→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2948497283.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] francese, ri-vissuto al cinema con [...] volto di Leonardo Di Caprio nel film «Poeti [...] torna [...] in una versione in-timista e [...] in un piccolo palcosceni-co [...] condite di immagi-ni e profumi. Percor-rendo [...] ideato da Giuseppe Marcenaro e Piero [...] (già esploratori di Paul Valery [...] della [...] «notte genovese»), sembra di camminare [...] una nuvola cospar-sa [...] indicazioni che indi-rizzano il visitatore [...] il sogno poeti-co di Rimbaud, la [...] esistenza bur-rascosa e peregrina, il [...] della cultura europea della se-conda [...] Ottocento, la visione [...] e [...] immorta-lata nelle prose di «Una [...] e nella raccolta poetica «Illuminazioni». [...] genovese è divisa in sezioni: [...] parte da Baudelaire che rievoca la stagione letteraria prima [...] fenomeno Rimbaud; si fa tappa [...] delle Ardenne dove il poeta [...] si giunge a Parigi dove [...] si passa a Londra, dove [...] due «poeti maledetti» vissero [...] la [...] ope-ra più nota della quale [...] esposti gli originali; si materializzano i suoi viaggi, da Stoccarda a Milano, da Vienna a Giava, da Cipro [...] si chiuse [...] che rappresenta un inizio, quello [...] un mito, di un modo di sentire e di [...]. Nel viaggio si incontrano [...] e appunti, gli autografi di Baudelaire, Hugo, Flaubert, [...] di Rimbaud, i ri-tratti di Baudelaire eseguiti [...] e [...] le lettere [...] i quadri dei simbolisti [...] pittore «maledetto», [...] Francis Ba-con. A modello della mo-stra genovese [...] la [...] di [...] circondata dai [...] dal chiosco della musica, dalla [...] dai mulini, dai piccoli pianeti [...] una quiete apparente dalla quale fuggire. Premiato e celebrato negli studi, [...] ragazzo Rimbaud tenterà una prima fuga a [...] una cittadina al confi-ne con [...] Belgio dove sarà rintracciato e ricondotto a casa [...] e inferocita madre. Negli anni delle battaglie [...] sfondo della Co-mune di Parigi, il giovane Rimbaud [...] logica della fuga: nelle sue «scarpe ferite» [...] di un «piede sul cuore». [...] appassionate ai poeti parigini [...] la prima risposta: «Venite, cara grande anima, [...] aspettiamo», firmato Paul Verlaine. A diciassette anni il giovane [...] di [...] scende alla Gare [...] molto alto, pochi peli [...] mani corpose e calze blu. Qualcuno tra i poeti [...] Quartiere Latino annunciò che era sbarcato un angelo, altri [...] arrivato un diavolo. Verlaine lascia la moglie [...] e mescola con il [...] e amoroso. Viaggiano insieme, vi-vono in povertà, [...] un desti-no errabondo, arrivano a farsi del [...] a due anni di carcere). Rimbaud avrà [...] di vedere pubbli-cato un suo [...] li-bro, [...] en [...] 1873 a Bruxelles a sue [...] e con [...] del-la madre. [...] di poemi in prosa [...] «malattia» arti-stica di Rimbaud. [...] stampata in sole quattrocento copie, [...] in gran parte depositata nei magaz-zini della stamperia e [...] dopo. Da allora Rimbaud prese [...] da lettere, aned-doti e curiosità in un [...] Vienna a Stoccarda, da Stoccolma a Rotterdam, [...] Nor-vegia [...] Giava, dalla Svizzera [...]. Poi [...] tragitto, da Genova [...] perdersi in Oriente, perdersi con [...] mente, scoprire [...] verso del mondo. Da Alessandria a Cipro [...] come capomastro [...]. [...] a Aden e quindi ad [...] in Etio-pia, dove divenne negoziante [...]. La poesia è scomparsa [...] si fa passare per esploratore, at-traversa deserti [...] non viene colpito da un tumore al [...]. Dopo un drammatico viaggio [...] da lui stessa progettata si imbarca ad Aden [...] Marsiglia dove il 10 novembre 1891 muore a [...]. La strana Europa che [...] alle spalle si [...]. [...] Verlaine inserì le sue rime [...] dei [...] e raccolse tutte le poesie. Un uomo [...] tra gli altipiani africani [...] suo posto nel cuore controverso e ansioso [...]. Marco Ferrari [...] ce [...] a Genes» scri-ve Rimbaud alla [...] e alla so-rella il 17 novembre 1878. E poi aggiunge: «La [...] si paga in oro, sicché non si [...]. Parto lunedì 19, alle [...]. Si arriva a fine [...]. Attorno alla perma-nenza a Genova [...] partenza per [...] è nato un piccolo [...] effettuati pa-re che [...] nave in partenza per Alessandria [...] no-ve di sera lasciò il porto il [...] era appunto un lune-dì. Si trattava della «Egitto». Un errore di date [...] alla stanchezza del viaggio ter-restre? Può darsi. Rimbaud giunse a Genova [...] il Gottardo pieno di neve. Nella tormenta il poeta [...] in quel viatico che lo conduce dalle [...] solarità mediterra-nea:« Mandavo al diavolo le pal-me [...] rag-gi [...] -scrisse [...] degli in-ventori, [...] dei predoni, andare in Oriente». Quei gior-ni erano abbastanza [...] temperatura, il cielo era nuvoloso e il [...]. Il giorno della parten-za [...] ancora, la mas-sima toccò 9,4 e la [...]. Il soggiorno nel capoluogo [...] nel mistero, non vi è alcuna traccia, [...] lettera. È pensabile che si [...] parti del-la stazione Principe, sopra il porto, [...] di quei piccoli alberghi che ospitavano allora [...] emigranti pronti a salpare per le Ameri-che. È probabile che conoscesse [...] Genova [...] la Liguria. Secon-do una lettera di Ernest [...] a Verlaine, il poeta [...] giro a piedi in Liguria tre anni [...]. Noto per la [...] infaticabi-le capacità di camminatore, Rimbaud [...] tutta la costa ligure da Ventimi-glia al [...] Spezia, allora meta obbligata. Il paesaggio li-gure di [...] le marine genovesi di Pa-squale Domenico [...] e quelle spezzine di Agostino Fos-sati, [...] una folgorazione di lu-ce e colore nella [...] tra mare e terra. [...] con Rimbaud [...] 3. Un angelo o un [...] Arthur Rimbaud in un disegno di Paul Verlaine, in [...] (secondo da [...] ritratto da di Henri [...] In [...] indonesiana pietre lavorate di Homo [...] di quasi un milione di anni la [...] Trovate [...] tracce del primo marinaio IL PRIMO marinaio [...] progenitore, ma qualcuno che [...] migliaia di anni prima sapeva già costruire [...] sulle acque profonde at-traverso gli stretti che [...] complesso arcipelago indo-nesiano. Quel qualcuno dovrebbe essere un Homo [...] una specie molto più primitiva, [...] in Africa circa 2 milioni di anni fa. ///
[...] ///
Un antenato lontano, quindi, [...] capace [...] più di fare ripetitivamente [...] pietra scheggiata per secoli e secoli e [...] livello tecno-logico aveva il mantenimento del fuoco. Invece, la sorpresa: sapeva [...]. Gli [...] in ogni caso, sono [...] componenti della gran-de famiglia umana a spostarsi [...]. Ma finora si pensava [...] grandi migra-zioni fossero avvenute via terra. Co-struire una barca sembrava [...] capa-cità. Ma la scoperta fatta [...] di ricercatori australiani pare mettere in discussione [...]. In [...] della Sonda, in una [...] Flores, ad est di Giava, sono stati trovati [...] di os-sa fossili di [...] vissuti tra gli 800 mila e i [...] fa. Come sono arrivate lì [...] E quando? [...] dei ricercatori australiani è [...] scheggiata rappre-senti il lavoro di uomini vissuti [...] animali. Uomini che per arrivare [...] Flores [...] dovuto superare quasi un milioni di anni [...] mare larghi, nel migliore dei casi, una [...] e molto profondi. Come si poteva fa-re, senza [...] barca? Non si poteva. E siccome è praticamente [...] attraversare quegli stretti fossero dei sapiens, ecco [...] agli [...] e imma-ginare loro come [...] provare [...]. Finora si pensava che [...] in barca fossero i gruppi di Ho-mo [...] i 40. Nei secoli successivi, altri [...] e capaci, si spinsero ben oltre, navigando [...] va-sto oceano Indiano e poi nel Pacifi-co. Con microscopici catamarani avrebbero raggiunto [...] colonizzato [...] nubi in verticale sulle onde, [...] di vapore che rivelavano, da lonta-no, la presenza di [...] terra emersa. ///
[...] ///
Ma i primi, probabilmente, furo-no [...] grado di spostarsi [...]. Naturalmente siamo nel campo [...]. Non sono state trovate [...] simili. E forse non si [...] pro-babilmente erano fatte di legno. Abbiamo solo delle pietre [...] a ossa fossili [...]. Gli stessi ricercatori (il [...] studio, che compare [...] settimana, è [...]. [...] del New [...] in Australia) sono cauti ma [...] no-tare di [...] trovato gli stessi oggetti di [...] sia in un deposito di fossili datato 800. Sarò sufficiente per accet-tare [...] che i paleontologi si [...] «rozzo» Homo [...] Non sarebbe la prima [...] abilità dei nostri antenati vengono riconsiderate e [...] rivalu-tata. E le radici della [...] costruttori del mondo affondate [...]. ///
[...] ///
E le radici della [...] costruttori del mondo affondate [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .