→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2945916228.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Francisco è infatti [...] il mondo alla rovescia dive-nuto [...]. Passa per la città più [...] ad esempio, ne ha maggior ti-tolo. Passa per una metropoli, [...] i suoi abitanti non arrivano a ottocentomila. Passa per capitale culturale [...] ma questo [...]. Se-condo Ishmael Reed, il [...] polemista afroamericano vi-vente, persino la prospiciente [...] è oggi culturalmente più [...] la batte per tasso di criminalità). [...] una «bella addormentata», e in [...] certo senso è vero: S. Francisco vive da decenni [...] un tem-po le portò la beat [...]. In questi anni ha [...] vi-coli a Kerouac e Ferlinghetti identi-ficandosi in [...] S. Francisco Renaissance che [...] cui trassero ispirazione quasi due [...] dopo quei beat che, per [...] stessa dichiarazione, non lo [...]. [...] nella zona di North Beach [...] alquanto inesatto co-me rilevava nel 1893 Ambrose [...] alcuni moli ed è [...] celebre come distretto bohe-mien, eleggendo [...] loro covi i caffè [...] fiorire sin dalle prime ondate [...] saranno invece gli italiani del meri-dione ad affluire [...]. La City [...] Columbus [...] la verde Columbus [...] con [...] (da anni sede della [...] di Francis Ford Cop-pola) sono [...] luoghi [...] di questa plaga urbana che [...] con [...]. Ci si dimentica in-vece [...] non minori glorie lo-cali che [...]. Francisco la città [...] più amata dagli intellettuali. Ci si di-mentica che [...] Jack Lon-don (1876), che ci vissero Mark Twain, Bret [...] Frank Norris, Ambrose Bierce, [...] Ham-mett, William Saroyan, Richard [...] (il quale abitava nella [...] Lombard [...] che fu descritta da [...] di Kipling, (che ci ha lasciato una [...] suo in-contro con [...] del celebre «cable car», [...] cre-magliera), di Blaise Cendrars, di Ro-bert Louis Stevenson, [...] Jacque [...]. Franci-sco non è solo North Beach, [...] an-che quello stretto chiamato Golden [...] -molto prima [...] del famoso «ponte rosso» [...] e celebrato nel [...] Henry Dana, primaria influenza [...] Melville, [...] bordeggiava la verdeggiante zona militare a Nord [...] fine del Settecento era chiamata Presidio, sfiorando [...] da dove, più di 120 anni dopo, Kim Novak [...] sarebbe gettata nella baia in La donna [...] volte di Hitchock. Ma [...] Hitchcock ha lega-to il nome [...] città della baia: nota come [...] e [...] per le sue abitudini mascoline [...] sigari, gio-chi [...] nella seconda me-tà [...] ad ogni allar-me [...] se ne andava cor-rendo con [...] dei pompieri, ai quali avrebbe lasciato un terzo delle [...] fortune perché negli an-ni [...] fosse costruito un monu-mento ai [...] del fuoco. Nacque così la famosa [...] (dal co-gnome del mite [...] al segmento di un mani-cotto di pompa [...] su [...] Hill, la più elegante [...] Nob [...] Russian -fra le 42 colline della città. Personaggio [...] esemplare, [...] è un [...] della follia cittadina, dello [...] luogo che è riuscito ad essere originale [...] attraverso un miscu-glio di lecito e illecito, [...] architettu-rale stessa di San Francisco. Si pensi alla Cliff [...] originaria-mente luogo di malaffare [...] di [...] quindi acquistato nel 1881 [...] Adolph [...] come fallimentare stabilimento terma-le, [...] Mark Twain, Sarah Bernhardt e F. Roosevelt, e de-stinato ad [...] ben tre volte dopo una serie di [...] della città, molto più dei terremoti). Si pensi a [...] vici-no al [...] Golden [...] Park, nella parte est, [...] passeggiate bor-ghesi alla fine del secolo scorso, [...] immigrati durante la Depressione, infine luogo di [...] hippie al-la fine dei [...] e si pensi soprat-tutto [...] della zona, che porta tracce di tutti [...] le famose [...] -celebri casette vittoriane dagli [...] pastello -so-no a un tiro di sasso [...] laboratori di tatuaggio, sar-torie e [...]. I giovani scrittori odierni [...] bohemien, tuttavia, risie-dono oggi in quartieri di [...] Noe [...] e, appena più a [...] Castro, [...] ai piedi della famosa collina abbellita dalle [...] ben noto come quartier [...] e culturalmente attivissimo sin dagli anni [...] ma purtroppo intristito in [...]. Pure, la zo-na sud [...] Market [...] con Castro, è infinitamente [...] quella a nord, oggi dominio degli homeless [...] e della criminalità durante la notte, che, [...] ridos-so del Centro Civico (compren-dente gli uffici [...] del-lo stato, da Davies [...] Hall, il Teatro [...] e parec-chie altre istituzioni), [...] pericolosa di un altro quartiere centrale, [...] tradizionale ghetto nero, nella [...] tuttavia, ogni domenica si riversa mezza [...] grazie al-la notorietà del [...] di Hillary Clinton e di al-tre personalità [...]. Si, San Francisco è [...]. Forse aveva ragione [...] gloria locale, il defunto [...] Jack [...] quando afferma-va: «Noi siamo [...] costa. Non [...] laggiù se non [...]. Afferriamo la prima cosa [...]. E gli fa eco [...] sud, Walker Percy, che, giunto in cit-tà, [...] autunnale, la tremula luminosità e «la tristezza [...] alla fine [...]. Noi però preferiamo chiudere [...] del genio di Oscar Wilde [...] Ri-torno di Dorian Gray: «È strano, ma si [...] le persone che scompaiono prima o poi [...] San Francisco. [...] una città deliziosa e deve [...] tutte le attrattive [...] mondo». Franco La Polla Città [...] Gli scrittori beat la elessero a loro covo. E ora? San Francisco: trasgressiva [...] ancora contraddittoria [...] 4. Se tu vai a San Francisco, [...] un libro e [...] con te. Parafrasando Scott Mc Kenzie (dove [...] consiglio era di portarsi «un fiore», ma sapete [...] era la «summer [...] love», tempo di hippy e [...] rock psichedelico), è il consiglio [...] per [...] nella città californiana sulle tracce [...] scrittori preferiti. Se il li-bro non [...] la vostra prima tappa in città, prima [...] o del Golden [...] sia la libreria City [...] quella dei [...]. [...] numero 261 di Columbus [...] segnalata [...] di Jack Kerouac, e a [...] passi dal Caffè Vesuvio dove potrete bere una birra [...] un caffè! Non è un posto [...] nome! La li-breria è una miniera. È lì, ovviamen-te, che [...] volume [...]. Nella foto di pagina [...] Don [...] il nostro autore, ha [...] la tesa rigida identico a quello che [...] Hammett indossa in co-pertina. Un vezzo perdonabile. Don [...] qualcosa di più di [...] del grande giallista. Don [...] una sorta di reincarnazione. Dal 1977, questo [...] e indaga. [...] un vero «private [...] un vero [...]. ///
[...] ///
[...] Hammett dava la caccia [...] dà la caccia a Hammett. Il suo scopo di [...] tutti i luoghi «reali» in cui il [...] ha ambientato le sue [...] ma estremamente reali sia perché Hammett conosceva [...] cittadina, sia per la precisione topografica con [...]. Il risultato di questa indagine [...] un libro [...] a quello di una mappa, [...] «The [...] Hammett Tour», pubblicato appunto da City [...]. Dopo [...] ma esauriente bio-grafia del [...] pagina 45 si parte. Cominciò a scrivere in [...] a termine tutti i racconti della serie [...] Op» e il suo [...] «Il falcone maltese». Nel tour che vi [...] tutti i luoghi fondamentali per ogni fan [...] Ham-mett: [...] ha lavorato per la [...] e molte ambientazioni del [...] Sam Spade, compreso il vicolo cieco dove il socio [...] Spade, Miles Archer, viene ucciso; e il ristorante preferito [...] Hammett, [...]. E via co-sì. Il tour comincia [...] tra [...] e [...]. Notazione topografica (ma anche [...]. ///
[...] ///
Tutti, sempre, vi di-ranno [...] al quale dovete fare riferimento: [...] modo per indi-viduare facilmente a [...] altezza, di queste chilometriche vie, dovete re-carvi. [...] e [...] quindi: [...] sud-est (altra cosa tipica de-gli [...] che manda al manico-mio noi europei: non dicono mai [...] i punti cardinali; devono avere una bussola in testa, [...] genetica dei pionieri), [...] un grande [...]. [...] cittadina, dove Hammett passava [...] leggere e a documen-tarsi. Non sarà un punto di [...] particolarmente scenografico, ma guardando quel portone, sappiate che [...] centinaia di volte. Un attimo di [...]. [...] tutti i luoghi dove Don [...] vi accompagna richie-derebbe un [...] il libro. Segnalato, [...] giusto, che in città [...] anche una via intitolata a Hammett (così fu ribattezzata, nel 1988, Monroe [...] voliamo diret-tamente a pagina 92, [...] il luogo dove Miles Archer viene ucciso da [...] è il cuore del nostro [...]. È un vicolo che si [...] da una targa; ma già nel [...] un fan ignoto («Non sono [...] io», giura [...] scrisse con lo spray, sul [...] hanno sparato a Miles Ar-cher». Il vicolo si trova [...] Tunnel, in uno di [...] cui la topografia di San Francisco impazzisce. E quella targa sintetizza [...] degli americani con il loro Immaginario. La targa non di-ce [...] Hammett ambientò una scena di. Dice, semplicemente, «In questo [...] Miles Archer, socio di Sam Spade, fu fatto fuori [...]. Sì, «don in», non [...] o [...] «fatto fuori» do-vrebbe essere la [...] più fede-le. Nessun riferimento al libro, [...] con Bogart. Archer e Spade sono [...] turista igna-ro, passando di lì, penserebbe di [...] al luogo di un vero omicidio. [...] questa confusione fra realtà [...] in qualche modo giustificata da Hammett medesimo. Per ambientare [...] da cui deriva tutto [...] del «Falcone maltese», lo scrittore [...] potuto scegliere un luogo qualsiasi. ///
[...] ///
Forte delle sue «indagini sul [...] scelse un vico-lo perfetto, in una zona perfetta, e [...] descrisse con dovizia di particolari. È questa perfezione cronachistica, in [...] ha fatto su Hammett, e a fare di [...] lo scrittore americano [...] di dettagli, per ottenere il [...] di finzione. Si chiama «iperreali-smo» ed è [...] chiave sommersa di molta cultura americana, [...] Hammett e [...] americano degli anni [...] e [...] -che [...] nel nostro Immaginario. [...] tracce di Hammett per le [...] di San Francisco significa scoprire le tracce [...]. E capire perché tutto [...] San Francisco -come New York, [...] Los Angeles -è talmente «vista» da darti la [...] arri-vi, di esserci già stato; ma anche [...] stupirti, ad ogni an-golo, con cose che [...] nemmeno nei tuoi sogni più selvaggi. Alberto Crespi Un pomeriggio [...] di [...] «Mi era stato detto [...] cercavo viveva in un certo isolato di [...] ma il mio informatore [...] in grado di riferirmi anche il numero [...]. Così un pomeriggio piovoso sul [...] mi [...] a perlustrare [...] suonando a tutte le porte. Così inizia «La casa [...] uno dei 7 racconti [...] Op», libro scritto da Hammett [...] San Francisco poco dopo [...] lasciato la [...]. Se volete immergervi nella San Francisco [...] Hammett, [...] Op» è un libro [...] il più celebre «Il falcone maltese». È stato appena ripubblicato [...] Guanda [...] licenza Longanesi (250 pagine, 28. A proposito: inutile dire [...] anche nel libro di [...] di cui parliamo in [...]. Hammett aveva una stanza [...] per un motivo molto triste: la [...] tubercolosi era già grave [...] lontano dalla moglie e dalla figlia. Per questo affittò una [...] famiglia restava al numero 620 di Eddy [...]. ///
[...] ///
Per questo affittò una [...] famiglia restava al numero 620 di Eddy [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL