→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 294547159.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo ha detto Umberto Bossi [...] alle sorgenti del Po e vorremmo [...] analogia, cieli cupi a parte, [...] le recenti conquiste [...] leghista. [...] parlato [...] storico in-glese Donald [...] che è anche un attento [...] delle vicende [...] contemporanea. Lo spunto è la [...] britannico Tony [...] di ridare un parlamento [...] Scozia, [...] un referendum che ha ac-certato che gli [...] a larghissima maggioranza. Professor [...] il modello scozzese potrebbe [...] «Pochissimi direi. La Scozia era [...] politica [...] della legislazione. Il Regno Unito è [...] parti, di cui la Scozia era e [...] parte. Il parlamento che siede [...] fa le leggi per [...] il Galles. Le leggi per la Scozia [...] direttamente, fino [...] ieri, dal segretario di [...] il referendum è stato [...] in modo che gli scozzesi eleggano direttamente [...] segretario di Stato per la Scozia. Bossi non dovrebbe sopravvalutare [...] non sa che dopo questo referendum, la Scozia [...] potere di un qualsiasi stato degli Usa. Certo avrà più poteri [...] Re-gioni [...] dato che sono previsti [...] margini di [...] prima non [...]. [...] co-munque, non si parla mai [...] federalismo, ma di decen-tramento, di potere che viene allargato [...] livelli decen-trati dello stato. Ci sono altre iniziative [...] in Gran Bretagna. Ci sarà la prossima settimana [...] refe-rendum per il [...] se i sondaggi [...]. Dunque la Scozia non [...]. E allora [...] «Quello che è successo è [...] del modo in cui la Scozia viene gestita. Ma già prima di [...] sistema scolastico inglese era di-verso da quello [...] sistema amministra-tivo, la magistratura, il modo in [...] i processi, perfino la moneta almeno dal [...] estetico era [...] un avvocato inglese non [...] Scozia, senza [...]. In sostanza la Scozia [...] una realtà na-zionale storicamente consolidata, a differenza [...] «Esattamente e non mi sembra che la [...] possa essere assimilata in [...] Scozia, in quanto non è mai stata [...] resto [...]. La [...] è un invenzione di [...] che non esisteva neppure [...] pre-unitaria, men-tre la Scozia [...] da secoli. Per non parlare di [...]. Un milanese non capisce [...] vedo quale [...] linguistica potrebbe esserci. Qualche assonanza potrebbe forse [...]. ///
[...] ///
[...] «Mi riferisco a quella minoranza [...] vorrebbe una Scozia indipendente da tutti i punti di [...]. Rappresen-tano [...] della Lega in [...]. Il Partito nazionale scozzese è [...] partito. La [...] forza era irrisoria fino a [...] -30 anni fa. Il suo recente successo [...] due motivi: il primo è stato la [...] del mare del Nord, che è quasi [...] Scozia, una scoperta che ha dato ai nazio-nalisti [...] possedevano prima. [...] chi sostiene che questa zona, [...] depressa e [...] ricca fuori dal Regno. Il secondo fatto che [...] nazionalismo sono stati [...] di governo conservato-re, perché [...] cominciato a dire: siamo governati da un [...] in Scozia è [...]. In questi [...] si possono [...] maggiori [...] «Di questi due fattori uno [...] conta [...] del [...] fatto che è la parte [...] edè ovvio che dal punto [...] vista economico può governarsi. È un tipo di [...] a una specie di ri-volta fiscale, che [...] si sente obbligato a soste-nere il resto [...] Paese [...] a pagare più tasse. È ovvio che [...] settentrionale questo argomento possa far [...] Forse ha un peso anche il fatto che il Veneto, [...] ben rappresentato in parlamento, [...] esautorato? «Certamente. La vecchia democrazia cristiana [...] con molti esponenti eletti in Veneto. Ma so-prattutto vedo [...] boom economico del Nord-est che [...] nelle più generale sintomatologia del Nord che [...]. Come osservatore esterno, lei [...] federalismo? «Io penso che [...] di affrontare il pro-blema sia quello di [...] dietro. Forse dico [...] ma mi sembrerebbe opportuno alleggerire [...] che più o meno tutti i cittadini hanno dello Stato italiano. La lamentela più diffusa [...] quasi sempre relativa alla pesantezza opprimente della [...]. Qualunque pratica è vissuta [...] di vessazione, messa in atto da uno Stato [...] un certo senso sorveglia il cittadino. Questa irritazione, nel Nord [...] del leghismo, e [...] regioni, soprattutto al Sud, [...] di [...] co-stante, contro uno stato [...]. Biso-gnerebbe trovare il modo [...] tra cittadini e sta-to». [...] «Al contrario, mi sembra [...] Italia si è sempre dato molto più peso [...] personaggi e partiti che ne hanno [...]. ///
[...] ///
[...] che prende il 2 per [...] dei voti [...] noto e presente in tutti [...] media. Anche per Bossi, mi [...] di tutte le sue iniziative e questo [...] dal fatto che tutte le maggioranze parlamentari [...] i governi possono saltare facilmente, perché poggiano [...] e sono sotto il ricatto di chi [...] pochi. Se il governo italiano avesse [...] maggioranza come quella di [...] non sarebbe così impressionato dalle [...] un [...]. Alcuni commentatori italiani hanno [...] in cui [...] ha affrontato la questione [...] segnale che potrebbe annunciare anche una nuova [...] di patria. Del resto le spinte [...] Italia, hanno riac-ceso anche nella sinistra una specie [...]. La sinistra italiana come [...] un patrimonio storico che le permette di [...] sinistra. Il Risorgimento, la Resistenza, [...] Rivoluzione francese fanno parte di un patrimonio che [...] riuscita a fare suo. In Gran Bretagna questo [...] perché le grandi lotte di questo Paese [...] di Impero, molto più vicine ai sentimenti [...] a quelli della sinistra. Anche [...] è sempre stato visto [...] per le libertà inglesi, condotta poi da [...] che rappresentava il mondo [...] è sempre stato molto più difficile per [...] essere patriottica. Il lavoro di [...] è quello di formare [...] britannici. Ma non si tratta [...] il concetto di patria, ma quello di [...]. Gli avvenimenti degli ultimi dieci [...] con [...] che chiaramente attraversa [...] dimostrano che [...] un modo in cui la [...] può rigenerarsi e modernizzarsi, anche attraverso il [...] party e sarebbe la [...] che un rinnovamen-to della monarchia [...] condotta direttamente da un [...]. ///
[...] ///
Gli avvenimenti degli ultimi dieci [...] con [...] che chiaramente attraversa [...] dimostrano che [...] un modo in cui la [...] può rigenerarsi e modernizzarsi, anche attraverso il [...] party e sarebbe la [...] che un rinnovamen-to della monarchia [...] condotta direttamente da un [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .