→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2947418980.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E il 28 giugno [...] Palazzo Massimo, lo ha annunciato il ministro Veltroni. La metropoli si racconta Un [...] Napoli Si chiama [...]. È in corso a Napoli, [...] cornice [...] universitario Suor Orsola Benincasa [...] Suor Orsola 10), fino al 23 gennaio. Un mese di convegni [...] fotografiche, sui vari modi espressivi in cui [...] Milano, Venezia e Napoli si raccontano e si [...]. [...] ha chiamato a riflettere [...] fotografi, sociologi, scrittori, registi cinematografici come [...] Wenders (che per altro [...] un bravo fotografo). Inaugurata il 15, [...] avrà oggi il suo [...] convegno su urbanistica e fotografia con la [...] Stefano Boeri, François [...] Catherine David, [...]. Venerdì 19 toccherà a Wenders, [...] compagnia del sindaco di Napoli [...] racconterà il proprio rapporto [...] cittadine e con Napoli in particolare, dove [...] un «safari» fotografico. Più [...] il 14 [...] gennaio 1998 ci saranno due giornate su «Città [...] di vetro», mentre il 21 e 22 [...] delle «Trasformazioni della città dismessa», imperniato sulle [...] Bagnoli e Marghera. Curzio [...] un [...] vi-ta, e rimane un [...] che stiamo per [...] il centenario della nascita. ///
[...] ///
È una buona distanza, [...] sedi-mentazioni lasciate lungo la strada dalle storie [...] so-ciale, quella letteraria), per [...] la rilettura. [...] ci è offerta dalla [...] «Meridiani» Mondadori di un grosso volume di opere [...] di Luigi Martelli-ni, con una testimonianza critica [...] Giancarlo Vigorelli. Ma il [...] in [...] o autrici, di ben [...] importanza, mentre [...] vo-lume ha costretto il curatore [...] fuori opere che, anche dai [...] saggi introduttivi, risultano fondamentali non solo [...] della vicenda [...] ma in quella comples-siva della [...] italiana di questo secolo. Vogliamo, nemmeno tanto [...] uscire dalle pas-sività di valutazioni [...] e [...] Allora: siamo davvero si-curi che, [...] somme tirate, Malaparte valga meno di [...] E cosa accade se, da [...] passiamo [...] mi fermo, per dire che [...] varrebbe la pena, innanzitutto a Se-grate, di riflettere [...] in casa faccio due nomi, Verga e Bon-tempelli, tra quelli già pubblicati). Merito di Martellini, dunque, di [...] fatto il meglio [...] così limitativa, castrante, spe-cie se [...] pensa alla irrecuperabilità di tante opere di Malaparte, di [...] pure Vigorelli ci spiega [...] (ba-stino [...] e [...]. Ricominciamo dal «caso». Stando in su-perficie Malaparte [...] perché scrit-tore «anomalo». Ciò non tanto per [...] «personag-gio», cioè appartenen-te a una categoria che [...] al-te, diventa quasi un «genere»; qualità che [...] Italia [...] prodotto prototipi da esportazione sotto [...] i quali mescolavano abilmente [...] le speci-ficità, specie tra Sette [...] Ottocento: Casanova, Alfieri, Foscolo. Con questi personaggi la [...] ha un [...]. ///
[...] ///
Un [...] come accadrà ad alcuni romantici, [...] fino a [...] il penultimo degli avventu-rieri. Ed ecco che il [...] Malaparte [...] proprio da lì incomincia, [...] biografica e dalle sue [...] bel libro di [...]. [...] il «caso». A questo [...] la «Testimonianza», anche perché [...] di diretta fre-quentazione. Con giovanile vivacità di scrittura [...] ripercorre tutto [...] cercando e indicando connessioni con [...] cultura del suo tempo. Che [...] coincide con la prima guerra [...] (con un col-po di genio ricorda che il centenario [...] con il centenario delle [...] le cannonate di Bava Beccaris, [...] di Caporetto, inteso ap-punto non [...] una fuga ignomi-niosa, bensì come una rivolta della fanteria, [...] fantaccini, cioè del pro-letariato oppresso). Inoltre Vigorelli ci avverte che [...] è difficile incrocia-re, lassù, [...] per esempio Papi-ni e per [...] la «Voce» [...] una «presenza trasversale». Poi [...] Soffici. ///
[...] ///
Il discorso di Vigorelli [...] con le verifiche sul campo, fatte in [...] di letteratura ed esistenza, che si conclude [...] «europea» «Prospettive», [...] nella direzione. E il testimone oggi pone [...] forte su questa reale novità nella nostra cultura: «Malaparte [...] uno scrittore europeo [...]. [...] e questa rilettura così pun-tualmente [...] dal curatore, ci costringe a riconsiderare, giunti or-mai alla [...] fine, a questo secolo, un [...] a tutta la cultura letteraria [...] al suo [...] ai rari ten-tativi di [...]. Ci costringe a riflet-tere [...] su idee ideali ideologie troppo frettolosa-mente messi [...] un oppor-tunistico limbo, spesso vile, sulla [...]. Così si arriva a una [...] di Ma-laparte [...]. Come mai quella discesa [...] La prima risposta: perché fu sco-modo, e perciò [...]. Eppure egli è un [...] ambiguità, e quindi degli equivoci, della nostra [...] secolo. Un libro [...]. Lo stesso discorso vale per [...] «Tecnica del colpo di Stato», pubblicato in [...] ovviamente in Italia, il cui [...] è appunto il colpo di Stato inteso, se-condo un [...] quale [...] tecnico», per cui [...] di difendere lo Stato è [...] dagli stessi principi [...]. I protagonisti sono via [...] Lenin [...] Stalin Mussolini Hitler (non [...]. E [...] mette in evidenza le [...] equivoco durato per quasi tutti i [...] riemerso con la Repubblica Sociale [...] dopo col Msi: «La tattica seguita da Mussolini [...] Stato non pote-va essere concepita e at-tuata [...] marxi-sta. Non bisogna di-menticare che [...] di Mussolini è [...] marxi-sta (. È da marxista che [...] e il loro compito nella situazio-ne rivoluzionaria [...] da marxista che egli giungeva alla con-clusione [...] spezzare le organizzazioni sindacali dei [...] sarebbe senza dubbio appoggiato [...] Stato (. Non bisogna dimenticare che [...] pro-vengono in generale dai partiti di estrema [...]. Questa [...] che ne dava Malaparte [...] ai giovani intellettuali fiorentini del «Bargello» e [...] Marte», per fare un esempio), tesi e ipotesi [...] e quindi cancellata. A [...] oggi pare che un [...] tutto Malaparte cada in mezzo [...] nostra cultura politica e letteraria [...] costringendoci a [...] assieme i pezzi. Però il di-segno ricomposto [...]. Quan-do, in questo volume, [...] due grandi romanzi (romanzi?) conclusivi, «Kaputt» e «La Pelle», [...] un [...] come se Céline e Miller [...] nostra letteratura, secondo il suggerimento di Martellini. Due «diversi», insomma, per evidenziare [...]. Si offrono quasi fossero memoriali [...] svariano [...] racconto, il ro-manzo. È lo stile di Malaparte. [...] dei due libri è [...] uma-na e assieme la [...] dannata grandio-sità. Per rappresentare la quale [...] stilistica, la forza [...]. Sono due inegua-gliabili [...] di pietà, che ci [...] esca un senso, fino al punto più [...] come si è detto. La scrittura ha abbandonato [...] acquistare una consi-stenza oggettiva e ideologica dimo-strativa. Si tratta in qualche [...] testi edificanti, per [...] che devono dimostrare. È facile pensa-re ai grandi [...] settecente-schi, che non temevano di spro-fondare nel male per [...] e [...] la negatività (si pensi solo [...] De Sade). Li lessi allora e [...] secolo: la deso-lazione è la medesima se [...] oggi di perbenismo. Folco Portinari [...] 2. Alla presenza del presidente [...] Repub-blica Oscar Luigi [...] e del presi-dente del Consiglio Romano Prodi, il ministro per i Beni culturali Walter Veltroni [...] annunciare che con [...] di Palazzo [...]. [...] politici, intellettuali ed artisti (solo [...] alcuni: il sindaco di Roma Francesco [...] ministro per il Commercio con [...] Paolo Barat-ta, il presidente della [...] Mario [...] Vittorio Sgarbi, il rabbino Elio [...] Renzo Arbore, il direttore [...] Iseppi ed Enzo Siciliano, Luciano De Crescenzo) -Veltroni ha sottolineato [...] di restauro (20 miliardi di [...] per cinquantamila ore di lavoro) ed ha colto [...] per annunciare che Palazzo Massimo [...] il prossimo [...]. Walter Veltroni ha spiegato [...] più necessaria «una grande alleanza tra pubblico [...] riuscire a valorizzare appieno la prin-cipale risorsa [...] artistici. In [...] il mini-stro per i Beni [...] ribadito che tra le priorità restano ora [...] Uffi-zi, Brera e Pompei. La cerimonia [...] è stata conclusa nello [...] di Palazzo [...] da Vittorio Gassman che [...] tratti dalle Elegie romane di Goethe. [...] ha ammirato i risultati [...] palazzo invitando Veltroni ad an-dare [...] su [...] poichè -ha detto -in Italia [...] sono ancora molti di palazzi da mettere [...]. [...] che da oggi e [...] periodo natalizio saranno [...]. [...] al forte afflusso di pubblico, [...] 100 volontari «reclutati» da [...] e [...] in appoggio al personale di [...] per prolungare [...] di visi-ta sia a Palazzo [...] che alla Gal-leria Borghese. Grazie alla collabora-zione [...] artistici e storici di Roma, [...] So-printendenza archeologica di Roma e dello stesso personale [...] state messe a punto le [...] prenderanno servizio. Galleria Bor-ghese sarà dunque [...] tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle [...] e dalle 15 alla 19. ///
[...] ///
Il palazzo restaurato ospita [...] Museo nazionale romano, ovvero i gioielli di [...] nella letteratura, delle collezioni Lu-dovisi e [...]. Ma la bellezza dei [...] solo uno dei dettagli che contribuiscono [...] di [...]. [...] i colori tenui dei [...] che affiorano dal discreto gri-gio chiaro delle [...] in-corniciati dagli splendidi soffitti li-gnei e dal [...] dei pavimen-ti. ///
[...] ///
[...] i colori tenui dei [...] che affiorano dal discreto gri-gio chiaro delle [...] in-corniciati dagli splendidi soffitti li-gnei e dal [...] dei pavimen-ti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL