cosso [...] in corso da anni i giovani inglesi [...] i metodi della « resistenza passiva » [...]. I figli della [...] « società del benessere » [...] voluto allora arrivare a capire [...] nel [...] « Si sono messi a [...] la storia e la sociologia [...] Dolci [...] non per insegnare alla gente [...] far cose buone bensì [...] intendere come risolvere i conflitti [...] nella loro ricerca i giovani inglesi sono arrivati a [...] i problemi di fondo ». Da una esigenza personale di [...] che in molti coincide va con una necessità precisa [...] giungere ad una morale nuova, le punte avanzate dei [...] giovanile e studentesco in Inghilterra sono approdate ad una [...] più esatta "lei loro compiti attuali. Peter Muli (già segretario [...] Comitato [...] il Disarmo Nucleare) ha da tempo riconosciuto [...] « La pressione, la [...] guerra so -no giuste e doverose, ina [...] affrontare tutta una serie di problemi sociali [...] si vuoi dare incisi vita alla nostra [...]. /// [...] /// Questo non è solo [...] zone sottosviluppate. [...] sta esigenza (e la capacità) [...] essere cooperatori dello [...] la si sente anche nelle [...] di più avanzato progresso tecnologico e civile come [...] ». Un certo tipo [...] era sempre andato in Sicilia [...] turismo. Col tempo, tuttavia, la [...] cui si trovava circondato [...] italiana. Io aiutò a riconoscere [...] casa propria: « . /// [...] /// Sette anni fa, il [...] aveva individuato i! Oggi (lo dimostra la [...] ci si rende assai meglio conto che [...] scientifica » da sola è impotente fin [...] rimuovono gli [...] sociali e politici che [...] applicazione al servizio della [...]. La miseria è opera [...] non della natura. Questo è [...] a cui è [...] Dolci nel suo colloquio [...] naie cogli inglesi. Su questo pia no di [...] razionalità va giù [...] il seguito di cui egli [...] de [...] e che si articola [...] costante [...] dalla grande stampa [...] (dal [...] al [...]. Nelle università, nelle redazioni, [...] inglesi [...] di autorevoli [...] è in questi giorni [...] del caso legale a Roma. Queste note su un [...] Inghilterra (proseguito poi con una visita in Scandinavia) [...] Dolci [...] compiuto con risultati cosi positivi, non possono [...] accenno a dimostrazioni di affetto popolare di [...]. [...] sera, a Londra. Dolci teneva una conferenza alla [...] Mail di [...]. Già prima [...] la sala era gremita [...] dovevano [...] dirizzare il pubblico verso [...] palazzo dello sport » ne! Tutti Io conoscono come [...] Danilo ». I suoi [...] sono stati tutti tradotti [...] notevole diffusione. [...] si vanno ristampando [...] edizione popolare. In aprile uscirà fra i [...] de poche » dei [...] Inchiesta a Palermo » con [...] di Al-dous Huxley. Fu proprio Huxley, parecchi [...] coniare per Dolci [...] di «santo ideale del [...]. Ma, dopo un viaggio in Sicilia, il critico inglese Léonard Russell (in una ietterà aperta [...] Dolci sui [...] del dicembre [...] ne precisò il significato in [...] termini: «Credo di ca [...] ora quo! Leo [...] del resto delimitabile [...] italiano che ne è stato [...] protagonist;i. La mostra « Immagini degli [...] » sembrerebbe [...] proporre [...] non agnostico della continuità di [...] discorso, sia pure tumultuoso e spezzato, [...] medesima tendenza di sviluppo. Non si comprende, tuttavia, [...] sia voluto includere in un panorama di [...] proposta della pop art nelle sue manifestazioni [...]. [...] ad esempio). Proprio questa lacuna rischia, infatti, [...] far pesare la bilancia dalla parte di chi pretenderebbe [...] interpretare in chiave [...] (o [...] di un qualsiasi tipo) [...] processo [...] riconquista della figurazione e della [...]. Si pensi ad esempio [...] del [...] tempo » curata, [...] scorsa, per la galleria [...] Arezzo da Luigi [...]. /// [...] /// Proprio nella mostra « Immagini [...] anni [...] » ri i una grande [...] di Irving Pellin dalla quale, nonostante i [...] ricorsi a talune clausole compositive [...] surrealismo, è impossibile trarre conclusioni simili Non [...] dubbio che a delineare il [...] di [...] verità artistica [...] sin venuto sempre più incidendo [...] ultimi mini il problema delta [...] onirica, [...] e [...]. Ma la poetica del surrealismo [...] colloca esattamente [...] della possibilità di dare forma [...] a [...] esigenza: si traila infatti [...] ancora [...] alla riduzione descrittiva. /// [...] /// [...] indubbiamente un momento storico nel [...] ogni efficiente ricerca di ordine realistico è [...] senza la [...] messa a profitto di tutto [...] che [...] moderna ci richiama alla più [...] meno consapevole dissociazione di [...] costituita, diciamo pure senza la [...] unitaria delle [...] del XX secolo in ormi [...] fulcro originale. Ma è di un [...]. Occorre aggiungere che tale [...] superabile se non se ve illuminano tutte [...] e morali: se. [...] rimango insensibile davanti alla [...] il cinico e [...] avanzata da certi [...]. Nella mostra « Immagini degli [...] » occorre soprattutto [...] leggere i termini antagonistici di [...] alternativa che, se già divide fu modo abbastanza preciso [...] pittori e scultori da altri, passa non di rado [...] ra [...] stesso artista. /// [...] /// Nella mostra « Immagini degli [...] » occorre soprattutto [...] leggere i termini antagonistici di [...] alternativa che, se già divide fu modo abbastanza preciso [...] pittori e scultori da altri, passa non di rado [...] ra [...] stesso artista. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL