→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2945146910.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il «viaggio» continua con [...] il gruppo rock ci [...] RAVENNA JAZZ Carla [...] Il cuore nella voce [...] Mongolia. Le prime impressioni da [...] sembra, ed è, [...]. E una domanda quasi [...] cosa [...] scritto sulla prima pagina del [...] diario di viaggio? Massimo Zamboni risponde telegrafico: «Densamente spopolata». E Giovanni Ferretti: «Ore [...] luce viola e rossa ad ovest dietro [...] piombo del governo, sereno in alto con [...] tutte le tonalità del blu scuro ad [...]. Tre cavalieri attraversa-no veloci [...] grande viale centrale che costeggia la piazza [...] compatti, in un tratto molto allungato. Dolce e sommesso ribattere [...] ferri, sul selciato. Un giovane uomo con [...] mongoli e una camicia bianca porta in [...] delicatezza, un bimbo piccolissimo avvolto nella propria [...]. Ultimo un altro giovane [...] collo una bimba minuscola colorata co-me una [...] testa ap-poggiata sulla spalla, mi guarda ra-diosa. ///
[...] ///
Nella stessa piazza centrale [...] mon-goli giovanissimi irrompe conducen-do al galoppo una [...]. Trenta, quaranta fattrici che [...] in diagonale e spariscono, fra qualche urlo [...] scalpiccio, nel traffico. Perché proprio la Mongolia? Zamboni: La Mongolia è per gli occi-dentali [...] di fascino, irreale nei [...] un surro-gato alla nostra -frustrata -indispo-nibilità di [...]. Da parte nostra, la [...] con terra erba profumo e tatto una [...] che quando le vedi aderi-scono alla tua [...] te ne libe-ri più: un bambinetto mongolo [...] e attorno steppa e step-pa. Il pretesto concreto ce [...] invitandoci, la televisione mon-gola che con una [...] un reportage sulle popolazioni mon-gole in un [...] km. Il pro-getto [...] prevede uno scontro fron-tale [...] che questo viaggio suscita e la loro [...] paese a capitalismo avanzato, con il proposito [...] libro, un film e il nuovo disco [...]. Dove siete ora? Ferretti: [...]. La città è la [...] di città materia-lizzata in uomini, donne, bambini, [...] spazio, ca-valli, cielo, montagne. Una città al centro [...] spazio libero in cui vivere tra il [...] terra con gli animali. Una città in cui [...] necessità, o per piacere, alla Festa del [...] magari. Zamboni: In poltrona a [...]. Appartamento in centro, entrata [...] a pezzi, pozzan-ghere e scale al buio. ///
[...] ///
Moquette su legno smaltato, [...] sto-viglie sovietiche, la vetrinetta con i bicchieri [...]. Come vi hanno accolto? Ferretti: Qualcosa [...] da materiali-sta, posso solo definire un angelo [...] cura di me durante il viaggio da Mosca [...] con di-screzione e capacità, poi è scompar-so. Appena preso dimora nella [...] affittato sono uscito sul ter-razzino a fumare [...] ad ascoltare la città e qualcosa che [...] planando dolce-mente sul cortile è scesa a [...]. ///
[...] ///
Che cosa pensate di [...] voi da questo viaggio? Zamboni: La Mongolia [...] del mondo, un grande meccanismo emopoietico di [...] enorme pannello di ener-gia solare. Vorrei souvenir di tran-quillità [...] da investire nelle nostre vite spezzettate ancora [...] in tondo. Ferretti: La necessità di [...]. La mente più libera. ///
[...] ///
Un bagaglio ideale e [...] con cui convivere. Qualche spesa anche: un [...] giorni di festa (vestito tradiziona-le), una briglia [...] Tancredi [...] qualche finimento essenziale per gli altri cavalli. Una bandiera della Mongolia. La storia dei [...] si incrocia spesso con [...] urba-nizzati, presumibilmente arcaici, da [...] alla Val [...] e ora la Mongolia. Ferretti: Io e Massimo [...] democratici, di sinistra cioè non di destra, [...] manca è il difficile, il forte, [...] ciò che è a [...] del progres-so. Siamo convinti che ciò [...] regge nel tempo, al di là degli [...] possieda un nucleo, un cuore, che vale [...] indagare. Da cui imparare. Se i mon-goli riescono [...] da ca-vallo ne gioisce la terra e [...]. Zamboni: La dimensione del [...] in generale nello spa-zio dello spettacolo, laminato [...] comunque ben differen-ziato, il regno dello scoppiettio [...]. È [...] con il primitivo arcaico [...] conti che speri essere differenti. Non è la conoscen-za [...] è la conoscenza di noi [...] grazie [...] è la consape-volezza che radici [...] hanno talvol-ta bisogno di forti allargamenti di prospettiva per [...] essere ritenute sensate. In che modo la [...] influenza il vostro lavoro? Zamboni: I [...] nascono da un viag-gio [...] Urss [...]. E il no-me del gruppo [...] tra [...] una caratterizzazione geografica, di ambiente. Il musicista vive nel [...] più banale del termi-ne. Noi che nel ruolo [...] pure dobbiamo [...] spesso le caratteristiche: tour, [...] intasati. Questo forse non è [...] per un momento. Forse il vero viag-gio [...] lo fanno nel momento [...] quando si re-gistra un disco. Allora è una tribù [...] ognuno porta il baga-glio che ritiene utile, [...] famiglie, amici, cani, strumenti, fetic-ci e problemi [...]. Ferretti: Non potrei mai [...] mi vergognerei e poi sto bene a [...]. Non un viaggiatore, che [...] oggi inutile e uno stile di vita [...] si confà. Viaggio sulla terra [...] 3/4 del mondo non [...] mi respingono. Viaggio solo per affa-ri: [...] testa, economici. ///
[...] ///
Conosco solo il viaggio [...] per me la dimensione della vita, la [...] li-mite. Sarei un ottimo nomade, [...]. ///
[...] ///
Spo-starsi in una vasta [...] propri animali, la famiglia, gli interessi, la [...] una terra, sotto un cielo. Dei nomadi amo [...] nelle cose e nei modi. Quali viaggi vi sono [...] Zamboni: Un viaggio compiuto per motivi diametralmente [...]. La Mongolia è un [...] gli Stati Uniti alla fine degli anni [...] per svuotare. Qualcuno ha detto che [...] il nostro inconscio, quel viaggio è stata [...] lotta di libera-zione, [...] meglio mangiando -in mesi [...] i luoghi e nomi che pure mi [...] uscire dal guscio. Ferretti: Prima il Nord Africa, [...] Saha-ra, [...] del sud, soprattutto. ///
[...] ///
Diversi viaggi in ognu-no [...] hanno contribui-to a ciò che sono stato [...] e, in parte, sono. Hanno fatto fiorire, incontenibile, [...] com-piacenza per la vita umana e per [...] cui si sviluppa e anche, enor-me, la [...] per il modo in cui viviamo, per [...] cui obblighiamo il mondo. Me ne rimane, puro, [...] da spar-tire in parti uguali [...] la Religione, la Politica, la Cultura. Se è vero che [...] sempre trionfato nel corso della storia musicale [...] fisicità del suono, dalla voce di Bil-lie Holiday, [...] propria «orche-stra del sentimento», sino alla [...] di Ornette Coleman, il [...] Gary Valente, solista di spicco della Carla [...] Orchestra, rientra a pieno [...] con-cetto. Il trombonista è riuscito [...] fare costantemente emergere i colori del proprio [...] che si è esi-bita [...] apertura del Ravenna Jazz Festival, tradizionale appuntamento [...] XXIII edizione. Anche il [...] torrenziale di Andy [...] quello [...] indi-rizzato di Wolfgang [...] e le acrobazie della [...] Lew [...] uno dei musicisti più [...] sono oramai parte integrante [...] del suo-no collettivo della Big Band di Carla [...] che proprio nel corso [...] estiva registrerà un di-sco live. Hanno aperto la serata [...] Carla [...] e Steve [...] duet-tando come di consueto [...] musica melodicamente caratteriz-zata: insieme danno vita a [...] consequenziale che va-ga [...] catturando immagini e costruendo [...]. Mentre i due [...] musicalmente, en-trano in scena [...] gli altri musicisti prendendo posto davanti ai [...]. Le voci così crescono [...] fino a che [...] non si alza dal [...] alla [...] dire-zione, fatta di brevi [...] fulmi-nei sguardi di intesa ai musicisti. La scrittura, armonicamente avanza-ta, [...] di una bella con-dotta delle parti e [...] cui alla fine prevale sempre il canto, [...] con maggiore passione è appunto il trombone [...] Gary Valente che, nel corso delle lunghe improvvisazioni, traveste [...] fraseggio di brevi sequenze sonore già sentite, [...] noti standard. Questo espediente, fra [...] diffu-sissimo fra i jazzisti, invece [...] di-strarre [...] lo rende para-dossalmente ancora più [...] sonoro. Istinto o ragione? Automatismo [...] da [...]. Crediamo abbia poca importanza: ciò [...] conta è ancora una volta [...] musicale che è tenuto insieme [...] quello straordi-nario musicista che è Steve [...]. È suo infatti il [...] a evitare, nei momenti in cui la [...] che la co-municazione prenda il sopravvento sulle [...] i segni comincino a staccarsi dalle cose. Diverso il discorso per [...] dal batterista Peter [...] il pianista John Taylor [...] Palle [...] giovedì, con i quali [...] pieghe di una creatività molto più sottile. Di composizione in compo-sizione [...] Taylor, Wheeler. È proprio grazie a [...] la tensione, [...] tensione musi-cale che volteggia [...] non vie-ne mai a cadere, pur non [...] liberatorio che per la mag-gior parte dei [...] climax. Dietro alla musica di Taylor [...] grande generosità intellettuale: è proprio perché crediamo [...] forza creativa che abbia-mo apprezzato molto la [...] trio. La loro musi-ca offre [...] lettura: un semplice ascolto di sfuggita è [...] anche scavan-do, cercando qualche cosa in più, [...] certo delusi. Ciò che affascina è [...] col tempo di John Taylor, che si [...] certi versi il vero leader del gruppo. Al pari di Debussy, [...] echi lontani nel suo pianismo, Taylor si [...] non per dominare il tem-po, ma, al [...] di [...]. [...] Mongolia, arcaica madre «Sulla strada» [...] volta incontriamo i [...] la band emi-liana nata dalle [...] dei [...] tra i gruppi rock italiani [...] oggi la più significativa. I [...] in questo momento si [...] in Mongolia, [...] da cui dovrebbero nascere, [...] disco, un film e un libro. Alle nostre domande Giovanni Ferretti [...] Massimo Zamboni hanno ri-sposto per lettera, da [...] prima di proseguire per [...] sciamaniche della Mongolia. ALBA SOLARO Ricostruita la partitura [...] di [...] brasiliana rovinata dalla censura del Regno [...] selvaggio che piacque a Verdi [...] che sembravano condannati per [...] della melomania allo stato puro [...] avuto non poche rivincite in questi anni dominati da [...] ri-torni di fiamma. Tale sembrerebbe anche il [...] sta mon-tando intorno [...] tempo fortuna-tissimo [...] di Carlos Antonio Gomes [...] presso S. Paolo del Brasile 1836 [...]. Ma [...] ormai definiti-vamente rilanciata [...] da Pla-cido Domingo, e [...] programmata al Kenne-dy [...] di Washington per il [...] con Domingo), da Rio de Janeiro in-tervengono [...] di origine italiana Silvio Barbato e il [...] Alberto Rizzuti, curatori di [...] cri-tica nuova di zecca. E sostengono, carte alla [...] si conosce è il [...] teatrali, delle censure, di una sottile ma [...] differenze. Il [...] spettacolare di quelle che andava-no [...] moda allora. Tratto da un ro-manzo [...] Martiniano de [...] andò su alla Scala [...] 1870, con grande successo e ottenendo, a [...] non facile alloro delle lodi di Giuseppe Verdi. [...] era un brasiliano, spedito a [...] al Conservatorio di Milano (da una borsa di studio [...] del Brasile Pedro II che per [...] italiana aveva una passione degna [...] che a Milano si era [...] le ossa nello spettacolo leggero e si era af-fratellato [...] della Sca-pigliatura, di cui condivise [...] certe inclinazioni musicali. Come quella per Wagner, [...] passata nelle opere successive di Gomes, Fosca, Maria [...] Colombo, Il Condor. Ma in-tanto, il [...] dimostrava un pi-glio drammaturgico [...] vena. Non a caso [...] uno dei pochi titoli [...] italiana eccetto Verdi ad [...] svolta del XX secolo e ad essere [...] nostri nonni, insieme alla Gioconda di Ponchielli [...] Mefi-stofele di Boito. Era, oltretutto, [...] a sog-getto esotico -almeno dal [...] di vista del pubblico, non [...] ! Anche questa, infatti, [...] una sto-ria [...] interetnico: protagoni-sta, il principe indio [...] di cui si innamora Cecilia, [...] del gover-natore portoghese di [...] si svolge intorno al 1560), [...] tutto fra congiure di palazzo e lotte dei nativi [...]. Conclusione [...] con Cecilia e [...] che contemplano le rovine del [...] del governatorato, un finale che mette in sospetto che [...] esotica ci fosse [...]. Ed è proprio quanto [...] i curatori, che han-no lavorato su tonnellate [...] negli archivi Ricordi e nel-le biblioteche brasiliane, [...] conclusio-ni. Intanto, il [...] dei nostri nonni non [...] quello del 1870 ma quello [...] e addomesti-cato di [...] Ricordi del pri-mo Novecento. Ma anche sulla pri-ma [...] censorio ave-va depurato dal libretto e dalla [...] caliente di Cecilia, la [...] suo amore per [...] ad esempio, ma anche [...] nefandezze della corona, le sce-ne di cannibalismo [...] del Buon Selvaggio. Anche in [...] un Baccanale co-me in [...] ma stando ai curatori quello di Go-mez [...] degli ultimi scampati al genocidio, da lui [...]. Solo [...] dirà se davvero fra il [...] passato in repertorio e quello [...] le differenze sono così gran-di. Ma intanto va notato [...] Placido Domingo a riaccendere [...] per [...]. Un [...] per-ché Domingo ha notoriamente [...] sorti del repertorio lati-noamericano, un [...] perché il suo morbido [...] vo-cale e scenico, non spento [...] sembra andare proprio a [...] personaggio del bel principe indio. Scene [...] e palazzi governativi che sprofondano. Tanto bastò per spaventare [...] regno [...] che alla fine [...] impose tagli e tagliuzzi [...] opera del compositore brasiliano Carlo Antonio Gomes che mandò in delirio i nostri bisnonni [...] Verdi. Ora, dopo il rilancio [...] fatto Placido Domingo, due studiosi italiani hanno [...] partitura e dicono di [...] scoperto un capolavoro. ///
[...] ///
Ora, dopo il rilancio [...] fatto Placido Domingo, due studiosi italiani hanno [...] partitura e dicono di [...] scoperto un capolavoro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL