→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 294148009.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Graffitisti da tutta Europa In [...] Ancona fossero meglio dei nostri, se non [...] migliore»? Per-ché non capiscono che noi chi [...] Neil Young e Simon e [...] lo sappiamo solo di [...] E [...] per quanto si diano da fare con [...] noi a decidere cosa fare, dove andare, [...]. E chi amare. Se volete [...] sbrigatevi. Con quei ca-pelli lunghi, [...] quei lineamenti sottili. Gianluca [...] è il compagno di [...] lascia la scuola, scom-pare e si mette [...]. ///
[...] ///
Era così sensibile! Elio è il mat-to della [...] che dice una sciocchezza e tre ore dopo capisci [...] aveva un senso profondo. E sarà vera la [...] Ambra non è capace di innamorarsi, che è [...] non trovare un fidanzato. ///
[...] ///
Diciamo: eroi, malgrado. Continuiamo a parlare di musi-ca, [...] ce [...] abbastanza: il suo-no del [...] ha mosso gli spiriti di [...] di studenti ribelli delle metropoli [...] ansia e stress. La [...] ha fatto pre-sa in [...] annoiati, privi di motiva-zione. Il trip [...] ha proiettato in chiave [...] che si fingeva [...]. I ragazzi ita-liani degli [...] Novanta [...] dro-gano (il suono non fa che ester-nare [...] meno progetto ma con la stessa intensità [...] nostrani, quelli degli spi-nelli, che adesso hanno [...]. Ma queste sono solo [...] della cultura giovanile italiana, i fenomeni macroscopici [...] lontano, a bordo dei jet su cui [...] fortunata dei nostri [...] gira il mondo, tanto [...]. Non stiamo sempre a [...] Poi [...] Italia giovani-le, meno ambiziosa, [...] col globalismo ancora non è venuta a [...] parola neppure le dice granché. Esiste, meglio [...]. Una tribù annidata nelle [...] Sud, dove i segnali arrivano più leggeri, [...] che attecchiscono nelle grandi città vengono accolti [...]. E [...] giovanile che la volta che [...] di [...] in massa, lo fa per [...] finale del [...]. Sotto lo sguardo protettivo [...] che forse di queste [...] intende più di altri. A tempo perso si può [...] perfino ridicolizzare, ma se si vuole ragionare sui li-neamenti [...] cultura popolare giovanile italiana [...] del [...] di ciò bisogna [...] conto. Quella notte partenopea contie-ne tante [...] ma soprat-tutto una: non [...] tendenza gio-vanile che possa essere [...] e ancor meno dettata. La nazio-ne under 20 [...] proprio, si affida a scelte istinti-ve, inconsciamente [...] di educazione al consumo trascorsi sotto massic-ce [...] casua-li, certo non [...] se-lezionate. Sceglie e quindi parte-cipa, [...] per galleggiare [...] della propria età. I confronti arriveranno più [...]. E adesso attenti. Vi piaccia o no, [...] lo facciamo sui pat-tini monorotaia. Vi tagliamo la strada [...] mettete il sedere [...]. Scrivete pu-re articoli sulla [...] su quanto sia disedu-cativo, su come sarebbe [...] che questi pattini costano cari e corrono [...]. Tanto chi vi sente? Ab-biamo [...] Casino [...] a palla in cuffietta. Giunti da tutta Italia [...] paesi europei, i giovani artisti del graffito [...] disposizione un paio di chilometri di muro [...] incompiuto [...] asse [...] nei [...] quartieri cittadini. Solo una sessantina sono stati [...] ufficialmente e ospitati gratuitamente con [...] aiuto del Comune: gli altri [...] arrivati armati delle loro bombolette spray, grazie a un [...] tra ragazzi e alla pubblicità data [...] avvenimento dalle radio e dalla [...] internazionale specializzata [...] magazine». Presenti anche un gruppo [...] i nomi di battaglia di [...] Dare, Jase e Mode [...]. Treni, volti, geroglifici e [...] lingue i «soggetti» preferiti, realizzati con [...] accompagnamento di musica [...]. ///
[...] ///
[...] Ciro [...] La vittoria dei duecentomila [...] «Lo Stato è in [...] giovani» «Una prova come quella della finale [...] poteva essere superata solo [...] che ha ripreso fiducia in se stessa [...] orgogliosa delle proprie capaci-tà». Lo ha detto il [...] Antonio [...]. Che ha pro-messo nuove [...] sempre di più di Napoli «una città [...] dei giovani». Come mai duecento-mila persone in Piazza del Plebiscito? Enrico Ruggeri: [...] per la musica e la [...] di stare insieme». ///
[...] ///
È finita con una valan-ga [...] elogi per la città. Piazza del Plebiscito, il [...] grande festa, è sommersa da un mare [...] plastica e lattine di bibi-te lasciate da [...] di ragazzi e ragazze. Un lavoro enorme per [...] hanno cominciato a lavorare di prima mattina [...] cittadini e ai tanti turisti il «salotto [...] Napoli». Tut-to è andato per [...]. [...] pubblico non ha rischiato il [...] per [...] dei duecentomila. Quella di sabato è [...] indimenticabile, che ha sancito un altro trionfo [...] il quale ha [...] che la kermesse fosse [...]. Antonio [...] che ha consegnato il [...] Eros Ramazzotti, è stanco, ma raggiante: «Una [...] della finale del [...] poteva essere superata solo [...] che ha ripreso fiducia in se stessa [...] orgo-gliosa delle proprie capacità e risor-se umane». Era rimasto interdetto, Vittorio Salvetti, [...] sindaco [...] gli chiese di rendere [...] in Piazza del Plebiscito. Alla fine, il patron [...] è detto felice di [...] accet-tato il consiglio del [...]. Il solo fatto che [...] svolgesse a Napoli ha infatti consentito la [...] a sessanta paesi, a [...] dello scorso anno. Insomma per gli organizza-tori [...] stato un bel ritorno econo-mico. Sarebbe bello se [...] prossimo il [...] par-tisse da [...] per finire [...] di Verona. E sarebbe bello -ha ag-giunto [...] mia kermesse canora, [...] ripartisse da Piazza del Plebiscito». E la città di Napoli [...] non solo come capitale [...] e della cultura, ma [...] modo capitale musicale, città dei giovani. I giovani meritano molto [...] quello che la società italiana riesce a [...]. Spetta a tutte le [...] a tutti i soggetti pubblici e privati [...] -fare del-la questione giovanile, [...] so-stanza più vera della questione meridionale, la [...]. È infatti dalla capacità di [...] dialogare con i giovani, e di dare risposte sul [...] del la-voro, che dipende [...]. A quel mare di [...] assi-stito allo spettacolo, alle forze [...] ai tecnici, ai medici, [...] artisti e, soprattutto, agli organizzatori del [...] il sindaco ha rivolto [...]. [...] ha prean-nunciato che [...] comunale continuerà a lavorare [...] intensità per orga-nizzare altri luoghi ed anche [...] fare «sempre di più di Napoli una [...] e dei giovani». Il [...] secondo [...] ha trovato una cornice [...] darà sicuramente più forza: «Un fatto su [...]. Ma [...] stato anche chi ha tentato [...] spegnere [...] del sinda-co per la riuscita [...] spettacolo. Ci ha provato la [...] Alessandra Mussolini, che ha [...] per «gli inutili toni [...] descrivere il successo della ma-nifestazione. Co-me si vede -ha [...] di [...] -anche se manca oltre [...] del nuovo sindaco di Napoli, [...] elettorale è ormai già cominciata. Torniamo ai protagonisti, quei [...] e ragazze che hanno invaso la città. Ieri per le strade [...] ancora migliaia di [...] con gli inseparabili zai-netti. Molti hanno dormito [...] nei sacco a pelo. Altri, fin dalle prime [...] fatto la spola tra i grandi alberghi [...] il centro storico per vede-re da vicino [...] impe-gnando non poco poliziotti, carabi-nieri e vigili [...] fine, so-no riusciti a garantire la tranquillità [...]. Solo Gianni Morandi è [...] fans per qualche minuto. E un entusiasmo del [...] non [...] provato nem-meno quando ho [...] San Paolo strapieno con la nazionale cantanti». Alle sei del mattino, [...] Mari-na, gli ultimi torpedoni con dentro migliaia di [...] sono ripartiti per la Puglia, la Cala-bria [...] altre regioni meridio-nali. Anche [...] i ragazzi hanno la-sciato [...] di plasti-ca e di lattine di «Coca [...]. Stessa scena davanti alle [...] funzionato fino alle tre di notte, e [...] Circumvesuviana, [...] ha riportato a casa un esercito di [...] zone del-la fascia costiera. Stanno tutti bene, intanto, [...] che [...] sera sono stati colti [...] di loro è rimasto ricoverato in ospedale. Quanto è costato [...] della finalissima del [...] Le cifre fornite dai [...] Vittorio Salvetti parlano di 350 mi-lioni di lire. Circa 30 sono serviti [...] toilette in Piazza del Ple-biscito. Per spese del materiale [...] del palco e [...] di illuminazione, ci sono [...] milioni. Il patron della manifestazione [...] co-mune di Napoli due gruppi di lam-pade [...] per illumina-re le due statue a cavallo [...] della chiesa di San Fran-cesco di Paola. [...] dunque, è per il prossimo [...] a Piazza del Plebi-scito. Lo spera tanto anche il [...] Enrico Ruggeri, che ha dato anche una [...] lettura del grande successo [...] sera: «È [...] per la musica e la [...] di stare in-sieme. Ma è inutile [...] -ag-giunge -una risposta così poteva [...] solo da Napoli, una città de-cisamente differente da qualsiasi [...]. Sono stati i padroni [...] Nannini: «Loro, più importanti dei divi» DIEGO PERUGINI [...]. Al Sud Gianna Nanni-ni [...]. Alle sue proble-matiche e al [...] calore. [...] scorso la rocker toscana ha [...] un applaudito concerto per sensi-bilizzare [...] pubblica sul problema degli extracomunitari [...] Villa Literno. E, [...] sera a Napo-li, si è [...]. Ha preteso, innan-zitutto, di [...]. Una delle poche eccezioni [...]. E allora ho cantato [...] basi: non potevo far di-spetto alla luna, [...] i piedi e ce [...] fatta. Non mi senti-vo neanche, [...] ne frega. Non so se ho [...] que-sto [...]. So soltanto che non [...] trasparen-za emozionale della voce. Troppo bello, non si [...] voce in un playback». E la città come [...] Napoli è una città che abbraccia tutti, anche [...]. E la gente merita di [...] festa e divertirsi. Anche [...] si merita una bel-la serata [...] questa. [...] una città molto viva. Come ti è parso [...] Il pubblico è stato il vero protago-nista della [...]. Li vedi lì davanti [...] una folla oceanica, che fa quasi paura. E tu ti accorgi [...] che non sei tu al centro. Questo è stato il [...]. Il mito del cantante e [...] che svaniscono [...] anzi sono oggetto non di [...] ma di divertimento. E io ho raccolto tutta [...] che la platea emanava. Senza contare che i [...] prendersi la piazza e [...] al meglio, dimostrando grande [...]. Senza incidenti, senza casini, [...] voglia di fare una festa pacifica. Hai cantato i tuoi [...] in un unico medley. Sì, perché in questi [...] che raccoglie i miei [...] come [...] Lover» e «Meravigliosa creatura». In più ci sono [...] «Bomboloni», che è un [...] il filo conduttore di [...] forti, delle vere e proprie bombe. [...] è sinonimo di bilan-ci: [...] tuo? Sono molto soddisfatta di come sono [...]. Anche per-ché nella mia [...] riuscita a far quello che volevo io. ///
[...] ///
E adesso? E adesso [...]. Con delle idee nuove e [...] rivoluzionarie. So-no stata a Chicago, [...] e ho scoperto delle nuove band fortissime, [...] rock di-verso, più scarno e minimalista, molto [...]. Come [...] Je-sus [...] e gli [...] che sono si-ciliani ma [...] Italia [...] conoscono in pochi. Allora ho deciso di cambiare [...] direzione. Sempre rock, ovvia-mente, ma [...] del so lito. Magari con una formazione r [...] di quelle classiche chitarra [...]. A proposito, or ho preso [...] mano la chitarra e [...] studiano delle strane sonorità Con [...] approccio molto punk che è una lezione ancora [...] sima. A Napoli, come in tante [...] occa [...] ha incontrato tanti tuoi co [...] qualcuno che ti [...] particolarmente? Tra gli italiani mi [...]. Una volta abbiamo can [...] «La mia storia fra l dita», è bravo, [...] canzoni. Qual è la band [...] momento, secondo te? I Nirvana sono stati [...] decisivo degli anni Novanta. Han no inaugurato un [...] fare rock e sono stati dei [...] la. Sono carini anche gli [...] piace il loro modo di [...] l chitarra acustica, dolce e [...] tempo stesso. ///
[...] ///
Sono carini anche gli [...] piace il loro modo di [...] l chitarra acustica, dolce e [...] tempo stesso.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL