KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Quel giorno, una [...] deliziosa di luglio, il soldato [...] che il capitano medico aveva [...] portare la cravatta a cagione [...] un foruncolo alla nuca, si presentò al corpo di [...] dopo [...] vuotata la gamella. Il sergente di picchetto [...] cavallo di una sedia [...]. Gli gettò di sghembo una [...] e freddamente [...] front! Dietro front! Il soldato [...] di stucco, essendo tenuto ad [...] nel suo [...] per la scrupolosa nettezza e [...] la cura con cui teneva le sue armi. Se è a ragion della [...] disse [...] io sono esento dal [...] signor furiere, [...] stato per ordine del capitano [...] per la milione che sono malato al collo. Ma poiché [...] forte del suo buon [...] che poteva domandare al capitano [...]. Se ci tenete alla [...] a mettervi in tenuta, altrimenti [...] e restate a letto! In un istante si [...] e, irreprensibile, ottenne la libera uscita. Non aveva fatto più [...] che, [...] del boulevard [...] battè il naso nel [...]. Alla vista di [...] quegli. Abbassando lentamente sii di [...] pieno di sospetto: [...] il mio uomo! [...] portò [...] tutto il tacco sinistro accanto [...] tacco destro, portò la mano [...] al casco, e. II medico diede un [...]. Era un uomo formidabile. La cravatta [...] dal foruncolo diede una tale [...] alla [...] suscettibilità come se [...] avessero dato uno schiaffo; e [...] che finì per [...] fuori dai gangheri fu [...] da [...]. Ebbe il pensiero di [...] di colpo. Brutto lazzarone, e chi [...] piace( che ordina ai malati? Sono io od è [...] picchetto? Saresti contento, se ti [...] che venisse a curarti il sergente di [...]. /// [...] /// L come razzo [...] dinanzi, in nome di Dio! [...] dinanzi, e subito! Si tolse la [...] si rinfrancò, e, con [...] tasca, si recò a sentire la musica. /// [...] /// [...] era in [...] e civettava sotto la seta [...] pa [...]. [...] volto, [...] come nessun altro [...] di farsi un varco [...] a furia di gomitate, a poco a [...] riuscì alfine a infiltrarsi [...] in prima fila. Proprio in [...] stava suonando la [...] del Profeta, per modo che [...] marcava il tempo con la [...] del piede e facevo la parte del trombone a [...] chiusa. Una voce alle sue [...] chiamava, lo fece voltare indietro di colpo [...] il suo buon umore sparì come fosse [...] da un colpo netto di falce, nel [...] che fumava un sigaro enorme in una [...] ufficiali. Il colonnello [...] dunque, vi prego. Eh, siete proprio voi. Mi sembrava! Voi non avete cravatta! Era un uomo morto. Rimase senza fiato, povero [...]. /// [...] /// Questo nonnulla scatenò un [...]. Non dubitando più che [...] fare [...] e liberarsi della cravatta [...] po' di fresco, il colonnello diventò verde [...] mettendosi a sbraitare a gola aperta e [...] le gambe con Io scudiscio, prendendo gli [...] testimoni, f domandando dove si sarebbe andati [...] i soldati si permettevano di uscire senza [...] al [...] la vostra [...]. /// [...] /// [...] in caserma mentre il capitano [...] stava [...] uscire. [...] ebbe [...] una sola [...]. /// [...] /// Il sangue minacciava di [...]. E poi ritornerai alla [...]. [...] volle giustificarsi, evocare là grande [...] del colonnello, ma. /// [...] /// La sera stessa si [...] cella. E quando ebbe scontati [...] essersi levata la cravatta, ne scontò altri [...] portata. /// [...] /// [...] sul significato delia Resistenza [...] DALLA REDAZIONE MILANESE MILANO, 14 [...] Alte dieci di stamattina, [...] Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, il vicepresidente del Senato Molè, [...] del comune e della provincia di Milano, [...] Pesce. La manifestazione, che ha [...] Piccolo Teatro della città di Milano, ha [...] Umilmente [...] centro definitivo a questo Istituto che, sorto [...] propone di raccogliere, sistemare, studiare e valorizzare [...] che ha [...] ed accompagnato In Resistenza [...]. E appunto sul movimento [...] storia d'Italia ha tenuto il discorso inaugurale [...]. Franco Antoni, celli. [...] ha distinto chiara-mente il [...] che va sotto il nome di Resistenza [...] resistenza al tedesco invasore che sorsero in [...] europei. Là si trattava di [...] liberazione del suolo nazionale da un esercito [...]. Ed ecco, proprio in Italia, [...] subito il legame che esiste fra resistenza [...] resistenza disarmata, cioè resistenza ideologica, intellettuale e [...] che il fascismo significava. Prima di definire il periodo [...] va dal [...] al [...] è quindi storicamente necessario vedere [...] esaminare il cammino [...] COLLOQUIO COL SIMPATICO REGISTA DI [...] FANFAN LA [...] nuova Lucrezia [...] personaggio storico di notevole [...] protagonista del ti Ini-A ni [...] ira zione per [...] --Una versione cinematografica del [...] non [...] angolo della [...] 1) attira: 2) consonante muta: [...] vivace: 12» il nome di una nota soubrette; 13) [...] 14) un peculio che r. /// [...] /// [...] l'autore di Fanfan la [...] é attualmente in Italia [...] film dal titolo Lucrezia Borgia, sulla vita [...] e discusso personaggio storico femminile e, in [...] trova a Roma, reduce da tin disagiato [...] force » a Viterbo, dove per due [...] alcune movimentate scene di battaglia, sotto una [...] e coti [...]. Siamo riusciti a scambiare [...] proprio mentre stava studiando [...] lavorazione delle scene che verranno girate a Roma. [...] ci ha detto che, [...] materia che le biografie [...] Lucrezia Borgia e la [...] famiglia possono fornire. Egli centrerà il film [...] a [...] profondo e appassionato, che legò, [...] due brevi anni. Lucrezia con Alfonso Un pìccolo [...] letto almeno una trentina di [...] sulla vita di Lucrezia [...] ci spiega [...] ed ho notato che nessun [...] è [...] con gli altri; ho cercato [...] di scoprire i punti su cui essi sono [...] in modo da creare nel [...] un personaggio quanto più umano possibile. Molti scrittori e storici concordano [...] che Lucrezia era una donna intelligente. Del resto, era cresciuta [...] così corrotto, che diffìcilmente avrebbe potuto essere [...]. In effetti, essa costituiva una [...] di strumento passivo. No, il padre di Cesare [...] Lucrezia. Noi non insistiamo e [...] Poi. [...] riprende a parlare di Lucrezia, [...] lo affascina molto e che, com'è nolo, [...] incarnato da Martine Carol. Sostiene che è poco [...] che ci dipinge Lucrezia come un piccolo [...] trova altrettanto sbagliato [...] come fanno certi cinema [...] sempre dedito a orge [...] lo si capisce considerando [...] recenti e riusciti film in costume (Barbablù [...] Fanfan [...] tende a ridurre la [...] i miti che si creano su determinati [...] leggendari, a dimensioni più umane, [...] con Una sorta di [...] senso [...]. [...] però ben lungi da [...] di fare, nel film che sta girando, [...] Lucrezia e Cesare Borgia. Abbiamo visto, infatti, con [...] sia preoccupato di conoscere a fondo la [...] Lucrezia; per quel che riguarda Cesare, [...] si atterrà [...] del Machiavelli che vedeva [...] Valentino [...] modello del « Principe » che avrebbe [...] allo straniero. Di questi il cinema, [...] cinema italiano, dovrebbe occuparsi seriamente. Battaglia a Viterbo Noi [...] una grave deficienza del nostro cinema consiste [...] naturalmente alcune eccezioni) di film impegnativi e [...] personaggi e agii avvenimenti più importanti delta [...]. Christian [...] lavora molto volentieri in Italia [...] già realizzato [...] della Carmen con [...] Romance e La Certosa [...] Parma. In particolar modo. Egli, in una determinata scena, [...] essere stato colpito da una pugnalata alla schiena. [...] voleva, come è normale in [...] casi, [...] con una controfigura specializzata [...] esercizi del genere. Ma [...] ha insistito per [...] lui stesso al rischio [...] e [...] ripetuta tre volte. /// [...] /// Il più importante di [...] realizzazione di un film che gli sta [...] sulla vita e le gesta [...] popolare Till [...] una specie di [...] e Martine Carol per [...] ma assai più interessante, [...] dello spirito di rivolta [...] delle Fiandre contro la dominazione spagnola [...] Carlo V e Filippo II. Varie leggende, sorte soprattutto [...] Germania, [...] dal quindicesimo secolo in poi, la figura [...] del [...] burlone, mordace, e soprattutto bef-feggiatore [...] preti e borghesi. [...] si è ispirato alla [...] suggestiva di queste leggende, quella dovuta allo [...] scorso secolo Carlo De [...]. Perciò, nel [...] di [...] Till [...] sarà [...] ed il simbolo della rivolta [...] gli spagnoli. Egli [...] rileva [...] raduna in sè tutte le [...] più positive del [...] la forza, la schiettezza, la [...] e lo umorismo sano e scanzonato. Protagonista sarà (e chi altri [...] Gerard Phi-lipe. Ancora Fanfan Dopodiché, [...] vorrebbe realizzare un secondo film [...] popolare Fanfan la [...] una specie di continuazione del [...]. [...] lecito [...] due opere popolari, simpatiche e [...] come e più di Fan-fan; opere che [...] come dice il loro futuro [...] a svagano il pubblico senza [...] in [...] mondo fittizio, ma [...] vivere in un [...] leggendario, epico, ma strettamente legato [...] realtà ». Si veda, per esempio, [...] ed efficacia [...] ha svolto una satira [...] Fan-fan la [...]. E in queste parole [...] gran parte la posizione di [...] di fronte al cinema [...]. Le [...] idee sono assai semplici. Vorrei che ogni uomo [...] la possibilità di crearsi senza preoccupazioni finanziarie [...] i suoi bambini potessero crescere felici ed [...] a Natale e che tutti vivessero in [...] armonia. [...] tanto semplice questo modo [...] cose che è condiviso da tutti. Si interrompe un momento. Ci ripensa e si corregge: [...] Beh. FRANCO GIR [...] nel ventennio e cioè le [...] mai [...] che diedero vita e linfa [...] movimento di liberazione nazionale. C'è in questo periodo, [...]. Caduta la [...] prima linea » [...] dice An-tonicelli [...] morti Matteotti, [...] a, Gobetti, in carcero fino [...] morte di Gramsci, la seconda linea [...] è proprio quella, tra [...] della [...] cultura, [...] ai giovani della storia [...] viene la guerra di Spagna, [...] grande prova [...] la prova del fuoco politico [...] militare. [...] rafforza, gli italiani esuli [...]. Anche la storia della [...] Spagna, quasi ignota, può darci [...] dice [...] dei documenti preziosi per [...] resistenza italiana. Anche nella guerra di Spagnà [...] fermentano le forze che sbocceranno [...] settembre. A questa data antifascismo [...] nuovo si ricollegano: il [...] trova la [...]. Gli scioperi del [...] sono una pagina gloriosa. La classe operaia, con [...] con [...] di Gramsci e ilei [...] clandestinità, dà la prova della [...] maturità. E siamo [...] atto, alla liberazione nazionale. A questo punto [...] inaugurato a Milano raccoglierà [...] cento e cento episodi di eroismo che [...] durissimi sulle montagne e sulle pianure d'Italia [...] liberazione della [...] azione. [...] quella che dà vita [...] resistenza spirituale come [...] (che poi diventerà compiacimento), [...] alla poesia di un Montale o alle [...] Moravia. [...] d) Gramsci "e di Gobetti, [...]. Ma una importanza fonda? mentale [...] continua [...] comincia ben presto ad assumere [...] resistenza clandestina sul piano della lotta operaia. Decine e decine di [...] dalle file della classe operaia e da [...] e morirono nella lotta contro il fascismo Ed [...] gli intellettuali, per uscirò [...] vengono a contatto con [...]. Ecco gli intellettuali accettare [...] forme di organizzazione e di lotta che [...] a ha adottate. [...] è il nesso principale della Resistenza: ciò [...] il fascismo aveva diviso, [...] ricongiunge. Si prepara [...] dice [...] del [...] italiano, [...] le sinistre, degli intellettuali con gli operai [...]. E poi ricordiamo il [...] dei comunisti e del movimento Giustizia e Libertà. /// [...] /// Ci sono [...] egli dice [...] due direttrici: il desiderio [...] del rinnovamento sociale, [...] di pace e di [...]. In queste direttrici entra, [...] dei giovani e dei [...]. Così, completato il quadro, [...] liberazione rappresenta il rovescio del [...] se questi era stato [...] divisione [...]. La Resistenza ricostruisce i [...] il primo Risorgimento, quei legami che il [...] con [...]. La Resistenza è il [...] socialiste già in formazione agli inizi del [...] il fasciamo aveva tentato di soffocare; è [...] di uri cammino che continuerà. Come pilastri, come pietre [...] questo cammino, sorgono la Costituzione e la Repubblica. Costituzione e Repubblica [...] egli afferma con forza [...] dalla Resistenza: chi tocca la Costituzione e [...] Repubblica [...] inevitabilmente la Resistenza. Da questo monito raccolto eia [...] nel [...] più profondo . /// [...] /// AUGUSTO [...] NELLA [...] di [...] durata quattro anni Boris [...] il dramma musicale popolare in [...] prologo e quattro atti (su soggetto tratto da [...] e [...] di Modesto [...] è tornato ieri sera . Ritorno atteso e felice [...] di [...] tra le [...] concrete e realistiche di [...] esistente, opera accolta sempre con gran entusiasmo [...]. Naturalmente, per il fervore [...] accompagnano ogni [...] ripresa, il problema di [...] allo spirito ed alla lettera della partitura [...] volta e con crescente urgenza. Tale problema tocca da [...] stessa del dramma, quale [...] lo concepì e quale [...] pagine del Boris [...]. Crediamo, infatti sia tempo [...] agli spettatori una versione completa e integra [...] musicale [...] dalla quale risultino, infine, [...] gli scopi ed i moventi di tutti [...]. Perchè i tagli di [...] soppressione di personaggi, voluti da un più [...] corrente, alterano [...] stessa del dramma, riducendo [...] alcuni personaggi ad elementi di contorno» mentre, [...] sono parta integrante [...] stesso, ci aiutano a [...] a chiarire la sostanza delle trame ordite [...] spiegarci, infine, quali erano veramente tutte le [...] e religiose in gioco dentro e attorno [...] Russia, [...] spirare del X VI secolo. Personaggi fondamentali del Boris [...] sono i contadini poveri [...] Russia, [...] dalla fame e dalla mi seria, i Boiardi, [...] lo zar Boris [...]. Ora, manco a [...] e [...] di [...] non ha fatto eccezione [...] è proprio la parte di [...] che, sebbene musicalmente delineata in [...] tanto precisa ed efficace da [...] viene soppressa nel Boris che [...] è dato di vedere oggigiorno. [...] e la comprensibilità stessa [...] dramma [...] mente ne soffre poiché realizzato [...] privo di ima chiara spiegazione del movènte [...] tra il falso Dimitri e [...] spinti come realmente sono [...] nelle braccia [...] dalle mene insidiose [...] gesuita, questo Boris rischia di [...] allo spettatore per una scena [...]. Da tempo alcuni musicisti [...] scandalizzarsi perchè il Boris che ascoltiamo oggi [...]. Infatti, come si -a, [...] è quella riveduta da Nicola [...] Kor-sakov nella quale accenti, [...] e veste orchestrale originale sono [...] ritoccati qua e là. Sarebbe però augurabile che [...] tale scandalo non rimanesse più confinato soltanto [...] ferma o di vocabolario perchè evidentemente Boris [...] è qualcosa di più [...] come si usa dire, di linguaggio musicale, [...] dramma nel [...] il soggetto, oltre ad [...] la musica [...] sposato com'è ad essa [...] in senso profondamente realistico -non potendo soggiacere [...] «orta, pena un [...] senso di imprecisione, è [...] rimanere integro nella [...] originale completezza. Detto ciò, conviene notare [...] di ieri sera stava Boris [...] perfettamente a posto nel [...] Boris [...] nel ruolo anzi che, [...] ogni altro si confà alla [...] grande natura musicale e [...] stesso della [...] voce. [...] insinuante e calcolatore è stato [...]. Severo nella austera parte [...] Antonio Zerbini ed [...] in quella di Grigori, [...] Dimitri, Franco Corelli. Myriam [...] ha impersonato Marina e Amalia Pini una convincente Ostessa. Buona la caratterizzazione della [...] il vagabondo, quella di Vito De Taranto. Clara [...] e Loretta di Lelio [...] vesti di Teodoro e di Xenia, figli [...] Boris [...]. Particolarmente efficace è stato Adelio Zagonara [...] desolati lamenti della parte [...]. Vittorio Gui ha concertato [...] spettacolo con molta sicurezza di Per quanto [...] dovuta ad Alessandro [...] dobbiamo dire di averla [...] quello spìrito [...] della realtà, della vita [...] dei diseredati, che» come sappiamo bene, era [...] dì [...] quale spirito si rischia [...] allo spettatore una versione assai diluita delle [...] quali parte delle vicende del Boris ebbero [...]. Nei tempi esterni di questo Concerto [...] il Maestoso iniziale e [...] ma non troppo [...] Rondò tinaie [...] et ha offerto una [...]. Particolarmente ricordato va ti [...] e lirico che [...] infondere a quei gioiello [...] pieno di fervente fiducia e di soave [...]. /// [...] /// [...] ha dovuto [...] due brani fuori programma «1 [...] entusiasta. Nella prima parto del concerto [...] maestro Hans [...] ba diretto [...] le [...] di Figaro di Mozart, [...] r Concerto per orchestra di [...] Patrassi « la suite da [...] di fuoco di Stravinsi. /// [...] /// Nella prima parto del concerto [...] maestro Hans [...] ba diretto [...] le [...] di Figaro di Mozart, [...] r Concerto per orchestra di [...] Patrassi « la suite da [...] di fuoco di Stravinsi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|