→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2952187582.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Comunque è questa, [...] con [...] digitale la televisione generalista [...] dalla pubblicità, quella dei quiz, di Dome-nica In, [...] Costanzo show, di Bruno Vespa e dei TG [...] collasso, non perderà niente della [...] importanza, rimarrà tale e [...]. Essa sarà sempre con [...] decisiva per le serate di miliardi di [...] fatturato pubblicitario e per la politica. Parola di Jeffrey Co-le. Chi è Jeffrey Cole? È [...] di California di Los Angeles [...] dirige il [...] che ha come compito [...] identificare le linee di sviluppo dei sistemi [...] lungo periodo, ovvero nei prossimi 25 anni. Tra le altre cose, [...] monitoraggio della televi-sione americana dedicato alla violenza [...]. Dal 1995, con i [...] ne-twork, Cole insieme alla [...] squadra di ricercatori realizza [...] «Los Angeles Report on [...] che viene trasmesso alla Casa Bianca [...] al Congresso, secondo un modello di in-tervento [...] proposto anche per [...]. La cosa interessante è [...] televisivi, i direttori di rete, gli autori [...] incontrano con i pro-fessori della [...] e collaborano, impegnandosi a [...] risultati delle indagini. Cole non è un [...] tele-visiva. Organizza peraltro summit sullo [...] elettroniche insieme al vicepresi-dente Al Gore. Ora è per qualche [...] Italia, a Gualdo Tadino, dove sta sorgendo una Università [...] un centro di formazione supe-riore via Internet. Ci si potrà laureare [...] col-legandosi con i castelli [...] a casa. Tecnologie multimediali da ogni [...] vedrete, Cole è un tipo che, quando [...] scenario di una televisione che, diventan-do digitale, [...] un mostro intelligente, interattivo, pieno di scaffali [...] scegliere le letture serali, concerti e film [...] profezie di [...] e George [...] -, si met-te a [...]. Lui la gente continua [...] sera a casa in poltrona, in tutto [...] Parigi fino a Tokyo. Massimo della fatica interattiva: [...]. Obiettivo: divertirsi, in modo [...]. Non è che [...] «No, qualcosa sta accadendo davvero. La televi-sione che conosciamo [...] sto-ria alla fine degli [...]. E da allora ad [...] molto cambiata, se escludiamo qualche innovazio-ne minore [...] dal bianco e nero al colore e [...] stereo. Invece nei prossimi [...] anni assisteremo al più [...] immaginabili: il passaggio dalla tv analogica a [...]. In realtà basterebbero dodici [...] il salto, ma se dico 8-10 anni [...] darci tutti quanti il tempo neces-sario per [...] vecchio televisore ana-logico con uno nuovo digitale». [...] «Prima di tutto la qualità [...] che di-venterà estremamente più bella. Attualmente la tv in America [...] livello di definizione di 525 li-nee, in Europa [...]. La tv digitale passerà [...] 1100 linee. E poi tv digitale [...] si potranno immagazzinare programmi molto facilmente, che [...] il televisore con la videocamera con grande [...] saranno -grazie alla tecnologia della compressione -centinaia, [...] di canali». [...] «È il mondo dei produttori, [...] televisi-va che guida questo cambiamento. In verità i tele-spettatori [...] televisione sul pia-no tecnico. Negli Stati Uniti siamo [...] cui i network cominciano a produrre show [...] analogica e digitale. Sarà il più imponente [...] corso della nostra vita. La Commissione federale per [...] Usa prevede che entro il 2006 tutti nostri [...]. A quella data la [...] diventare [...] in funzione, ma io [...] questo termine finirà per allungarsi, per-ché chi [...] nuovo oggi si aspetta che duri 15 [...]. Ma che cosa ci [...] questa svolta, oltre alla [...] «Il cambiamento maggiore è [...] cin-quanta canali dove ora ce [...] uno solo. La stessa società produttrice [...] canale tv può decidere di farne 25 [...] la stessa qualità tec-nica del segnale, specializzando [...] punto che si potrà scegliere di guardare [...] da diverse telecamere, da una diversa parte [...] potrà fare il playback da soli. Insomma è la cosiddetta [...]. ///
[...] ///
Quella tv lì ci sarà [...] anche [...] digitale. Sarà la più importante [...] molto». ///
[...] ///
[...] «La televisione commerciale gratuita non [...] af-fatto male e continuerà a stare benissimo. I pubbli-citari [...] addirittura riscoperta come [...] mezzo capace di raggiungere [...] mercato. Nessun mezzo stampato arriva [...] popolazione come questa tv. Ogni altro veicolo, comprese [...] raggiunge se-gmenti del mercato. La televisione generalista gra-tuita [...] dunque un grande futuro. Il problema che dovremo [...] Usa e an-che in Italia è che non [...] tutti i canali attuali. Penso che alla fine [...] Stati Uniti ne avre-mo tre. E in Italia non [...] riuscirete a [...] sei». E come la mettiamo [...] del digitale George [...] quello che ha definito [...] «Non credo che ci [...] rispetto [...] modello di produzione tv. La maggior parte della [...] soddisfatta e con-tinuerà a [...] così. Certo durante un varietà [...] tv digitale, ci saranno più chia-mate, più [...] di interagire, ma niente di più: i [...] cambieranno». Tutto lì, ora e [...] David [...] show in [...] «Esattamente gli stessi show, [...] più di scelta». Ma la tv generalista rimarrà [...] enorme e po-tente entità che è attualmente? Non cederà [...] fetta di audience alle televisioni a pagamento, on [...] ai canali specializzati, a [...]. E la ragione è [...] par-te del pubblico ha trovato qualcosa di [...] computer. Ma non possiamo immaginare [...] una minaccia per la tv. Non perdiamo di vista [...] televisore [...] nel [...] delle case in America [...] Europa occidentale e in Giappone. No, la televisione generalista [...] una parte essenziale della vita umana in [...] società contemporanee e credo che resterà tale. Ci sarà soltanto una piccola [...] percen-tuale [...]. A cambiare sarà essenzialmen-te la [...] ed il mezzo tecnico at-traverso [...] quale ci arriva a casa. Il che non significa [...] digitale non trasformerà il no-stro modo di [...]. [...] e i giornali ne [...] più del nostro modo di stare davanti [...]. E tutto il discutere [...] sulla rivoluzione tecnologica, sul moltiplicarsi dei canali, [...] del digitale riguarda solo quel [...] «Ebbene, devo dire, sì. Il ruolo della innovazione [...] televisione -che è co-munque di straordinaria importanza [...]. La maggior parte del [...] della tv così [...]. Perciò non vi saranno [...]. Come immagina le campagne [...] «La discussione pubblica nazionale tra 20 anni [...] essenzialmente attraverso la tv gra-tuita e generalista. Credo che nessuno possa [...] a meno in America come in Italia». Allora [...] di [...] e Costanzo batterà [...] «Non credo proprio che Bill Gates, qualunque cosa inventi, riuscirà mai a battere i talk [...] con [...] ma sono sicuro che riuscirà [...] fare molte grandi cose anche con un audience più [...]. Questo però è un [...]. ///
[...] ///
Questo però è un [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL