→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2948849783.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] ha 31 anni: e in [...] giorni ha pubblicato anche [...] guida della [...] città, Firenze. Un libro bianco del Touring Turismo [...] Basta visitare i 9 milioni di beni [...] Il [...] è la terra. Le balene volano, le [...] foresta è de-serto, il deserto è foresta. Soprattut-to, [...] è aria e [...] è acqua. Gli elementi si confondono [...] la realtà è mutazione fin [...] più nascosto della natu-ra, [...] si svuotano per tor-nare a riempirsi di [...]. [...] diventa filosofia, e [...] avventura, così come il ro-manzo [...] poema allegorico, racconto fantascientifico, fumetto visionario e film post-atomico [...] stesso tempo: è una esaltante sfida al lettore (ad [...] lettore possibile) [...] Enzo Fileno Carab-ba, romanziere giovane [...] bizzarro, da sempre (cioé da quando vinse, nel [...] il premio Calvino per il [...] esordio letterario, Jakob Pesciolini) votato [...] degli infi-niti mondi possibili: certamente [...] che sono racchiusi nella nostra (soprattutto nella [...] mente, ma anche quelli racchiusi [...] delle cose, degli og-getti, delle idee, dei pensieri. Il nuovo libro di [...] nel [...] ma lontano anni luce, [...] linguag-gio e per temperamento, dagli scrittori della [...] chiama La foresta finale ed è pa-rallelamente [...] scienziato, di una scimmia e di tre [...] uno si chia-ma Arnold (come Schwarzeneg-ger) che [...] prese, nientemeno, con la disgregazio-ne del mondo [...]. Disgregazione non solo nel [...] avvie-ne nei film [...] post-atomici -che è la [...] sfibrarsi fino a decomporsi, perché a sfilacciarsi [...] etici e sociali che la ten-gono insieme: [...] è proprio il mondo fisico, la natu-ra, [...] per ato-mo, cellula per cellula. [...] la fo-resta «mostruosa e [...] ogni più remoto an-golo della terra, colonizzando [...] distruggendo ogni altra forma di vita. Ci [...] i Kamika-ze, che cercano [...] terribile ascesa della foresta e gli Adoratori, [...] la foresta come divinità suprema, e intanto [...] giganteschi cavi che affollano gli abissi mari-ni [...] di una vita propria. Simile [...] biblica (addirittura in Carabba più [...] analogo [...] al-legorico. Se Melville è figlio [...] Nuovo mondo [...] così lo è il [...] di un nuovo mondo fatto di società [...] così come di cultura e consumo di [...] volta foriero di [...] signifi-cati e ulteriori [...]. Si-militudini che non finiscono [...] ci sono anche nel ro-manzo di Carabba [...] nelle vesti di un sottomarino che si [...] Amore, [...] che ad un certo punto assume caratteristiche [...] il mare hanno la stessa importanza, lo [...] chiama Walter Scott (sì, ha lo stesso [...] Ivanhoe) immaginiamo abbia negli occhi lo stesso [...] brillava negli occhi di Grego-ry Peck quando [...] del capitano [...] film che John Hu-ston [...] Melville, ben con-sapevole dei suoi risvolti archeti-pici e [...] ar-chetipico e mitologico è il ro-manzo di Carabba. Volendo, si possono fare [...] riferimenti «alti» par-lando di La foresta finale, [...] tradizione let-teraria dei Landolfi, Gadda, Man-ganelli, su [...] Ballard e Ste-phen King (e poi ognuno [...] quello che vuole, [...] è infinita). Ma in più, come [...] di Carab-ba -il già citato Jakob Pesciolini [...] La [...] del silenzio -in questo li-bro si fondono [...] suggestioni, immagini ed odori mutuati dal fumetto [...] squarci di ko-lossal [...] che vanno da Odissea [...] Strange [...] passando da Lo squalo [...] Spielberg. Non solo: si ride, [...] il libro, e si tratta di una [...] dal paradossale gioco logico che sottende la [...]. E [...] arrivia-mo al punto: Carabba avrebbe [...] a fornirci un grande affresco [...] che mischia alto e basso, storia e fan-tascienza, Bibbia [...] fumetto, tra-gedia e farsa, in una serie di [...] già di per sé eterna-mente [...]. E invece que-sto ragazzo [...] dei contadini che lavorano in un campo [...] apparizioni che avvampando scompaiono in [...] dimensione, annullando la loro [...] molto di più, riuscendo a compiere un [...] che lo proietta an-ni luce oltre le [...] e oltre tanta letteratura pia-gnona e [...] (o [...] di moda oggi: il [...] per il para-dosso [...] si trasforma nel senso [...] in quanto è la natura delle cose [...] che, snaturandosi, parto-risce una lingua ardita, inedita [...]. [...] -a pari passo con [...] -la lingua giustifica la storia, la sostanzia [...] filosofica-mente, le dà consi-stenza) creando una simmetria [...] La foresta finale «un grande romanzo di [...] simpaticamente ha scritto qualcuno. Sor-volando sul fatto che del [...] alla disgregazione di un mondo [...] -il romanzo di Carabba narra [...] una cosmo-gonia, la nascita di un nuovo mondo, [...] di una nuova èra. Roberto Brunelli [...] 3. Il concetto di «bene [...] difficil-mente definibile, ma stando ai da-ti, in Italia [...] sono oltre 9 [...]. Queste cifre sono sta-te [...] conferenza stampa di presentazione del «Li-bro bianco [...] in Italia», edito dal Touring Club Ita-liano [...] Vittorio Emiliani: conferenza che si [...] Ro-ma, alla presenza del [...] Giancarlo Lunati e del [...] Beni culturali Walter Veltroni. Altri numeri: in Italia [...]. Gli scavi attraggono un [...] di visitatori ma, a fronte di questo [...] archeologico soffre per la «cronica inadeguatezza di [...] la [...] la valoriz-zazione». Insomma, un patrimo-nio, un [...] ma con molti problemi, le-gati anche ai [...] clan-destini, alla mancanza di persona-le specializzato. Un territorio, quindi, in [...] sicuramente da valorizzare e da proteggere: come [...] ribadito, [...] Veltroni, ringraziando pubblicamente il Touring [...] tutte le altre as-sociazioni e ai tecnici [...] presidiato questo [...] principale baluardo nei confronti [...] territo-rio». Per fortuna, come Veltroni [...] sottolineare, il libro del [...] tendenza, «con situazioni positive [...] la protezione e la valorizzazione dei nostri [...]. Il [...] ha anche presentato alcune [...] delle soprintendenze, coordinare le attività di ricerca [...] Beni [...] e università, poten-ziare i controlli sulla provenienza [...] punizioni più seve-re per i famosi «tombaroli», [...] capitali privati. E incentivare il turismo archeologi-co, [...] dovrebbe avere [...] la [...] vera «patria»: Veltroni ha portato [...] di Pompei (era presente anche il sovrintendente Giovanni Guzzo), [...] la [...] -sulla quale il mini-stero è [...] motivato. Pom-pei -ha ricordato [...] solo al [...] e soprattutto le aree aperte [...] pubblico sono la me-tà rispetto agli anni [...]. Il suddetto [...] che «sopporta» tutti i [...] ad altissimo ri-schio di usura. Da un lato, quindi, [...] zone, [...] bisogna proteggere meglio quelle [...] ciò demotivando il turismo «mordi e fuggi», [...] turisti strutture [...] al sito archeologico: alberghi, [...] intratteni-mento, musei e [...]. Veltroni ha anche ricordato [...] Governo sulle nor-me per la circolazione dei [...] «forti resi-stenze» alla Camera dopo [...] del Senato. Per quanto riguarda il [...] Veltroni ha ammesso che è un problema reale [...] sede di bilancio. Il ministro ha ricordato [...] pre-se con la Confindustria per [...] dei capitali privati, men-tre [...] della valoriz-zazione si è detto pronto a [...] che è possibile, citando come esempio di [...] con il comune di Ro-ma, considerati un [...] modello dopo la riapertura della Galleria Borghese [...] importanti musei dalla capitale: indicando un [...] per il [...] «un museo [...] contemporanea in [...] caser-ma di Roma, come [...] Gare [...] a Parigi». Octavio Paz ricoverato per [...] «Cosmogonia» [...] Paolo Crocetti, dalla copertina del libro «La [...] Enzo Fileno Carabba Il poeta e saggista [...] Octavio Paz è stato ricoverato in ospedale a Città [...] Messico [...] effettuare una serie di esami clinici. Paz, 83 anni, è [...] suite presidenziale [...] centrale militare e, secondo [...] scrive e si siede normalmente a tavola [...]. Secondo il quotidiano [...] Paz non è in [...] si reca autonomamente al laboratorio di analisi. Nel febbraio scorso [...] de «Il labirinto della [...] ricoverato in un ospedale messicano e più [...] per alcuni giorni in un ospedale a [...] negli Stati Uniti. Il quotidiano [...] sostiene che Octavio Paz, premio Nobel 1990, sia affetto da una profonda depressione, dopo [...] dello scorso dicembre che ha [...] gran parte della [...] biblioteca. In gita nella foresta [...] Firenze Firenze, città dalla perfetta armonia rinascimentale, città [...] e [...] delle scienze? No, anzi: Firenze [...] città di oscuri angoli dantescamente infernali, è [...]. Insomma, dello stereotipo di cui [...] quasi [...] particolare rivelano [...] grottesco, ignoto, misterioso. O perlomeno, questa è [...] Enzo Fileno Carabba, che proprio negli stessi [...] «Foresta finale», vede uscire in libreria un volumetto [...] Paravia dal rassicurante titolo «In gita a Firenze»: [...] una collana di guide di importanti città [...] a vari scrittori, tra cui Dario Voltolini, Tiziano Scarpa [...] Alessandro Bergonzoni. Una sola, la raccomandazione [...] propria città da un punto di vista [...]. Una bella sfida per il [...] Carabba, abituato a cimentarsi col fantastico, con [...] «Partire dalla pura e semplice [...] per me è stata [...] bellissima», confessa, «e Firenze rappresenta [...] caso particolare: essendo la [...] storia carica di retorica, essendo [...] un [...] la Disneyland del Rinascimento». Ma tutto questo, per Carabba, [...] poi così paradossale: [...] ci suggerisce il giovane [...] veramente tale, non può prescindere dal caos. La foresta finale di Enzo Fileno Carabba Einaudi [...]. Tra gli edifici presi in [...] la casa [...]. Salvatore e Caroline Ala [...] galleria a Milano, dopo anni di dedizione [...]. Molti li ri-corderanno per [...] artistiche negli anni Settanta. Ora inaugurano la nuova [...] Monte di Pietà, con una mostra che Günther [...] ha allestito [...]. [...] affianca al lavoro con la [...] e alla produzione scultorea una se-rie di progetti fotografici. Per anni ha frequentato [...] scopo di raccogliere immagini [...]. [...] del suo lavoro sul costruttivismo [...]. Le stampe sono enormi (più [...] meno quanto il prezzo di vendita -«ma abbiamo venduto [...] parecchie opere», garantisce Salvatore Ala) in [...]. [...] della mostra è inte-ressante. Sotto ogni serie di [...] e nero [...] ha installato una tela [...] com-posta, proponendo un commento concettuale al procedimento [...] foto. Le tele sono coper-te [...] fissato e aggredito da frammenti di segno [...] colore molto tenue, come quello delle im-magini [...]. Invece i grigi hanno [...] così co-me lo hanno [...]. Le tele inoltre dia-logano [...] la-vori di cui la galleria di-spone, due [...] fissate sul te-laio di legno come se [...] colorate con una semplice stri-scia acrilica rossa. An-che in questo caso, [...] virtù del li-vello di saturazione raggiunto dal [...] grigio mutevole [...]. ///
[...] ///
[...] slavati, gli edifici ritratti [...] vittime delle precipi-tazioni del tempo che ne [...] contorni. [...] ci [...] che ha fotografato, [...] della storia, forse proprio ciò [...] essa non voleva essere. [...] registra e [...] di linee insito nelle costru-zioni, [...] anche [...] di fatto-ri esterni come i [...] della luce, una componente molto im-portante del paesaggio urbano [...] che egli ha perfettamente capito. Poi confronta la linearità costruttiva [...] edifici con la realtà usurata [...] del tempo, caricata [...] fredda dei [...] i colori delle fo-tografie di Luigi [...] in confronto sembrano pastelli). In generale, [...] privilegia le in-quadrature verticali, [...] sembrano troppo paesaggisti-che e «noiose», egli stesso [...]. La ripresa degli edifici [...] anche nella prima fotografia esposta, un bellissimo [...] così invadente ed [...] diventare monumentale. Forse [...] ha usato un obiettivo [...] per non consentire [...]. Nelle fotografie in bianco e [...] che [...] prova spes-so di fronte [...] una sen-sazione di rapimento verso [...]. Gli edifici e [...] sono quindi vissuti, quasi [...]. [...] accentuata dallo scatto non [...] sfuocato che au-menta la sensazione di precarietà. Qualche altra volta [...] mira diretta-mente al di [...] come nel caso in cui riprende la [...] la cui casa [...] mostra. [...] non sono rette, ma segmenti [...] che formano una ragnatela di incroci. [...] che [...] il dettaglio delle scale per [...] questa idea di fuga prospettica verso il nulla. Le scale di uno [...] da [...] salgono sia verso una [...] verso lo spa-zio esterno, chiaro come il [...] a colori. Non ci sono [...] i dettagli costruttivi presentati da [...] mal tenute dai corpi delle [...] con intonaci scrostati. Non [...] neanche la bellissima metafora uti-lizzata [...] caso delle scale di un [...] della salita è [...] sistema di linee ortogonali dato [...] cornici metalliche delle grandi finestre. [...] definitivamente, si sale verso due [...] due assenze di materie, a destra nero, a sinistra [...] (sono [...] e la [...] un [...] di [...]. In alternativa, a sinistra della [...] ben delimitato da due serie di strisce, [...]. ///
[...] ///
In alternativa, a sinistra della [...] ben delimitato da due serie di strisce, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL