KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Per quanto riguarda le analisi [...] testi, mi pare che quella [...] condotta del [...] sia brillante e convincente. Il modello interpretativo, ricavato [...] Freud sui Motti di spirito e applicato [...] tragedia, viene ora applicato a una commedia, [...] essendo il modello nato in rapporto con [...] comico, facilitare le cose. La coppia [...] diviene cosi, coerentemente, la [...]. A complicare, ma anche [...] cose sta il fatto che la commedia [...] una « commedia » molto speciale e Orlando, [...] per la verità non interessano molto i [...] né quelli puri né quelli misti, ne [...] rilievo tutti i caratteri peculiari. Alceste, il protagonista comico [...] è certo V« eroe comico » di Cedric Whitman, [...] quello di [...] o di [...] entità rovesciata fornita di [...] e antropologica fortemente contestativa dei valori dominanti; [...] carica è psicologica e ideologica. Egli in realtà, pur [...] è né superiore né inferiore al livello [...] ristretta, aristocrazia di corte) [...] e ai valori che essi incarnano; ne [...] rovescio ossessivo e paranoico; con il risultato [...] ostinazione, tra le risa [...] della commedia, che erano appunto quella aristocrazia [...] inconsapevole di [...] valori, che si proiettano [...] sociali (la borghesia nascente). Nelle analisi delle apparenti [...] delle reali irrimediabili analogie fra Alceste e [...] e nella spiegazione che [...] di Alceste si rivolge [...] non benché essa sia [...] proprio perché essa lo è [...] critica di Orlando fa [...] migliori. Attraverso [...] del sistema dei personaggi [...] dei temi ricorrenti, egli giunge a identificare [...] fondo della commedia, che sta alle radici [...] quello [...] narcisistica. Questa radice psicologica, freudiana [...] natura contraddittoria è non [...] tutte le tensioni interne del testo, ma [...] delle reazioni cosi contrastanti e addirittura contrapposte [...] storici e delle successive generazioni di spettatori [...]. In tutta [...] Orlando non dimentica mai né [...] testualità della commedia né la [...] storicità. Basta fare un confronto [...] in cui egli utilizza, restando fermo al [...] storicità, una pagina di Freud [...]. La crisi del Rinascimento [...] moderna, Torino, Einaudi, 19672; prima edizione tedesca [...] Freud e Marx per definire « il [...] » o per spiegare [...] » e poi applica [...] più vari testi, dal Don [...] al Don Giovanni a [...] pittori manieristi. Si avranno di fronte due [...] di metodo: da una parte [...] testuale e storica, [...] la libera e [...] utilizzazione di categorie sociologiche. /// [...] /// Si avranno di fronte due [...] di metodo: da una parte [...] testuale e storica, [...] la libera e [...] utilizzazione di categorie sociologiche. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL