→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2948075895.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Peccato che quello sia [...] non funzionano le poste, come dice il [...] Agueda alla fine di questo romanzo di Carmen Martín [...]. La morte di qualcuno [...] dentro di noi [...] la cui profondità sembra [...] importante quanto più il legame è sta-to [...]. E [...] un [...] antagonista che, quando scom-pare, lascia [...] di sé. Il segno orrendo di [...] è di solito particolarmente inciso dalla perdita [...] per tutta [...] e [...] sono stati, nel bene [...] misura di noi stessi. Così, può essere molto forte [...] tenta-zione della mimesi: «Riempire [...] prendendo il posto di chi [...] più, per [...] continuare a vivere a prezzo [...] smarrimento e [...] di sé. Del resto, spesso questo [...] richiesta»: perché a [...] ci sono sempre una [...] fratello fragile, un nonno troppo vecchio per [...] del figlio, o della figlia, che in [...] continuità. Per tutte queste ragioni [...] la porta at-traverso la quale si va [...] o verso la [...]. ///
[...] ///
Su questo tema -la [...] unico che va dalla vita alla morte [...] i sogni nella realtà e il vis-suto [...] e fantastico -Carmen Martín [...] ha scritto a più [...]. La scrittura, ironica e [...] piccoli misteri nascosti nelle pieghe della quotidianità, [...] commedia brillante, potrebbero suggerire un accostamento di [...] celebrati [...] di Catherine [...] di spessore e finezza [...] i libri di Martín [...] più [...]. La protagonista di «Lo [...] Agueda Soler, ha [...] anni, [...] gioventù dietro le spalle, [...] sbandato di autrice di [...] cercato di «normalizzarsi» con scarso successo, ha [...] da archivista, scrive una tesi di dottorato [...] del Settecento, ha un fi-danzato affettuoso e [...] coltiva un legame incerto, e un [...] vocazione. La morte della madre, pittrice [...] talento, una donna affascinante da cui non si è [...] sconquassare i suoi precari equilibri [...]. Il diavolo tentatore si [...] spoglie di un attraente geriatra, il dot-tor Ramiro [...] che le propone un [...] di salvare il nonno, ricoverato in una [...] in una crisi al limite della demenza, [...] figlia -la madre di Agueda [...] viva. È [...] approfittando della somiglianza, del fatto [...] le due donne portano lo stesso nome e hanno [...] stessa voce, Agueda dovrà essere [...] madre. ///
[...] ///
Ma il patto diabolico, [...] di bene, la porterà a perdersi «nel [...] dove sogni e fantasie erotiche, menzogne e [...] richiami occulti sembrano prendere il sopravvento sulla [...] delirio che si man-tiene sempre sul filo [...] mai tingersi di nero. E che dà corpo al [...] proibito che ogni ragazza ha, più o meno [...] coltivato dentro di sé: [...] madre e [...] il posto. Tanto più se questa [...] una persona amata e piena di fascino; [...]. In questa girandola di vero [...] di fal-so, di incontri con tutte le persone che [...] delimitato il [...] madre -il padre e la [...] nuova [...] insegnante diventata amica [...] per questo furiosamente gelosa, il [...] -si compirà un viaggio agli In-feri. Per scoprire quello che [...] da millenni, quello che il mito di Orfeo [...] sempre: e cioè che, per vivere e [...] delle ombre, non resta [...] a se stessi. Essere se [...] la morte [...] e il segno che [...]. Lo strano è che [...] debba [...] comun-que a modo suo, [...] lo stesso buio e le stesse pau-re. Lo strano è vivere [...] Carmen Martín [...] Giunti Astrea pagine 217 [...]. ///
[...] ///
Il teatro di questo [...] Enrico Brizzi è un carnevale bolognese, che [...] scanditi da altrettante se-zioni del libro. Il giovane autore nato [...] Nizza, [...] ha scelto chiaramente il [...] prima di lui hanno già fatto -per [...] significato [...] rappresenta nel nostro immagi-nario: [...] esplosione [...] e luttuosa percezione della [...] vanità: tutti bi-nomi che si alternano in [...]. Nel romanzo di Brizzi [...] suoi altri due [...] giovanilistici [...] è perennemente presen-te. Il carnevale, ne «I [...] serve a Brizzi per segnare [...] anzitutto, ma an-che, parallelamente, [...]. Il romanzo racconta infatti il [...] di una [...] «linea [...] fra [...] pura e smagata (quella di Alex, il pro-tagonista del suo primo roman-zo, «Jack Frusciante è [...] dal gruppo»), fatta di innocenti cor-se in bicicletta, di [...] senti-mentali e romantici, di [...] e [...] (i venti-quattro anni [...] prota-gonista) dolorosamente più consapevole, marcata [...] un precoce senso della finitezza e [...]. Non [...] trama in questo ro-manzo: [...] trova di fronte a un fluire ininterrotto [...] confessione (fre-quente [...] della seconda per-sona in [...] come a [...] che si sta par-lando [...] stes-si, ancor [...] purchessia). Una confessione che a tratti [...] in un parlato «inventato» fitto di espressioni gergali (un [...] «Arancia mecca-nica», un [...] monologo [...] a tratti invece in un [...] scanzonata ironia: «Tornando a casa, [...] sera, ero talmente felice e privo [...] ansia conosciuta che in tran-ce [...] guardato Videomusic fino a dopo le tre, ripetendomi che [...] fine la vita, se facevi le mosse giuste al [...] giu-sto, poteva trasformarsi, da [...] in una specie di passeggiata [...] in un frutteto». [...] il filo buono da passare [...] tutti i momenti belli della mia vita, il filo [...] a fare una collana che avrei portato per [...]. [...] volto verso il passato ingenera [...] chi legge il sospetto che [...] intenda ripercorre-re, [...] i suoi te-mi e i [...] modi preferiti, quelli che [...] consacrato autore [...] tanti (meritati) riconoscimenti e tanta [...]. [...] «serializzi» se stes-so, la propria [...] materia poetica e narrativa; che si sia ci-mentato in [...] sorta di prosie-guo del primo romanzo e che -tanta [...] la disinvoltura che [...] su questa strada ancora per [...] varianti, sempre il medesimo li-bro. Ma questi, ripeto, sono [...]. ///
[...] ///
[...] compiaciuto di neologismi, tic, anglismi, [...] di matrice giovanilistica («serata [...] vestito tipo [...] «schizo», «il trip del momento», [...]. La disinvoltura linguistica [...] esibisce mi sembra insomma [...] in tal senso, come una spe-cie di [...] la lin-gua non mostrando fratture in-terne, snodandosi [...] nei propri [...] in-granaggi, produce un risultato [...] riflette, [...]. Ma grazie a dio [...] soltanto questi [...] Brizzi riesce a parlarci [...] sentimento della [...] fine, con autenticità e [...] «Poiché [...] noi, da ragazzini? Voci. ///
[...] ///
[...] in miniatura sotto un sole [...]. Capirai, potevamo pure morire! O, ancora, si prenda ad [...] la straziata, candida profe-zia del finale, dove mi pare [...] «. O ancora le ultime righe [...] libro, di una sostanza allegorica ancora [...] «. Quando [...] è alla fine La [...] Enrico Brizzi ANDREA CARRARO Un ragazzo di Nick Hornby Guanda pagine 266 lire 26. ///
[...] ///
Novembre alle porte di Chaim [...] Garzanti pagine 323 lire [...]. ///
[...] ///
Ritorno al Tibet di Heinrich [...] Mondadori pagine 171 lire [...]. Bluffare e an-notare in [...]. [...] difficile per uno scrittore [...] seguire le proprie idee senza che gli [...] accorgano troppo. Tra i maggiori scrittori [...] secolo, Landolfi ha sempre vissuto in disparte, [...] ma meno conosciuto dalla massa, forse proprio [...] incapace di cede-re a compromessi. Uomo schivo [...] con un talento immenso [...] gerarchia delle cose per cui il vivere [...] senza [...]. Per fortuna [...] ha comincia-to da qualche [...] le opere di questo geniale artista. Ven-gono ora ripubblicati i «Tre Raccon-ti», [...] uscita per la prima volta nel 1964. Tre storie di donne [...] e gioco con quel [...] morte che attraversa tutta [...]. [...] loro per ambiente e linguaggio, [...] momenti illuminati dalla [...]. Vinse stavolta la [...] il momento in cui Marcello [...] vinto a [...] punizione per i perdenti che [...]. Paradossale, forse portato [...] in [...] in cui [...] realtà lotta-no per prevalere. Eppure si ha [...] in silenzio i suoi personaggi, [...] un [...] dopo [...] preparato nei mi-nimi particolari. Leggere Landolfi è immergersi [...] pieno di contrasti e immagini, una sfida [...] vince solamente se non si [...]. Valerio Bispuri Una storia [...] su un omino di neve e un [...]. E volando vede tele strane, [...] dove non sono ritratte figure, [...] che pure vogliono dire molte cose. Il pic-colo volume cartonato fa [...] di una collana («La favola [...] realiz-zata da una casa editrice [...] di To-rino che si chiama [...] una trovata geniale e raffinata, [...] contemporanea [...] con te-sti che hanno poco [...] comune con la produzione vasta (e ormai [...] per bambini. Sono [...] adulto, ma che per [...] (come «Luì e [...] di andare nel bosco» [...] Guido Quarzo e Luigi Mainolfi, dove sono riprodotte opere [...] reperi-bili in natura) consentono ai bambini di [...] grazie alla loro fervida immaginazione. E agli adulti di conoscere [...] le opere [...] attraverso una curata icono-grafia compilata [...] fine dei testi. Della collana fanno parte [...] «Storie di pietra e [...] di Gui-do Quarzo -una [...] guida alle opere di artisti del calibro [...] Jan-nis [...] Michelangelo Pistolet-to, Gilberto Zorio [...] Giulio Paolini, tra gli altri -e «La classe dei [...] Piero Gilardi e Sebastiano [...] Mignone, sinfonia per una [...] contrappunti fotografici e disegni, i cui protagonisti [...] Bosso zac, Pomo [...] e Puppo corvo. La casa editrice è [...] hala forza di reggere il confronto con [...] delle major: se non trovate i libri [...] chiede informazioni allo 011-4367197. N a r r a [...] i v a / I r l a n [...] a Duri a [...] Miller è un giornalista che [...] il [...]. ///
[...] ///
Tre Racconti di Tommaso Landolfi Adelphi [...] 140 lire 14. ///
[...] ///
Tre Racconti di Tommaso Landolfi Adelphi [...] 140 lire 14.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL