→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 295567925.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il naufragio del più [...] ormai la più spa-ventevole catastrofe marittima che [...]. La telegrafia senza fili [...] che il miracolo di sal-vare una parte [...]. Più di 1500 persone, [...] state inghiottite col piroscafo. La no-tizia fu portata [...] tele-gramma del New York Herald, il qua-le [...] erano salvate soltanto 675 persone». Così si commentava due [...] disastro del Tita-nic, che si inabissò dopo [...] iceberg nel Nord Atlantico. Ha-rold Bride, uno dei [...] realtà alla fine su 2228 persone se [...] raccontò: [...] immagine che ricordo, quando [...] salvagente, è [...] ancora lì sul ponte [...]. Come facessero, non riesco a [...]. Il compositore inglese Gavin [...] rimase talmente affascinato da [...] nel [...] com-pose The [...] Titanic, [...] («Non è un pezzo [...] ma da ricostruire in [...] immaginaria») di cui esistono [...] (su [...] nel 1975 e su [...] nel 1994) e che [...] e viene eseguita in modi sempre diversi, [...] con successo. [...] data italiana della tournée [...] Ga-vin [...] ed il suo ensemble [...] luglio a Fano, dove, in apertu-ra del [...] Franco Battiato «Il violino e la selce», [...] una versione di questa splendida partitura. [...] per chi non lo [...] delle figure più bizzarre e creative della [...] dalle collaborazioni degli anni Sessanta con [...] di Tony [...] e Derek Bailey, è [...] di Steve Reich, [...] per Cage, ai lavori [...] Bob Wil-son, filtrando il tutto attraverso il suo [...] patafisica di Alfred Jarry e per [...] di Marcel [...]. Il com-positore dello [...] dichiara apertamente il suo [...] viaggio in mare e lo attribuisce al [...] nato e vivere su [...]. [...] che ora è un distinto [...] di [...] anni -fu il mio in-teresse [...] un film degli anni Ses-santa, A night [...] che rac-contava la storia del Titanic. La co-sa che mi [...] il fatto che [...] suonasse fino alla fine: [...] minuti in cui i sei musicisti smettono [...] ragtime e musica allegra per attaccare un [...]. [...] un virtuosismo parados-sale in tutto [...] riuscire a suonare tecnicamente bene mentre la nave si [...]. Il tutto è reso [...] la base della composi-zione è [...] religioso [...] al quale si mischiano [...] fatte a persone soprav-vissute, riferimenti ai diversi [...] che erano presenti a bordo, effetti di [...] che riescono a dare [...] di quello che stava [...] scontro con [...]. Si è detto spesso, [...] in modo riduttivo, che si trattasse di [...] musica minimale: in realtà nella musica di [...] en-trano in gioco diversi [...] tecniche, non ultime quelle della musica antica [...] jazzistica. The [...] Titanic ogni volta che [...] sempre diverso, perché in realtà è un [...] al quale si può dare libera forma. Questo at-teggiamento di [...] di manipo-lazione di sue opere [...] lo ritroviamo anche in altre sue cele-bri pagine, quali «Jesus [...] ne-ver [...] me [...] (nella versione più recente [...] anche Tom Waits) e in «By The [...]. Fra le numerose esecuzioni di [...] il com-positore ne ricorda una in partico-lare: «Mi chiesero [...] versione dal vivo che abbiamo eseguito nel Nord delle Francia [...] di un vecchio raccoglitore [...]. Fu interessante e pericoloso [...]. Noi eravamo sistemati nel-la [...] il pubblico stava in alto. Mentre suonavamo facevano scivolare [...] giù dalle pare-ti, in realtà [...] nessuno si era ac-corto che [...] invece di defluire si raccoglieva [...] fondo, ad che un certo punto, nonostante fossimo su [...] una piattaforma un [...] rial-zata, il livello [...] continua-va a salire, e noi [...] utilizzan-do strumenti amplificati. A modo nostro ci [...] musicisti del Titanic». Ciò che affascinò [...] oltre al fatto che [...] Titanic decisero di affondare suonando, fu anche [...] Guglielmo Marconi secondo la quale un suono, una [...] protrae [...]. Il fascino del Titanic, [...] mito del nostro secolo, continua a suscitare [...]. Lo confermano i numerosi [...] a galla il relit-to che giace addormentato [...] 3500 metri di profondità, e il suc-cesso [...] che hanno esposto relitti (abiti, pezzi di [...] bordo) recuperati nel corso di due grosse [...] nel 1987 e nel 1993, The [...] the Titanic [...] due anni fa al [...] di Londra, e quella [...] a [...] (sino al 30 settembre) [...] ad Amburgo. Lo confer-mano anche il [...] musical Titanic su libret-to di Peter Stone [...] e i grandi investi-menti [...] che sta terminando James Cameron. La passione di Gavin [...] per il mare si [...] suo uti-lizzo dei testi di Giulio Verne, [...] Capitan Nemo e le avventure al Polo Sud [...]. Gioca con le parole [...] ed io ho com-posto quattro pezzi su [...] Ver-ne uno anche da 20000 leghe sot-to i [...]. Un suo recente progetto [...] inglese si ispira al miti-co bollettino nautico [...] viene trasmesso. Sarà musica descrittiva perchè [...] ci si fa [...] visi-va del mare». Insomma Gavin [...] è diven-tato come Etienne, [...] Il fanciullo maledetto di Balzac che «finì per [...] con [...]. Il mare divenne per [...] animato, pensante». ///
[...] ///
Per la [...] opera «The [...] (due cd [...] 1991) con tanto di personaggi, [...] e grande orchestra, si è ispirato alla vicenda [...] Lauro, la nave da crociera [...] sequestrata da alcuni terroristi palestinesi [...] al gruppo di [...]. Dopo essere saliti come [...] Genova, a metà viaggio il [...] si impossessò della nave [...] di alcuni terroristi prigionieri nelle mani degli [...]. Nel corso della lunga [...] rilascio degli ostaggi, [...] più inquietante e abominevole [...] tratto anche un film -fu [...] di un turista ebreo [...] che si chiamava Leon [...]. John Adams, che ha [...] del tragico evento con la riflessione personale, [...] libretto di Alice Goodman, con la quale [...] per la [...] opera precedente, la famosa «Nixon [...] China» (1987) e molte suggestioni sonore che si [...] Passioni di Johann Sebastian Bach. Naturalmente non soltanto le [...] loro vicende hanno dato linfa vitale alla [...]. Il mare e [...] hanno sedotto non pochi di [...]. Di esempi un [...] bizzarri se ne trovano a [...]. Proprio come quello [...] Dick [...] che ha composto «The [...] una strana partitura che aveva [...] forma delle onde, o quello [...] Percy [...] (1882-1961), che passava ore e [...] sulla spiaggia per studiare il ritmo del mare e [...] poi a [...] sul pentagramma. Cosa non certo facile [...] suono del mare riunisce in sé meglio [...] continuità e discontinuità. John Adams invece ha [...] Lauro Gavin [...] Caroline Forbes Film, musical, [...] La [...] del Naufragio si trasforma in un mito [...]. E il compositore scende [...] Verne Abissi di musica [...] vi racconto la sinfonia [...] Titanic REMAKE Gallagher, sulle orme del grande John, si [...] di politici e clero [...] come Lennon: «Noi, più [...] Dio» Noel scatena [...] pubblica inglese con una [...]. Lo accusano di blasfemia [...] Terry White. Lady Universo Nobili in [...] Venezia Principi e principesse, nobildonne e blasonati: per [...] in 43 edizioni una giuria di sangue [...] titolo di Lady Italia -Europa -Universo. [...] avrà luogo domenica prossima al Casinò di Venezia. Fra i nobili giurati [...] Ludmilla Boncompagni Ludovisi con il marito Nicolò, Josefa Massimo [...] figlia [...] Massimo e Giada [...] Carlo Giovannelli, Patricia De Blanc, Jessica [...]. In giuria anche due [...] Clara Agnelli ed il conte Giovanni Nuvoletti. Al concorso 40 ragazze [...] sfileranno sul Lungomare del Lido di Venezia [...] Ferrari, [...] Royce, [...]. Domanda: ma gli [...] sono più importanti di Dio? La [...] sembra quel che è e niente più, [...] blasfema, e ognu-no faccia [...] o lanci le sue maledizioni. Resta il fatto che [...] su bianco (e nemme-no in forma interrogativa, [...] numero del New Musical [...] dove Noel Gallagher il [...] due [...] si è lasciato an-dare [...] è così in-censato, in modo a [...] poco bibli-co. E fin [...] pare innegabile che molti siano [...] a [...] ragione. E ha continuato: «Alcune [...] conosco sono più im-portanti di Dio. Dio ha per caso [...] recente-mente?». ///
[...] ///
Apriti cielo, comunque: la [...] e miracolata nella bilancia [...] (ognuno ha [...] che si merita, ormai) [...] indignazione. Il religioso Terry White, [...] bol-lato come blasfeme le dichiara-zioni di Noel, [...] tre ministri di tutti e tre i [...]. Niente in confronto al [...] a fronte di altre dichiarazioni del Gallagher [...] Michael Howard, allora mi-nistro (e [...] conservatore) aveva chiesto che [...] Paese. Minaccia ovviamente rientrata: come diavolo [...] fa ad espellere un inglese [...] Allora Noel aveva delirato rispetto [...] droga («È come bere una tazza di thè»). Fin [...] i fatti, e sia [...] passaggio -anche perché la cosa è scontata [...] hanno giocato [...] volta a fare i Beatles. Quando Lennon aveva detto «I Beatles [...] più famosi di Gesù Cristo» aveva subito [...] qualche buontempone americano, tanto morigerato e ti-moroso, [...] un bul-ldozer sui dischi dei [...] Four. Ora Noel rilancia e [...] «più importanti di Dio». [...] quel che volete. Cer-to, forse qualcuno dovrebbe [...] lezioni di buona creanza alle [...] ma si sa che [...] non hanno gran-de successo. Allora si potrebbe ve-dere [...] an-golazione e dare alla [...] (e a tutti gli adulti in generale) [...]. ///
[...] ///
Non si diventa [...] per caso: [...] la totale fiducia (pubblica) nei [...] mezzi, [...] non sono un orpello o [...] posa, ma una componente strutturale. Co-me i pugili al [...] guarda-no in cagnesco tentando di odiar-si, la [...] tutti, ma anche a se stessa), la [...] indiscutibile superiorità sul resto del genere umano [...] caso di Noel Gallagher). È per quello che [...] un pal-co a farvi impazzire e voi [...] impazzire. Vi piaccia o no. Quindi si consiglia di [...] e, nel caso si pensi al rock [...] cultura minore (errore grave) pensare ad altro. Quanto agli [...] invece, si consigliano alcune [...] genio [...] tra cui: comprare una [...] Royce ro-sa, sposare [...] giapponese, andare in India [...] pri-mo guru di moda. E possibilmen-te (ma saranno [...] disco come il Doppio Bianco. Am-messo, si intende, che gli [...] per ora aspettiamo [...] che se venderà come i [...] album (una ventina di milioni di copie in totale) [...] comunque soddisfazioni. Terre-ne, [...] ma pur sempre soddisfazioni. Roberto Giallo [...] 1. ///
[...] ///
Roberto Giallo [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL