Per quanto riguarda le analisi [...] testi, mi pare che quella [...] condotta del [...] sia brillante e convincente. Il modello interpretativo, ricavato [...] Freud sui Motti di spirito e applicato [...] tragedia, viene ora applicato a una commedia, [...] essendo il modello nato in rapporto con [...] comico, facilitare le cose. La coppia [...] diviene cosi, coerentemente, la [...]. A complicare, ma anche [...] cose sta il fatto che la commedia [...] una « commedia » molto speciale e Orlando, [...] per la verità non interessano molto i [...] né quelli puri né quelli misti, ne [...] rilievo tutti i caratteri peculiari. Alceste, il protagonista comico [...] è certo V« eroe comico » di Cedric Whitman, [...] quello di [...] o di [...] entità rovesciata fornita di [...] e antropologica fortemente contestativa dei valori dominanti; [...] carica è psicologica e ideologica. Egli in realtà, pur [...] è né superiore né inferiore al livello [...] ristretta, aristocrazia di corte) [...] e ai valori che essi incarnano; ne [...] rovescio ossessivo e paranoico; con il risultato [...] ostinazione, tra le risa [...] della commedia, che erano appunto quella aristocrazia [...] inconsapevole di [...] valori, che si proiettano [...] sociali (la borghesia nascente). Nelle analisi delle apparenti [...] delle reali irrimediabili analogie fra Alceste e [...] e nella spiegazione che [...] di Alceste si rivolge [...] non benché essa sia [...] proprio perché essa lo è [...] critica di Orlando fa [...] migliori. Attraverso [...] del sistema dei personaggi [...] dei temi ricorrenti, egli giunge a identificare [...] fondo della commedia, che sta alle radici [...] quello [...] narcisistica. Questa radice psicologica, freudiana [...] natura contraddittoria è non [...] tutte le tensioni interne del testo, ma [...] delle reazioni cosi contrastanti e addirittura contrapposte [...] storici e delle successive generazioni di spettatori [...]. In tutta [...] Orlando non dimentica mai né [...] testualità della commedia né la [...] storicità. Basta fare un confronto [...] in cui egli utilizza, restando fermo al [...] storicità, una pagina di Freud [...]. La crisi del Rinascimento [...] moderna, Torino, Einaudi, 19672; prima edizione tedesca [...] Freud e Marx per definire « il [...] » o per spiegare [...] » e poi applica [...] più vari testi, dal Don [...] al Don Giovanni a [...] pittori manieristi. Si avranno di fronte due [...] di metodo: da una parte [...] testuale e storica, [...] la libera e [...] utilizzazione di categorie sociologiche. ///
[...] ///
Si avranno di fronte due [...] di metodo: da una parte [...] testuale e storica, [...] la libera e [...] utilizzazione di categorie sociologiche.