→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1952»--Id 2955241774.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quel giorno, una [...] deliziosa di luglio, il soldato [...] che il capitano medico aveva [...] portare la cravatta a cagione [...] un foruncolo alla nuca, si presentò al corpo di [...] dopo [...] vuotata la gamella. Il sergente di picchetto [...] cavallo di una sedia [...]. Gli gettò di sghembo una [...] e freddamente [...] front! Dietro front! Il soldato [...] di stucco, essendo tenuto ad [...] nel suo [...] per la scrupolosa nettezza e [...] la cura con cui teneva le sue armi. Se è a ragion della [...] disse [...] io sono esento dal [...] signor furiere, [...] stato per ordine del capitano [...] per la milione che sono malato al collo. Ma poiché [...] forte del suo buon [...] che poteva domandare al capitano [...]. Se ci tenete alla [...] a mettervi in tenuta, altrimenti [...] e restate a letto! In un istante si [...] e, irreprensibile, ottenne la libera uscita. Non aveva fatto più [...] che, [...] del boulevard [...] battè il naso nel [...]. Alla vista di [...] quegli. Abbassando lentamente sii di [...] pieno di sospetto: [...] il mio uomo! [...] portò [...] tutto il tacco sinistro accanto [...] tacco destro, portò la mano [...] al casco, e. II medico diede un [...]. Era un uomo formidabile. La cravatta [...] dal foruncolo diede una tale [...] alla [...] suscettibilità come se [...] avessero dato uno schiaffo; e [...] che finì per [...] fuori dai gangheri fu [...] da [...]. Ebbe il pensiero di [...] di colpo. Brutto lazzarone, e chi [...] piace( che ordina ai malati? Sono io od è [...] picchetto? Saresti contento, se ti [...] che venisse a curarti il sergente di [...]. ///
[...] ///
L come razzo [...] dinanzi, in nome di Dio! [...] dinanzi, e subito! Si tolse la [...] si rinfrancò, e, con [...] tasca, si recò a sentire la musica. ///
[...] ///
[...] era in [...] e civettava sotto la seta [...] pa [...]. [...] volto, [...] come nessun altro [...] di farsi un varco [...] a furia di gomitate, a poco a [...] riuscì alfine a infiltrarsi [...] in prima fila. Proprio in [...] stava suonando la [...] del Profeta, per modo che [...] marcava il tempo con la [...] del piede e facevo la parte del trombone a [...] chiusa. Una voce alle sue [...] chiamava, lo fece voltare indietro di colpo [...] il suo buon umore sparì come fosse [...] da un colpo netto di falce, nel [...] che fumava un sigaro enorme in una [...] ufficiali. Il colonnello [...] dunque, vi prego. Eh, siete proprio voi. Mi sembrava! Voi non avete cravatta! Era un uomo morto. Rimase senza fiato, povero [...]. ///
[...] ///
Questo nonnulla scatenò un [...]. Non dubitando più che [...] fare [...] e liberarsi della cravatta [...] po' di fresco, il colonnello diventò verde [...] mettendosi a sbraitare a gola aperta e [...] le gambe con Io scudiscio, prendendo gli [...] testimoni, f domandando dove si sarebbe andati [...] i soldati si permettevano di uscire senza [...] al [...] la vostra [...]. ///
[...] ///
[...] in caserma mentre il capitano [...] stava [...] uscire. [...] ebbe [...] una sola [...]. ///
[...] ///
Il sangue minacciava di [...]. E poi ritornerai alla [...]. [...] volle giustificarsi, evocare là grande [...] del colonnello, ma. ///
[...] ///
La sera stessa si [...] cella. E quando ebbe scontati [...] essersi levata la cravatta, ne scontò altri [...] portata. ///
[...] ///
[...] sul significato delia Resistenza [...] DALLA REDAZIONE MILANESE MILANO, 14 [...] Alte dieci di stamattina, [...] Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, il vicepresidente del Senato Molè, [...] del comune e della provincia di Milano, [...] Pesce. La manifestazione, che ha [...] Piccolo Teatro della città di Milano, ha [...] Umilmente [...] centro definitivo a questo Istituto che, sorto [...] propone di raccogliere, sistemare, studiare e valorizzare [...] che ha [...] ed accompagnato In Resistenza [...]. E appunto sul movimento [...] storia d'Italia ha tenuto il discorso inaugurale [...]. Franco Antoni, celli. [...] ha distinto chiara-mente il [...] che va sotto il nome di Resistenza [...] resistenza al tedesco invasore che sorsero in [...] europei. Là si trattava di [...] liberazione del suolo nazionale da un esercito [...]. Ed ecco, proprio in Italia, [...] subito il legame che esiste fra resistenza [...] resistenza disarmata, cioè resistenza ideologica, intellettuale e [...] che il fascismo significava. Prima di definire il periodo [...] va dal [...] al [...] è quindi storicamente necessario vedere [...] esaminare il cammino [...] COLLOQUIO COL SIMPATICO REGISTA DI [...] FANFAN LA [...] nuova Lucrezia [...] personaggio storico di notevole [...] protagonista del ti Ini-A ni [...] ira zione per [...] --Una versione cinematografica del [...] non [...] angolo della [...] 1) attira: 2) consonante muta: [...] vivace: 12» il nome di una nota soubrette; 13) [...] 14) un peculio che r. ///
[...] ///
[...] l'autore di Fanfan la [...] é attualmente in Italia [...] film dal titolo Lucrezia Borgia, sulla vita [...] e discusso personaggio storico femminile e, in [...] trova a Roma, reduce da tin disagiato [...] force » a Viterbo, dove per due [...] alcune movimentate scene di battaglia, sotto una [...] e coti [...]. Siamo riusciti a scambiare [...] proprio mentre stava studiando [...] lavorazione delle scene che verranno girate a Roma. [...] ci ha detto che, [...] materia che le biografie [...] Lucrezia Borgia e la [...] famiglia possono fornire. Egli centrerà il film [...] a [...] profondo e appassionato, che legò, [...] due brevi anni. Lucrezia con Alfonso Un pìccolo [...] letto almeno una trentina di [...] sulla vita di Lucrezia [...] ci spiega [...] ed ho notato che nessun [...] è [...] con gli altri; ho cercato [...] di scoprire i punti su cui essi sono [...] in modo da creare nel [...] un personaggio quanto più umano possibile. Molti scrittori e storici concordano [...] che Lucrezia era una donna intelligente. Del resto, era cresciuta [...] così corrotto, che diffìcilmente avrebbe potuto essere [...]. In effetti, essa costituiva una [...] di strumento passivo. No, il padre di Cesare [...] Lucrezia. Noi non insistiamo e [...] Poi. [...] riprende a parlare di Lucrezia, [...] lo affascina molto e che, com'è nolo, [...] incarnato da Martine Carol. Sostiene che è poco [...] che ci dipinge Lucrezia come un piccolo [...] trova altrettanto sbagliato [...] come fanno certi cinema [...] sempre dedito a orge [...] lo si capisce considerando [...] recenti e riusciti film in costume (Barbablù [...] Fanfan [...] tende a ridurre la [...] i miti che si creano su determinati [...] leggendari, a dimensioni più umane, [...] con Una sorta di [...] senso [...]. [...] però ben lungi da [...] di fare, nel film che sta girando, [...] Lucrezia e Cesare Borgia. Abbiamo visto, infatti, con [...] sia preoccupato di conoscere a fondo la [...] Lucrezia; per quel che riguarda Cesare, [...] si atterrà [...] del Machiavelli che vedeva [...] Valentino [...] modello del « Principe » che avrebbe [...] allo straniero. Di questi il cinema, [...] cinema italiano, dovrebbe occuparsi seriamente. Battaglia a Viterbo Noi [...] una grave deficienza del nostro cinema consiste [...] naturalmente alcune eccezioni) di film impegnativi e [...] personaggi e agii avvenimenti più importanti delta [...]. Christian [...] lavora molto volentieri in Italia [...] già realizzato [...] della Carmen con [...] Romance e La Certosa [...] Parma. In particolar modo. Egli, in una determinata scena, [...] essere stato colpito da una pugnalata alla schiena. [...] voleva, come è normale in [...] casi, [...] con una controfigura specializzata [...] esercizi del genere. Ma [...] ha insistito per [...] lui stesso al rischio [...] e [...] ripetuta tre volte. ///
[...] ///
Il più importante di [...] realizzazione di un film che gli sta [...] sulla vita e le gesta [...] popolare Till [...] una specie di [...] e Martine Carol per [...] ma assai più interessante, [...] dello spirito di rivolta [...] delle Fiandre contro la dominazione spagnola [...] Carlo V e Filippo II. Varie leggende, sorte soprattutto [...] Germania, [...] dal quindicesimo secolo in poi, la figura [...] del [...] burlone, mordace, e soprattutto bef-feggiatore [...] preti e borghesi. [...] si è ispirato alla [...] suggestiva di queste leggende, quella dovuta allo [...] scorso secolo Carlo De [...]. Perciò, nel [...] di [...] Till [...] sarà [...] ed il simbolo della rivolta [...] gli spagnoli. Egli [...] rileva [...] raduna in sè tutte le [...] più positive del [...] la forza, la schiettezza, la [...] e lo umorismo sano e scanzonato. Protagonista sarà (e chi altri [...] Gerard Phi-lipe. Ancora Fanfan Dopodiché, [...] vorrebbe realizzare un secondo film [...] popolare Fanfan la [...] una specie di continuazione del [...]. [...] lecito [...] due opere popolari, simpatiche e [...] come e più di Fan-fan; opere che [...] come dice il loro futuro [...] a svagano il pubblico senza [...] in [...] mondo fittizio, ma [...] vivere in un [...] leggendario, epico, ma strettamente legato [...] realtà ». Si veda, per esempio, [...] ed efficacia [...] ha svolto una satira [...] Fan-fan la [...]. E in queste parole [...] gran parte la posizione di [...] di fronte al cinema [...]. Le [...] idee sono assai semplici. Vorrei che ogni uomo [...] la possibilità di crearsi senza preoccupazioni finanziarie [...] i suoi bambini potessero crescere felici ed [...] a Natale e che tutti vivessero in [...] armonia. [...] tanto semplice questo modo [...] cose che è condiviso da tutti. Si interrompe un momento. Ci ripensa e si corregge: [...] Beh. FRANCO GIR [...] nel ventennio e cioè le [...] mai [...] che diedero vita e linfa [...] movimento di liberazione nazionale. C'è in questo periodo, [...]. Caduta la [...] prima linea » [...] dice An-tonicelli [...] morti Matteotti, [...] a, Gobetti, in carcero fino [...] morte di Gramsci, la seconda linea [...] è proprio quella, tra [...] della [...] cultura, [...] ai giovani della storia [...] viene la guerra di Spagna, [...] grande prova [...] la prova del fuoco politico [...] militare. [...] rafforza, gli italiani esuli [...]. Anche la storia della [...] Spagna, quasi ignota, può darci [...] dice [...] dei documenti preziosi per [...] resistenza italiana. Anche nella guerra di Spagnà [...] fermentano le forze che sbocceranno [...] settembre. A questa data antifascismo [...] nuovo si ricollegano: il [...] trova la [...]. Gli scioperi del [...] sono una pagina gloriosa. La classe operaia, con [...] con [...] di Gramsci e ilei [...] clandestinità, dà la prova della [...] maturità. E siamo [...] atto, alla liberazione nazionale. A questo punto [...] inaugurato a Milano raccoglierà [...] cento e cento episodi di eroismo che [...] durissimi sulle montagne e sulle pianure d'Italia [...] liberazione della [...] azione. [...] quella che dà vita [...] resistenza spirituale come [...] (che poi diventerà compiacimento), [...] alla poesia di un Montale o alle [...] Moravia. [...] d) Gramsci "e di Gobetti, [...]. Ma una importanza fonda? mentale [...] continua [...] comincia ben presto ad assumere [...] resistenza clandestina sul piano della lotta operaia. Decine e decine di [...] dalle file della classe operaia e da [...] e morirono nella lotta contro il fascismo Ed [...] gli intellettuali, per uscirò [...] vengono a contatto con [...]. Ecco gli intellettuali accettare [...] forme di organizzazione e di lotta che [...] a ha adottate. [...] è il nesso principale della Resistenza: ciò [...] il fascismo aveva diviso, [...] ricongiunge. Si prepara [...] dice [...] del [...] italiano, [...] le sinistre, degli intellettuali con gli operai [...]. E poi ricordiamo il [...] dei comunisti e del movimento Giustizia e Libertà. ///
[...] ///
Ci sono [...] egli dice [...] due direttrici: il desiderio [...] del rinnovamento sociale, [...] di pace e di [...]. In queste direttrici entra, [...] dei giovani e dei [...]. Così, completato il quadro, [...] liberazione rappresenta il rovescio del [...] se questi era stato [...] divisione [...]. La Resistenza ricostruisce i [...] il primo Risorgimento, quei legami che il [...] con [...]. La Resistenza è il [...] socialiste già in formazione agli inizi del [...] il fasciamo aveva tentato di soffocare; è [...] di uri cammino che continuerà. Come pilastri, come pietre [...] questo cammino, sorgono la Costituzione e la Repubblica. Costituzione e Repubblica [...] egli afferma con forza [...] dalla Resistenza: chi tocca la Costituzione e [...] Repubblica [...] inevitabilmente la Resistenza. Da questo monito raccolto eia [...] nel [...] più profondo . ///
[...] ///
AUGUSTO [...] NELLA [...] di [...] durata quattro anni Boris [...] il dramma musicale popolare in [...] prologo e quattro atti (su soggetto tratto da [...] e [...] di Modesto [...] è tornato ieri sera . Ritorno atteso e felice [...] di [...] tra le [...] concrete e realistiche di [...] esistente, opera accolta sempre con gran entusiasmo [...]. Naturalmente, per il fervore [...] accompagnano ogni [...] ripresa, il problema di [...] allo spirito ed alla lettera della partitura [...] volta e con crescente urgenza. Tale problema tocca da [...] stessa del dramma, quale [...] lo concepì e quale [...] pagine del Boris [...]. Crediamo, infatti sia tempo [...] agli spettatori una versione completa e integra [...] musicale [...] dalla quale risultino, infine, [...] gli scopi ed i moventi di tutti [...]. Perchè i tagli di [...] soppressione di personaggi, voluti da un più [...] corrente, alterano [...] stessa del dramma, riducendo [...] alcuni personaggi ad elementi di contorno» mentre, [...] sono parta integrante [...] stesso, ci aiutano a [...] a chiarire la sostanza delle trame ordite [...] spiegarci, infine, quali erano veramente tutte le [...] e religiose in gioco dentro e attorno [...] Russia, [...] spirare del X VI secolo. Personaggi fondamentali del Boris [...] sono i contadini poveri [...] Russia, [...] dalla fame e dalla mi seria, i Boiardi, [...] lo zar Boris [...]. Ora, manco a [...] e [...] di [...] non ha fatto eccezione [...] è proprio la parte di [...] che, sebbene musicalmente delineata in [...] tanto precisa ed efficace da [...] viene soppressa nel Boris che [...] è dato di vedere oggigiorno. [...] e la comprensibilità stessa [...] dramma [...] mente ne soffre poiché realizzato [...] privo di ima chiara spiegazione del movènte [...] tra il falso Dimitri e [...] spinti come realmente sono [...] nelle braccia [...] dalle mene insidiose [...] gesuita, questo Boris rischia di [...] allo spettatore per una scena [...]. Da tempo alcuni musicisti [...] scandalizzarsi perchè il Boris che ascoltiamo oggi [...]. Infatti, come si -a, [...] è quella riveduta da Nicola [...] Kor-sakov nella quale accenti, [...] e veste orchestrale originale sono [...] ritoccati qua e là. Sarebbe però augurabile che [...] tale scandalo non rimanesse più confinato soltanto [...] ferma o di vocabolario perchè evidentemente Boris [...] è qualcosa di più [...] come si usa dire, di linguaggio musicale, [...] dramma nel [...] il soggetto, oltre ad [...] la musica [...] sposato com'è ad essa [...] in senso profondamente realistico -non potendo soggiacere [...] «orta, pena un [...] senso di imprecisione, è [...] rimanere integro nella [...] originale completezza. Detto ciò, conviene notare [...] di ieri sera stava Boris [...] perfettamente a posto nel [...] Boris [...] nel ruolo anzi che, [...] ogni altro si confà alla [...] grande natura musicale e [...] stesso della [...] voce. [...] insinuante e calcolatore è stato [...]. Severo nella austera parte [...] Antonio Zerbini ed [...] in quella di Grigori, [...] Dimitri, Franco Corelli. Myriam [...] ha impersonato Marina e Amalia Pini una convincente Ostessa. Buona la caratterizzazione della [...] il vagabondo, quella di Vito De Taranto. Clara [...] e Loretta di Lelio [...] vesti di Teodoro e di Xenia, figli [...] Boris [...]. Particolarmente efficace è stato Adelio Zagonara [...] desolati lamenti della parte [...]. Vittorio Gui ha concertato [...] spettacolo con molta sicurezza di Per quanto [...] dovuta ad Alessandro [...] dobbiamo dire di averla [...] quello spìrito [...] della realtà, della vita [...] dei diseredati, che» come sappiamo bene, era [...] dì [...] quale spirito si rischia [...] allo spettatore una versione assai diluita delle [...] quali parte delle vicende del Boris ebbero [...]. Nei tempi esterni di questo Concerto [...] il Maestoso iniziale e [...] ma non troppo [...] Rondò tinaie [...] et ha offerto una [...]. Particolarmente ricordato va ti [...] e lirico che [...] infondere a quei gioiello [...] pieno di fervente fiducia e di soave [...]. ///
[...] ///
[...] ha dovuto [...] due brani fuori programma «1 [...] entusiasta. Nella prima parto del concerto [...] maestro Hans [...] ba diretto [...] le [...] di Figaro di Mozart, [...] r Concerto per orchestra di [...] Patrassi « la suite da [...] di fuoco di Stravinsi. ///
[...] ///
Nella prima parto del concerto [...] maestro Hans [...] ba diretto [...] le [...] di Figaro di Mozart, [...] r Concerto per orchestra di [...] Patrassi « la suite da [...] di fuoco di Stravinsi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL