KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E il 28 giugno [...] Palazzo Massimo, lo ha annunciato il ministro Veltroni. La metropoli si racconta Un [...] Napoli Si chiama [...]. È in corso a Napoli, [...] cornice [...] universitario Suor Orsola Benincasa [...] Suor Orsola 10), fino al 23 gennaio. Un mese di convegni [...] fotografiche, sui vari modi espressivi in cui [...] Milano, Venezia e Napoli si raccontano e si [...]. [...] ha chiamato a riflettere [...] fotografi, sociologi, scrittori, registi cinematografici come [...] Wenders (che per altro [...] un bravo fotografo). Inaugurata il 15, [...] avrà oggi il suo [...] convegno su urbanistica e fotografia con la [...] Stefano Boeri, François [...] Catherine David, [...]. Venerdì 19 toccherà a Wenders, [...] compagnia del sindaco di Napoli [...] racconterà il proprio rapporto [...] cittadine e con Napoli in particolare, dove [...] un «safari» fotografico. Più [...] il 14 [...] gennaio 1998 ci saranno due giornate su «Città [...] di vetro», mentre il 21 e 22 [...] delle «Trasformazioni della città dismessa», imperniato sulle [...] Bagnoli e Marghera. Curzio [...] un [...] vi-ta, e rimane un [...] che stiamo per [...] il centenario della nascita. /// [...] /// È una buona distanza, [...] sedi-mentazioni lasciate lungo la strada dalle storie [...] so-ciale, quella letteraria), per [...] la rilettura. [...] ci è offerta dalla [...] «Meridiani» Mondadori di un grosso volume di opere [...] di Luigi Martelli-ni, con una testimonianza critica [...] Giancarlo Vigorelli. Ma il [...] in [...] o autrici, di ben [...] importanza, mentre [...] vo-lume ha costretto il curatore [...] fuori opere che, anche dai [...] saggi introduttivi, risultano fondamentali non solo [...] della vicenda [...] ma in quella comples-siva della [...] italiana di questo secolo. Vogliamo, nemmeno tanto [...] uscire dalle pas-sività di valutazioni [...] e [...] Allora: siamo davvero si-curi che, [...] somme tirate, Malaparte valga meno di [...] E cosa accade se, da [...] passiamo [...] mi fermo, per dire che [...] varrebbe la pena, innanzitutto a Se-grate, di riflettere [...] in casa faccio due nomi, Verga e Bon-tempelli, tra quelli già pubblicati). Merito di Martellini, dunque, di [...] fatto il meglio [...] così limitativa, castrante, spe-cie se [...] pensa alla irrecuperabilità di tante opere di Malaparte, di [...] pure Vigorelli ci spiega [...] (ba-stino [...] e [...]. Ricominciamo dal «caso». Stando in su-perficie Malaparte [...] perché scrit-tore «anomalo». Ciò non tanto per [...] «personag-gio», cioè appartenen-te a una categoria che [...] al-te, diventa quasi un «genere»; qualità che [...] Italia [...] prodotto prototipi da esportazione sotto [...] i quali mescolavano abilmente [...] le speci-ficità, specie tra Sette [...] Ottocento: Casanova, Alfieri, Foscolo. Con questi personaggi la [...] ha un [...]. /// [...] /// Un [...] come accadrà ad alcuni romantici, [...] fino a [...] il penultimo degli avventu-rieri. Ed ecco che il [...] Malaparte [...] proprio da lì incomincia, [...] biografica e dalle sue [...] bel libro di [...]. [...] il «caso». A questo [...] la «Testimonianza», anche perché [...] di diretta fre-quentazione. Con giovanile vivacità di scrittura [...] ripercorre tutto [...] cercando e indicando connessioni con [...] cultura del suo tempo. Che [...] coincide con la prima guerra [...] (con un col-po di genio ricorda che il centenario [...] con il centenario delle [...] le cannonate di Bava Beccaris, [...] di Caporetto, inteso ap-punto non [...] una fuga ignomi-niosa, bensì come una rivolta della fanteria, [...] fantaccini, cioè del pro-letariato oppresso). Inoltre Vigorelli ci avverte che [...] è difficile incrocia-re, lassù, [...] per esempio Papi-ni e per [...] la «Voce» [...] una «presenza trasversale». Poi [...] Soffici. /// [...] /// Il discorso di Vigorelli [...] con le verifiche sul campo, fatte in [...] di letteratura ed esistenza, che si conclude [...] «europea» «Prospettive», [...] nella direzione. E il testimone oggi pone [...] forte su questa reale novità nella nostra cultura: «Malaparte [...] uno scrittore europeo [...]. [...] e questa rilettura così pun-tualmente [...] dal curatore, ci costringe a riconsiderare, giunti or-mai alla [...] fine, a questo secolo, un [...] a tutta la cultura letteraria [...] al suo [...] ai rari ten-tativi di [...]. Ci costringe a riflet-tere [...] su idee ideali ideologie troppo frettolosa-mente messi [...] un oppor-tunistico limbo, spesso vile, sulla [...]. Così si arriva a una [...] di Ma-laparte [...]. Come mai quella discesa [...] La prima risposta: perché fu sco-modo, e perciò [...]. Eppure egli è un [...] ambiguità, e quindi degli equivoci, della nostra [...] secolo. Un libro [...]. Lo stesso discorso vale per [...] «Tecnica del colpo di Stato», pubblicato in [...] ovviamente in Italia, il cui [...] è appunto il colpo di Stato inteso, se-condo un [...] quale [...] tecnico», per cui [...] di difendere lo Stato è [...] dagli stessi principi [...]. I protagonisti sono via [...] Lenin [...] Stalin Mussolini Hitler (non [...]. E [...] mette in evidenza le [...] equivoco durato per quasi tutti i [...] riemerso con la Repubblica Sociale [...] dopo col Msi: «La tattica seguita da Mussolini [...] Stato non pote-va essere concepita e at-tuata [...] marxi-sta. Non bisogna di-menticare che [...] di Mussolini è [...] marxi-sta (. È da marxista che [...] e il loro compito nella situazio-ne rivoluzionaria [...] da marxista che egli giungeva alla con-clusione [...] spezzare le organizzazioni sindacali dei [...] sarebbe senza dubbio appoggiato [...] Stato (. Non bisogna dimenticare che [...] pro-vengono in generale dai partiti di estrema [...]. Questa [...] che ne dava Malaparte [...] ai giovani intellettuali fiorentini del «Bargello» e [...] Marte», per fare un esempio), tesi e ipotesi [...] e quindi cancellata. A [...] oggi pare che un [...] tutto Malaparte cada in mezzo [...] nostra cultura politica e letteraria [...] costringendoci a [...] assieme i pezzi. Però il di-segno ricomposto [...]. Quan-do, in questo volume, [...] due grandi romanzi (romanzi?) conclusivi, «Kaputt» e «La Pelle», [...] un [...] come se Céline e Miller [...] nostra letteratura, secondo il suggerimento di Martellini. Due «diversi», insomma, per evidenziare [...]. Si offrono quasi fossero memoriali [...] svariano [...] racconto, il ro-manzo. È lo stile di Malaparte. [...] dei due libri è [...] uma-na e assieme la [...] dannata grandio-sità. Per rappresentare la quale [...] stilistica, la forza [...]. Sono due inegua-gliabili [...] di pietà, che ci [...] esca un senso, fino al punto più [...] come si è detto. La scrittura ha abbandonato [...] acquistare una consi-stenza oggettiva e ideologica dimo-strativa. Si tratta in qualche [...] testi edificanti, per [...] che devono dimostrare. È facile pensa-re ai grandi [...] settecente-schi, che non temevano di spro-fondare nel male per [...] e [...] la negatività (si pensi solo [...] De Sade). Li lessi allora e [...] secolo: la deso-lazione è la medesima se [...] oggi di perbenismo. Folco Portinari [...] 2. Alla presenza del presidente [...] Repub-blica Oscar Luigi [...] e del presi-dente del Consiglio Romano Prodi, il ministro per i Beni culturali Walter Veltroni [...] annunciare che con [...] di Palazzo [...]. [...] politici, intellettuali ed artisti (solo [...] alcuni: il sindaco di Roma Francesco [...] ministro per il Commercio con [...] Paolo Barat-ta, il presidente della [...] Mario [...] Vittorio Sgarbi, il rabbino Elio [...] Renzo Arbore, il direttore [...] Iseppi ed Enzo Siciliano, Luciano De Crescenzo) -Veltroni ha sottolineato [...] di restauro (20 miliardi di [...] per cinquantamila ore di lavoro) ed ha colto [...] per annunciare che Palazzo Massimo [...] il prossimo [...]. Walter Veltroni ha spiegato [...] più necessaria «una grande alleanza tra pubblico [...] riuscire a valorizzare appieno la prin-cipale risorsa [...] artistici. In [...] il mini-stro per i Beni [...] ribadito che tra le priorità restano ora [...] Uffi-zi, Brera e Pompei. La cerimonia [...] è stata conclusa nello [...] di Palazzo [...] da Vittorio Gassman che [...] tratti dalle Elegie romane di Goethe. [...] ha ammirato i risultati [...] palazzo invitando Veltroni ad an-dare [...] su [...] poichè -ha detto -in Italia [...] sono ancora molti di palazzi da mettere [...]. [...] che da oggi e [...] periodo natalizio saranno [...]. [...] al forte afflusso di pubblico, [...] 100 volontari «reclutati» da [...] e [...] in appoggio al personale di [...] per prolungare [...] di visi-ta sia a Palazzo [...] che alla Gal-leria Borghese. Grazie alla collabora-zione [...] artistici e storici di Roma, [...] So-printendenza archeologica di Roma e dello stesso personale [...] state messe a punto le [...] prenderanno servizio. Galleria Bor-ghese sarà dunque [...] tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle [...] e dalle 15 alla 19. /// [...] /// Il palazzo restaurato ospita [...] Museo nazionale romano, ovvero i gioielli di [...] nella letteratura, delle collezioni Lu-dovisi e [...]. Ma la bellezza dei [...] solo uno dei dettagli che contribuiscono [...] di [...]. [...] i colori tenui dei [...] che affiorano dal discreto gri-gio chiaro delle [...] in-corniciati dagli splendidi soffitti li-gnei e dal [...] dei pavimen-ti. /// [...] /// [...] i colori tenui dei [...] che affiorano dal discreto gri-gio chiaro delle [...] in-corniciati dagli splendidi soffitti li-gnei e dal [...] dei pavimen-ti. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|